Monito della Cei: “Potenti lobbies contro la Chiesa”

Presenziando l’assemblea generale della Cei questi giorni, il cardinal Angelo Bagnasco ha criticato le “pressioni molto forti di lobbies economiche e finanziarie contro il papa e la Chiesa”. Il cardinale Renato Martino ha ieri approfondito la questione, parlando di “potenti lobbies culturali, economichee politiche, mossa da interessi e dal pregiudizio verso tutto quello che è cristiano”, che tenterebbero di “soffocare l’ascolto degli interventi del papa” e nel complesso di “affermare l’irrilevanza del pensiero cristiano”. Secondo Martino, le voci della Chiesa sono “poco ascoltate o vengono deliberatamente fatte sparire”, a causa di “frastuono” e “baccano” montato da  “potenti lobbies che promuovono la confusione dei ruoli nell’identità di genere, sbeffeggiano il matrimonio tra un uomo e una donna, calpestano la vita, fatta oggetto delle più strampalate sperimentazioni”. Queste lobbies sarebbero, continua Martino, “nuove sante inquisizioni piene di soldi e di arroganza”: la Chiesa però “continuerà ad annunciare il vangelo contro tutti i relativismi, gli oscurantismi dell’illuminismo post-moderno, il soggettivismo individualista della cultura laicista che trasforma i diritti in arbitrio”.

Archiviato in: Generale

63 commenti

giancarlo bonini

Questa dichiarazione del card. Bagnasco dimostra proprio la”rilevanza del pensiero cristiano”: una accozzaglia di strepiti contri “ismi” e “isti”,buttati li alla rinfusa per far colpo sul povero suddito italota.
Per quanto riguarda il pensiero “del” cristiano , esso è totalmente irrilevante: il cristiano non ha pensiero, non deve averne; gli deve bastare quello che dice l’autorità della chiesa.

ONESTO PRESUNTUOSO

La Chiesa è un lobby come tutte le altre, nel senso che vuole difendere i suoi interessi -non sempre spirituali!- e affermarli continuamente di fronte agli interessi degli altri.

Quando la Chiesa ha la meglio sulle altre organizzazioni filosofiche ed economiche non fiata nessun prete, quando linvece e altre organizzazioni hanno la meglio sulla Chiesa allora è peccato mortale.

La Chiesa dimostra di essere poco “sportiva” perchè fa quello che fanno tutti -cioè cerca di affermare i propri interessi-, però quando “perde” allora si lagna.

Alla base c’è la convinzione di avere il diritto di vincere sempre, e tale convinzione la chiamano “mistero della fede”.

Bruno Gualerzi

“(…) potenti lobbies culturali, ecnomiche, politiche” che tenterebbero di soffocare “l’ascolto degli interventi del papa”.
Non si fanno nomi ma è facile vedere a chi sono indirizzate queste parole: alle televisioni, nazionali e locali, che fanno a gara per non parlare mai del papa, o, se ne parlano, è solo per parlarne male.

La Chiesa “continuerà ad annunciare il Vangelo contro tutti i relativismi, gli oscurantismi dell’illuminismo POST-MODERNO, il soggettivismo individualista della cultura laicista che trasforma i diritti in arbitrio”
Ah i bei tempi dell’illuminismo MODERNO… quello, per intenderci, sorto dalle radici cristiane!

Stefano Grassino

Comunque sia, noi non facciamo parte della banda. Potenti non siamo e soldi non ne abbiamo. Pregiudizi non ne avemo e non sbeffeggiamo il matrimonio. Non abbiamo un’inquisizione piena di soldi ed arroganza (forse quando diceva sté cose il caro Bagnasco si stava facendo la barba) e non siamo affatto contro a ché la chiesa dica il suo pensiero. Oddio (è il caso di dirlo) magari prima di parlare farebbe bene a leggersi la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo ma tant’è; loro hanno la dichiarazione del diritto di dire ciò che vonno perchè illuminati dar “creatore”. Chissà che popò de bolletta dovrà pagare visto tutta la luce che gli serve per illuminare menti così ottenebrate (tra l’altro con scarso successo).

Luka

“nuove sante inquisizioni piene di soldi e di arroganza” … il “nuove” l’han messo perchè la unica e originale sanno di essere ancora loro vero?
ah…l’oscurantismo dell’illuminismo…io credevo che l’oscurantismo fosse di altri…

brunaccio

…che siano le medesime lobbies che hanno bruciato il povero bruno dopo riabilitato per le sue profonde radici?
🙂
a presto a tutti

lindoro

riescono a mettere tre contraddizioni logiche per frase. solo per fare l’esempio più eclatante:

la Chiesa però “continuerà ad annunciare il vangelo contro tutti i relativismi […] cultura laicista che trasforma i diritti in arbitrio.

quindi l’assolutismo dà diritti condivisi, mentre il relativismo dà diritti arbitrari. Ma non era l’esatto contrario?

Bruno Gualerzi

Dimenticavo un’altra vera perla: le “NUOVE SANTE inquisizioni piene di soldi e di arroganza”.
Qui gli intenti magari erano ironici… ma proprio l’inquisizione sono andati ad evocare? E poi quelle ‘nuove’, dando per scontate quelle ‘vecchie’… che naturalmente non avevano niente a che fare con la chiesa!

stefano

il solito lamentìo del card. BagnaTo, membro della nuova inquisizione vaticana, che lancia allarmi privi di senso.
purtroppo molti gli credono…

stefano

La Chiesa però “continuerà ad annunciare il vangelo contro tutti i relativismi, gli oscurantismi dell’illuminismo post-moderno, il soggettivismo individualista della cultura laicista che trasforma i diritti in arbitrio” ———– non mi risulta che il cristo avesse così tanti “nemici” da combattere quando dettò i suoi semplici seppure condivisibili dettami; ama il prossimo tuo, non negare l’elemosina al bisognoso, rifiuta i beni terreni…questi qua il vangelo lo devono aver letto a dispetto del vangelo come scriveva Nietsche 😀 un’interpretazione davvero strana, fanno tutto il contrario di quello che il loro mentore diceva.

darik

senti ki parla!? la lobby madre di tutte le lobbies!
quella ke ha gestito il potere per 20 secoli e adesso s’inalbera perké
costretta a cedere qualke briciola….vergcogna!!!!!!!!!!!!!!!!

roberta

mi piacerebbe sapere di che natura sono queste pressioni
personalmente riscontro in ogni tg un servizio sul papa,e sempre con
toni reverenziali,i politici si dichiarano quasi tutti cattolici,
la stampa ,per quanto ne leggo,evita grosse polemiche…
esistono congiure contro la chiesa che i comuni cittadini non conoscono?

stefano

non esiste una lobby per quanto sotterranea occulta e potente che possa opporsi al millenario potere del vaticano.
niente può opporsi a loro in italia.
hanno soldi, mass media, potere e sono legati a tutto, economia e politica.

Antonio

Caro (nel senso pecuniario) Bagnasco, nessuno vuole impedirvi di professare il pensiero cristiano, ci mancherebbe, basta solo che lo facciate nelle giuste sedio e nel rispetto del pluralismo. Finquando vorrete “imporre” il vostro ancestrale e antimoderno pensiero, ci sarà sempre chi cercherà di combattervi ad armi pari.

peppe

Chissà che popò de bolletta dovrà pagare visto tutta la luce che gli serve per illuminare menti così ottenebrate (tra l’altro con scarso successo).

Giusto per precisare: la luce elettrica al vaticano la paga lo Stato, così come anche l’acqua, il gas, la benzina, lo smaltimento acque reflue…

Marco C.

“le voci della Chiesa sono “poco ascoltate o vengono deliberatamente fatte sparire”

E magari, sarebbe ora che i media la smettesseto di dare tanta visibilità a questa gente pavida e ingorda di denaro e potere, che quando apre bocca non fa altro che insultare e lanciare anatemi e condanne aprioristiche; se questo qui è quello che intendono per dialogo e per civile confronto, allora mi sento ancora più autorizzato di prima ad attaccarli anche con insulti.

“nuove sante inquisizioni piene di soldi e di arroganza”
Quando vogliono, però, ci sanno fare. Infatti riescono a descriversi in maniera tanto schietta e sincera che io stesso non sparei fare di meglio.

“continuerà ad annunciare il vangelo contro tutti i relativismi, gli oscurantismi dell’illuminismo post-moderno, il soggettivismo individualista della cultura laicista che trasforma i diritti in arbitrio”
No, molto più semplicemente, la chiesa, con l’ aiuto delle verre lobbies (non quelle fasulle che si sogna di notte) sue amiche, farà di tutto per eliminare ogni forma di dissenso e di critica nei suoi confronti, nella speranza del ritorno ai “bei tempi” in cui solo la suddetta meretrice poteve parlare e chiunque la pensava diversamente veniva sogozzato senza alcun problema.

Marco C.

sgozzato, pardon; non vorrei che la mia attenzione abbia cominciato ad essere illuminata dalla luce dell’ oscurantismo.

Marco C.

“Giusto per precisare: la luce elettrica al vaticano la paga lo Stato, così come anche l’acqua, il gas, la benzina, lo smaltimento acque reflue…”

L’ unica cosa che pagherei volentieri a questa gente sarebbe una bell’ esilio forzato in uno di quei “bei paesi religiosi” teocratici a cui loro anelano con tanta nostalgia e con la lacrimuccia agli occhi; chissà che dopo che avranno sperimentato la vera negazione del diritto a parlare si sveglino almeno un pò e la finiscano di sparare cazzate a tutto spiano.

Stefano Grassino

@ peppe

Suppergiù milioni e milioni di euro…………..A lì m…… loro.

marcigno

Come adorano sentirsi vittime, agnelli sacrificali… salvo poi scoprire che dietro ci sono i veri unici lupi famelici travestiti da agnellini. Il problema vero è che solo in pochi riescono a strappar loro la maschera, la maggior parte delle persone crede ciecamente che gli ululati siano belati di agnelli sgozzati.

takeshi

Quali sarebbero le lobby? Quella del grande puffo e di gargamella? Bufùn.

barbara

Che abbiao il coraggio di fare i nomi di queste presunte lobbies.Inoltre son d’accordo nel ritenere che le voci della chiesa siano poco ascoltate,perlomeno dalla maggior parte dei cittadini (anche quelli che si professano cattolici),ma vengono ben ascoltate dai nostri politici.All’opposto non mi pare proprio che la voce del papa sia soffocata vista la rilevanza che i mass-media gli danno,addirittura molto spesso la prima notizia di certi TG.

Emanuela

Ormai sono alla frutta e così hanno ben pensato di usare il vittimismo come nuova tattica….

peppe

Quali sarebbero le lobby? Quella del grande puffo e di gargamella? Bufùn.

Ma è ovvio: la potente lobby atea.

Maciste

Non mi viene in mente nessun episodio in cui la Chiesa negli ultimi anni abbia predicato il vangelo (cosa che per altro dovrebbe fare solo in chiesa).
Non vedo infatti che cosa centri il vangelo con Eluana Englaro, la fecondazione assistita, i soldi alle scuole private, l’esenzione ICI, etc. etc…

Questa Chiesa fa politica, inutile che si trincerino dietro il falso motto “predichiamo il vangelo”..

Vergogna!

pincopallo

Ma magari ci fossero queste lobbies “laiciste”! Il clero non avrebbe tutto il potere che ha….
Purtroppo sono solo quattro gatti che difendono la laicità dello stato

Dalila

Ah non lo sapevo…esistono davvero queste lobby o sono un’altra delle loro invenzioni?
Bene, bene sapete come si puo’ arrivare a loro?

Io farei di tutto pur di contribuire anche solo un po’ alla fine di questa ridicola parata di corvi neri…nient’altro.

darkzero

Sì, insomma dice che gli urta che sia ancora permesso ad organizzazioni come l’arcigay di esistere e alla ricerca scientifica di fare quello che, secondo la loro dottrina da due soldi, sarebbe “moralmente sbagliato”.
Questo perché, com’è risaputo, per la chiesa “censurare e soffocare” il pensiero cristiano corrisponde all’esistenza di pareri contrari, mentre invece continue ingerenze cattoliche nella vita socio-politica di un paese costituiscono “sana laicità”.

Devono avere un altro vocabolario…

Brian di Nazareth

… gli oscurantismi dell’illuminismo …

Ma cosa dicono????? L’oscurantismo è l’antitesi dell’illuminismo.

E’ come parlare della saggezza degli ignoranti, della vitalità dei cadaveri, della povertà della chiesa e persino della divina bontà del diavolo.

dv64

“…il soggettivismo individualista della cultura laicista che trasforma i diritti in arbitrio…”

L’oscurantismo cattolico che trasforma i diritti in divieti…

strozzapreti

A quanto sono arrivate le firme per mandare il Vaticano in Groenlandia su facebook?

Toptone

Suvvia, stavano parlando di loro stessi.

Il pretazzo di turno era allo specchio e stava facendo una descrizione perfetta della sua chiesa, rovesciando i termini e i lemmi del discorso.

Se c’è un’istituzione oscurantista e assolutista, questa è proprio madama la marchesa, ingioiellata e presuntuosa come non mai.

E adesso è pure isterica, visto che non può più fare la primadonna sul palcoscenico mondiale.

jenna

“A quanto sono arrivate le firme per mandare il Vaticano in Groenlandia su facebook?”

Siamo a 200.900 firme!!! Non male vero? 🙂

Macklaus71

Vittime, vittime, vittime e ancora vittime… ma questo giochetto comincia, soprattutto con l’informazione della rete, a divenire piuttosto obsoleto. W la Groenlandia!

Apparatčik Uaar

x peppe:

La Uaar, questa “potentissima” lobby atea che può permettersi addirittura la bellezza di un impiegato part time e una sede nazionale a Roma in affitto! Dove andremo a finire quando il potente apparato Uaar conterà due o più impiegati?

Fri

@jan hus

purtroppo temo che avra’ un discreto successo alle elezioni…

Cosimo Ancora

Quando ho lette le ca….stronerie del card. Bagnasco mi sono fatto una grassa risata. Ma poi ho pensato che se il cardinale ha avuto il coraggio di dire queste cose vuol dire che buona parte del Popol(in)o italiota, grazie alla sovrana ignoranza, è pronta a bere queste falsità.

libero

La chiesa Europea in declino cerca di dirottare l’attenzione contro il pericolo laico per nascondere i suoi problemi interni.

jan hus

@ Fri
il Vaticano ha distribuito i SUOI uomini trasversalmente in tutti i partiti. L’attacco all’Europa (unico vero baluardo di laicità) è iniziato!

nessie

jan hus: il Vaticano ha distribuito i SUOI uomini trasversalmente in tutti i partiti. L’attacco all’Europa (unico vero baluardo di laicità) è iniziato!

Quanto hai ragione!

darik

x fri:
il Vaticano ha distribuito i SUOI uomini trasversalmente in tutti i partiti. L’attacco all’Europa (unico vero baluardo di laicità) è iniziato!

grande verità e mi stupisco ke taluni ancora stentino a rendersene conto.
l’ultima: quella dell’ayatollah tettamanzi invitato dal p.d. in c.c.
(stranamente questa notizia qui non è emersa per cui spero non sia vera);
se fosse vera allora per il p.d. non rimane ke l’implosione nel ridicolo.

Bruno Rapallo, da Genova

Che facce di bronzo !! Angelo Bagnasco, il viscido cardinale della mia Città, che lancia accuse contro fantomatiche organizzazioni colpevoli di “…lobbismo economico e finanziario contro il papa e la Chiesa…”, e il cardinale Renato Martino che ….approfondisce….
Il classico “…bue che dà del cornuto all’asino…”
Infatti “Lor Signori..” in Vaticano e in “Vaticalia” non hanno mai fatto azioni di lobby, per giunta spesso di un lobbismo criminale o colluso col crimine organizzato, nooooooo !!
Allora gli archivi di Monsignor Renato Dardozzi, resi pubblici per espressa volontà del defunto e potente prelato, e gli “intrallazzi tangentizi” o le collusioni mafiose nazionali e internazionali dello IOR e di vari cardinali tipo Marcinkus o qualche suo degno successore, sono tutta un’invenzione di pericolosissimi giornalisti marxisti-leninisti anticlericali !
Come ad esempio, l’ex-giornalista de “Il Giornale” e oggi pubblicista di Panorama, autore del libro “Vaticano SpA”, del quale si è discusso ieri a TETRIS sulla rete “La7”.
Il cardinale Bagnasco sarebbe così gentile da volerci fornire qualche plausibile giustificazione anche soltanto di quanto anticipato nel sito:
http://blog.panorama.it/italia/2009/05/17/ior-parallelo-conti-segreti-in-vaticano/
(per non parlare dell’intero contenuto del nuovo libro-documentario) ?
Può dimostrare che sia tutto falso, orchestrato dai biechi “…oscurantisti dell’illuminismo post-moderno…”, nemici giurati del tanto bistrattato cristianesimo ??

Juri

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

fresc ateo

Lobby che combattono la chiesa: la opus dei ,famiglia crstiana ,radio maria,il banco ambrosiano,lo yor,i prelati pedofili,i papa boys,la cisl,il pdl,la binetti, formigoni,volontè,
la cei,le scuole cattoliche,gli asili nido cattolici,gli ospedali cattolici,i centri di recupero della casa don gelmini,e forse anche l’osservatore romano,le nunziature apostoliche sparse nel pianeta,la mafia, la camorra,la ndrangheta,la sacra corona unita,lex banda della magliana,
le guardie svizzere. sde mi sono scordato qualche lobby chiedo scusa.

takeshi

Che tenero nazingher ieri quando ha ricevuto i bambini alla sala vaticana, faceva venire i brividi. Ha ricordato della sua infanzia, quanti bei ricordi, le litigate con le altre bambine, l’appartenenza alla Hitlerjugend. Zio Fester fa più tenerezza. Quelle sì che erano lobby in “grazia di dio”.

Mattia

Se più cristiani si ricordassero che Gesù definì “ipocriti” quelli che prevedeva avrebbero comandato in suo nome, questi bei cardinaloni e vescovoni non esisterebbero neppure…

Sol

scusate ma quale mai lobby è più potente della lobby cattolica????
qui c’è un rinoceronte che si lamenta che le formiche gli danno noia…. personalmente spero che siano formiche rosse e se lo pappino vivo….

Marco C.

@ Tafano

Visto che hanno chiuso il post di Madrid, ti rispondo qui.

“Il fatto è che ciò che l’ateo materialista vede come mero biologismo (istinto di sopravvivenza, riproduzione della specie), nell’ottica della dottrina cattolica ha invece un significato metafisico”

La riproduzione è una cosa materiale e scientifica e in uno stato laico questo deve contare, non le vostre favolette idiote sul mondo immaginario immateriale.
Comunque, è una balla colossale. La riproduzione è la premessa per la creazione di un nuovo corpo materiale e non c’entra nulla con l’ ambito metafisico, che si riferisce all’ anima immateriale, per la creazione della quale l’ uomo non c’entra nulla. In ogni caso, sembra che dalle tue parole abbia diritto ad essere amato e rispettato solo chi può avere figli, quasi fosse la cosa più alta e nobile alla quale l’ uomo può ambire; chissà come mai i preti non ne vogliono avere e non vogliono farsi partecipi della creazione di Dio, dicendo che loro devono essere vicini a Dio e non si possono immischiare in queste cose tipicamente umane. Quanto alla pecularietà dell’ uomo nel creato rispetto agli altri animali, questo è stato smentito da Giovanni Paolo II che, per rendere accettabili le tesi dell’ evoluzionismo, ha attribuito un’ anima anche agli animali.

“non importa se un essere umano sia o meno cosciente di sé, se sia o no in grado di “pensare”: la sua vita è sacra comunque, perché voluta in primo luogo da Dio, e non da altri soggetti umani. Si tratta di una visione che attribuisce ipso facto carattere ultramondano ad ogni vita umana, elevandola allo status di “creatura di Dio”. ”
Si tratta semplicemente di una visione antiumana, crudele e cinica, che perpetua la sofferenza dell’ uomo a tempo indefinito in nome di una concezione del divino crudele, cinica, dittatoriale e oscurantista, che però, guardacaso, fa molto comodo ai giochetti di potere della chiesa. E poi avete il coraggio di affermare che il caattolicesimo è una religione che mette al centro l’ uomo, perchè Cristo (cioè Dio) si è fatto uomo. La vostra classica coerenza, che quando vi fa comodo dite una cosa e poi dite l’ esatto opposto.

“Allo stesso modo, non importa quanto un amore sia sentimentalmente coinvolgente: se non si traduce nel sacramento del matrimonio indissolubile e fecondo, esso resterà mero sentimento, effimero, volubile, instabile…”
E infatti si vedono quanto stabili e durature sono le unioni che avvengono attraverso l’istituto del matrimonio tradizionale. Comunque, anche qui, il pensieto cattolico dimostra tutta la sua arroganza, malvagità e intolleranza, in quanto si permette di entrare a mani tese nelle lenzuola dei cittadini e di giudicare in base alla sua logica distorta e delirante ciò che è amore e ciò che non lo è, in base al fatto che l’ unione rientri o meno nella sua ala di protezione e, pertanto, nel suo ambito di potere e di influenza in tutti gli ambiti della società. Se non è delirio di onnipotenza questo.

Markus

Comunque questi sbandati dimostrano una prepotenza ripugnante 🙁

Giol

La Chiesa cattolica adotta lo stesso metodo che usa Berlusconi: dire agli altri ciò che dovrebbe essere detto a sè stesso.

roby

avete visto la trasmissione tetris dove il signor magdi allam sembrava la segreteria telefonica di b16 parlava di relativismo come un riflesso incodizionato ..e il sottosegretario mantovano di fronte a l.evidenza degli incuci del ior e company documentati rispolvela la sequela del giuda e dei trenta danari ..pietoso e ancor di piu parla di diritto naturale quando non esiste in natura ma anche in teologia una definizione assuluta dello stesso concetto di diritto naturaleììììe la pivetti…che forse fa finta di non ricordarsi che il suo caro vaticano non ha sottoscritto il documento finale sulla dichiarazionedei diritti umani…..al pannella che tra parentesi con sottigliezza gli lo ricordavaìììlei dice”al pannella” ma come ti permetti di dire che il vaticarino lede i diritti umani…..”succube o mediocre?”ed era vice presidente della camera del parlamento italiano la signora…..questo e l.esempio del lobbismo che loro attaccanoìììrivedere la punta per ricredersiììì

Kaworu

si vabbè, stanno preparando l’edizione estiva di “la sai l’ultima”?

Commenti chiusi.