La Chiesa tolleri i divorziati

BRASILE – Alla vigilia della visita del papa , il neoarcivescovo di San Paolo suggerisce comprensione per fermare l’emorragia di fedeli

Un milione è il numero di fedeli che in Brasile ogni anno lascia la Chiesa di Roma per abbracciare i culti evangelici. Un’emorragia che ha visto ridursi in vent’anni la popolazione cattolica dal 90 al 74 per cento. I dati sono allarmanti tanto che il neoeletto arcivescovo si San Paolo, Odilo Pedro Scherer, ha dichiarato al quotidiano Estado de Sao Paulo : “Forse i nostri metodi non sono adeguati”. Tra i punti più controversi c’è quello dei divorzi. Mentre papa Benedetto XVI continua a ricordare che sono inaccettabili per la chiesa, l’arcivescovo suggerisce una certa tolleranza. Il numero dei separati è in crescita e le oltre 60 chiese evangeliche non perdono tempo per reclutare nuovi adepti.
Schere dovrà ricevere a maggio il papa nella sua prima traferta in un paese sudamericano. Compito non facile : le comunità ecclesiali di base che si ispirano alla cosiddetta teologia della liberazione non vedono di buon occhio Benedetto XVI. Proprio poche settimane fa il papa ha condannato uno dei massimi esponenti, il teologo salvadoregno Jon Sobrino. Riusciranno in Brasile a perdonargli questa severità ?

Articolo di Piero Armenti su PANORAMA del 12 aprile 2007

8 commenti

Lamb of God

Ribadisco: Ratzinger è il nostro più grande alleato. Lunga vita a lui e alla sua coriacea coerenza.

Marco G.

Comunque in Brasile i divorziati sono una minoranza. La maggior parte delle coppie brasiliane sono coppie di fatto…

Gio

Lunga vita al distruttore tedesco della stupidissima ideologia cattolica.

Jamp

Più passa il tempo, e meno capisco dove voglia arrivare questo nazista. Seriamente, Giovanni Paolo II riusciva a rendere benevolo ogni sorta di suo intervento, con la bontà (vera o finta) che sprizzava da tutti i pori in vecchiaia. Questo rottweiler invece più ringhia e più gli danno del cretino. Seriamente, mi rifiuto di credere che i gerarchi della chiesa dopo secoli di maneggi e papponate in guanti bianchi abbiano preso una cantonata del genere. Continuo a credere che ci sia qualcosa sotto…

Kaworu

io spero che diventino sempre più chiusi, intolleranti e scassacazzi.

e che inizino a scomunicare tutti i politici divorziati.

mi farei grasse risate

Steve

Gli evangelici , principalemtne i pentecostali, stanno colonizzando Brasile, Argentina e Uruguay. Ogni prete ordinato ci sono 2 nuovi pastori. In Brasile il clero cattolico è il più corrotto e investito da scnadli sessuali (il 10% dei preti è coinvolto in scandali di abusi sessuali).

Il grande serbatoio di preti e di suore dell’America Latina si sta avviando all’esaurimente. Resistono solo il Massico e la Colombia. Ancora per poco

Sailor-Sun

Legge di mercato: a parità di offerta (spiritualità), la gente sceglierà quella con il minor costo (rinunce e regole).
Il libero mercato (libertà assoluta di credo) si verificherà quando la gente capirà che non ha la necessità di comprare un prodotto preconfezionato (seguire una religione preimpostata) quando ha la possibilità di fabbricarselo da solo, con maggior libertà di scelta in base ai gusti (fantasia), o persino farne a meno.

Commenti chiusi.