Francia, Scientology sotto processo

Negli Stati Uniti è considerata una religione, in Francia una setta: nel paese transalpino, Scientology è da oggi sotto processo per “frode in banda organizzata” ed “esercizio abusivo della farmacia”. Oltre all’organizzazione e alla sua libreria, sono sette i responsabili di Scientology chiamati in tribunale. Il processo durerà fino al 17 giugno: gli imputati, riporta Le Monde, rischiano fino a dieci anni di reclusione nonché lo scioglimento del gruppo.

Archiviato in: Generale

43 commenti

maxalber

La differenza tra religione e setta è che la prima è GIA’ al potere, la seconda cerca di conquistarlo. I Dianetici di Scientology sono, da sempre, a caccia di denaro e potere.
Quelli che denaro e potere ce l’hanno e già (e rischiano di perderne a causa dei nuovi arrivati) si danno da fare per impedire che questi ultimi ci riescano.
Ma sono tutti della stessa pasta.
Peccato che quelli GIA’ al potere non rischino dieci anni di condanna.
Ma loro si sono organizzati prima.
Hanno l’immunità diplomatica in quanto rappresentanti di Stato Sovrano. 🙁

FaberIptius

@ maxalber

Concordo e aggiungo, per dirla con Borges (se non vado errato), che ciò che è religione oggi, domani sarà mito e superstizione.

Stefano Grassino

Condivido ma aggiungo che dal momento che i primi stanno abbondantemente succhiando i miei soldi, vediamo di non aggiungere altre sanguisughe. Visto le battaglie che stiamo facendo per liberarci dai primi, facciamo in modo che i secondi non ne prendano eventualmente il posto, visto che la madre degli scemi è sempre incinta. Tra l’altro, schiacciarli ora che non sono ancora forti è più facile, non vi sembra?

Giona sbattezzato

Quelli di scientology per quanto pochi sono già forti e di schiacciarli ormai te lo scordi.

Bruno Gualerzi

@ FaberIptius
Mentre condivido anch’io quanto detto da maxalber, vorrei però ‘correggere’ (^_^) il grande Borges (se si tratta di lui): già oggi – come ieri e come sempre – la religione è mito e superstizione!

nemo

A proposito di citazioni, non posso non citare questa:

“La religione di un’epoca è l’intrattenimento letterario di quella successiva.”
RALPH WALDO EMERSON

A dimostrazione che anche un filosofo può cogliere nel segno 😉

GIONABETA

@Perfettamente d’accordo!
Ed aggiungerei anche che le cosidette “religioni tradizionali” riescono in più a creare nel loro seno frange settarie in concorrenza con le sette potenzialmente rivali (vedi CL, Opus Dei, legionari di Cristo, Focolarini ecc. ecc.).
Mille tentacoli per impedire che questo avvenga.

Thomas

vedrei bene alla sbarra anche i vari maghetti e le varie fatucchiere nonché i tizi che fanno gli oroscopi.

Asatan

@Bruno Gualerzi
Scusa se rispondo qui, andando fuori tema, ma hanno chiuso l’alta news.
Non credo che l’istinto di appartenenza etnica sia una derivata della religione, ma il contrario. In antichità si viveva in gruppi più piccoli caratterizzata dall’appartenenza ad uno stesso ceppo genetico. Considerati gli scontro fra clan rivali i conctti di appartenenza entica prima e le espressioni culturali poi diventano un modo di tenere unito il gruppo e garantire la sopravvivenza del ceppo genetico. Il passaggio a gruppi umani più estesti richiede un modifica forzata. Un ottimo esempio lo troviamo nella mitologia egizia. Osiridie era il dio tipico delle popolazioni del nord dell’egitto, Seth del sud, Nel mito Osiride con l’aiuto di Amon spodesta Seth dal trono del sud per sedere ul trono del paese unificato e gli ruba anche la moglie (una dea della terra). Dopo un esilio in terra straniera Seth torna e cerca di riprendersi il trono perdendo contro il figlio di Osiride, Horus ( la nuava generazione che ha elementi di entrambe le culture) Seth sconfitto cede il controllo del potere temporale per diventare il protettore stesso di Amon (il sole centro comune alle due culture).
I razzismi che vediamo ancora in giro sono residuati di epoche più antiche, in cui la cosa aveva anche un senso. In questi tempi dove il mondo è sempre più internconnesso e le distanze spaziali contano come il due di picche credo che si vedrà uno sgretolarsi progressivo dell’etnocentrismo. Certo questi non sono mai processi culturali indolori o di breve durata.
A quanto sopra aggiungerei poi che gli imbecilli sempre sono esistiti e sempre esisteranno…. Calderoli esiste, no?

strozzapreti

Ma chissà a chi si sono ispirati? Per diventare soci bisogna pagare, per raggiungere i più alti livelli bisogna pagare anche 250.000 euro, praticamente solo chi è benestante può diventare un membro della setta, perchè leggendo la sua storia su Wikipedia, mi vien da pensare a quella setta spennapolli che è il Vaticano ?

Corrado Luciani

Non credo proprio sia corretto mettere sullo stesso piano Scientology e una religione comune (o anche il nostro cattolicesimo). Le tecniche di “brain washing”, violenze morali e fisiche fatte allo scopo di arricchire qualche privilegiato, non è paragonabile alla Chiesa moderna (anche se qualche “pecora nera” può sempre capitare). Piuttosto deve far riflettere a quali conseguenze può portare il negare Dio: l’esigenza spirituale dell’uomo è talmente forte che può diventare succube delle teorie di un mediocre scrittore di fantascienza e dopo adeguati lavaggi del cervello può perfino credere di essere condizionato da spiriti alieni e dilapida patrimoni per “purificarsi”.

Bruno Gualerzi

@ Asatan
Chiedendo scusa agli amici del post, ne approfitto rapidamente anch’io. Per rilevare che la tua circostanziata analisi non contraddice quanto intendevo affermare. Il riferimento alla cultura magico-religiosa prende in considerazione un aspetto della condizione umana che in un certo senso ‘viene prima’ delle vicende da te evocate, non a caso trasposte nella dimensione mitica, e tutto ciò che vede una utilizzazione del gruppo in funzione protettiva (propria come tale anche di tante specie animali), ‘si complica’ percorrendo le tappe cui accenni… perché, mentre negli animali tutto è regolato dall’istinto (almeno per quel che se ne sa), nella specie umana si cerca di rendere il gruppo strumento in fondo per uscire dalla propria condizione. Da qui le religioni positive, storiche, le ideologie vissute religiosamente, e il loro sfruttamento in questo senso… ma credo che la funzione primaria, a suo modo anch’essa istintiva, potrà essere superata solo se si supererà, appunto, la mentalità religiosa. O l’uomo riuscirà in questo intento oppure, con il potere ‘definitivamente’ distruttivo cui più o meno tutti i gruppi organizzati in stati oggi possono accedere, sarà aperta la strada per l’autodistruzione.
E in quanto alla globalizzazione temo, al contrario di quanto prospetti tu, che, persistendo la situazione ‘culturale’ attuale, invece che portare allo sgretolamento dell’etnocentrismo finirà solo per ‘globalizzare’ le sue contraddizioni. Con gli esiti nefasti che è facile immaginare. E i vari Calderoli, invece che restare come eccezione, prolifereranno.
Naturalmente spero di sbagliarmi.

Kanna Shirakawa

@Corrado Luciani

veramente a me non pare che sia la negazione di dio che porta a questi risultati, quanto piuttosto il fatto che la madre degli imbecilli e` sempre incinta

potrei citare la famosa frase “il sonno della ragione genera mostri” .. va bene, l’ho fatto, il succo e` tutto qui: nega il cervello e tutto diventa possibile, da credere ad un mediocre scrittore di fantascienza fino a chi si professa portavoce di dio in terra

Stefano Grassino

@ Giona sbattezzato

Il potere raggiunto dai templari era immenso ma il Re di Francia ne fece polpette. Nessuno, per fortuna è invincibile. Sta alle coscienze capire e reagire. La Francia non è l’italietta da cabaret e per scientology la vedo brutta. Saranno sconfitti? Forse avranno potere sufficiente per difendersi ma se lo stato Francese si arrabbia, una bella ridimensionata, quanto meno, non gliela toglie nessuno.

Kanna Shirakawa

p.s.: la definizione “pecore nere” mi ha fatto molto sorridere, a me preoccupano piu` i pastori neri che le pecore

comunque per usare la tua terminologia, ho conosciuto anche alcuni preti che, a modo loro, erano brave persone, e una cosa mi sorprende sempre: come fanno queste poche pecore bianche a sopravvivere in mezzo a tante pecore nere?

Third Eye

Prima o poi faranno cose simili pure qui o pure con altre religioni TRUFFA?

@corrado, il love bombing o altri sistemi da setta sono usati pure dalla ccar, dai TdG o da altri culti sdoganatissimi…

jonny

Per Corrado Luciani.
L’uomo ha bisogno di conforto. Ecco perché dice di credere. Gli va bene qualsiasi religione, l’importante è che gli dia conforto.
La religione è l’oppio dei popoli e serve solo per controllare le masse e niente altro.
Io non sono contro le religioni, ma credo che dovrebbero essere controllate un pò di più.
E sopratutto non dovrebbero avere tutto questo potere e non dovrebbero potersi mettere in politica.
Molti attaccano i musulmani dicendo che sono dei fanatici.
Ma a me è capitato di andare alla cresima di mia sorella per vedere e rendermi conto che i cattolici non sono diversi. In entrambe le religioni si prega insieme, si risponde con delle frasi prestabilite, ci si alza, ci si inchina, si fanno dei “rituali”.
Non sono diverse l’una dall’altra.
Io non sono credente e rispetto coloro che credono, ma vorrei ottenere più rispetto da parte di coloro che credono.
Ho sentito un prete cattolico dire che “coloro che non credono o che credono in un’altra religione non possono godere pienamente della vita come fa un cattolico”. E non ha detto “secondo me…”.
Questo perché predicano la tolleranza e l’amore.
Si, certo, come no.

cartman666

Scientology ruba un sacco di soldi ad un numero limitato di persone. La chiesa, corrompendo il legislatore, frega pochi soldi ad un numero enome di persone, senza neanche che ce ne accorgiamo, con l’otto per mille, il 7% sulla Bucalossi, l’esenzione ici sugli immobili \albergo, ed elargizioni e contributi vari, da Stato,Regioni e Province.
Direi che sono ad un livello di professionismo, sono i piu’ grandi ladroni, senza neanche che ce ne accorgiamo.
Quei dilettanti di Scientology, non ci arriveranno mai a quei livelli.

roberta

@GIONABETA
le sette all’interno della chiesa cattolica sono quelle che meno riesco a capire,
soprattutto non capisco come la chiesa possa accettarle,
accettare cioe’ le loro esasperazioni.i loro “riti” la loro chiusura.mahhh

roberta

@ THOMAS
se maghi ,astrologi e fattucchiere continuano a prosperare
e’ perche’ purtroppo molte persone continuano a credere in loro…
e molti leggono l’oroscopo,pur non credendoci,per pura inerzia

andrea pessarelli

@ corrado luciani: “Le tecniche di “brain washing”, violenze morali e fisiche fatte allo scopo di arricchire qualche privilegiato, non è paragonabile alla Chiesa moderna (anche se qualche “pecora nera” può sempre capitare). ”

chissà chi l’ha inventata la pedagogia nera?

ParkaDude

andrea pessarelli: la chiesa moderna e’ la stessa chiesa del passato. Ma proprio la stessa. Se la sostieni, sostieni anche il suo passato che ne forgia l’identita’.

Comunque se ti capita di documentarti, magari guardati Magdalene (e per favore non dirmi che la chiesa degli anni 60 non puo’ essere considerata mdoerna, altrimenti vinci il premio come arrampicatore sugli specchi professionista).

Asatan

@Bruno Gualerzi
Si in un primo tempo produrrà un bel po’ di irrgidimenti, ma alla lunga direi che porrà certi attaggiamenti in posizione minoritaria. Ovviamente parlando di scale temporali abbastanza lunghi su parametri umani dai 200 anni in su. Pensa ai movimenti femministi: sono nati nel 1800 (suffragette) e il lavoro non è ancora finito.

Luigi Tosti

La Chiesa e Scientology sono associazioni per delinquere che si procacciano, entambe, danaro, speculando sulla credulonità popolare. L’unica peculiarità che le contraddistingue è che la Chiesa è un’ associazione per delinquere di serie A, cioè intoccabile perché protetta e collusa coi poteri del cosidetto Stato di diritto. La stessa identica differenza intercorre tra le associazioni per delinquere “laiche”, come quella di Vanna Marchi & C., e le associazioni per delinquere cattoliche, come quella di “Luci sull’Est”: la prima viene perseguita penalmente per essersi procurata vantaggi economici appioppando ad idioti creduloni “amuleti”che garantiscono vincite al lotto; le seconde si sono procurate -e seguitano imperterrite a procurarasi- gli stessi identici vantaggi economici appioppando ad altrettanti idioti creduloni un amuleto chiamato “medaglia miracolosa”, cioè una patacca di alluminio con impressa l’immagine della Madonna, ma non vengono perseguite penalmente perché appartenenti alla Chiesa e, quindi, truffatori di serie A. In estrema sintesi, esistono in Italia delinquenti di serie A e delinquenti di serie B: e la magistratura si adegua a punire soltanto i secondi, ad onta della scritta “LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI”, perché è più saggio essere forti coi deboli e deboli coi forti.

Asatan

@Corrado Luciani
Perchè il fare il lavaggio del cervello fin dalla culla, con minaccie di ritorsione sociale in caso di appandono palese cosa sarebbe? Se contiamo poi parti della CCAR quali opus de o neo catecumenali veramente scinetology è una scampagnata…

Se mastichi l’inglese googola Opus dei awareness network…. sono molto interessanti le testimonianze degli ex membri di qquesta prelatura personale tanto amata da Woijtila.

FaberIptius

@Bruno Gualerzi (25 Maggio 2009 alle 18:34):

Ho completamente toppato. La citazione dovrebbe essere questa:

Un mito è una religione a cui nessuno crede più
James Feibleman

Dalila

Corrado Luciani scrive:

“Piuttosto deve far riflettere a quali conseguenze può portare il negare Dio”

Quali sarebbero tali conseguenze?
Aprirsi alla laicità ed alla democrazia attraverso il dialogo e la libera scelta?
Conoscere la vera libertà dell’individuo (quella che sembra farvi una paura del diavolo perchè, semplicemente non sapete affatto controllare voi stessi al di fuori degli schemi prestabiliti da questa o quell’altra religione -o culto-)?
Poter confrontare democraticamente modi diversi di vivere e pensare?

Insomma, il cattolico medio ha oramai preso l’abitudine di attribuire alla “negazione di dio” ogni tipo nefandezza storico-politica: Nazingher d’altronde insegna che riscrivere la storia a proprio favore puo’ funzionare, certamente, con chi la storia non la conosce proprio e mai la studierà.

Quanto a Scientology, poco importa quel che fanno: si pagano (da soli) una fortuna per fondare la propria vita su dei testi fantascientifici di dubbio gusto e vivere secondo dei principi assai bizzarri.
Tutto sommato, per quanto invasati, mi sembrano meno pericolosi di coloro che ciecamente seguono le grandi religioni monoteiste e patriarcali, quelle che, per intenderci, hanno davvero contribuito a scrivere la storia, col sangue di milioni di vittime.

Bruno Gualerzi

@ FaberIptius
Indubbiamente questa citazione si presenta in modo più intrigante, non importa se redatta così o in altro modo, e da chi formulata… anche se non rinuncio nemmeno stavolta a ‘criticarla’. Tra mito e religione, a mio parere, non esiste una sostanziale differenza: entrambe sono costruzioni della nostra mente, ed entrambe attingono – sia pure in modo diverso – alla esigenza propria della condizione umana di trovare un modo per esorcizzarne gli aspetti più angoscianti. E ‘si crede’, anche se in modo diverso, sia nel mito che nella religione. Mitizzare qualcosa o qualcuno è lo stesso che ‘sacralizzarlo’, farlo diventare oggetto di culto… come sacri per definizione sono gli oggetti di culto delle religioni.

Chiericoperduto

Interessante notare che la chiesa cattolica non si è mai scagliata apertamente contro maghi, cartomanti, sensitivi, ecc..
La CEI, nelle sue pesanti ingerenze politiche (vedi in ultima, la richiesta di maggiori ammortizzatori sociali e le critiche al pacchetto sicurezza) non ha mai chiesto allo Stato una legiferazione in merito in quanto sa benissimo che potrebbe finirci dentro. Difatti da un punto di vista logico e giuridico non vi è differenza sostanziale nella concezione di fondo tra una cartomante ed un prete: entrambi propongono qualcosa a cui puoi solo “credere”.
E il diritto ha carattere logico.

senzaluce

@ chiericoperduto. non è un discorso semplice.ci sono sempre in ballo le ancestrali paure dell uomo sul proprio futuro nella vita terrena e sulla morte e quel che ne consegue sul chi siamo perche viviamo dove andiamo cosa ci aspetta come e perche e chi piu ne ha piu ne metta. Dio almeno per me resterà un immane mistero.saluti.

andrea pessarelli

@ parka dude: da cosa deduci ke io la sostenga? mi sa ke sei tu a doverti documentare (o almento a leggere gli interventi prima di commentarli)

MicheleB.

Ho conosciuto scientology a Torino, anni fa. Hanno tentato di coinvolgerci-a me e la mia dolce metà- con una pseudo intervista infarcita di banalità esistenziali simil-psicoanalitiche, syile “gabbiano Jonathan Livingston”. Di fronte alle nostre obiezioni sono entrati nel pallone. Erano ragazzi deboli, usciti da situazioni di disagio e marginalità, tossicodipendenza, crisi nervosa. Si son fatti adescare da chi ha fornito loro delle soluzioni che rigettano la piena responsabilità personale proposta dal cristianesimo, perchè per scientology la colpa è sempre di qualcuno/qualcosa di esterno. La definirei circonvenzione d’incapace.

Butchers

Nel vostro furore a-religioso non vi soffermate a riflettere neanche un istante.
Le differenze sono enormi, per esempio la confessione dei cattolici non può essere in alcun modo registrata ne verbalizzata, ed il sacerdote è tenuto a non rivelare a nessuno il segreto.
Viceversa Scientology registra su nastro le sessioni di audit, e se ne serve per ricattare gli adepti che vogliono uscire.

MicheleB.

Furore a-religioso? Cioè: non essere daccordo con voi? Il tuo prossimo si è fermato a riflettere se tu approvi le sue considerazioni?

Stefano Grassino

@ Luigi Tosti

considera però un fatto: le Ass. p. Delinquere di serie A hanno creduloni di serie A, cioè persone addestrate scientificamente nei secoli da un potere spacciatosi come diretto rappresentante di dio in terra. Anche se la magistratura fosse tutta laica ed onesta (cosa dalla quale purtroppo siamo lontani, in tutti e due i casi) avrebbe seri problemi ad agire senza il supporto di un’intero esercito di psico-depuratori della mente umana. Possiamo per il momento sperare ed adoperarci per un cambiamento culturale, lento e faticoso. Per quanto riguarda le A.p.D. di serie B dobbiamo comunque combatterle per due motivi: primo perchè il crimine è sempre il crimine, secondo perchè non vorrei che combattendo solo la serie A e vincessimo ci trovassimo un domani con la serie B che ne prende il posto. Non sò se sono stato chiaro.

Luigi Tosti

@Stefano Grassino

Caro Stefano,
non credo che tu abbia percepito il mio pensiero, a differenza di Chiericoperduto. Io parto dal presupposto, giuridico, che LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI e che, dunque, i magistrati la debbono applicare NELLO STESSO MODO a TUTTI, senza PRIVILEGIARE coloro che, per un motivo o per un altro, sono POTENTI. Pertanto, se si parte dal presupposto che E’ GIUSTO condannare il “mago” Do Nascimiento o qualsiasi altro ciarlatano perché si procaccia profitti millantando poteri che non è in grado di dimostrare, si dovrebbe poi applicare lo stesso “trattamento giudiziario” a chi, come l’associazione cattolica LUCI SULL’EST, propina “medaglie miracolose” della Madonna, millantando poteri “miracolosi” altrettanto indimostrabili. Si tratta solo e soltanto di logica giuridica. Dunque, delle due l’una: o si debbono perseguire penalmente anche le associazioni cattoliche che, abusando della credulità, delle paure e dei problemi della gente, si procacciano indebiti profitti, oppure si debbono assolvere i vari maghi e le varie Vanne Marchi che tengono sostanzialmente lo stesso identico comportamento. Salvo ovviamente che qualcuno non voglia sostenere -come in realtà è stato sostenuto in una sentenza- che le truffe sono perseguibili quando perpetrate da maghi “falsi”. Io mi vanto di appartenere ad una sottospecie di antropitechi che nega la possibilità di distinguere i maghi (o altri ciarlatani) in maghi “veri” e maghi “falsi”. Per me i maghi, i cartomanti, gli esorcisti, gli sciamani e i preti che millantano sacre sindoni, sacre reliquie e strabilianti miracoli sono tutti dei perfetti ciarlatani impostori: a costoro, comunque, offro sempre l’opportunità di dimostrare il contrario, e cioè che io li sto calunniando. A tutt’oggi, nonostante abbia definito la Chiesa cattolica, in due pubbliche udienze, come la più grande banda di falsari della storia del Pianeta, nessuno mi ha querelato.

giuseppe fiorentino

provate ad informarVi sui metodi che adotta Scientology
informateVi cosa hanno fatto a MariaPia Gardini
e come è morta sua figlia

Provate a chiedere a chiunque anche e sopratutto ad un ex seminarista
se gli hanno impedito di ritirarsi o se per arrivare allo stato Di Clear ha dovuto pagare un sacco di soldi VI DIRANNO NESSUNO

Al contrario in Scientology si paga non per niente ci sono grandi attori grandi magnati ed industriali è come una loggia massonica come la P2
dove chi paga di piu’ emerge e guadagna (spera) ma in realta’ ne spende solamente
provate ad informarvi

la chiesa non ti viene a cercare a casa se non ti fai vedere

peppe

@giuseppe fiorentino
Un ottimo libro di Ferruccio Pinotti, “Opus Dei Segreta”, raccoglie testimonianze dirette di persone fuoriuscite dall’opus dei… dire che sono ridotti in stato di schiavitù è dire poco. Peraltro parli di soldi, senza sapere forse che all’opus dei gli aderenti sono costretti a versare ogni tipo di rendita e a prestare i loro servizi gratuitamente. Tra l’Opus Dei e Scientology, sempre meglio Scientology, anche perchè quest’ultima non prevede le pene corporali previste invece dall’opus dei.

Commenti chiusi.