Il papa: “il mondo non vuole ascoltare i preti”

L’avanzata della secolarizzazione è sempre stata un assillo per Benedetto XVI, ma negli ultimi tempi i suoi interventi sul problematico rapporto tra Chiesa cattolica e mondo moderno si sono moltiplicati. L’altro ieri, nel corso dell’omelia pronunciata durante la messa per l’ordinazione presbiteriale di 19 diaconi della diocesi di Roma, è intervenuto sul ruolo dei sacerdoti nel mondo contemporaneo, e sulle difficoltà che incontrano quando predicano la buona novella. “E’ vero – ha detto – e noi sacerdoti ne facciamo esperienza: il “mondo” – nell’accezione giovannea del termine – non capisce il cristiano, non capisce i ministri del Vangelo. Un po’ perché di fatto non conosce Dio, e un po’ perché non vuole conoscerlo. Il mondo non vuole conoscere Dio, per non essere disturbato dalla sua volontà e perciò non vuole ascoltare i suoi ministri; questo potrebbe metterlo in crisi”. Ma Benedetto XVI ha ammesso che potrebbe accadere anche il contrario: “bisogna fare attenzione a una realtà di fatto: che questo “mondo”, interpretato nel senso evangelico, insidia anche la Chiesa, contagiando i suoi membri e gli stessi ministri ordinati e sotto questa parola mondo, san Giovanni indica e vuole chiarire una mentalità, una maniera di pensare e di vivere che può inquinare anche la Chiesa, e di fatto la inquina, e dunque richiede costante vigilanza e purificazione”.

Archiviato in: Generale

175 commenti

Luigi Riboldi

Direi che il titolo di quest’articolo è proprio bello ed è davvero una buona notizia, specie di mattina.

Alessandro S.

È vero – ha detto – e noi sacerdoti ne siamo coscientemente responsabili: il “mondo” – nell’accezione giovannea del termine – è inebetito dal cristianesimo, è portato a non poter più capire le basi della ragione e della volontà libera e responsabile dai ministri del vangelo. Un po’ perché di fatto non esiste alcun dio, e un po’ perché la chiesa ha paura di aprirsi alla verità oggettiva. La chiesa detesta il mondo, e per questo non fa che parlare di dio, per non essere disturbata nel suo protervo sfruttamento dell’ignoranza e della superstizione e perciò non vuole ascoltare chi ne può invece vantare una profonda e onesta conoscenza; questo potrebbe metterla in crisi.

La sottile differenza tra il pensiero e le parole…

Luigi De Lauretis Nisii

Spero e sono sicuro che il rapporto tra chiesa e mondo moderno sia sempre piu complicato fino a ridursi a una MATASSA DI LANA inestricabile. Vedremo poi chi la scioglierà!!!!! Ah Ah AhAh Ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sandra

A dire la verita’, in Texas avrebbero tanto voluto ascoltare quello che aveva da dire il card. Ratzinger: lui invece ha preso tempo, e poi diventato capo di stato ha chiesto e ottenuto l’immunita’. E’ il caso piu’ famoso ma non l’unico.
E anche sui segreti Ior non e’ che i preti si siano mai sbottonati tanto, o sul patrimonio immobiliare: si tratta di scegliere l’argomento giusto!

Marvin

“Il papa: “il mondo non vuole ascoltare i preti”

ma va??????

Alessandro Bruzzone

Pur non credendo in Dio, sentire quest’uomo ergersi a esperto unico del vero Dio suona offensivo.

Stefano

Non vogliamo credere o non possiamo credere all’incredibile?
Ma non si può sforzare un pò e cercare di capire che non è una questione di malvagità ma di semplice “credibilità”? Che lui è nella stessa posizione, poniamo, nei confronti dell’Islam?
E questo sarebbe un fine teologo? Comincio a pensare che sia proprio ottuso…

darkzero

Esatto. Il mondo non vuole ascoltare i preti. Quindi lui, che alla fin fine è solo un prete con un paio di ghingheri in più, prenda atto e stia zitto, che al mondo c’è gente che ha da fare.

agnese l'apostata

MA MAGARI!
no visti i guai che hanno finora procurato…

anna

quello che non si capisce è perchè, visto che nessuno vuole ascoltarli, continuino a cercare di monopolizzare i mezzi d’informazione.

rododentro

Il mondo non vuole ascoltare Colui ed i suoi ministri, perchè primo è diventato più colto e maturo per cui non crede più in BabboNatale, secondo ci sono cose più serie e più utili da fare, è finito il tempo delle mele.

Bruno Gualerzi

@ Stefano
“E questo sarebbe un fine teologo?”
Non credo esistano teologi più o meno ‘fini’, se non per chi ha bisogno di trovare giustificazioni al proprio credere. Per i non credenti esistono solo teologi…

denis

Rilettura… nessuno vuole ascoltare i preti.. e allora bisogna che li ascoltino con delle belle leggi da applicare a TUTTI. i segnali ci sono tutti.

don alberto

Io sono più ottimista.
Il mondo ci ascolta, ma non ce lo dice.
(Come gli adolescenti, che danno retta ai genitori, ma di nascosto, e che non lo sappiano mica … )

Dalila

“E menomale!”, mi vien da dire.

@ Sandra

Commento sottile e tagliente, mi è piaciuto.

mac

papatzinger!!!! il mondo ne sa fin troppo per crederci!!!!! hai presente Biancaneve, Hansel e Gretel..

Stefano

“Il mondo ci ascolta, ma non ce lo dice”

oppure no e comincia a dirvelo…

Viano di Vagli

A Rododentro e a Mac: avete ragione, noi siamo così scemi da credere ancora alle favole: beati voi, unici pesci intelligenti, che avete capito che l’ acqua non esiste!

Rothko61

@ don alberto

Fai bene a pensarla così e ad essere ottimista.
E’ proprio vero: sono sempre più numerosi quelli che vi ascoltano e non ve lo dicono, soprattutto i giovani (infatti i seminari sono strapieni, le cattedrali sovraffollate, gli oratori gremiti, i conventi registrano il tutto esaurito e ogni parrocchia conta dai tre ai quindici sacerdoti, tutti giovanissimi).
E anche negli iPod i ragazzi fingono di ascoltare Vasco. In realtà sono canti gregoriani.
Poi comprano i preservativi per tranquillizzare i genitori, ma li buttano senza usarli perché ascoltano voi.

Ti auguro di non prendere mai contatto con la realtà perché potresti rimanerne deluso e disorientato. Ciao 😉

mac

Viano, l’acqua è H2O. quella benedeta che formula ha??!?!?

Giuseppe Recanati

Il commento di don Alberto mi ricorda quello del cardinal Tonini qualche anno fa: sosteneva che girando fra le varie realtà italiane si era accorto che la religiosità era viva e il cristianesimo non era affatto in crisi. Ciò è in linea col punto di vista classico dei religiosi: le cose stanno come voglio in base alle mie fissazioni e non come sono in base ai portati dell’esperienza.

Stefano

@ Viano di Vagli

“noi siamo così scemi da credere ancora alle favole: beati voi, unici pesci intelligenti, che avete capito che l’ acqua non esiste!”

Non è un argomento valido. E’ semplicemente uno sfogo.

Raccontaci il segreto: saprai che “esistono” circa 2500 divinità, tu ne ignori allegramente 2499, quindi devi avere lo strumento per distinguere in modo infallibile tra “favola” e “realtà”.
E saprai rintuzzare le pretese di qualsiasi credente nelle altre 2499 che pretende di includervi la tua.
Siamo in trepida attesa…

vitus

@ Rothko61

ti cito in pieno: non riuscirei a trovare parole migliori per don alberto!

@ don alberto

la speranza è proprio l’ultima a morire!!!

Il Filosofo Bottiglione

il prete è una figura obsoleta, completamente inadeguata alla società contemporanea.
si ricicleranno adattandosi allo stile dei santoni new age, oppure “limitandosi” (questo non sarebbe certo un limite) ad essere erogatori di servizi attraverso le loro associazioni parrocchiali, abbandonando l’aspetto confessionale della loro azione.

frank

Se il popolo non ascolta i preti,i preti ascoltino la gente.
Ogni volta che gli si propone qualche domanda loro vanno sempre a cercare le scritture.
Non funziona più.

Anthony Logan

“…e sulle difficoltà che incontrano quando predicano la buona novella.”

Perché ormai la gente si è stufata di sentirsi raccontare novelle.

FaberIptius

“bisogna fare attenzione a una realtà di fatto: che questo “mondo”, interpretato nel senso evangelico, insidia anche la Chiesa, contagiando i suoi membri e gli stessi ministri ordinati e sotto questa parola mondo, san Giovanni indica e vuole chiarire una mentalità, una maniera di pensare e di vivere che può inquinare anche la Chiesa, e di fatto la inquina, e dunque richiede costante vigilanza e purificazione”

Le solite parole fumose che potrebbero voler dire tutto e niente.
Qualcuno ha capito a cosa si riferisce esattamente?

Viano di Vagli

@Stefano: interrompo la tua trepidante attesa. Innanzitutto il Dio nostro e degli altri Cristiani, e degli Ebrei e dei Musulmani, è lo stesso. Buddha era un grande profeta o forse, addirittura un Avatar. L’ Induismo è una religione nata dal nostro stesso Dio, prima del Cristianesimo, per dare agli uomini la possibilità di uscire anche in una sola vita dall’ inferno delle rinascite materiali. In generale tutte le religioni che non promettono il Paradiso in questa terra e cercano di spingere l’ uomo a superare egoismo e materialismo sono provenienti dallo stesso Dio, direttamente o indirettamente. Dio ha creato infinite creature superiori, alcune delle quali sono state autorizzate a vivere in mezzo agli uomini per preparare la strada a Cristo. Inoltre si presenta Lui stesso con molte varietà.Ma i peccati degli uomini hanno dato spazio anche ai demoni. Tutte le divinità che promettono il successo e il sesso in Terra sacrificando altri uomini, erano e sono, in realtà, demoni. Vi sono poi divinità inventate dall’ uomo per avere successo, come, ad esempio, quella di Ron Hubbard e di Scientology. E ora spiegami tu perché l’ esistenza nella Storia di più forme divine autorizza a pensare che siano tutte false e non, ad esempio, che siano tutte vere e che sta a noi scegliere quali ci ingannano e quali ci amano.

mac

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Viano!!!!! mi presenti il tuo pusher??? pleaseeeeeeeeeeeee

Viano di Vagli

@Mac: il mio pusher si chiama Maria, è nata a Nazareth da Gioacchino ed Anna, è sposata con Giuseppe, ha un figlio di nome Gesù.

fresc ateo

ANCHE SE FOSSE COSI?: è sempre un diritto civile ,non voler ascoltare i preti.
Cosa vuole dire ? chi si dovrebbe ascoltare per esempio? i preti che hanno usato sistemi educativi del tipo canadesi?? no io non li voglio ascoltare perchè non ci credo e perchè
mi sento preso in giro da una setta di nullafacenti. si ascoltino fra di se cosi tra loro se le dicono e se le suonano.

Stefano

@ Viano di Vagli

come prima cosa non posso non fare a meno di notare come tale presunta unica divinità abbia problemi di comunicazione: non riesce proprio a farsi capire. Da una parte dice che il vino, con le opportune paroline, diventa sangue di cristo e cioè di suo figlio e cioè di se stesso. Da un’altra suggerisce che l’alcol è abominio.
O sennò, se preferisci è schizofrenico.
Come onnipotente non ci fa una bella figura. E’ per questo che è nascosto: si vergogna.
Poi devi ammettere che anche come creatore non è un granché: crea gli angeli e gli si ritorcono contro, crea l’uomo e gli si ritorce contro, fonda la chiesa e ne fa di tutti i colori.
Fa il primo testamento e ha bisogno del secondo, sceglie un popolo eletto che non lo capisce e ne deve scegliere un’altro. Hai presente Fantasia di Walt Disney, l’apprendista stregone…
E la sequela di enti immaginari che proponi è un esempio di razionalità? Quella che hai chiesto più volte ti sia riconosciuta? Suvvia Viano…
C’è un limite di decenza alla fantasia a briglia sciolta.
Si può anche dire che quando accendo la luce gli elettroni sono portati da tanti piccoli gnomi.
Credo che ci si dovrebbe vergognare almeno un pò nel dire quel che dici.

Stefano

@ Viano di vagli

“sposata con Giuseppe, ha un figlio di nome Gesù”

nato da una relazione extraconiugale…

Thomas

che non ci siano divinità è evidente a chiunque, dotato di intelligenza media, si prenda la briga di occuparsi un attimino della questione.
Trovo tedioso il continuare a discuterne, poiché la questione si risolve sempre e solo nel ribadire ovvietà.
Trovo ancora più tediosi i vaneggiamenti dei vari credenti, latori di asserzioni strampalate e prive di reale fondamento concreto.
I vari ministri religiosi non fanno altro che il loro mestiere, sfruttando abilmente una delle inclinazioni più perniciose della nostra specie.
Forse le nostre energie intellettuali sarebbero meglio sfruttate se parlassimo di più alle persone, aiutandole a ragionare e a capire che in fondo in fondo, la presa di coscienza di come stanno le cose, non è poi così terribile.

vitus

@ Stefano

altro che pusher – Viano di Vagli si è fumato la moquette di casa!

jeeezuz

@Viano di Vagli, i tuoi correligionari ti avrebbero dato fuoco per affermazioni molto meno pesanti, 500 anni fa… Buddah un avatar? L’induismo nato da Geova?
Questa è pazzia, questa è blasfemia
(questa-è-sparta!)
Mai pensato che magari Gesù Cristo fosse un Ron Hubbard di altri tempi?
E son Hubbard avesse ragione? Se non fosse morte e avesse davvero abbandonato il suo corpo di sua volontà?
Sapevàtelo, su rieduchescional ciannel!

i.v.

Sempre meno gente li ascolta, ma loro continuano ad incassare una marea di soldi per nulla…per cui non capisco di cosa si lamenti questo signore tedesco…

stefano

la teologia non è fine ne arguta ne niente altro di ciò che è, studio sistematico della divinità cioè del nulla da lei stessa creata quindi le parole del grande teo-logo benny 16 valgono zero, dio è inconoscibile perchè inesitente, il resto è crusca.

Matteo

@ Don Alberto
l’ importante è crederci 😀 (voi siete gli specialisti in questo)

Ben svegliato nazinger, ebbene si: la gente si è rotta le scatole di lavorare alle spalle di figure obsolete e nullafacenti. No personalmente nemmeno io conosco dio, non m ha ancora invitato a prendere il the delle 5. Appena accadrà vi farò sapere come è andata.

El condor pasa

Ho la leggere sensazione che Otelma XVI sia un pò preoccupato……

El condor pasa

Non è lontano il giorno quando alle frontiere d’entrata in Italia ci sarà il cartello “Italia, paese depretizzato”

MicheleB.

“Il mondo…non capisce il cristiano, non capisce i misteri del Vangelo.”
Natzy conferma la mia convinzione che il parlamento italiano sia fuori dal mondo.

Uruz7

@ Viano
carissimo troll, come fai a partorire sempre queste “zampate di genio” nei tuoi interventi?
ti prego non smettere, ridere è salutare etu sei un comico nato…….

DarioK

ieri sera mi sono goduto lo spettacolo di Guzzanti a Pordenone e devo dire che il suo personaggio “don Bizzarro” risponde nella maniera migliore a tutte queste cattofesserie

Flavio

Non e’ che non vogliamo ascoltarvi… e’ che dite solo fesserie.

San Giovese

Ma allora, visto che si rende conto che il Mondo NON VUOLE ESSERE DISTURBATO, visto che si rende conto che di quello che dicono i preti non gliene frega niente a nesuno, perchè continua a rompere le scatole e ne ordina pure una ventina in più?
Comunque si sbaglia nel dire:
Chi non li ascolta è perchè li ha finalmente capiti….
😀

Andrea

Sempre colpa degli altri. Ma un esame di coscienza, ogni tanto? La trave ha ormai assunto dimensioni ineguagliabili.

Andrea

Don Alberto

In genere quando una persona è intelligente non accusa gli altri di non saper ascoltare bensì si chiede se si è saputo ben comunicare (non solo con le parole ma soprattutto con l’esempio)……inoltre quando sento religiosi che dicono quello che ha detto Ratzi penso alle parole di Giovanni XXIII che invitava tutti a smetterla di lanciare anatemi cntro il mondo, attaccava i “profeti di sventura” e, cosa più importante, ha aperto la chiesa al mondo con il concilio…..è propro vero che la chiesa attuale sta tornando indietro…è in piena “restaurazione”….(pensiamo alla marcia indietro sulla Nostra Aetate e sulla Gaudium et Spes…il vero problema degli italiani è che sanno troppo poco di storia e si lasciano infinocchiare da chi sfrutta la loro ignoranza!!!!

Sandra

Si lamentano che non li ascolti nessuno, invece a me piacerebbe essere una mosca e ascoltare in certi corridoi. Perche’ a me l’affaire Lario non convince. L’avvenire di oggi scrive:
“È tenere sempre bene a mente ciò che è giu­sto e ciò che è sbagliato nel «fare». Sappiamo che un uomo di governo va giudicato per ciò che realizza, per i suoi programmi e la qua­lità delle leggi che contribuisce a varare. Ma la stof­fa umana di un leader, il suo stile e i valori di cui riempie concretamente la sua vita non sono in­differenti. Non possono esserlo. Per questo noi continuiamo a coltivare la richiesta di un presi­dente che con sobrietà sappia essere specchio – il meno deforme – all’anima del Paese. ”

La stoffa umana, la moralita’…ma come, se ne sono accorti solo ora, dopo 15 anni di vita pubblica – e molti altri nell’ombra??? Forse, chissa’. Pare che abbiano deciso che ci sia bisogno di un uomo sobrio, specchio dell’anima del paese. Viene citato FareFuturo, “fondazione-pensatoio” di Fini. Vuoi vedere che questi, zitti zitti – altro che non li ascolta nessuno!! – si sono messi d’accordo per fare fuori il non abbastanza sobrio?!?!?

Occhio che questi stanno riscaldando la minestra. Anzi, la sbobba.

darik

# Viano di Vagli scrive:
5 Maggio 2009 alle 10:53

@Mac: il mio pusher si chiama Maria, è nata a Nazareth da Gioacchino ed Anna, è sposata con Giuseppe, ha un figlio di nome Gesù.
————————————————————————————————————
hai tralasciato la parte più importante:
il nome del vero padre……………?
facile vero?!……. ma quello celeste….
e allora spiegami il motivo per cui matteo incomincia il suo vangelo
con la genealogia di gesu; ke giù giù da abramo, si conclude:
…e giacobbe generò giuseppe, marito di maria, dalla quale è nato gesù ke è nominato cristo

darik

scrive sandra:
………………Occhio che questi stanno riscaldando la minestra. Anzi, la sbobba.

non ci sarebbe certo da meravigliarsi?!
è un gioco; e in venti secoli lo hanno praticato almeno un centinaio di volte;
talvolta con discrezione; altre volte in maniera più eclatante. ne sono maestri.

meursault

Cito Giuseppe Verdi:

“Follie, follie, delirio vano è questo! Povera donna, sola, abbandonata in questo popoloso deserto che appellano Fede. Che spero or più? … Che far degg’io?”

Francesco Paoletti

🙂 il mondo non vuole ascoltare i preti ? … a volte il mondo la sa lunga !

luciano47

@ don Alberto: “…….il mondo ci ascolta…..”. Mi guardo intorno e vedo il contrario.Due possono essere le cause: o non è praticabile ciò che predicate o non siete capaci e/o credibili voi. Terzium non datur.

mac

Viano, non fare il simpaticone, sottolineando che ho dimenticato una consonante. tu hai proprio azzerato l’intelletto..

stefano

non li ascolta nessuno perchè non hanno nulla di dire se non le solite scemenze partorite millenni fa da chissà chi e chissà dove.
non se ne sente il bisogno di ascoltare un prete oltre i confini dell’italico stivale, figuriamoci il capo dei preti…

Andrea B.

@Sandra

E hai proprio ragione. Ci pensavo stamattina a quanto melmosa sia l’indignazione della Lario.

peppe

“Il mondo non vuole conoscere Dio, per non essere disturbato dalla sua volontà e perciò non vuole ascoltare i suoi ministri”

E ci voleva tanto a capirlo?

“…questo potrebbe metterlo in crisi”

Sì, tric trac e bott’a mmuro.

alice

vuoi vedere che alla fine solo in questo blog ascoltiamo i preti??
…qualcuno dovrà pur farlo!!

dv64

Il mondo a poco a poco si sta accorgendo che quanto raccontano i preti è solo fumosa fuffa ma StudioAperto invece rimane allineatissimo e inginocchiatissimo, soprattutto ora che il prossimo divorzio di Berlusconi obbliga i suoi cosiddetti “giornalisti” ad un penoso recupero di consensi nell’area catto-perbenista (qualla catto-qualunquista figuriamoci se si pone il problema dei rapporti con minorenni…).
Di questa squallida propaganda gratuita e non disinteressata il Dottor Joseph non si lamentarà, stiamone certi…
Oggi ero in pausa pranzo in un bar e la tv era sintonizzata sfortunatamente su StudioAperto (con audio azzerato): in rapida sequenza due corposi servizi sul solito miracolo di Lourdes (ma quando uno sulle regressioni spontanee delle malattie?) e sul giramento delle guardie svizzere (anche senza audio sono pronto a scommettere che non c’era alcun riferimento al caso del triplice omicidio del 1998, frettolosamente, superficialmente e drasticamente chiuso dal giudice vaticano).

MetaLocX

è vero, il mondo non ascolta i preti. Per cui la smettano di sostenere che la popolazione sia con loro. Che sia una menzogna lo sappiamo entrambi.

don alberto

“FaberIptius scrive:
Qualcuno ha capito a cosa si riferisce esattamente?”

Secondo a me all’uomo, che rimane egoista, fragile e debole, anche con tutte le “sacre Ordinazioni” che può ricevere.
Che ricerca il potere di per sè.
Che ritiene che i “santi” fini giustifichino i mezzi “mondani”.
ecc …
(Insomma che si comporta secondo tutto quello che gli rimproverate qui)

fresc ateo

perchè cosa hanno fatto i vertici vaticani e tutto il clero in questi anni; anzi da sempre ,se non ricercare il potere e con l’arroganza del potere vessare e umiliare gli altri. ma perchè non si comportano come il loro millenario risorto? che era povero tra i poveri, sono vissuti x millenni nei lussi piu’ sfrenati, nei palazzi piu’ fiabeschi,ori , pietre preziose ,sete , circondati da opere d’arte tra le piu’ belle mai fatte da artista, insomma oggi per mentenersi tutto ciò ,devono riccorrere al malloppo fregato al popolo vedi ottox1000, e alle prebende varie tutto x un introito di 10 mld annui , alla faccia dei poveri. altro che mezzi mondani,io direi mezzi abbondanti.

Giol

Il papa: “il mondo non vuole ascoltare i preti”

Se fosse vero, vivremmo meglio.

roberta

il modo di pensare del mondo inquina la chiesa…..
quindi se ci sono pedofili e antisemiti nel clero
la colpa non e’ loro ma del mondo che li ha
contaminati…
Don Alberto e Fra Pallino,state lontani da questo
sito peccaminoso o sarete contagiati!
(i vostri superiori sanno che frequentate cattive
compagnie???)

fresc ateo

roberta . io non toccherei i suddeti nemmeno con una canna per non essere contaminato da loro io. altro che storie i preti sono come LAIDS SE LI CONOSCI LI EVITI

Lorenzo Galoppini

Il mondo non vuole ascoltare i preti? Ma tanto hanno i politici italiani che li ascoltano (e agiscono di conseguenza), gli dovrebbe bastare.

El topo

La carne è forte e lo spirito debole. O era il contrario?
Poveri questi cristiani tentati dal mondo e dalle sue delizie.
Il santo padre mi stupisce! Se ne è accorto adesso? Quando già da tempo un cattolico su cento (forse) segue alla lettera i precetti vaticani, quando la fede cristiana si è svuotata di significato diventando tradizione, pura forma?
Ma forse è da quando addivenendo ad un sordido patto con Costantino ha rinnegato i suoi insegnamenti fondanti e si è venduta al mondo e alle sue passioni, di cui la prima è la sete di potere, o ancora prima con Paolo che ha impostato l’intera baracca come una multinazionale…
Chissà forse quello che il Pontefice depreca, in fondo, è il progressivo perdere potere di un’organizzazione, a mio dire, criminale: la sua.
Avanti sìore e sìori che abbiamo scoperto l’acqua calda!!!

takeshi

Cosa si aspettava Otelmazinger XVI, che riproporre le messe in latino, celebrarle dando le spalle ai fedeli, chiedere al mondo di isolare e e non accettare minoranze che rappresentano il 10% di tutte le popolazioni del mondo, invitare alla crociata contro i non cattolici avrebbe prodotto qualche buon frutto? Povero vecchietto illuso.

Roberto Grendene

1) Il vero problema e’ che sono i politici ad ascoltarli, ubbidire loro, stipulare patti stendendo leggi della repubblica secondo i loro voleri.

2) perche’ mai i preti dovrebbero essere ascoltati piu’ degli altri cittadini

marco

………non capisce il cristiano, non capisce i ministri del Vangelo…..
Eccome se li capisco, li capisco molto molto molto bene. Azzz se li capisco!!!!!

don alberto

ROBERTA, la colpa è loro, che si sono fatti contaminare.
Quanto ai miei superiori, basta che non io faccia debiti, poi va bene tutto.
(Francamente le idee di Dio che avete sono talmente ingenue, che c’è poco da contagiare)

don alberto

LUCIANO47, sono vere tutte e due (sono impraticabili e siamo in-credibili) e anche il tertium: “sono scomode”.

Jean Meslier

«…i suoi ministri…»

AHAHAH! Ci manca solo il cappello da Napoleone e la mano nel panciotto.

«Sapete, io sono il vicario di un essere soprannaturale che ha creato l’Universo, e i miei preti sono i suoi ministri…»

Stefano

@ don Alberto

Le idee di Dio non sono ingenue, don Alberto. Non più di quelle che hanno le tue pecorelle.
Poi, è facilissimo dire che non si è colto nel segno quando un concetto è tutto e il contrario di tutto. Se sposti continuamente il bersaglio puoi tranquillamente dire che non abbiamo fatto centro.
Ebbene, io affermo senza tema di smentita che per ogni concetto ingenuo x da noi espresso, sia y = reinterpretazione AlbertoPalliniana di x, ogni critica applicabile ad x è ugualmente applicabile ad y. Infatti x e y sono elaborazioni della stessa pasta.
LO DICO SENZA TIMORE DI SMENTITA.
E ti sfido.
Comincia col darci la tua concezione non ingenua di Dio, poi vediamo,
sbruffoni che non siete altro!!!!

fresc ateo

L’IDEA DI CHE ABBIAMO NOI DI DIO E’ L’IDEA CHE NON CE’ , MA SE CI FOSSE DOVREBBE COMINCIARE A SPARARE CALCIONI NEI FONDELLI IN TUTTO IL VATICANO.
AL GRIDO DI ANDATE A LAVOARE BUFFONI

Stefano

@ don Alberto

“LUCIANO47, sono vere tutte e due (sono impraticabili e siamo in-credibili) e anche il tertium: “sono scomode”

Se accetti le tue premesse sono scomode, altrimenti semplicemente assurde. Non serve fare i martiri con noi.

Stefano

@ don Alberto

Se poi siamo così ingenui, ma CI VUOI DIRE UNA BUONA VOLTA COSA DIAVOLO (è quello che fa il lavoro sporco per conto del tuo capo e si prende la colpa) CI FAI QUI?

Ora dammi il tuo concetto non ingenuo di diavolo… (per me siete voi, corruttori della ragione e del buon senso)

Io, dopo aver letto alcune immani stupidaggini in blog cattolici mi sono ben guardato dal tornarci, e ho sentito il bisogno di farmi una doccia purificatrice…

Perché non ci fai questa grazia, potrebbe essere una prima prova dell’esistenza di Dio…

Rothko61

@ don alberto

Sei offensivo e ti stai comportando da arrogante e saccente (non sapiente).
Non hai il diritto di definire le nostre idee di dio ingenue, al più lo sono per te. Non essendo credenti, che idea vuoi che ne abbiamo?
Almeno in questo la logica potrebbe aiutarti.
Noi ci permettiamo anche di scherzare, di dileggiare, di dissacrare, di ridere del vecchio con la barba bianca, di replicare ai vostri dogmi anche con l’ironia.
La tua idea di dio, evidentemente raffinata e colta ma comunque diversa da quella di chiunque altro (hai mai incontrato due preti che ne avessero un’idea uguale?), te la lascio volentieri.
Non è colpa mia se mi pare impossibile che ancora oggi si possa credere alle barzellette che raccontate, dalla antiscientifica creazione alla bizzarra assunzione in cielo della vergine.
Per vivere e amare il prossimo non ho bisogno della promessa della vita eterna: dopo la morte mi “accontento” di “tornare” esattamente dove sono stato durante i miliardi di anni che hanno preceduto la mia nascita.
Ho il privilegio di non ritenere la vita un dono di un dio. E allora?
Stamane sui quotidiani del Trentino è riportata la notizia di una bimba morta dopo sei ore dal parto. Che dono è? Il tuo collega celebrante il funerale si inventerà qualche banalità per consolare quei genitori e dirà che il vostro dio ha voluto con sè l’angioletto. Bravo!
Caro Alberto, sei libero di spendere la tua vita come vuoi, sei libero di riempirti la testa di tutte le argomentazioni teologiche che vuoi e ovviamente di intervenire nel blog, ma non hai il diritto di ergerti a depositario della verità.
“Onus probandi spectat ei qui dicit neque ei qui negat”. Cercare di spiegare concetti difficili con argomentazioni impossibili è davvero la passione della tua vita?

Rothko61

@ don alberto

Dimenticavo. Leggiti, qualora ti fosse sfuggito, anche il mio post delle 09:38

Viano di Vagli

Rispondo a Darik che mi fece una domanda alle 13,52 di ieri, con la pazienza con cui cercherei di spiegare una barzelletta sui carabinieri a un generale dei carabinieri:
Gesù è una incarnazione di Dio quindi Giuseppe fu Padre solo Putativo (se non sai cosa vuol dire, prendi un vocabolario). Matteo scrive la Genealogia di Gesù perché i Cristiani erano contestati dagli Ebrei Ortodossi: Isaia diceva chiaramente che il Messia sarebbe stato della stirpe di Davide. Giuseppe lo era. E qui si realizzava la profezia. E’ un esempio tra i tanti di come Dio parla tramite i profeti: per capirLo bisogna sforzare l’ intelligenza e, soprattutto, capire che Lui deve salvaguardare, contemporaneamente, cose che per noi sono contraddittorie, come ad esempio, la natura umana e quella divina, l’ anima e il corpo, la giustizia e l’ amore, la libertà e la predestinazione. Se cerchi di evolvere il tuo cervello da quello del primate che ha le zampine davanti agli occhi, alle orecchie, alla bocca, ci puoi arrivare, perché anche tu sei sato creato con una parte divina e immortale all’ interno.

rego

Che buone le patate al forno che mia moglie ha fatto ieri sera… e l’arrosto poi…

Stefano

@ Viano di Vagli

L’unica profezia verificabile (non passerà questa generazione prima che queste cose siano avvenute…), fatta per di più da Gesù, è fallita in modo miserrimo. E’ per questo che noi ci siamo evoluti e tu sei rimasto dove sei…
Ti avverto, non te ne venir fuori con la storiella della reinterpretazione della profezia di Gesù perchè ce n’è anche per quella.
Viano, visto che sei di Livorno, un ce n’è pane secco…

Stefano

@ Viano di Vagli

“per capirLo bisogna sforzare l’ intelligenza ”

Ora capisco i tuoi interventi…

Viano di Vagli

@Stefano: grazie dell’ avviso.Prendi il vocabolario e guarda il significato della parola generazione. Guardalo, poi, in aramaico e in greco, quelli di duemila anni fa. E poi, soprattutto, continua a cercare di far cadere in contraddizione Dio, come tentavano di fare gli Scribi e i Farisei suoi contemporanei. Eppure lui dimostrava loro continuamente di leggere nel pensiero, di capire gli scopi nascosti delle loro domande, di avere in mano il passato, il presente, il futuro, la natura, la vita, la morte.

cullasakka

@Viano di Vagli

Penso sia chiaro che su questo sito citare le Scritture come esempio di prova è un tantinello inutile.

Viano di Vagli

@CULLASAKKA e allora perché volete interpretarle voi nel modo che vi fa più comodo, prescindendo non solo dall’ umiltà necessaria per capire la parola di Dio, ma addirittura dalla semantica, dall’ etimologia, dalla filologia? Fatevi almeno aiutare da Umberto Eco!

fresc ateo

VIANO DI LIVORNO? MAREMMA BONINA,, HO IL TU GESU’ IDOVERA’? CHIAMA CHIAMA L’ALTRO GIORNO ,C’AVEVO BISOGNO DI TRAMUTA UNA DAMIGIANA DI AQCUA IN VINO CHIAMA E LUI HO NULLA. CHE SIA ITO A ARCORE???

fresc ateo

Scherzi a parte; ma cosa voi dire di profezie? ma te lo sai che il vangeli sono libri che nessuno sa nemmeno che li scrisse? sono un po’ come i libri della giungla ,,fiabe altro che profezie ?
nessuno staorico ne riporta la veridicità e los sai bene anche te.e che nel 352 dopo i fatti narrati Costantino volle un concilio dove si inventarono un dio ;questo la si sa’ solo questo e relata’ storica . ma del tuo presunto superman ,nessuno ripeto storico ci da ‘ notizie.
ergo invenzione , ergo , costruzione di menzogne.

cullasakka

@Viano

Io personalmente non ho mai cercato di interpretarle “nel modo che mi fa più comodo”. Semplicemente non riconosco la Bibbia come prova storica. Puoi cercare di dimostrarne la storicità (entro un ragionevole margine d’errore, con metodo sperimentale), ma non porla come ipotesi, perché per noi atei la Bibbia ha lo stesso valore storico dell’Iliade o del poema di Gilgamesh, cioè quasi nullo.

rik

“Il mondo non conosce Dio” dice benedetto XVI. Com se lui lo o qualcun altro conoscessse, lo avesse incontrato o ci avesse mai parlato.

A fantasticare è facile, ma dire cosa è Dio senza fantasticare non lo è.

don alberto

ROTKO, se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa.
Non volevo essere arrogante.

Riconosco che, partendo dal male e dalla sofferenza
si possa dedurre anche che non c’è nessun Dio.
E’ un’affermazione razionale e ragionevole
(l’ha detto anche Biffi, durante una lezione).

Il che non mi impedisce di sentirmi altrettanto
razionale e ragionevole
se cerco altre soluzioni un po’ meno semplici
(ma non per forza contorte o assurde).

don alberto

Caro FRESC ATEO, essere preso a calcioni, è niente confronto alla minaccia contenuta in Malachia 2, 3.

fresc ateo

MALACHIA HO MALLACCHIA??perchè! la forza dei jedi te la cicchi,??che ne dici prete della forza ??di jota.
ho degli accidenti del prete di radio maria ??quelli si che li temo……

Laurentia

Per capire le scritture, scusatemi se insisto, bisogna sforzare più il cuore che il cervello. E anche per capire il divino in noi e negli altri, che è più facile che capire Dio. Gilgamesh, l’ Iliade, e altri testi che consideriamo mitologici sono in realtà sacri, donatici per capire le nostre origini e i legami che abbiamo con l ‘ Universo. A loro riconosciamo (sono in un gruppo) valore sacro pari ai testi sui quali litigate.

fresc ateo

ho ??e i promessi sposi ?? e la divina commedia e il corsaro nero ?? e phocaontas?e toro seduto? io il cuore ce lo metto , ma ci metto anche il cervello scusami ,laurentia.io dentro di di vino e ci ho quello che bevo ,tipo bianco e rosso x me questo e’ divino ,anzi visto come mi soddisfa paradisiaco,………

fresc ateo

tho !!?? non sapevo che omero fosse un profeta ????credevo fosse solo un poeta..erravo??
e anche gilgamesc credevo fosse una leggneda sumerica?? non sapevo che fosse divino:::
donato,sacro?? mah manithu’ aiutooooo.

andrea pessarelli

” Il mondo non vuole conoscere Dio, per non essere disturbato dalla sua volontà”

visto ke dio è onnipotente la sua volontà dovrebbe realizzarsi indipendentemente dal fatto ke il mondo la conosca o ne sia disturbato. visto inoltre ke è anke onnisciente dio sa già in anticipo se il mondo lo conoscerà o meno, quindi il mondo non può decidere un bel nulla visto ke tutto è scritto nel grande disegno divino eterno e immutabile. quindi il papa se la prenda con dio e kieda spiegazioni a lui. noi qui dobbiamo accontentarci di don pallino

Stefano

@ Viano di Vagli

dalla Treccani

Nella specie umana, l’insieme degli individui aventi pressappoco la stessa età(…); talvolta, più genericam., tutti gli uomini, anche di differente età, che vivono nello spazio di tempo di cui si parla (…) Con sign. più ampio, la g. umana, la stirpe umana, gli uomini.

L’aramaico e il greco lo lascio a te (e per non farti stare in ozio ti prego di mandarmi il significato in aramaico e in greco, non vorrei che tu lanciassi il sasso e poi nascondessi la mano).

Se scegli l’ultima accezione riportata dalla Treccani ti faccio tutte le profezie che vuoi, anche una al secondo.

Poi ripassati La lettera di Paolo ai Corinzi (1 Cor 15:51), ai Tessalonicesi(1 Tess 1:9,10; 2:19; 3:13; 4:15-17; 5:23), ai Romani (Rom 8:18,22-23; 13:11-12; 16:20)

L’obiezione che il vangelo deve essere predicato in tutto il mondo cade in quanto Paolo stesso ha affermato (Rom 10:18; 16:25-26 e Col 1:5-6,23) che si è già provveduto.

L’obiezione che deve comparire l’Anticristo cade in quanto Paolo (2 Tess 2:7; 3:1) e Giovanni (1 2:17,18) dicono che è già successo.

Dio si contraddice abbastanza da se senza bisogno che io calchi la mano, basta che tu ti legga qualche passo dei tuoi amatissimi libri (e magari conta le volte in cui cambia idea – che amenità un ente perfettissimo che cambia idea…)

Siccome arriverà tra poco Alberto e Pallino a dire che tutto ciò che ho citato va letto in un altro modo, non è colpa nostra se per voi rosso vuol dire blu e blu vuol dire giallo.

Mi dispiace poi per le generazioni precedenti, che hanno letto quei passi senza le autorevoli interpretazioni dei Nostri e hanno capito fischi per fiaschi. E magari ne hanno combinato di cotte e di crude…

Dai frutti li riconoscerete…

El topo

Non capisco se qui si parli di letteratura o cosa, ma ribadisco che è meglio avere i cattotroll impegnati qui piuttosto che in giro a sotterrare cervelli.
Per quanto riguarda il capire le scritture, non sapevo che la cosa potesse risultare pericolosa per i cardiopatici, dato lo sforzo richiesto al cuore…
Pensavo piuttosto che, fondata com’è sull’alcool,la religione cattolica fosse più dannosa al fegato, come ci sono anche i rastafa che hanno fondato la loro religione su una sostanza psicoattiva che pare faccia danni un poco inferiori, ma sto divagando…
Qui si parla di testi “sacri” in senso umanistico, come lo sono le opere di shakespeare e tutta la letteratura mondiale che, in modi diversi e diversa profondità, rappresentano uno scandaglio della psiche umana.
Ciò non costituisce prova alcuna dell’esistenza di divinità di sorta, inoltre la scarsa accuratezza dal punto di vista scientifico dei testi più srettamente definiti sacri può solo far propendere per un dio creato ad immagine e somiglianza dell’uomo (aggiugerei a suo uso e consumo).
E ora guardiamoci alle spalle con uno sguardo lungo, se il mondo non ascolta più i preti forse è perchè non è più costretto a farlo, e intanto i preti cominciano ad ascoltare il mondo, per quanto non costretti.

SalMessinaSbattezzato

Ascoltare i preti col suo boss in testa è un insulto alla dignità dei ragazzi stuprati nei cortili salesiani et in ogni dove?
don din dal, cosa mi dici?
din dan don, sai cosa ti dico?
guarda di tanto in tanto la tua coscienza!
Sempre se ne hai una!

don alberto

ROTKO, e perchè CHIARA non c’è più?
Lei che faceva tanto nel lavoro e in parrocchia?
E io cosa dico ai suoi (anche anzianotti, ed era figlia unica) e a suo marito, che continuo come sempre a frequentare?

Si tace e si piange insieme.
In questi casi la ‘predica’ me l’hanno sempre fatta gli altri, non certo io a loro.
E io non posso fare altro che lasciarmi convertire.

Anche domani ho il funerale di un signore poco più anziano di me, che stava tribolando da 10 anni.
Non mi pare che volesse un gran bene alla parrocchia, nè tantomeno al prete …
Ma Domenica, quando all’ospedale mi ha stretto la mano in silenzio, bèh, in quegli occhi ho visto più fede che in tutte le encicliche.

(E adesso ribattete pure che me la canto e me la suono da solo)

Viano di Vagli

@Stefano: poiché sei un valido polemista, anche se non sei Bruno Gualerzi, nella mia magnanimità vado con te all’ essenza delle cose, ovvero, nella fattispecie, al perché, apparentemente, Dio sembra lo faccia apposta a non farsi capire. 1) Tu non mi dimostri che Dio è in contraddizione quando mi citi uomini, siano pur essi San Paolo, che hanno creduto che stesse per tornare entro cinque minuti 2000 anni fa. Mi dimostri, al massimo, che anche grandi Santi hanno sbagliato nell’ interpretarLo. Guarda caso, che hanno sbagliato sui suoi tempi. Perché San Paolo non ha mai sbagliato nell’ interpretare le sue leggi e le sue regole di vita. Ma veniamo al sodo: PERCHE’ NON CI PARLA IN MODO DA NON LASCIARE ALCUNO SPAZIO INTERPRETATIVO, COME UN ELENCO TELEFONICO O UNA BOLLETTA DELL’ ENEL?La risposta la dà ai suoi Apostoli quando spiega loro perché parla in parabole: per far sì che coloro che non Lo amano non capiscano. Quando Mosè gli chiede il nome, perché risponde: Io sono quel che sono? (agli uomini di oggi avrebbe risposto: io sono io). Perché se gli Ebrei davano un nome, pensavano di impadronirsi di ciò che nominavano; fossero essi animali, utensili, vegetali, mogli, figli. Ma noi, che degli Ebrei siamo figli, quando capiamo Dio pensiamo di poterlo utilizzare a nostro vantaggio! Ad esempio: se ci dice il giorno della morte, noi fino al giorno prima gozzovigliamo come pazzi, poi corriamo a confessarci. Se ci dice la data dell’ arrivo dell’ influenza “maiala” quella veramente maiala, allora noi la usiamo per speculare in borsa sui titoli farmaceutici. Inoltre c’è un altro motivo per cui parla in modo interpretabile: è libero e non si vuole legare le mani. Manda Giona a Ninive, ma vuole essere libero di non usare la mano pesante coi Niniviti. E ci vuole dare la possibilità, per quanto minima, di evitare il destino che ci siamo comperati con le nostre azioni. Se ci dicesse chiaramente che ci farà questo o quest’ altro, dopo deve mantenere la parola a tutti i costi. Perché la Sua Parola è come Lui: infinita e perfetta.E qui ha ragione quella buddista della Laurentia: senza amore si sbaglai parecchio a interpretarLo.

don alberto

Continua a ROTHKO.
Sai, quello che dici non i preoccupa.
C’è di molto peggio.
Anni fa i compagni di scuola di un ragazzo morto sulla strada si trovarono in canonica (unico luogo aperto a tutti) per decidere a chi fare un’offerta in sua memoria.
Ero preparato a una raffi.ca di bestemmie o domande come la tua.
Niente.
Alla fine allora ho proposto di parlarne.
Niente.
Ho chiesto: “Ma per voi … è toccata a lui, io sono vivo e basta così?”
“Sì”.
… meglio la ribellione.

don alberto

VIANO, il tuo interlocutore cerca nello stesso modo in cui Bertoldo cercava l’albero a cui essere impiccato.

andrea pessarelli

@ don alberto: “Ma Domenica, quando all’ospedale mi ha stretto la mano in silenzio, bèh, in quegli occhi ho visto più fede che in tutte le encicliche.”

vi hai visto ciò ke hai voluto vedervi ma non era ke la disperazione di un uomo consapevole della morte imminente.

Stefano

@ don Alberto

non ho bisogno di cercare nelle fogne caro, so che puzzano…

don alberto

Certo e per essere sicuro di lamentarti della puzza, ti guardi bene dal venirne fuori.

don alberto

Caro ANDREA , tutto fuorchè la diperazione: non ne poteva più

Stefano

@ Viano

(tutto quello che ha detto Viano) ha un senso solo se Dio esiste.

Se accogli le tue premesse e le regole di accettazione delle credenze presupposte da tali premesse puoi fare qualsiasi discorso a ruota libera, senza vincoli, senza prove, dove ogni parola se serve è quel che dice, se no va interpretata.

Il problema sono le premesse e le regole di accettazione delle credenze (come devo accettare/rifiutare una credenza? Quali criteri uso? Come decido che questo è valido e questo no?). I vostri criteri al riguardo sono mooooolto lassi.

Avete scoperto un bel giochino, avete perfezionato le regole, vi piace giocarci e vorreste che tutti partecipassero. Nel frattempo vi siete dimenticati che è uno tra i tanti giochini.

Noi obiettiamo IL GIOCHINO. Non mi interessa il fatto che tu mi proponga le sue regole e continui a dirmi che sono le regole più belle che ci siano. Non gioco al tuo gioco. Ma non ti vieto di giocarci. A me non piace ma tu puoi continuare. Ma ti prego, dopo avermelo proposto e io ti ho detto di no, lasciami stare. Non solo personalmente, lasciate stare tutti quelli che non vogliono partecipare al vostro gioco.

E’ questo che non vi va giù, che il vostro possa essere un gioco tra i tanti, che possa essere il modo in cui voi date senso alla vostra vita. Forse perché basato su fondamenta precarie (nonostante la pretesa di Gesù) dovete convicervi e convincere che è IL MODO di dar senso alla vita. E a quel punto più le sparate grosse, più misteri mandate giù, più vi sentite confermati nella vostra fede. Se penso, affermo, propagando cose così assurde, quanto grande deve essere la mia fede! Come mi sento bene quando lo faccio! Possibile esistano dei malvagi che rifiutano questa estasi?

Purtroppo non si possono riportare disegni qui. Allora vai su internet e cerca Escher Drawing Hands: avrai una bella rappresentazione della relazione che intercorre tra i tuoi discorsi (e le tue scritture) e il tuo dio…

A proposito, dopo aver letto le epistole di Paolo dite parola (incerta) di dio ?

A questo punto, lascio da parte le questioni di verità e aggiungo che è proprio il tutto che non mi piace.
E’ il progetto, la filosofia, chiamala come vuoi, che trovo assolutamente antiumana, degradante. Non è una buona novella, mi indigna piuttosto.
Non mi piace il vostro dio, non mi piace la sua parola, non mi piace la concezione dell’uomo che presuppone, non mi piace l’etica che (rac) comanda.

Un dio per essere adorato deve essere adorabile. Non lo troverei per niente tale se fosse uno qualsiasi di quelli descritti dai molti (tutti veri e contradditori) libri in circolazione

PS Bruno è il “buono” qui, io il cattivo (anche se credo che Bruno le pensi e io le dico anche)

Stefano

@ don Alberto

alla puzza ho chiesto varie volte di lasciarmi ma continua a circolare qui…

Daniela

Che il mondo non voglia ascoltare il messaggio di Gesù, che è tramandato grazie all’opera dei preti è vero, anzi verissimo! Infatti viviamo in un mondo che fa schifo. E non certo per colpa di Dio, ma colpa unicamente nostra!

luciano47

bravo Stefano; ti quoto “alla grande”.
@ don alberto,fra pallino e viano di vagli: vi prego,continuate a scrivere su questo blog.
Più vi leggo e più mi convinco di essere nel giusto. Grazie di cuore.

Rothko61

@ don alberto

E’ proprio evidente: preferisci suggestionarti e campare così.
Fatti tuoi. Attendi pure con trepidazione la parusia.

P.S.: comunque, dalle risposte che hai dato ai miei post, deduco agevolmente che non hai capito un gran che di quello che ti ho scritto. Si vede che a forza di leggere certi libri (ma, soprattutto, abituato ad anteporre le conclusioni ai ragionamenti logici) la parte del cervello deputata all’elaborazione ti si è un po’ atrofizzata. E stavolta mi rammarico di essere offensivo, ma non si spiega diversamente.

El topo

@vianodiVagli
E saltelliamo tra ragione e fede, che ne è la negazione, interpretiamo ogni due secoli un testo che ha già dato luce ad una babele di religioni ed interpretazioni relative.
La bibbia riporta, peraltro all’inizio, un anatema contro chiunque osi cambiarne una virgola , il che è già una chiave interpretativa.
E’ un peccato che sprechi qui tanta erudizione di testi sacri e tanta logica di cose sante. Fai come S.francesco, esci e predica agli uccelli, è probabile che apprezzino di più i tuoi argomenti, prendi un poco di aria, ti farebbe bene.
E poi basta con il citare sempre gli stessi libri! Ci sono anche Hansel e Gretel, Cappuccetto rosso, I tre porcellini, Biancaneve e i sette nani…

Andrea

@Viano di Vagli scrive:
…Innanzitutto il Dio nostro e degli altri Cristiani, e degli Ebrei e dei Musulmani, è lo stesso. …

Questa è buona, non si spiega però perche i tuoi predecessori siano andati allora a fare le crociate in terrasanta, se il dio è lo stesso.

….Vi sono poi divinità inventate dall’ uomo per avere successo, come, ad esempio, quella di Ron Hubbard e di Scientology. ….

Lo stesso viene detto del tuo dio, visto come si comporta la chiesa e soprattutto come è ricca.

……E ora spiegami tu perché l’ esistenza nella Storia di più forme divine autorizza a pensare che siano tutte false e non, ad esempio, che siano tutte vere e che sta a noi scegliere quali ci ingannano e quali ci amano…..

Geovah è sicuramente più amoroso del tuo dio visto che per esempio suoi fedeli non ne ha lasciato morire sotto le macerie in Abruzzo, al contrario di quello che ha fatto il tuo dio, quindi se sei alla ricerca del dio buono, passa a lui.

Ciao a tutti

Viano di Vagli

El topo: io continuo a credere nelle favole e tu continua a credere che i gatti non esistano.
Andrea:hai ragione. E gli errori degli scienziati dimostrano chiaramente che la Scienza non esiste.

Andrea

@Viano di Vagli
…. e allora perché volete interpretarle voi nel modo che vi fa più comodo, prescindendo non solo dall’ umiltà necessaria per capire la parola di Dio, ma addirittura dalla semantica, dall’ etimologia, dalla filologia? Fatevi almeno aiutare da Umberto Eco! ….

Senti un pò, visto che a tuo dire non siamo in grado di capire cosa ci sia scritto sulla Bibbia, e visto che non siamo gli analfabeti di 2000 anni fa, fai un pò scendere il tuo dio a parlarci e noi lo ascolteremo. Fino a quando ciò non succederà, le punizioni del levitico e tutto il resto le leggerò per quello che sono.

Ciao a tutti

Stefano

@ Viano di Vagli

Viano, (a parte che deve essere ancora pubblicato un mio lungo intervento) gli scienziati sbagliano è vero: ma a differenza delle religioni la scienza è fatta in modo da autocorreggersi. Ma in modo serio.
Viano, leggi qualcosa di diverso ogni tanto…

don alberto

TOPO, l’ “anatema” di cui dici è alla fine, NON all’inizio della Bibbia: Ap. 22, 18-19!
(“il che è già una chiave interpretativa” della precisione scientifi(ops!)ca dei tuoi interventi)

Viano di Vagli

Andrea, se lo faccio scendere adesso, non può che trattarci peggio di quelli di Sodoma e Gomorra. Meglio aspettare un altro po’, chissà che, dopo aver massacrato i Suoi inviati e Suo Figlio, non ascoltiamo almeno la Sua Madre.

don alberto

“fai un pò scendere il tuo dio a parlarci e noi lo ascolteremo”

Luca 16,31.

El topo

@Viano…
Sai com’è i gatti esistono e ne ho esperienza, le favole piuttosto…bé non hanno mai ammazzto nessuno per quanto siano state ottimo pretesto per massacri e persecuzioni.
Se poi ritieni che la scienza non esista ti riconsiglio un poca di aria fresca.
@Don…
Scherzi della memoria! Comunque la sostanza non cambia di molto, grazie per la doverosa precisazione, la prossima volta potrò citare anche il verso giusto, errare humanum est.
In quanto poi a generalizzare…

Stefano

@ Viano

“se lo faccio scendere adesso, non può che trattarci peggio di quelli di Sodoma e Gomorra. Meglio aspettare un altro po’”

a proposito di “generazione…”

Leonzio da decimo

Visto che nessuno li vuole ascoltare, perché non tacciono, si rimboccano le maniche e non vanno a guadagnarsi il pane in fabbrica per pochi spiccioli al mese come ogni buon cittadino?

Viano di Vagli

@Mickey Mouse: quella della non esistenza della Scienza non era per te, ma per Andrea. Difatti non l’ hai capita. Non perderti d’ animo: te la spiego più tardi.

Stefano

@ Topo

“TOPO, l’ “anatema” di cui dici è alla fine, NON all’inizio della Bibbia: Ap. 22, 18-19!

Topo, cosa cambia se è in cima o in fondo?

(”il che è già una chiave interpretativa” della precisione scientifi(ops!)ca dei tuoi interventi)”

Topo, credi sia nella posizione di parlare di “precisione” ? “Scientifica”?

Lui non sa come vanno interpretate queste parole…

Stefano

@ Viano

quando sarà pubblicato il mio messaggio in quarantena (per ora quanto segue non è comprensibile, ma prevenire…):

dove dico “quanto grande deve essere la mia fede!”, ovviamente, per umiltà, bisogna dire il contrario, mi raccomando…
Sottolineare che siamo grandi peccatori…fa parte del gioco…

Stefano

@ Viano

Ops, subito dopo il mio post delle 18.55 è uscito dalla quarantena quello delle 15.23 (peggio dell’influenza suina…)

Marco C.

“Il mondo non vuole conoscere Dio, per non essere disturbato dalla sua volontà e perciò non vuole ascoltare i suoi ministri”

Ah, ecco il vero problema per il papa; finalmente, dopo tante perifrasi e giri e rigiri di parole, arriva al dunque. A lui dipsiace che ci sia la libertà di opinione e dunque che si critichi anche la chiesa, punto.

fabio l'anticristo

“il mondo non ascolta i preti”

e meno male…

roberta

caro Don Alberto,il mio commento di ieri sera voleva essere ironico ma forse non sono
riuscita nell’intento. Non so se le mie idee siano ingenue,so solo che invidio le vostre
granitiche certezze perche’ io metto sempre tutto in discussione e vedo l’esistenza
sempre piu’ complessa,troppo per trovare delle risposte certe.
Non ho nessuna cultura teologica,parlo di quello che sento

Giuseppe C.

L’immondo mondo farebbe bene a non ascoltare i narratori di favole.

Viano di Vagli

@Stefano:cambia qualcosa. Essendo nel libro dell’ Apocalisse, scritto da San Giovanni in vecchiaia, riguarda il libro dell’ Apocalisse. Se fosse stato scritto nel primo capitolo della Genesi, proprio come primo versetto, poteva anche estendersene il significato a tutti i libri seguenti. Sono parzialmente d’ accordo con voi, una volta tanto: è una quistione di capra lanina. Per secoli gli Ebrei si sono tramandati solo oralmente i libri, poi hanno cominciato a scriverli attorno al 900 a.C. Era considerato gravissimo cambiare i versi, idem, quando furono scritti, cambare la trascrizione. Ma, se Dio non esistesse, sarebbero arrivati a noi alterati nella sostanza e nella forma. Se Dio esiste, ha seguito ogni scriba dall’ inizio alla fine e ce li ha fatti arrivare fino ai giorni nostri come vuole Lui. Noi possiamo vedere che l’ Antico Testamento viene letto, nei 39 libri che abbiamo in comune, in modo pressoché uguale da Ebrei, Cattolici e Protestanti.

don alberto

ROBERTA, ma dài che l’ho capito.
Certo, mettere sempre tutto in dubbio, è cosa buona e giusta.
Se non l’avessimo fatto saremmo ancora nelle caverne.

don alberto

Ma sono tornato soprattutto per dire a ROTHKO che non è stato offensivo.
Lo so di essere un po’ duro.

Comunque mumbleggiavo tra me e me, non volevo certo convincerlo.

cullasakka

@Viano

se Dio non esistesse, sarebbero arrivati a noi alterati nella sostanza e nella forma. Se Dio esiste, ha seguito ogni scriba dall’inizio alla fine e ce li ha fatti arrivare fino ai giorni nostri come vuole Lui

Petitio principii. Non dico altro. Anzi, aggiungo, tautologia.

Noi possiamo vedere che l’ Antico Testamento viene letto, nei 39 libri che abbiamo in comune, in modo pressoché uguale da Ebrei, Cattolici e Protestanti.

E con ciò? Non aggiunge né toglie alcun indizio della sua veridicità.

fresc ateo

Eppure da radio maria, di urla se ne sentono ,possibile che non senta nessuno ,e dire che di cavolate ne sparano penza quante ne dice don fanzaga. che siano diventati tutti sordi per via del continuo scampanameto che spappola l’orecchi nelle ore piu’ adatte al sonno.sarà cosi di sicuro. Ovvia pastore tedesco prova a urlare piu’ forte.

Viano di Vagli

@Stefano: leggo ora il posteriore (nel senso di post rimandato) delle 15,23. In effetti non capisco perchè sia rimasto in quarantena: è quanto di più razionale e politicamente corretto tu abbia mai partorito.E non mi pare troppo lungo.L ‘ho detto anche ieri: se fossi qui per convincervi, farei un patetico tentativo di sopraffazione. Inoltre non sono più bravo di Dio: se non vi bastano Mosè (la Legge, che anche voi avete stampata nel cuore) e i profeti (quelli che scacciano demoni,ridanno la vista ai ciechi, l’ udito ai sordi, le gambe ai paralitici in nome di Gesù e parlano in vece Sua) quand’ anche resuscitasse qualcuno dai morti e parlasse, non vi convincereste. Immaginiamoci per i post di Viano. Ma come voi battagliate per il progresso e l’ emancipazione dell’ uomo, noi battagliamo per rendere manifesto che Dio esiste e non un Dio assenteista, ma un Dio alquanto rompiscatole. Noi, la Chiesa Cattolica, abbiamo il dovere di rompere le scatole al mondo. I nostri “non licet” li dobbiamo gridare. Ce lo ha chiesto il Socio Fondatore e in cambio non ci distrugge mai del tutto, nonostante si continui a peccare peggio del Popolo Eletto. La nostra storia continuerà a essere conflittuale e, quando ce lo meriteremo, scorrerà anche il sangue, come è già successo.Ma voi vi siete convinti che si creda solo per fede, che non ci sia dietro una razionalità. Se Dio non esistesse, avreste ragione. Ma se esiste, ha inventato anche la Scienza. E quindi io mi diverto a farvi vedere che esistono risposte alle vostre domande. Se poi non vi piacciono o le considerate insufficienti, o ridicole, pazienza, fa parte del giuoco.

Stefano

@ don Alberto

“Certo, mettere sempre tutto in dubbio, è cosa buona e giusta.
Se non l’avessimo fatto saremmo ancora nelle caverne”

Alleluja! Alleluja! E bravo Alberto, ora ci siamo!

Stefano

@ Viano

Obietto sulla rottura di scatole…
Ad un certo punto dovreste girare i tacchi e scuotere la polvere dai sandali…

Stefano

@ Viano di Vagli

ma… tutto sommato no: mi piace “menar le mani”…

don alberto

Senti VIANO, o PAL.LINO, lì c’è un tizio che continua a scrivere che Ezechiele ha mangiato cacca per tutta la vita.
Io ho trovato solo un Ez 4,12.
Ti risulta che quel tale sia un visionario, o invece c’è scritto qualcosa del genere nel Targum di Gallarate, o nel midrash Piergiorgionese?

roberta

forse viene frainteso il fatto di cucinare usando lo sterco come combustibile

Stefano

@ don Alberto

in caso di necessità, e oltre al suggerimento di Matteo (quello qui, non l’evangelista), mi permetto:

Se uno consacra la sua casa come cosa sacra al Signore, il sacerdote ne farà la stima secondo che essa sarà buona o cattiva; si starà alla stima stabilita dal sacerdote.

Levitico, 27-14

Stefano

@ don Alberto

“Ezechiele ha mangiato cacca per tutta la vita”

penso di no, sarebbe in contrasto con

“Avrai anche un posto fuori dell’accampamento e là andrai per i tuoi bisogni. Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. Perché il Signore tuo Dio passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e per mettere i nemici in tuo potere; l’accampamento deve essere dunque santo, perché Egli non veda in mezzo a te qualche indecenza e ti abbandoni”

Deuteronomio 23,13

No so se vale per le “petizioni” di principio…

don alberto

ROBERTA, è quello che pensato anch’io, ma quello insiste …

don alberto

Tòh, dopo averlo ripetutamente postato (anche di recente), adesso dice che una cosa del genere non sarebbe possibile …

Stefano

@ don Alberto

confermo Ez 4,12

” Mangerai questo cibo… che cuocerai sopra escrementi umani davanti ai loro occhi…Esclamai: «Ah, Signore Dio, mai mi sono contaminato!… né mai è entrato nella mia bocca cibo impuro». Egli mi rispose: «Ebbene, invece di escrementi umani ti concedo sterco di bue; lì sopra cuocerai il tuo pane».

Poi dico che Dio non ascolta le preghiere…

don alberto

Vuoi che vada a cercare i post dove quel ciurlatore diceva che Dio aveva a ingiunto a Ezechiele di “mangiare sterco” per tutta la vita?
(uno è molto recente, lo potete trovare senza fatica)

don alberto

Del resto in un sito carnevalesco (alaxamenos) è proprio scritto “cibarsi di pane e sterco per oltre un anno”.
Ah, la scientificità, la precisione, l’onestà delle citazioni … !

Stefano

@ don Alberto

ci credo, ci credo…ricordo di averlo letto anch’io. Mandalo pure da me…

Stefano

@ don Alberto

poi, quando è sbagliato è sbagliato…

non so a quale sito ti riferisca, se questo fai parte anche tu delle maschere…

roberta

Certo,anche il pane cotto in quel modo …
NON è che è per questo che Ezechiele aveva le visioni?????

Stefano

@ don Alberto

ora ho capito, ho trovato il sito (ma è scritto in modo differente). Però non sono riuscito a trovare il post sulla cacca (a onor del vero non capisco molto bene come funziona).
Tuttavia uno simile credo proprio di averlo letto qui…

Stefano

A proposito, non è vero quello che dice il titolo, io Vivaldi lo ascolto molto spesso…

Commenti chiusi.