Turchia, arrestato accademico pro-laicità

Kemal Gürüz, una delle personalità accademiche di spicco in Turchia e noto per la difesa della laicità nell’istruzione e nella scienza, è stato arrestato. Era già avvenuto una volta negli ultimi tre anni, annota la rivista Nature. L’arresto ha destato vive proteste da parte delle organizzazioni per la tutela dei diritti umani e di diversi scienziati turchi.

In molti vedono in questo atto una forma di intimidazione e di vendetta politica, promossa dagli elementi più islamisti che ormai hanno preso piede nel paese e stanno smantellando la struttura laica dello Stato voluta da Kemal Ataturk. La Turchia è infatti ora governata dall’AKP del premiere Recep Tayyip Erdogan, che ha dato al suo esecutivo un’impronta conservatrice e religiosa.

Le accuse a Gürüz riguardano i fatti del ’28 febbraio’, quando nel 1997 ci fu un braccio di ferro tra militari e governo per alcune scelte dell’esecutivo che minavano la laicità in Turchia, come l’ammissione del velo islamico nelle università. L’esecutivo odierno, che ha spinto per le indagini, ritiene che l’accademico sia una delle personalità coinvolte in “attività illecite” contro il vecchio governo.

Archiviato in: Generale, Notizie

23 commenti

ser joe

solo qualche giorno fa il Presidente Obama ha osannato il nuovo governatore turco chiamandolo “democratico”
Che boiata !

Otto Permille

Gli americani hanno sempre sostenuto i peggiori governi islamisti solo ed esclusivamente perché faceva loro comodo. La Turchia ha potuto fare quello che voleva nel Mediterraneo (aggredendo costantemente la Grecia, violando spazi aerei altrui ecc.) perché protetta dall’ombrello americano.

RFTVy

Sarebbe interessante se tutti gli scienziati fuggissero da tali paesi islamici verso paesi laici continuando le loro ricerche li, spero che succeda quanto prima.

Ed ovviamente escludere di diritto tali paesi dalle comodità moderne lasciandoli vivere nella loro ignoranza come ai tempi dell’età del bronzo, periodo al quale pare siano molto affezionati.

Ogni tanto fare un bel documentario su come si vive in paesi laici o almeno prevalentemente laici come Danimarca, Svezia, Gran Bretagna, Francia e Germania, paragonandolo allo stile di vita dei paesi “del mesozoico”. Peccato per l’Egitto, finito anche lui nel baratro del più pericoloso cancro mondiale detto islam.

DucaLamberti74

Con piacere vedo che altri la pensano come me.

gli piace allah, il corano, stare nelle madrasse per ore intere e ripetere a memoria barbittate di ogni tipo…ed allora facciano i duri e puri dell’islam fino alla fine.

Quando torneranno al medioevo ( dai età del bronzo…sei esagerato 🙂 ) e si renderanno conto che si vive male…forse ma forse si sveglieranno e magari come prima cosa prenderanno il rasoio e si taglieranno quelle loro barbacce.

DucaLamberti74

MASSIMO

Questo e’ già successo in passato.
Provati a chiedere come mai le grandi scoperte scientifiche dell’700 e dell’800 sono tutte avvenute in paesi come Inghilterra, Francia e Germania. E nessuna o quasi in paesi come Spagna o Italia.

mistergrey2

“Questo e’ già successo in passato.
Provati a chiedere come mai le grandi scoperte scientifiche dell’700 e dell’800 sono tutte avvenute in paesi come Inghilterra, Francia e Germania. E nessuna o quasi in paesi come Spagna o Italia.”

Non per patriottismo, Dio guardi, ma mi permetto di citare alcuni scienziati e /o inventori italiani che operarono nel 700 e nell’800.
.

Galvani
Volta
Marconi
Meucci
Fermi
Schiaparelli
I fratelli Forlanini

Mario

Infatti probabilmene ha fatto la volontà della maggioranza. 🙂

moltostanco

Nelle relazioni internazionali gli altri capi di stato, purtroppo, e a prescindere dall’assetto istituzionale dello stato, sono:
– democratici se sono stretti alleati
– di buona volontà, se sono strategicamente rilevanti per posizione geografica, per l’influenza su altri stati, per le relazioni commerciali, …
– dittatori negli altri casi

Non credo che vengano presi in considerazione altri aspetti

Laverdure

@moltostanco
E’ la vecchia questione dei punti di vista,come :
i nostri combattenti per la liberta e i loro spietati terroristi,
i notri coraggiosi agenti segreti e le loro sporche spie,
le nostre intrattenitrici e le loro prostitute,
le nostre operazioni finanziarie e le loro speculazioni,
i nostri devoti e i loro fanatici,
la nostra religione e le loro superstizioni.
le nostre alleanze e i loro inciuci.
E cosi via.

moltostanco

@Laverdure

è vero, però la tristezza è che quando si parla di nazioni si parla di destini di interi popoli, milioni di persone.

Martin L'Utero

Credo che “MOLTOSTANCO” sia un nick in grado di commentare benissimo da solo notizie del genere.

Che due cogl**** (si legge ****ioni), ‘sto Medio Evo!

Paul Manoni

Per fortuna che non c’era Padre A(li)morth a dire messa in quel momento…Altrimenti era la volta buona che ci lasciava le penne per lo spavento! 😆

moltostanco

quindi, se qualcuno vestito da prete si aggirasse, che so, intorno ad una scuola pubblica o meglio una facoltà scientifica, sarebbe legittimo arrestarlo per turbativa dell’ordine pubblico ?

Paul Manoni

@moltostanco
Mah…Veramente qui sembra che gli stendano perfino i tappeti rossi. 😯

MASSIMO

Ma chissà perchè…… tutti religiosi quando hanno il potere devono perseguitare chi non la pensa come loro.
Nei paesi islamici se fai apostasia sei condannato a morte.
Nel resto del mondo cristiano, questo non esiste più da almeno 300 anni.
Ma non esiste più perchè adesso i preti sono diventati buoni o perchè non lo possono più fare?
Io direi che è vera la seconda.

Bravi pecoroni….fidatevi dei ministri delle religioni….che poi il giorno che prendono il potere ve lo ficcano nel culo pure a voi.

Alfonso

Non voglio fare il pessimista, ma nrgli anni di esperienza e di confronto, mi sono reso conto che il cd “ateismo” è perdente per il semplice fatto fatto che la maggior parte dell’umanità ha bisogno dell’illusione della cd “immortalità” invenzione appunto dell cd “religioni”, che magari cambiano il loro volto e si adeguasno alle aspettative della psicologia umana, che conoscono molto bene, a cominciare dai gesuiti e dagli ebrei (primi tra le religioni monoteistiche) che governano il pianeta attraverso il cpontrollo della cd “moneta”. Fracciamocio un bel bagno nel mare di giungno e non pensiamoci più. Che crfepino pure tutti nelle ,loro illusioni. E’ inutile qunto dannosso, a livello personale, provbarwe ad “APRIRE I CERVELLI”. Prima il rogo in pioazza, ogi il rogo mediatico, sono la medesima cosa. Ciao a tutti.

Rainbow Eyes

Non sono d’accordo. L’umanità *crede* di aver bisogno delle illusioni, perché sono millenni che gente senza scrupoli inculca questo concetto al resto della popolazione. Non credo affatto che l’ateismo sia ‘perdente’, lo diventa se, come dici tu, andiamo tutti a farci ‘un bel bagno nel mare di giugno’ e non insistiamo nella nostra opera di svegliare l’intelletto e la ragione altrui. Quanto ai roghi (mediatici o reali), purtroppo ci sarà sempre qualcuno che rischierà di finirci o ci finirà, e temo sia anche questo necessario per ‘aprire i cervelli’ altrui. Ricordiamoci tutti il film “Nell’anno del Signore”, quando Pippo Franco chiede a Manfredi, a proposito di Targhini e Montanari condannati al patibolo, “Ma a loro chi glielo va a dire che devono morire?”, e Manfredi risponde “Ma loro ce lo sanno…”

Stefano

@ Alfonso

Mi consenti di sollevare qualche dubbio sulla sincerità del tuo intervento?

Kaworu

attendiamo un commento di giuseppe, che sicuramente condannerà questi gesti.

perchè lui è uno coerente, dalla parte dei perseguitati…

ah si, scusate… se son cattolici (e stanno al governo. ma son perseguitati eh)

Gérard

Buon giorno Kaworu

Lascia Giuseppe e Gemini in pace . Fanno soltanto perdere tempo e portano la gente fuori del tema dell’ ” Ultimissima ” ( Ho guardato quante bischerate fuori tema sono venute fuori con Gemini in merito alla circoncisione ! )

Commenti chiusi.