Olocausto, il ricordo di Teheran su web

L’Iran ricorda l’Olocausto e lo fa aprendo un sito Internet sulla Shoah. Lo ha annunciato il quotidiano Hambastegi. L’iniziativa è stata annunciata nella prima conferenza dell’Associazione degli scrittori islamici di blog, tenuta a Teheran. Il sito sarà in sei lingue: persiano, arabo, inglese, tedesco, francese ed ebraico.
È questa la terza iniziativa sull’Olocausto a cui dà vita l’Iran, dopo una mostra di caricature tenuta l’estate scorsa e il seminario revisionista di dicembre, che hanno suscitato forti proteste da parte dei Paesi occidentali, oltre che di Israele.
La conferenza, che ha visto la partecipazione di alcuni dei più noti negazionisti dello sterminio degli ebrei, tra i quali il francese Robert Faurisson, è stata fortemente voluta dal presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, che al termine dei lavori ha ricevuto i partecipanti al palazzo presidenziale. Lo stesso Ahmadinejad ha definito in passato «un mito» l’Olocausto ed ha auspicato la cancellazione di Israele dalle carte geografiche.

Fonte: laStampa.it

36 commenti

Francy by Toscana

Negazionisti dello sterminio..roba da matti. io proporrei di sterminare i negazionisti dello sterminio e poi di dire “Non è mica vero che li abbiamo sterminati..è un mito!”

archibald.tuttle

di sicuro la montagna che va da maometto e’ un mito, quindi seguendo la stessa plurifallace logica dovremmo cancellare l’arabia saudita dalle carte geografiche…

Rudy

per Alessandro

penso che nessuno abbia paura degli storici revisionisti perchè uno o è storico o non lo è, la storia come disciplina critica, e anche scientifica, non c’entra nulla col revisionismo che per sua definizione non intende un aggiornamento delle conoscenze ma una modifica delle stesse e del loro senso.
Resta, purtroppo, sempre valido la massima per cui “Ogni argomentgo è vero, basta trovare un sufficiente numero di esperti”.

lik

Oggi il negazionismo/revisionismo è particolarmente diffuso nel mondo musulmano ed è questo il pubblico che tentano di sedurre con i loro squallidi libri.

alessandro pedroni

gli storici revisionisti antipatici hanno provato scientificamente l’impossibilità di eliminare con questi metodi milioni di persone.Apporto le cifre ufficiali da parte dei presunti veri storici ufficiali:

31.12.1945 Centro d’indagine francese sui crimini di guerra 8.000.000
20.04.1978 Le Monde (Parigi) 5.000.000
23.01.1995 Die Welt 5.000.000
01.10.1946 IMT Tribunale di Norimberga, Documento 008-URSS 4.000.000
24.11.1989 Procuratore Majorowsly, Wuppertal 4.000.000
26.07.1990 Allgemeine Jüdische Wochenzeitung 4.000.000
08.10.1993 ZDF 4.000.000
25.01.1995 Wetzlater Neue Zeitung 4.000.000
01.10.1946 IMT Tribunale di Norimberga, Documento 3868-PS 3.000.000
01.01.1995 Damals (rivista storica tedesca) 3.000.000
25.07.1990 Hamburger Abendblatt 2.000.000
27.01.1995 Die Welt 2.000.000
11.06.1992 Allgemeine Jüdische Wochenzeitung 1.500.000
23.01.1995 Die Welt 1.500.000
01.09.1989 Le Monde (Parigi) 1.433.000
02.02.1995 Bunte (periodico illustrato tedesco) 1.400.000
22.01.1995 Welt am Sonntag 1.200.000
21.12.1994 IfZ (Istituto di Storia Contemporanea, Monaco) 1.000.000
31.12.1989 Pressac, “Auschwitz: technique and operation of the gas chambers” 928.000
27.09.1993 Die Welt 800.000
31.12.1994 Focus 700.000
31.12.1994 Pressac, “Le macchine dello sterminio” 470.000
06.01.1990 Frankfurter Rundschau 74.000

E la targa di Auschwitz sino al 1990 menzionava 4 milioni di morti,ora 1,5 milioni.Dove sono finiti i 2,5 milioni di presunti morti?

lik

@ Barbara e Raffaele

Ma perché la maggioranza delle persone che frequentano questo blog sono sempre pronte a dare del razzista a chiunque critichi l’islam e al tempo stesso si volatilizzano quando loschi personaggi pubblicano simili commenti? Non è un rimprovero che vi faccio, ma secondo voi
è una caratteristica tipica dei blog attirare un certo tipo di pubblico?

Franco Siccardi

e, comunque, dati per buoni i 6 milioni della canzone, qualcuno mi sa spiegare cosa cavolo c’entrano i palestinesi?
E perche’ nessuno ricorda invece mai i gitani, gli omosessuali, e le decine di altri “diversi” sterminati nei campi nazisti???

alessandro pedroni

non erano campi di stermino!erano di concentramento!come quelli degli alleati in Algeria e Tunisia per intenderci….solo che quelli sono morti di serie C

Lorenzo

… ma tutti quegli ebrei tedeschi, polacchi e degli altri paesi dell’est che dopo la guerra risultavano mancanti all’appello dove sono finiti, se non nelle saponette con gli “ariani” si lavavano le ascelle?
Lo sterminio a volte assume caratteristiche poligenetiche, per esempio nei paesi slavi per secoli uccidere un ebreo era considerato meno grave che uccidere un gentile e dunque i malviventi erano incoraggiati ad uccidere ebrei…
Un po’ la stessa cosa che succede oggi in Italia, dove c’è una legge che inasprisce le pene per chi colpisce uno straniero per motivi di odio razziale, ma non per chi colpisce un gay per omofobia: un modo elegante con cui lo Stato suggerisce chi è meglio picchiare e chi è meglio lasciar stare… e, quarda caso, Roma è la capitale europea degli assassini di omosessuali.

lik

@ Franco Siccardi

Se non si ricordano gli omosessuali è sopratutto a causa dei resistenti che spesso hanno fatto ostruzione al riconoscimento della deportazione dei gay e poi le testimonianze erano coperte di vergogna. Comunque recentemente sono stati costuiti memoriali, a Bologna e in Israele. I palesitnesi c’entrano nella misura in cui il mufti di gerusalemme era alleato con i nazisti, ma comunque al di là di questo vorrei ma chi è questa gentaglia che scrive sul blog?
Smettetela con questo antisemitismo e smettetela di sfruttare i gay per i vosti loschi disegni adesso se non si ricorda sufficientemente la deportazione degli omosessuali è colpa degli Ebrei?

alessandro pedroni

… ma tutti quegli ebrei tedeschi, polacchi e degli altri paesi dell’est che dopo la guerra risultavano mancanti all’appello dove sono finiti, se non nelle saponette con gli “ariani” si lavavano le ascelle?

Lorenzo,informati,gli ebrei stessi hanno ammesso che non derivavano dai cadaveri di ebrei le saponette…..vuoi un dato certissimo?Nei territori occupati dai nazisti vivevano 4 milioni di ebrei,come hanno fatto a morirne 6 milioni?Lo chiedo a te!

lik

Mi sta venendo veramente da vomitare a leggere determinati commenti, andate avanti in questa maniera riuscirete a rendere molto più sopportabile un crocifisso negli uffici postali.

Kris

scusa se mi intrometto alessandro, ma non è tanto il numero esatto di ebrei morti che conta, quanto il modo e il motivo per il quale sono stati uccisi. In teoria potrebbero anche essere morti “solamente” 100000 ebrei, ma questo non diminuisce l’orrore di uno sterminio deciso a tavolinoo e portato avanti con metodi scentifici su basi razziali! Comunque sia, in sardegna c’era una piccola comunità ebraica composta, prima della guerra, da 300…ne è sopravvissuta solo una…

lik

Come ti dicevo Kris, tra gli amichetti della palestina ci sono tanti, tanti antisemiti, vedi il post “e, comunque, dati per buoni i 6 milioni della canzone, qualcuno mi sa spiegare cosa cavolo c’entrano i palestinesi?”
Questo è solo l’inizio vedrai poi quando di aggiungono alla causa (e incominciano a farlo anche in Italia) i militanti islamisti e poi diventa veramente il festival dell’antisemitismo.
Tra l’altro il post di Franco Siccardi ricorda proprio un articolo di un ignorante che ha scritto recentemente sul manifesto. http://www.ilmanifesto.it/ricerca/ric_view.php3?page=/Quotidiano-archivio/19-Gennaio-2007/art63.html&word=ebrei Tutta gentaglia che cerca di aizzare pure i gay contro gli Ebrei. Solo che noi la conosciamo la storia della deportazione dei gay e i vari motivi per cui è rimasta occultata per un po’ di tempo (ancora di più lo è stata la deportazione nei gulag) e non sarà certo un gretto propagandista a seminare odio tra le varie minoranze.

Rudy

Alessandro, non te ne fregherà niente e lo scrivo non per pregiudizio o per un malinteso senso di pudore buonista: fai veramente vomitare.

RazionalMENTE.net

lik scrive: Mi sta venendo veramente da vomitare a leggere determinati commenti
——–

Perché non vai a vomitare su qualche altro sito a te più adatto? Non lo vedi che nessuno ti caca più?

Kris

ora non esagerare lik…. antisemiti ce ne sono da tutte le parti e ciò non rende lo sposare una certa causa meno valido.

L’articolo del manifesto, poi, è perfettamente leggittimo e lo condivido in tutto: è inutile arrestare i negazionisti, è molto meglio dimostrare l’inconsistenza delle loro tesi sul piano storiografico e culturale!

lik

@ Kris

Lo condividi in tutto nel senso che riesci anche tu a mettere sullo stesso piano l’articolo del codice penale turco che manda in prigione chi offende l’identità turca e parla dunque di genocidio armeno (ti segnalo che due giorni dopo è stato assassinato in Turchia Hrant Dink scrittore di origini armene) e le leggi che puniscono la negazione dell’olocausto? E soprattutto condividi la tesi del due pesi due misure dell’occidente? Ti è mai passato per l’anticamera del cervello che queste leggi nascono in contesti particolari a volte pure irrazionali e non tradiscono per nulla la malafede dell’occidente ma solo la difficoltà per esempio di proteggere le comunità armene ed ebraiche in Europa dal negazionismo, in particolare nei paesi dove è più attivo e per quanto riguarda gli armeni a causa della presenza di forti comunità turche? Ma lo sai che nell’estrema sinistra tedesca, olandese e belga ci sono negazionisti del genocidio armeno eletti? E il manifesto si permette di parlare di due pesi e due misure dell’occidente? Negli USA il negazionismo non è vietato e non per questo è meno presente, io sono contrario alla prigione, ma un professore come Gollnisch negazionista deve essere in qualche modo sanzionato. No incredibile tutto quello che è scritto sul manifesto voi lo prendete come oro colato. E ti ripeto, le motivazioni, per le quali l’homocaust è rimasto dimenticato per un po’ di tempo sono molto più complesse rispetto alle analisi semplicistiche lette sinora.

lik

@ Razionalmente

Sei stato smentito esattamente dopo 1 minuto dalla risposta di Kris 🙂
No, io non vado da nessun’altra parte trovo sempre qualcuno che mi caga 😉
Ma dimmi non è lecito vomitare per i messaggi negazionisti di alessandro?
Mi sembra il minimo a meno di non essere antisemiti.

lik

Dimenticavo Kris
Noam Chomsky ha delle enormi resposabilità sullo sviluppo del negazionismo in Europa. Non ha mai chiesto a Faurisson di ritirare la dichiarazione sulla libertà di espressione che appare nel suo libro eppure gli era stato chiesto più volte. E ci è finita perché Chomsky conosceva ed era amico di Serge Thion un negazionista di estrema sinistra. Quindi i moralismi del manifesto mi fanno proprio ridere.

lik

@ ely

Certo, certo figurati se non sei un seguace dell’iraniano passi solo il tempo a difenderlo.
Allora da questo tuo link non ho imparato nulla. Sapevo benissimo che la legge sui segni agli Ebrei ed ai Cristiani non era passato, ma è stata comunque proposta in parlamento e questo William Blum non lo dice, e poi lui stesso ammette che è responsabile il presidente stesso dell’ambiguità delle sue dichiarazioni. Quindi che la scriva al presidente iraniano la lettera almeno chiarisce la situazione. Invitare al congresso poi Faurisson il rappresentante del Ku klux Klan e i Neturei Karta (rabbini che preferiscono vivere sotto uno stato islamista l’unico in grado di proteggerli dall’omosessualità e dall’emancipazione femminile) la dice lunga. Quanto a William Blum il suo libro praticamente revisionista nella parte riguradante l’unione sovietica è stato lodato da Bin Laden in una cassetta audio. Blum sostiene che l’Unone sovietica ha praticamente commesso i crimini costretta dall’occidente.
Vergogna, la persecuzione degli Ebrei e dei Gay in unione sovietica non è certo avvenuta per colpa dell’occidente.

lik

Kris
“ora non esagerare lik…. antisemiti ce ne sono da tutte le parti e ciò non rende lo sposare una certa causa meno valido”

L’antisemitismo della maggior parte del manifesto è più sottile consiste come in questo articolo che tu condividi in tutto a far credere che con gli Ebrei si utilizzino due pesi e due misure a sfavore di altre minoranze o maggioranze come nel caso delgi islamici. Ora al contrario all’inizio gli atti violenti contro gli Ebrei in Europa da parte dei musulmani venivano scusati con il conflitto israeliano-palestinese, mentre non ho mai sentito nessuno giustificare gli atti razzisti anti-musulmani con gli attentati terroristici in Europa.

alessandro pedroni

dove vivevano questi 300 ebrei in sardegna?io so che quelli rimasti dal 1492 in poi si convertirono al cristianesimo….i revisionisti hanno tesi scientifiche su cui difendersi,mentre gli storiografi ufficiali parlano di sterminio appianato scientificamente(!?)e ancora non hanno prove specifiche.A norimberga fu facile far parlare la gente grazie a torture sistematiche,comunque sia spiegatemi perchè non si può criticare l’olocausto ebraico,e invece gli altri olocausti successi agli altri popoli non sono sullo stesso piano.

lik

@ Razionalmente

Senti nazistello se hai dei problemi ti fai CURARE ok? In questo post ci sono delle persone che sostengono orribili tesi negazioniste, e tu non hai nient’altro di meglio da fare che rompere i c*glioni a me che non ti ho neanche calcolato? Ma guarda un po’ con tutti i problemi che ci sono in italia per i gay, se ci manca pure un represso a delirare come te.

alessandro pedroni

http://ww w.holy war.org/ital ia/revis/Fina le/S_Fina le.htm

tutto attaccato,ma caspita anche qui mi censurano?

Emilio Gargiulo

Ma questa notizia cosa ha a che fare con l’ateismo? Parla di due popoli che si fanno la guerra da decenni, di altri popoli che sfruttano abilmente questa guerra per trarre sanguinario profitto, e di due religioni simili che servono ognina a giustificare i misfatti di chi la pratica.

Siamo atei, siamo superiori a queste cose.

lik

A me le tesi negazioniste non fanno dormire, fanno vomitare, ma del resto non abbiamo tutti gli stessi valori, ci sono persone che infatti non vedono l’ora di veder sparire Israele dalla terra e non solo il presidente iraniano anche certi Kris che non condannano gli attentati suicidi contro gli Ebrei. Comunque vorrei precisare una cosa il termine genocidio è stato utilizzato per la prima volta da un Ebreo polacco nel 1944 Raphael Lemkin e fece proprio riferimento come esempio al massacro degli armeni. Inoltre non dimentichiamo l’opera del 1933 di Franz Werfel un ebreo di Praga sul genocidio armeno che fu uno il libro più letti nei ghetti dell’est europeo invasi dai nazisti. Dunque sono stati per primi gli Ebrei a qualificare il massacro degli armeni di genocidio. Se c’è più tolleranza nei confronti del negazionisti del genocidio armeno è perché fondamentalmente la Turchia stessa non lo riconosce e insegna ancora il negazionismo. Tra l’altro estrema destra e estrema sinistra in turchia sono negazioniste.

alessandro pedroni

Il presidente iraniano non vede l’ora che sparisca il SIONISMO dalla faccia della terra,che è una cosa molto diversa!Come mai tantisismi revisionisti sono addirittura EBREI?In Iran erano ben 67!Spero sparisca il SIONISMO,L’IMPERIALISMO AMERICANO,IL COMUNISMO dalla faccia della terra anche io!

angelo

Non capisco come si faccia ad accettare un Dogma a prescindere che sia di “origine” religiosa oppure..

Credo che chiunque possa mettere in discussione tutto ed il contrario di tutto, basta che lo faccia con la dialettica e non con delle leggi ad hoc che impediscano a chiunque di esprimere il suo pensiero e le sue convinzioni.

Raffaele Carcano

Mi sembra che il tono della discussione sia andato abbastanza sopra le righe. Chiudo qui la discussione inibendo i commenti.

Commenti chiusi.