Neo-illuminismo: si mobilita l’Italia degli atei

Riscoprire l’Illuminismo: è uno degli obiettivi che si pone l’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (Uaar), associazione che ha nel suo comitato di presidenza personaggi come Margherita Hack, Carlo Flamigni, Danilo Mainardi, Laura Balbo, Piergiorgio Odifreddi. A Venezia l’associazione ha programmato da febbraio cinque incontri su Scienza, Ragione, Laicità. A Verona si terranno alcune conferenze su “Religione, morale e diritto”. Ma l’impegno principale per gli atei italiani è l’organizzazione del Darwin Day, che tradizionalmente si tiene intorno alla data del 12 febbraio, anniversario della nascita di Charles Darwin. Iniziative sono annunciate a Bologna (incontro sulla bioetica con Giorgio Celli e Carlo Flamigni), Catania (“evoluzionismo contro creazionismo”), Firenze (“Ernst Mayr e il dibattito sull’evoluzione”), Genova (conferenza su “Evoluzione e dintorni. L’evoluzione e l’etica della scimmia nuda”, con il prof. Franco Ajmar, docente di Genetica medica), Roma, Torino e in una decina di altre città. Agli incontri partecipano filosofi, medici, scienziati, letterati. Da tempo il mondo anglosassone commemora la nascita di Charles Darwin. Per l’Italia è una novità recente, introdotta nel 2004 su iniziativa dell’Uaar e delle Librerie Feltrinelli.

Fonte: Affari Italiani

46 commenti

Daniela

benissimo, è importante informare e studiare. Questi convegni devono essere interessantissimi.

Fabris

@ Andrea

Se tu vuoi essere religioso (cattolico?) e vivere secondo i principi di questa religione, libero di farlo.

Però non imporre a chi non la pensa come te le tue scelte!

Questo la Chiesa Cattolica l’ha fatto in Europa per secoli, con drammatiche conseguenze.
In parte (in Italia in buona parte) lo sta facendo ancora, malgrado la nostra Costituzione sancisca la libertà di coscienza e la Corte Costituzionale abbia delineato la laicità come principio fondamentale della Costituzione Italiana.

Prendi per esempio il divorzio:
se uno (come presumo che tu sia) è cattolico, osservante, non divorzia.
Se uno invece non è cattolico, ad esempio ateo/agnostico/indifferente, può divorziare.

L’istituto giuridico del divorzio non impone niente a nessuno, bensì dà la possibilità a quei cittadini che lo desiderano di organizzare e gestire la propria vita in modo più libero e autonomo.

Lo stesso dicasi per l’aborto (anche se la cosa è sicuramente più complessa), i pacs, l’eutanasia.

Sil

Coraggio! Siamo in un momento di oscurantismo impressionante, ma la forza della ragione deve vincere! non può soccombere di fronte al vaniloquio!!!

Damiano

@fabris:

Visti i precedenti interventi di Andrea i casi sono 2:

1) si tratta di un troll che gira da queste parti solo per rompere le palle
2) è un minorato mentale (catto-lobotomizzato) alla stregua di un fnatico islamico

In entrambi i casi è perfettamente inutile tentare di confrontarsi.

davide

“Che cos’è l’illuminismo?è l’uscita dell’uomo dal suo stato di minorità che egli deve imputare solo a se stesso”(Kant).questa definizione secondo me dovrebbe essere il punto di partenza di tutto il percorso

Andrea

Se foste veramante illuministi capireste razionalmente il bisogno della religione.
Kant era il minus inter pares, un freddo e calcolatore razionalista senza un minimo di sentimento, un orologio vivente privo di qualsiasi umanità.

Gio

L’Umanità si priva di razionalità nel momento esatto in cui impone una religione per imporre un’etica. L’etica è possibile anche senza le assurdità di una religione, ovvero col solo uso della Ragione.
Illuminismo significa MATURITA’.

enrico

Da chi pensa che non si deve imporre nulla mi attendo una spiegazione della strage di donne e bambini della Vandea

dadaLito

@ andrea:

mi puoi spiegare come possa razionalmente sentire il bisogno dell’irrazionale? O è un sillogismo Shakespeariano, oppure non lo capisco…

io, dal canto mio, sento razionalmente di non poter descrivere, contornare, definire l’irrazionale: e, anziché cercare di far coesistere – con effetti tragici – due realtà così mutuamente esclusive, mi appello alla ragione e vivo meglio. Non che sia più facile, doversi cercare da solo le risposte e usare la testa, ma certamente è più gratificante…

Aldo

Andrea, se senti questo bisogno, fai pure. Io non lo sento, il che mi fa stare bene, mi fa sentire più libero.

In ogni caso, anche tu che (pare) senti quel bisogno potresti forse trarre vantaggio dal porti una serie di domande:

1. Di *quale* religione senti il bisogno?
2. *Come* hai scelto la religione che hai scelto per te?
3. Sei sicuro di aver *scelto*?
4. Sapresti *cambiare* o ti senti legato?
5. ecc.

Non è a me che ti gioverebbe rispondere, ben inteso, ma a te stesso.
Ciao.

Bobbi

Ricorda sempre Andrea :
“ciò che può essere affermato senza prova può essere negato senza prova” (Euclide)
se il mondo è n ato dal caso è veramente bellissimo, se è il frutto di una volontà intelligente….. come si fa achiamarla intelligente, visto che quello che ha fatto mi sembra un po’ una mierda……

Graziano

Caro Andrea,dal tono dei tuoi interventi mi pare di capire che tu sia giovane,e questo in parte può giustificarti.Giovane e cresciuto in una famiglia bigotta che nella religione ha trovato quello che non è riuscita a trovare altrove.Se questo è stato il tuo modello,non puoi pretendere di imporlo a tutti.L’uomo ha bisogno della religione così come può avere bisogno di una droga,un linimento,un pò d’alcool.Può aiutare,ma la vera libertà dell’IO va ricercata altrove.

emel

guardate che Andrea dopo una o due battute va in tilt.

Non riesce piu’ a gestire le contraddizioni che gli rimbombano nella scatola cranica (…e’ perche’ dentro ha molto spazio comunque).
…e’ venuto qui solo perche’ ormai lo hanno malcagato quasi tutti del “suo giro”.

Al superuomo de noaltri non piacciono molto le ragazze.

Ahi ahi ahi frocium in fabula 😉

Leo55

@Andrea

Attento Andrea…. sta arrivando un super virus informatico sul tuo sito demenziale…..vedrai che bomba…..attiva subito le difese…….

Andrea

Siete fortunati che la CHiesa e Ratzinger pregano per tutti, anche per gli atei nichilisti anticlericali.

Bobbi

invece che pregare per noi potrebbero risparmiare il tempo perso per fare qualche opera di bene a chi ne ha bisogno, forse riuscirebbero a convertire qualcuno, visto che in Italia non gli riesce più

Graziano

Quest’ultima tua,Andrea,non è demenziale…è semplicemente ridicola.

Lorenzo

Capisco perfettamente che si possa aver bisogno di credere in qualcosa. Quello che non capisco è come si possa credere in un Dio i cui rappresentanti banchettano con dittatori e assassini vari, picchiano e violentano bambini e bambine, o mandano la gente a morire per i loro porci comodi. “Dimmi chi frequenti e ti dirò chi sei”. Se un Dio così esiste, allora voglio andare all’inferno per stare il più lontano possibile da lui.

franz

la religione è droga, la religione è l oppio delle popolazioni.troppe persone sono state rovinate dalle religioni. questa è la VERITA.

Guido Noceti

@Andrea

Se sei cattolico, come sembra, dovresti sapere che i cattolici considerano la fede un dono divino. Non si può, partendo da questo presupposto, fare una colpa a qualcuno di non averlo ricevuto. No?

dadaLito

@ andrea:

se il tuo Dio già non viene ad aiutare voi che lo pregate, quanto pensi se ne possa sbattere di noi non credenti?

sei hai ragione tu, bruceremo all’inferno: ma, almeno, la compagnia sarà interessante… e poi chi sarebbe così fesso da sorbirsi l’ETERNA beatitudine?… du’ palle!

Marco G.

Siete fortunati che la chiesa e Ratzi pagano uno solo per venire a scassarle su questo forum… vuol dire che l’UAAR comincia a dare fastidio!

ric86

@ Andrea

Ma perchè non vai tra i tuoi a propagandare i tuoi principi clerico-fascisti?Metti in imbarazzo pure i tuoi chierici con le affermazioni politiche che fai… ricorda la chiesa campa da 2000 anni perchè rigira ogni volta la frittata della storia, se tu continui a insistere su quest’alleanza clerico fascista mi sa che c’hai capito poco di come vanno le cose dei servi di Dio…

Paolo

Oh bello! A febbraio mi faccio le frittelle a carnevale e l’uaar! Dovremmo organizzar più cose a Venezia: dopotutto è stata per Secoli la Repubblica più laica (o meglio, indipendente dal Vaticano) del Mondo! 😉

Kaworu

su un blog spazzatura come il tuo, dubito di trovarci qualcosa che non sia il manifesto di forza nuova 😉

Vassilissa

Lasciate che i pargoli….
sto tramando per portare uno dei miei nipoti al Darwin Day, ha bisogno di anticorpi per quando va a catechismo. 🙁

Giuseppe

Questo troll di mezza tacca (assieme gli altri che stanno infestando il sito nelle ultime ore) sta rendendo questo posto uno schifezzaio. Un troll è uno che non ha alcuna intenzione di discutere e scambiare opinioni ma solo di creare scompiglio e provocare.

Lo dico a tutti coloro che gli rispondono e sembrano non capire che lui se ne frega delle vostre argomentazioni (visto che non è capace di produrne a sua volta, a parte luoghi comuni), ma cerca solo di darsi visibilità, una visibilità interessata, perché sicuramente avrà incrementato il contatore degli accessi al suo blog di merda.

Io non lo ripeto più, poi fate come volete.

RazionalMENTE.net

Beh, a volte la provocazione di un troll può essere un interessante spunto di discussione. A volte. In genere è meglio ignorarli. Anche perché essi si nutrono dello scompiglio che provocano. Se li si ignora si estinguono automaticamente.

cartman666

E’ vero che e’ inutile prendere sul serio i messaggi di questi tizi, Andrea,Gabriele,e compagnia bella, l’unica cosa da fare e’ prenderli per il culo, cosa che a loro sicuramente non dispiace, vi diro’ che da qualche tempo leggere le loro fregnacce mi fa divertire parecchio, ultimamente un tizio che si chiama ettore alfieri,e’ arrivato a chiamarmi,leggendo il mio nick, uomo di carta di satana, facendomi passare cinque minuti di ilarita’ assoluta, tutto sommato sono dei veri miti!!

Alessandro Masini

ma il bisogno di religiosità è razionalmente concepibilissimo….

ma non per questo si dimostra che è VERO…

ANZI!!! Lo spiegare i meccanismi cerebrali che spingono l’uomo a necessitare di piccole o grandi credenze irrazionali per semplificarsi aspetti difficili della vita è semmai la prova che la religione è tutt’altro che vera, ma soltanto una utile e comoda illusione, razionalmente spiegata!!

ettore alfieri

@cartman666 31 Gennaio 2007 alle 14:49
Ti sei divertito? Era quella la mia finalità con te.

cartman…sei sei sei… chi sei?

@RazionalMENTE.net scrive: 31 Gennaio 2007 alle 14:39
Stavolta hai ragione Razio.

Lamb of God

Dai Ettore, non puoi cadermi su Eric Cartman, il personaggio di South Park.
Smetti di alzarti presto la domenica per andare a messa o sintonizzarti su “A sua Immagine”, orienta la parabola e gustati Bigger Longer and Uncutted.
Il 666 è il numero della bestia, se anzichè Radio Maria tu ascoltassi gli Iron Maiden lo sapresti.
In alternativa prega per noi.

ettore alfieri

@Lamb of God

Dai Lamby che ti stai divertendo pure tu.

Tutti i 666 andrebbero messi in una Iron Maiden.

RazionalMENTE.net

# cartman666 scrive: E’ vero che e’ inutile prendere sul serio i messaggi di questi tizi, Andrea,Gabriele,e compagnia bella, l’unica cosa da fare e’ prenderli per il culo, cosa che a loro sicuramente non dispiace, vi diro’ che da qualche tempo leggere le loro fregnacce mi fa divertire parecchio, ultimamente un tizio che si chiama ettore alfieri,e’ arrivato a chiamarmi,leggendo il mio nick, uomo di carta di satana, facendomi passare cinque minuti di ilarita’ assoluta, tutto sommato sono dei veri miti!!
———

Sinceramente anche io mi diverto molto con le scemenze di Andrea. Sembra di leggere i fogliettini dei Baci Perugina, ma molto più idioti!!! 🙂

A volte ho pensato… non sarà un non credente che si diverte a far passare i credenti per idioti totali? Se è questo il suo scopo ci riesce alla perfezione!!! 🙂

Vassilissa

Insomma: è talmente cretino da sembrare intelligente. 😆
un po’ alla peter sellers

Daniele Gallesio

A volte ho pensato… non sarà un non credente che si diverte a far passare i credenti per idioti totali?

A volte ci ho pensato pure io…

RazionalMENTE.net

Un po’ come lik che dice peste e corna della sinistra. Non sarà di sinistra? Forse ha visto che qui critichiamo molto la sinistra e vuol farle riguadagnare terreno. Boh! Certi personaggi sono talmente incredibili che appunto… non ci si crede 🙂

Commenti chiusi.