Il Papa e il Patriarca: «Un’offesa a Dio uccidere nel suo nome»

Giornata storica per Benedetto XVI in occasione della festa di S.Andrea. Prima in mattinata la liturgia congiunta il patriarca ortodosso Bartolomeo I, poi nel pomeriggio la visita alla Moschea Blu insieme al Gran Muftì di Istanbul dopo la sosta al museo (ex chiesa ed ex moschea) di Santa Sofia.
«Le divisioni esistenti fra i cristiani sono uno scandalo per il mondo e un ostacolo per la proclamazione del Vangelo», ha detto Benedetto XVI nel corso della Divina liturgia tenuta con il patriarca ortodosso Bartolomeo I nella chiesa di S.Giorgio. […] «Con molta tristezza», ha risposto il patriarca Bartolomeo I, «confessiamo che non possiamo ancora celebrare insieme i santi misteri e preghiamo che venga il giorno in cui questa unità sacramentale possa compiersi pienamente».
Bartolomeo I ha poi alzato il braccio destro di Benedetto XVI come fanno gli arbitri di boxe per segnalare il vincitore. Il gesto è stato accolto con un prolungato applauso dai fedeli che Papa e Patriarca avevano benedetto insieme dalla loggia della chiesa di San Giorgio.
Sia il Papa che il Patriarca hanno affermato nella loro dichiarazione congiunta «che uccidere innocenti in nome di Dio è un’offesa verso di Lui e verso la dignità umana. Dobbiamo tutti impegnarci per un servizio rinnovato dell’uomo e per l difesa della vita umana». La dichiarazione chiede anche impegno contro «povertà, guerra e terrorismo, spoliazione di poveri, emigrati, donne e bambini». […]

Fonte: Corriere.it

11 commenti

RazionalMENTE.net

Le rose e i violini questa sera raccontale a un altro, violini e rose li posso sentire, quando la cosa mi va se mi va, quando è il momento e dopo si vedrà….

netzer

faccio notare che il testo dice che è offesa a dio uccidere innocenti…..

affermazione oscura e ambigua!

giops

adesso salta fuori che nei 10 comandamenti non c’è scritto non uccidere, ma non uccidere gli innocenti! loool

giops

dimenticavo: il Papa è sempre innocente ovviamente, ma gli altri innocenti li elenca lui lol

Bright Alien

Offesa a dio? Dopo tutto quello che ha combinato, quello si offende anche?

Diciamo piuttosto che si tratta di offesa alla persona! E grave anche, visto che come movente é piuttosto abbietto…

Paul

Come disse quello, se mai dio esiste sarà lui a doverci delle spiegazioni…

Umberto

Naturalmente tutti quelli uccisi nei secoli scorsi in nome di dio te li sei dimenticati, vero b16?

raphael

col nuovo catechismo di paparaz il comandamento non uccidere è ora condizionato: i cattivi (i terroristi? Saddam?) si
bel relativismo non c’è che dire

Damiano

Dovrebbe ricordarsi di queste sue belle parole ipocrite la prossima volta che elogia uno dei santi (o dottori della chiesa) carnefici, tipo Bellarmino & company.

davide

Caro Ratzi ricordati che si uccide anche con la parola e la tua lingua è più velenosa di quella dei serpenti più temibili, vero? Tutti quegli omosessuali o lesbiche o scienziati non asserviti a te verso cui hai lanciato insulti cercando di farli sentire delle merde non ti dicono niente? O per te visto che non vivono secondo i toui sporchi dettami sono degli esseri subumani?

Emi

Lo dica ai coniugi di cattolici contagiati da HIV e da altri microrganismi patogeni, che seguendo i suoi insegnamenti non hanno utilizzato il preservativo.
Rammento che oltre all’AIDS vi sono altre patologie sessualmente trasmesse che comportano gravi conseguenze per la salute, ad esempio nel caso del Papilloma virus anche letali, considerato che alcuni suoi ceppi sono uno dei principali fattori di rischio per il tumore del collo dell’utero.
Senza parlare delle vittime nei Paesi in via di sviluppo.

Commenti chiusi.