Alla Chiesa oltre due milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna

Oltre ai costi pubblici per l’assistenza religiosa negli ospedali e per le scuole private paritarie cattolicamente orientate, la regione Emilia-Romagna usa i fondi di tutti per finanziare direttamente enti religiosi.

Nei mesi scorsi il circolo Uaar di Bologna ha esaminato l’Albo dei beneficiari regionale relativo all’anno 2010.
Pubblichiamo ora il resoconto dell’indagine, da cui emerge che il totale erogato a favore di enti a carattere religioso ammonta a 2.333.340,17 euro. Non è escluso che la somma possa essere superiore: erogazioni a beneficiari con scopi confessionali non evidenti potrebbero essere sfuggite.

Oltre ai prevedibili sussidi alle parrocchie per campi estivi e oratori (”attività educative e di aggregazione a favore di adolescenti e giovani”), spicca il finanziamento di oltre 486.000 euro alla Provincia di Cristo Re e dei Frati Minori per la “realizzazione di interventi di edilizia sovvenzionata” e per “organizzazione di convegni”. Si succedono poi finanziamenti a fondazioni, enti ecclesiastici, case di riposo e associazioni tutte caratterizzate dalla connotazione religiosa delle loro attività: tra questi citiamo i 50.000 euro di sussidio pubblico per il Meeting di CL.

Particolarmente scandaloso il fatto che, con la crisi all’orizzonte, la Regione Emilia Romagna si sia preoccupata di finanziare enti miliardari e già ampiamente sussidiati dallo Stato: come se ne avessero bisogno, la Conferenza Episcopale Italiana (che ha sede a Roma) ha ricevuto 1.500 euro e le sole arcidiocesi di Bologna e Modena 74.884,05 euro.

Il circolo Uaar di Bologna

174 commenti

faber

Mi sono sempre chiesto se non ci fossero gli estremi per il danno erariale…

Francesco non da Assisisi

A mio avviso SI! Oltre alla distrazione di fondi. Quello che mi stupisce e mi addolora è vedere l’Emilia-Romagna ridotta ad immagine della Lombardia di formicolino.

ancia libera

del resto il PD è molto sensibile alle avance della CCAR !

Federico Tonizzo

@ ancia libera
“avance”? mah…
Che non si tratti (anche) di corruzione e/o concussione, proprio nel senso delle tangenti?
Tipo: un politico finanzia con 10.000 euro (nostri) un ente ecclesiastico e in cambio l’ente ecclesiastico dà (al politico) 2.000 euro “in nero”??… 😯
Sarebbe molto interessante fare un sacco di intercettazioni.. 🙄

Federico Tonizzo

@ ancia libera:
“avance”? mah… 😯
Che non sia anche un fatto di corruzione e/o concussione, proprio nel senso delle tangenti?
Tipo: un politico finanzia un ente “religioso” con 10.000 euro (provenienti dalle nostre tasse) e l’ente “religioso” lo ringrazia sentitamente con 2.000 euro in nero… 😯
Sarebbe molto interessante fare un sacco di intercettazioni!… 🙄

lector

@–>Federico Tonizzo

No. Non funziona così. Gli enti ecclesiastici di qualsiasi livello non pagano mai tangenti, per il vecchio detto che “non si ruba in casa dei ladri”.
Il loro “do ut des” funziona in altro modo, te lo dice uno che ha organizzato (professionalmente) le campagne di vari politici. In ogni istituzione religiosa (parrocchie, oratori, circoli caritativi, curie, ecc.) ci sono i c.d. “capibastone”, che fungono da collettori di voti per questo o quel politico. Oltre a questa attività promozionale, l’ente religioso è poi importante perché in grado di assicurare l’assorbimento professionale d’un certo numero di persone, forzandone l’assunzione presso aziende o istituzioni “amiche” (ad es. i Caaf ACLI). Il politico che si prodiga per far ottenere soldi ai preti, in cambio riceve attività elettorale estremamente efficace e dall’esito quasi garantito, oltre alla possibilità di gratificare successivamente parte dei propri postulanti con assunzioni dirette o di familiari, accrescendo il proprio prestigio presso l’elettorato.

Federico Tonizzo

@ lector
Ok, d’accordo.
E nessun magistrato si sarà mai sognato di provare a fere qualche intercettazione telefonica agli uffici elettorali dei vari politici in campagna elettorale o anche prima? Possibile che, anche con intercettazioni casuali per altri motivi, non sia mai saltato fuori niente?

lector

@–>Federico Tonizzo

Anche volendo, non ne avrebbero i mezzi. Si tratta, poi, di taciti accordi, non di patti espliciti. Sono promesse sottintese: nessuno ti chiede nulla, nessuno promette nulla. Devi saperlo da solo come funziona il meccanismo. E’ come con la mafia: puoi violare queste regole tacite una volta, ma la seconda ti troverai tutte le porte sbarrate. Con la mafia, minimo ti sparano alle gambe.
Sono fattispecie difficilissime da configurare come ipotesi delittuosa, per qualsiasi magistrato inquirente, perché non c’è alcun nesso esplicito di reciprocità.

Federico Tonizzo

@ lector
Quindi lil miglior possibile argine a tutto questo è SCATTOLICIZZARE la gente, in modo che la gente non abbia più contatti con i preti, i quali influenzerebbero il voto dei “fedeli”… Cioè, occorre togliere terreno al sistema clero+politica. Ovvero, occorre fare intensa informazione e propaganda atea o perlomeno anticlericale.
Concordi?

robby

guarda oramai,capisco tutto, e non mi sorprende piu di tanto,ho capito che non cè nulla da fare,i soldi alla CAAR li danno,pure se bruciassero,le streghe(in italia soffrono del sindrome di stoccolma bipolare cronica),in vari lacchè e e politicucci mediocri…in itaila,ho in emilia,pero “lo organizzazioni dei convegni”,se la pagassero i capi-pastori…cacchio,.
e poi inseriscono, l avidita come peccato capitale,per me e il loro paradiso in terra essere avidi,per cose non propio uffiacalmente collegate ad opere assistenziali,che posso pur capire(di essere assistite dallo stato che sè ne sbatte dei poveracci),ma pagare per fare il loro proselitismo,no…allora preferisco dare i soldi agli ebrei,almeno lo fanno circolare,,-)))))

Alfonso

Il pretume di santa romana chiesa è espertissimo a distrarre l’attenzione su quello che è il suo vero interesse: saccheggiare in tutti i modi possibili denari pubblici. Distraggono con argomenti di cui non gliene importa assolutamente nulla (specchiette per le allodole, anche purtroppo l’UAAR), aborto, matrimoni gay, staminale, coppie di fatto, eutanasia etc etc. Persino tirando in ballo tale Giuda vissuto (?) oltre duemila anni fa….. e le allodole cadono nella trappola! Distraggono con una mano e arraffano con mille. Siate aquile, non allodole!!!!
Un plauso al circolo UAAR di Bologna per l’ottimo lavoro svolto.

MASSIMO

In qualsiasi altro paese del mondo, un dipendente pubblico che sottrae i soldi del proprio stato e li regala ad uno stato estero verrebbe considerato spia dello stato estero e traditore della patria. E pertanto verrebbe trattato con la severità dovuta.

Qui in italia siamo fessi e abbiamo la classe politica serva del Vaticano. Per cui questa da noi è la normalità.

Federico Tonizzo

Non confondere la “normalità” con la “consuetudine”… è pericoloso!… 😯

DucaLamberti74

Complimenti vivissimo alla regione governata dal partito democratico meno ELLE.

In Emilia vorrei ricordare questo sublime episodio:
http://bologna.uaar.it/2012/04/stop-sussidi-pubblici-a-curia-super-miliardaria/

QUINDI lor signori della CCAR in Emilia-Romagna direi che per l’anno 2012 erano belli sistemati con questa donazione milardiaria.

Ma è evidente che per fare contento il popolino catto_colico_italiota bisogna dare sempre tanti soldini alla CCAR.

Forse quando avremo altre situazioni dove l’elettorato si esprime come a Parma si smetteranno con queste porkate italiote.

Per caso, se qualcuno lo sa, tra i soldi donati qualche biglietto da mille è andato ai barbitti multietnici e multiculturali ?

DucaLamberti74

Roberto Grendene

QUINDI lor signori della CCAR in Emilia-Romagna direi che per l’anno 2012 erano belli sistemati con questa donazione milardiaria.

l’analisi pubblicata si riferisce alle elargizioni del 2010, pubblicate nell’Albo dei benificiari successivamente (a marzo 2012 c’era l’albo relativo al 2010, ora abbiamo visto che è stato pubblicato anche quello relativo al 2011)

DucaLamberti74

Ringrazio per la precisazione.

Il senso del mio intervento era questo.
Di soldini ne hanno già avuti per cui .. NON m isembra ne avevano bisogno di altri.

DucaLamberti74

pastafarian

Vorrei far notare un errore di Beppe Grillo e di chi lo cita:
PDL -L = PD, ma PD-L che risultato dà?
Meditate gente, meditate!!! (se non altro sulla ignoranza logico-matematica dei nostri politici)

Arnaldo

PD-L ha senso solo se “L” assume il valore 0 (zero)
XY- 0 = XY 🙂

fab

Com’è quella che “per fortuna che c’è la chiesa che fa tutto e ci costa poco”?

giuseppe

Ma come siete sfortunati: traditi anche dalle regioni rosse… 🙂 😀 🙂 😀

DucaLamberti74

Ancora per poco regioni rosse…

Se il trend di crescita continua fra un po’ l’Emilia-romagna diventerà una regione Viola..si lo stesso colore di Parco Della Vittoria. 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

Ormai di rosso questi figuri NON hanno più nulla…basta vedere come rideva felice e gaudente giuliano pisapi_P_Pa di fronte la tuo amico:
Papa Magno Razinga Zeta bene(male)detto 1/16 di umanità.

DucaLamberti74

giuseppe

Per adesso di viola vedo solo la vostra rabbia per i tradimento dei compagni. 😉 😀 🙂 😀 🙂 😀

DucaLamberti74

LA LORO RABBIA…NON LA MIA.

Io vedo la gioia di gente che si sta stufando di votare i soliti partiti italioti di questa italietta … poi che dire se tu vedi come guida futura dell’Italia uno che fa i bunga-bunga ha quasi ottanta anni e NON ha una visione del futuro.

Semmai la rabbia è dei comunistoidi italioti di ogni grado ..IO NON FACCIO PARTE DI QUESTI…magari chiedi a mistergrey se lui è viola di rabbia 🙂 🙂

CONTENTO TU…ed il popolino che li vota.

Il Viola è il colore di PArco della Vittoria dove si costruiscono gli alberghi extra-lusso appunto quelli a cinque stelle … mai giocato a Monopoli…giocavi con le statuine del presepe tutto l’anno ?

Eppure il tuo amico formiconi si è divertito un casino a costruire a milano aggiungendo palazzi su palazzi a destra e a manca…e gli abitanti e le nuove imprese con cui riempirli…provvederà gesù cristo dal cielo ad inviarceli ?

Oppure…è uan previsione che vivremo CENTOCINQUANTA ANNI come diceva il tuo amico dei bunga bunga ?

DucaLamberti74

giuseppe

Monopoli? Non lo sapevi che mentre tu giocavi a Monopoli e costruivi gli alberghi, io in albergo giocavo con la tua mammina?

DucaLamberti74

@giuseppe:

SE NON hai altri argomenti dialettici che quello di insultare come un qualsiasi caporal-sergente-maggior-popolano dell’esercito italiota dimostri a tutti quanti la tua bassa statura morale.

DucaLamberti74

Stefano Grassino

Povero Giuseppe. Ma la conosci la storia? Ma lo sai che nel vecchio PCI vi erano baciapile quasi quanto nella DC? Ancora con l’associare il comunismo con l’ateismo.

giuseppe

Dalle tue parole posso solo dedurre che tu, militanti del vecchio PCI, non ne hai mai conosciuti…

massi

I comunisti come dio pur senza esserci sono tutto e il contrario di tutto.

giuseppe

La rossa ed aniclericale Emila Romagna in ginocchio dai preti…

LaBusta

Fossi nella “provincia di Cristo Re” scriverei sulla porta “non siamo del tutto sfavorevoli all’eutanasia”, in questo modo l’UAAR la considererebbe rispettabile e non avrebbe nulla da ridire sui soldoni.

giuseppe

Quale sarebbe, per curiosità, la “provincia di Cristo Re”?

LaBusta

Scusatemi ma non è perdonabile la sviolinata a Martini. E’ facile fare gli anticlericali sui soldoni.
Era una piccola polemica, comunque solita solfa: soldi alla chiesa per ammancamenti politici vari, niente di nuovo qua.
@giuseppe non ho idea di che cosa sia la provincia di cristo re e dei frati minori, ho solo preso uno dei beneficiari letti nell’articolo.
Comunque guarda mi sto quasi convincendo che sia meglio così: meglio che la chiesa continui a rubare i nostri risparmi. Si sa che quando saremo sull’orlo del baratro con i forconi in mano e con la fame nello stomaco, le idee si chiariranno e chi ha rubato sarà preso di mira, forse sarà la volta buona che sta cazzata della religione gerarchica finisca.

giuseppe

Dipende da quanti siete e da quanto sono disposti a porgere l’altra guancia. 😉

DanielN

@ giuseppe
Certo che quando uno è de coccio…
Ma la vuoi finire di ragionare per schemi preconcetti?
Riesci a pensare seguendo un filo logico che nasce dalla tua mente usando elementi che ti vengono forniti di volta in volta?
Ti è già stato detto 10^1000 che ateo non è sinonimo di comunista e comunista non è sinonimo di ateo.
Riesci a mettere insieme questi due semplici concetti e a trovare una logica conclusione?
Dai, per questa volta ti aiuto per farti vedere quanto è facile fare deduzioni logiche e quanto è bello ragionare con la propria testa:
Se metti insieme che ateo non è sinonimo di comunista e che ciò vale anche al contrario si deduce che la frase:
“Ma come siete sfortunati: traditi anche dalle regioni rosse..” non ha senso! Capisci? No senso! Out, fuori, hai cag.to fuori del vaso e via dicendo.

Dunque almeno questa regolina tienila a mente per i prossimi interventi di modo da risparmiarci di dovertelo continuamente ribadire.

LaBusta

Mamma mia che acredine, il trollazzo stavolta ha fatto solo una battuta con 5 faccine! Un po’ come quando noi diciamo preti pedofili!

giuseppe

Ricordi chi ha scritto: “La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l’oppio dei popoli.”
E’ proprio vero che non ci sono più gli atei di una volta…

gmd85

giuseppe, supponendo che tu sia il n° 2: hai mai letto qualcosa dei maestri del sospetto? Non so, Ricoeur, magari. Capiresti il vero significato dell’espressione “oppio dei popoli”. Informati, ci vuole poco. O continua pure a fare il ca**one. Dubito che gliene freghi qualcosa a qualcuno.

Southsun

@ DanielN

Guarda che perdi il tuo tempo ad argomentare con giuseppe.

Va trattato a sberle virtuali in faccia come un pupazzo da ring: vista la forma mentis, dovrebbe pure piacergli.

Stefano

@ Southsun

Ti prego Southsun non usare parole troppo difficili con giuseppe.
Ha scambiato il tuo defedato per defecato e mi tocca ancora prenderlo in giro.
Ora dovrò spiegargli che forma mentis non è una marca di caramelle alla menta….

giuseppe

Caro Stefano, ecco finalmente chiarito l’arcano di quel tuo infantile ripetere il termine defedato, che io collegavo al mio attuale stato di salute.
Ti posso assicurare che, senza l’intervento di mamma chioccia, avresti potuto leggere con i tuoi occhi, avendo io fatto il copia incolla, che sou specificava proprio ricoprire di ….., azione consequenziale appunto al defecare.
Capisci ora perché ho scritto che la fantastica arma usata da sou mi ha portato ad identificarvi col personaggio del “Vernacoliere”?
Bella figura di ….. hai fatto, 🙂 😀 🙂 😀

Stefano

@ giuseppe

Il thread è ancora lì e tutti possono leggere.
Non sono abituato a tenere per buone le fantasie di nessuno, meno le tue.
Mi attengo ai fatti.
Immagino che anche per “Federico” e “ravanello” tu possa invocare quella che sembra essere la TUA chioccia…

Se non sei buono neppure a comprendere le battute tanto che nel modo più infantile le rigiri a chi te le ha fatte, questo, se possibile, la dice ancora più lunga su di te.

Poveretto….

Budiulik scusa se ti ho accostato a giuseppe….

Stefano

@ giuseppe

Infine, il gioco è bello finché dura poco.
Credo che tutti ne abbiano abbastanza di battute idiote.
Quindi se ne sei capace intervieni civilmente.

giuseppe

Che il thread sia acora li nessuno lo mette in dubbbio, ma credo che tu sappia benissimo che, eliminando alcuni commerti, il threal viene manipolato.

giuseppe

erràta còrrige
Che il thread sia ancora li nessuno lo mette in dubbio, ma credo che tu sappia benissimo come, eliminando alcuni commenti, il thread venga manipolato.

Intervenire civilmente? Mi adeguo camaleonticamente alla civiltà del vostro sito. 😉

Stefano

@ giuseppe

Mi adeguo camaleonticamente alla civiltà del vostro sito

C’è una soluzione semplicissima: vai da un’altra parte.

Strana l’ossessione di intervenire su un sito di una “minoranza” di persone “incivili” e “ignoranti”. Strano davvero….

Un’altra delle vostre contraddizioni….

E ora verifichiamo se hai libero arbitrio….

fab

Mi sembra che il primo a essere tradito sia proprio giuseppe, dato che paga in quanto contribuente ed è pure contento. Herbalife gli fa un baffo a questo.

giuseppe

Io, fino a quando i soldi vanno alla Chiesa sono contento: voi no?

Stefano

@ giuseppe

Bene, dona tutti i tuoi averi alla chiesa e guadagna un posto in paradiso. Per quanto mi riguarda mi piacerebbe tu scegliessi la clausura stretta.

fab

In nessun senso: un gruppo di politicanti nati dal matrimonio contro natura fra PCI (comunque da sempre prono alla fede) e DC (con licenza) sperpera denaro pubblico per favorire una parte politica socialmente pericolosa in quanto accentratrice di potere. Se questo è un tradimento, Churchill è stato tradito da Eva Braun.

fab

Tipico esempio di domanda malposta, a cui sono sicuro riuscirai a dare una delle tue provette risposte malposte.

giuseppe

Hai ragione, noi abbiamo Giuda, voi i comunisti: che sgnacchera. 😉 🙂 😀 🙂 🙂

fab

Più o meno quello che intendevo, anche se sei rimasto un po’ sottotono.

Southsun

@ giuseppe.

Infatti, tu sei fesso e contento. Te lo dici da solo.

fab

Noto che continui con i non sequitur, dando di gomito come se ci fosse qualche doppio senso. Niente che mi stupisca.

giuseppe

Sou, guarda che se io ho potuto identificare il mitico “vendi’atore dell’allezziti” cui accennava Stefano con voi, è tutto merito tuo. 😉

Federico Tonizzo

LASCIATE PERDERE GIUSEPPE!!!
E’ QUI SOLO PER DIVERTIRSI A PRENDERE IN GIRO LA GENTE CHE LO PRENDE SUL SERIO RISPONDENDOGLI!!!

fab

O forse il contrario, dato che rispondere a questi “argomenti” è come giocare a Space Invaders senza il game over.

francesco s.

Giuseppe sta proiettando le sue turbe? Perchè solamente una persona con problemi seri può scambiare il concetto politico di “ravanello” (rosso fuori e bianco dentro) per qualcosa si sessuale.

Spero che la Moderazione banni il suo IP, questi sono attacchi personali

Stefano

@ francesco s.

Tranquillo, è perfettamente normale. Non ne azzecca una.
Per questo più giù ho scritto

“Fai bene a fare le battute perché te lo puoi permettere”

Ma lui è instancabile, vuole continuamente confermarci che è proprio così…

giuseppe

Guarda che stavo proprio aspettando i vostri commenti per infierire ulteriormente specificando che:
– il cetrolo è quello che i rossi vi hanno messo in quel posto;
– chiamasi cetrolo un cetriolo al vetriolo, usato per rendere più piacevole la penetrazione. 🙂 😀 🙂 😀

Stefano Grassino

Chi lo racconta a Giuseppe che l’unico partito veramente ateo ed anticlericale è stato il partito liberale, anticomunista per eccellenza?

giuseppe

Informati:
“…Con la pelle dei preti faremo le scarpette,
con la barba dei frati faremo le porchette…”

Stefano Grassino

Hai ragione Federico. Sai, alle volte la tentazione di cantargliele ti prende; tutti abbiamo dei limiti.
Credo che se giuseppe riuscisse a fare un discorso intelligente, comincerei a credere nei “miracoli”…… 🙂 🙂 🙂

giuseppe

Sai anche cantare? E allora canta che ti sbollisce la rabbia per il tradimento dei rossi. 🙂 😀

Southsun

Tu il cervello ce l’hai vuoto dalla nascita, sostituito da liquido papista di chiara origine.

E si vede dalle tue risposte da sciacquino su tutto lo scibile disponibile.

giuseppe

Il liquido papista sta al liquido ateista come gli spaghetti stanno alla tenia.

FSMosconi

@giuseppe

Spaghetti con caffè di Sindona a fine pasto immagino…

Federico Tonizzo

Ecco chi è il maggior “beneficiario”, con quasi 500.000 euro:
http://www.fratiminorier.it/index.php
Se esaminate la struttura del sito, nonchè la distribuzione geografica dei centri, non vi pare un’entità esattamente analoga ad un CANCRO? 😯

Stefano Grassino

Federico, i privilegi alla chiesa “sono un cancro”. Personalmente la fede la considero un sentimento degno di rispetto e la chiesa una istituzione con pieno diritto di esistere.
Che questa chieda di farsi mantenere con i soldi miei e tuoi, lo considero un furto legalizzato messo in atto dai nostri politici, ben più colpevoli della ccar, bramosi oltremodo di mantenere le natiche su quelle poltrone.

Federico Tonizzo

Io non considero la “fede” un sentimento degno di rispetto, anzi, bensì una patologia da disinformazione che si cura con l’informazione (a meno che uno non rifiuti la cura, naturalmente).
Non considero nemmeno la chiesa “degna di esistere”: la “chiesa” è un’associazione a delinquere che perdura da quasi 2000 anni e tutti noi abbiamo idea di quante vittime ha fatto e continua a fare e di quanti misfatti si è macchiata e continua a macchiarsi e con quante truffe ha carpito la fiducia della gente e continua a farlo. Attualmente sta diventando essenzialmente una piovra che succhi asoldi ai poveri di spirito e a tutti noi attraverso i politici corrotti. Cosa si può immaginare di peggiore e di più criminale della chiesa??? Non ci sarebbero gli estremi per “sciogliere” tale associazione a delinquere, come a suo tempo furono “sciolti” il PNF e la P2?

giuseppe

Fede ricco ricco di fede, non ti sembra un nome strano e malaugurante per un ateo?
Io, se fossi in te, più che lo sbattezzo, chiederei di essere ribattezzato con un nome nuovo: quello che hai mi sa che ti porta rogna.
Anche perché, sovrapponendo la struttura del sito da te indicato con la distribuzione geografica e la scritta cancro e guardando il risultato con attenzione, è possibile leggere chiaramente la parola “Tonizzo”: auguri…

fab

Immagino che il magistero cattolico imponga di credere che “Frieden” di Friedrich significhi fede, non pace, come usa presso quei miscredenti di tedeschi, nemmeno capaci di reinventarsi a ghiribizzo il significato delle parole ogni due per tre.

giuseppe

Lui mica è tedesco: in italiano l’ha cercata ed in italiano l’ha avuta. 😉

Stefano

@ giuseppe

Fede ricco ricco di fede

Il più moderno Federico, invece, risente probabilmente di un accostamento paretimologico col termine fede, a causa dell’errata convinzione popolare che il nome significasse ricco di fede

Non ne azzecchi una neanche per sbaglio. Sei proprio defedato….

giuseppe

Errata convinzione… errata convinzione… ma non è quella dei creduli come me?
Ad ogni modo defedatentemente parlando, pur sconfinando la mia parentimologia con la retorica a motivo di un’eccessiva enfatizzazione della fonologia rispetto alla semantica lessicale, Fedesenza sarebbe un nome più appropriato.
Da quando ti sei messo a fare l’infermiera? 😉

giuseppe

Te lo giuro, io con la signora Rettorica non ho mai esagerato: mi sono sempre comportato con somma galanteria.

Federico Tonizzo

Ancora per Stefano Grassino:
Se ti sembra eccessiva la mia espressione “patologia da disinformazione che si cura con l’informazione”, ti propongo quest’altra: “problema di disinformazione che si risolve con l’informazione”. 😉

Stefano Grassino

Ma sai Federico, io trovo sbagliato attaccare ciò che sappiamo non poter debellare; è fatica sprecata. Poi, lasciamo tempo al tempo che questi si stanno facendo male da soli. 🙂
Probabilmente parliamo la stessa lingua ma abbiamo metodi diversi. Credo che i nostri politici siano ben peggiori del clero. Loro chiedono e questi potrebbero dire benissimo di no.
Sull’informazione è vero ciò che dici: se tu guardi la cartina degli USA dove ti fa vedere gli stati democratici e quelli repubblicani, ti accorgi che i primi si trovano vincenti nei posti più avanzati culturalmente ed economicamente e i secondi vincenti nelle zone contadine. Chiaro no?

Federico Tonizzo

Caro Stefano,
attaccare di petto effettivamente ora è difficile (e pensare che nel giorno di Porta Pia si sarebbe potuto risolvere tutto con pochissima fatica in più…), però quello che possiamo fare sempre, tutti noi, è, appunto, informare quanti più “credenti” possibile riguardo al baratro “infernale” ( 😉 ) che c’è dietro la facciata “beata” di quello che credono 🙂

Federico Tonizzo

Riguardo alla correlazione tra “disinformazione” e “credenza”, certo, siamo perfettamente d’accordo e ci sono diverse statistiche che dimostrano tale correlazione.

Francesco

Scusate c’è un refuso, non è “dei Frati Minori” ma dei “Frati a cui piacciono i Minori”, insomma fate un pò di attenzione. 😆

giuseppe

Se lo dici tu che i minori li hai fondati: non sapevo però che lo avevi fatto perche ti piacevano i ragazzini. 🙂 😀 🙂 😀

Stefano

@ giuseppe

Fai bene a fare le battute perché te lo puoi permettere 🙂
Attento non defedarti…

Southsun

@ giuseppe.

No sono i Tribunali che hanno sentenziato che ai frati piacciono i ragazzini. E la tua sgualdrina cattolica ha dovuto sborsare fior di dindi, strillando come la vajassa che è.

Francesco

Giuseppe, qui l’unico che potrebbe fare una cosa simile sei tu.

giuseppe

Franceso, non dirmi che qualche genitore ti ha beccato e ti ha fatto balzac?
Ad ogni modo io sono ancora all’antica: le preferisco con due bei meloni e riccioline. 😉

Francesco

Ok giuseppe, ti hanno beccato e ora fai di necessità virtù.

Francesco

P.s.
Quando ti hanno fatto balzac (qualunque cosa tu voglia intendere) ti hanno fatto veramente male.

giuseppe

Balzac a me, e perché, mica le faccio io le certe cose con i minorenni come le fai tu: ti ho già spiegato sopra che io le preferisco con due meloni belli sodi e riccioline al punto giusto, possibilmente tra i venti ed i quaranta.
Sono all’antica io, cosa credi. 😉

giuseppe

Stefano, sei messo così male che mi confondi i meloni con le gobbe?
Va bene la fame, ma non ti credevo di bocca così buona.

Francesco

Giuseppe, qui sei l’unico capace di fare cose simili, visto che stai dalla parte di una associazione (la chiesa) in cui orrori simili accadano e da qui che nasce la mia battuta, dall’essere informato e disgustato a differenza delle tue patetiche battute, che nascono dalla coscienza sporca perchè certe cose le fai e le approvi.
Visto che le persone come te (come è giusto che sia) mi fanno schifo e avendotelo ripetuto più volte, vai a rompere altrove.

lector

Mmmmm ….. state attenti.
Questo non mi pare proprio lo stesso Giuseppe di prima (dei commenti di metà agosto): lo stile è differente, la costruzione delle frasi pure.
Mi pare piuttosto un burlone, che s’è impadronito del nick e ci sta solo prendendo tutti per il culo.
Qualche amministratore del sito potrebbe controllare l’IP, così per curiosità?

giuseppe

Premesso che per me anche un solo prete condannato per pedofilia sarebbe già troppo, ti riporto alcuni dati riguardanti gli USA dove, come ben sai, lo scandalo sembrava investire l’intera Chiesa Cattolica Americana.

– Stati Uniti: 309.745.538 abitanti nel 2010
– Sacerdoti cattolici dal 1950 a 2002: 109.694 (meno dello 0,003 della popolazione).
– Accuse di pedofilia: 10667.
– Accuse ritenute credibili: 6700.
– Chierici accusati 4392 (il 34,4% delle accuse riguardavano evidentemente la reiterazione dello stesso reato).
– Riguardo a questi 4392 accusati, per 2987 non è stato ritenuto necessario nessun provvedimento restrittivo (il 68% degli accusati).
– Per 1021accusati e stata ritenuta sufficiente la sola segnalazione alla polizia (il 23,2% degli accusati e lo 0,93% dei chierici)
– Per 384, vi erano prove sufficienti per un rinvio a giudizio (l’8.74 degli accusati, lo 0,35 dei chierici).
– Per 252, le prove sono state ritenute valide per comprovare l’accusa da un giudice americano e sono stati condannati dopo un regolare processo (il 5,73% degli accusati, lo 0,23% dei chierici, lo 0,00008% della popolazione americana).

Questa è la realtà in base ai dati ufficiali: se poi voi volete costruirvene un’altra “ad usum delphini”, fate pure come volete.

lector

Mi pare soprattutto un po’ meno ignorante del precedente, il che m’insospettisce assai.

Francesco

Giuseppe, proprio in questo sito c’è una pagina dedicata all’argomento:

http://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/pedofilia-ecclesiastica.

I casi secondo te sarebbero pochi? Considerando poi che la realtà degl’Usa è differente dalla nostra e anche se fossero veri i dati che riporti non possono valere per tutto il mondo., e soprattutto il comportamento della Chiesa ne trattare questi casi? Che è stato ed è tuttora scandaloso.
Confermi quello che ho detto, a te interessa proteggere la tua Chiesa non i bambini e vedendo le accuse che fai alle persone come me che prima si informano , poi traggono conclusioni e solo alla fine fanno battute satiriche sulla Chiesa, mentre tu ti limitandoti a sceglierti delle statistiche di comodo (sei un fan del’UWCR?) e che comunque confermano che i casi di pedofilia all’interno della Chiesa esistono non fai altro che dimostrare che sei in malafede ed hai la coscienza sporca.

lector

Il buon Giuseppe, o chiunque sia, si dimentica che la Chiesa Americana è quasi andata in bancarotta per pagare risarcimenti milionari alle vittime in sede transattiva, di modo che ritirassero le accuse prima del dibattimento.

Francesco

Hai fatto bene a ricordarlo lector, io me ne ero dimenticato.

fab

Dunque, ammettendo che i dati siano esatti e le categorie omogenee, 0,23% è 0,0023. L’inverso è circa 435, quindi grosso modo un prete ogni 435 è stato condannato per pedofilia.
Non ho i dati, ma mi viene qualche dubbio che un cittadino qualunque ogni 435 cittadini qualunque abbia subito la stessa condanna.

giuseppe

Scrive George Weigel, che essendo cattolico per voi non fa testo, ma le cui parole io vo riporto ugualmente: «Negli soli Stati Uniti, le statistiche indicano che ci sono circa trentanove milioni di giovani che hanno subito abusi sessuali. Tra il 40 e il 60% di essi hanno subito abusi a opera di familiari, compresi patrigni e fidanzati di ragazze-madri – il che dimostra che i bambini sono le principali vittime della rivoluzione sessuale, del divorzio e della cultura di Internet. La professoressa Charol Shakeshaft, della Hofstra University, sostiene che tra il 6 e il 10 per cento degli studenti di scuole pubbliche ha subito molestie nel corso degli ultimi anni – ossia, tra il 1991 e il 2000, circa 290 mila ragazzi. Secondo altri studi recenti, il 2 per cento dei molestatori sessuali erano preti cattolici – un fenomeno che è esploso tra la metà degli anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta, ma che ora sembra praticamente scomparso». Continua il giornalista: «Ciononostante sui media di tutto il mondo i casi di abusi sessuale sono quasi esclusivamente una vicenda cattolica, nella quale la chiesa cattolica è raffigurata come l’epicentro delle violenze sessuali sui giovani, con esplicite allusioni a una sorta di cospirazione ecclesiastica criminale che continua ad alimentare gli abusi dei molestatori sessuali».

Ritengo inoltre utile attirare la vostra attenzione sul fatto che David Clohessy, leader della SNAP, “Survivors Network of those Abused by Priests”, associazione anticattolica, fondata da Barbara Blaine, che si autodefinisce come il più grande gruppo di sostegno alle vittime di abusi da parte di religiosi, ha ammesso, in una deposizione legale del 2 gennaio 2012 resa nota il 1 marzo, che il gruppo ha pubblicato informazioni false contro la Chiesa Cattolica.

Continuate pure a costruivi le verità che più vi aggradano per poi aderirvi in modo dogmatico, ma sappiate bene che la concretezza dei fatti sta a testimoniare una realtà ben diversa.

Stefano

@ giuseppe

Arrivi qui senza aver seguito le discussioni che ci sono state sul sito al riguardo. Lo avessi fatto avresti scoperto che quanto si rinfaccia alla Chiesa non è tanto che alcuni preti siano pedofili, quanto il trattamento che l’organizzazione ha riservato loro. E questo lo sanno cattolici e non cattolici. Questo sta a testimoniare la realtà dei fatti.

fab

Non essendoci corrispondenza biunivoca fra molestatori e molestati, rispondere a una questione sui molestatori scrivendo di molestati dà la misura dell’incapacità di qualcuno nell’applicare il concetto di “rispondere a proposito”.

Stefano

@ giuseppe

Continuate pure a costruivi le verità che più vi aggradano per poi aderirvi in modo dogmatico, ma sappiate bene che la concretezza dei fatti sta a testimoniare una realtà ben diversa.

Questa è una bellissima definizione della tua fede….

giuseppe

Trattamento riservato loro?
– 10667 accuse di pedofilia.
– 252 casi accertati sentenziati da un giudice.

Non siete forse voi che parlate di 10667 preti pedofili negli USA?
Da quando in qua un’accusa è sinonimo di colpevolezza?

Cosa doveva fare la Chiesa più di quanto ha fatto?
Doveva forse sospendere i chierici in base ad una semplice accusa?
Non avreste forse afferrato la palla al balzo, stante le vostre accuse di pedofilia anche contro il Papa, per ridurre al silenzio la Chiesa intera?

Qualcuno ha giustamente fatto notare che, per voi, “la pedofilia è una scusa, l’obiettivo è la Chiesa”.

Stefano

@ giuseppe

Cosa doveva fare la Chiesa più di quanto ha fatto?

Qualsiasi cosa, visto che non ha fatto niente. Peggio, ha spostato i pedofili da un luogo all’altro. Se quindi è un obiettivo lo è giustificatamente.

Stefano

@ giuseppe

Non siete forse voi che parlate di 10667 preti pedofili negli USA?

Apri “trova in pagina”.
Digita 10667. Invio.
Alla prima occorrenza leggi il nome di chi ha fatto l’intervento.
Sempre che la chioccia non abbia cancellato qualcosa, ovviamente….

fab

la pedofilia è una scusa, l’obiettivo è la Chiesa”
OK, non è che fare il lavaggio del cervello ai bambini sia poi tanto migliore che molestarli. Poi vengono fuori i giuseppe e gli enrico, che credono perfino di essere credenti a ragion veduta; fin dove può arrivare il condizionamento…
Quindi, se il bersaglio è la chiesa, OK.

Stefano

Aggiungo che la questione pedofilia è un altro anello nella lunga lista di misfatti, non una piccola macchia su un curricolo immacolato.
Quindi “la pedofilia è una scusa, l’obiettivo è la Chiesa” è una scusa.

giuseppe

La pedofilia è una scusa, l’obbiettivo del vostro puparo è la Chiesa: voi siete come delle marinette cieche nelle sue mani.

Stefano

Si caro, ora puoi andare in parrocchia a sentire cosa ti deve dire il parroco….

fab

Oh, ora sì che si fa interessante: tremo all’idea di scoprire chi è il puparo. Riina? Grillo? Margherita Hack? Bug Bunny? Elio e le Storie Tese? Siamo in attesa del quarto segreto di Fatima.
In ogni caso, confermo: la chiesa è un bersaglio più che legittimo anche senza pedofilia in senso convenzionale.

RobertoV

I dati sulla pedofilia vanno presentati in modo corretto.
I circa 3000 preti su 4392 non giudicati negli USA lo sono stati semplicemente perchè erano già morti e, quindi, non si poteva procedere contro di loro. La chiesa è riuscita a ritardare la scoperta degli abusi e, quindi, ha beneficiato del vantaggio del tempo passato.
Inoltre esistono anche gli accordi extra-giudiziari che evitano un processo.
In Germania ed Austria la chiesa cattolica ha riconosciuto la responsabilità e sta indennizzando le vittime: a febbraio erano salite a 950 in Germania e 650 in Austria. Anche lì se conteggiasse i processi ne troverebbe pochini perchè, la chiesa fa di tutto per evitarli e diverse vittime si accontentano del riconoscimento dell’abuso da parte della chiesa (ma se osano portarli a processo la chiesa fa vedere la sua vera faccia, tutt’altro che amorevole).
Presentare quindi a posteriori le sole condanne dopo che si è fatto di tutto per evitarle come dimostrazione del fatto che il fenomeno sarebbe limitato è disonesto. Infatti nel John Jay Report parlano di un 4% di preti pedofili e, questo dato è verificato anche all’estero.

Esiste poi la prescrizione del reato che non significa assoluzione.
Ma come si è visto bene anche dal rapporto Westpfahl in Germania la chiesa non lascia traccia di tutto e fa sparire documenti o li cancella.

I 10667 casi negli USA vengono fuori per stessa ammissione delle varie diocesi americane che le hanno segnalate ai redattori del John Jay Report senza consentire l’accesso diretto agli archivi, ma fornendo loro le informazioni. Questo significa che a loro risulta traccia di oltre 10 mila abusi, ma visto il tempo che è passato di molti casi non si sa nè il nome del prete , nè della vittima e, quindi, le informazioni sono insufficienti. Per questo si sono concentrati solo su quelli che avevano qualche dato più consistente, ma questo non significa che siano sufficienti per andare a processo.
Andare indietro nel tempo è difficile e, quindi, è difficile ricostruire il passato, soprattutto quando si è ostacolata e ritardata di molto l’emersione del fenomeno.
Che il fenomeno sia limitato ad un certo periodo di tempo e che sia scomparso è una sua invenzione e dei suoi propagandisti.

Inoltre è disonesto che lei confronti i dati delle denunce nel settore civile con i soli processi e condanne dei preti, perchè se si informasse scoprirebbe che anche in campo civile il numero dei processi e condanne è decisamente inferiore al numero di denunce, sia per la prescrizione dei reati, sia perchè vale la regola che la condanna può essere fatta solo al di la di ogni ragionevole dubbio ed, in questo campo, reperire prove adeguate è molto difficile.
Inoltre vale il criterio dell’incidenza del fenomeno sul numero di persone ed i genitori rappresentano una fetta importante della società. La probabilità per un bambino di avere un genitore pedofilo è di circa 1 su 300, cioè di 1 su 150 famiglie circa, ben lontano dal 4% dei preti.

giuseppe

In 52 anni, le accuse di pedofilia contro il clero americano sono state si 10667, ma solamente 6700 sono risultate di una qualche credibilità; pigliamo allora per buono, cosa alquanto esagerata stante i 252 casi di colpevolezza accertata di fronte ad un giudice, che i casi di molestie da parte del clero siano stati 6700 in 52 anni.
Quanti sono stati i casi nello stesso periodo nelle scuole USA?
i dati affermano che tra il 1991 e il 2000, circa 290 mila ragazzi hanno subito molestie sessuali: se rapportiamo questo dato ai 52 anni presi in considerazione per il clero, fanno 1milione 675 mila scolari vittime di pedofilia: è più sicura la scuola o la sacrestia?
Stando alle statistiche Usa sulla pedofilia, il 40-60% avviene in ambiente familiare o ad esso riconducibile, il 6-10% nelle scuole, il 2% ad opera di sacerdoti cattolici.

Francesco

Per giuseppe.
Ritorniama all’inizio della faccenda, io ho fatto una battuta satirica, le ragioni io le ho, lo hai ammesso pure tu che nella Chiesa ci sono i pedofili.
Tu mi hai detto che sono io il pedofilo, questa è calunnia, io ti ho risposto che per pensare così magari il pedofilo sarai tu e ti ho mandato a quel paese.
Ritiro il “magari pedofilo sarai tu” (effettivamente mi sono abbassato al tuo livello) ma ripeto: vai a rompere da qualche altra parte.

giuseppe

Se affermi che esistono preti pedofili, sono daccordo con te.
Se affermi che i preti sono pedofili, la ritengo un’offesa personale.
Ad ogni modo, per le battute hai talento: complimenti.

Francesco

Per giuseppe.

Allora su questo siamo d’accordo.
Sei un prete?
Non posso accettare i tuoi complimenti perchè sei un subdolo 😆 .

giuseppe

Non sono un prete.
Ti assicuro che le tue battute, anche se a volte punzecchiano un po’ troppo, sono piacevoli.

Francesco

Allora perchè ti arrabbi?
Non sono ancora sicuro di potermi fidare di te.

giuseppe

Se tu sei convinto che queste quattro battute stiano a significare che sono arrabbiato, cosa penseresti se mi potessi vedere arrabbiato veramente?

Francesco

@ giuseppe.

Se tu avvessi detto che ti sentivi solo offeso, allora avrei pensato che eri solo offeso, ma hai parlato di offesa “personale” è questo tipo di espressione si usa quando all’offesa si aggiunge anche l’arrabbiatura nei confronti della persona a cui ti rivolgi.

“cosa penseresti se mi potessi vedere arrabbiato veramente?”
Che sei arrabbiato, sempre se ti esprimessi correttamente.

Francesco

@ giuseppe.

Avevo dimenticato di ricordarti di spiegarmi il motivo per cui, se io ritenessi che i preti siano pedofili, ti offenderesti e non arrabbieresti o almeno tu così dici.

diego

il papa ha finanziato con 500.000 € la ricostruzione e ora si prende indietro tutto con gli interessi!!

spapicchio

Che vergogna… certo che è danno erariale, ed anche aggravato dal periodo di crissi economica.

pastafarian

Su 89 interventi in totale 28 sono di giuseppe, ai quali si aggiungono le varie risposte, ottenendo un solo risultato: giuseppe sta monopolizzando i vari argomenti (quasi tutti) intorno ai quali scrive.
Sarebbe ora di seguire una vecchia massima:
DON’T FEED THE TROLLS!!!
Scusate l’urlo, ma non ne posso più.

Federico Tonizzo

Concordo: vedi il mio urlo di sopra (ieri, lunedì 3 alle 17:02).

giuseppe

Scendiamo a patti:
Voi moderate i vostri attacchi alla Chiesa ed ai credenti, ed io sparisco; vi va?

fab

I credenti smettono di importunare il prossimo in ogni senso e noi nemmeno più li calcoliamo, vi va?

giuseppe

Sono i credenti che non considerano voi, solo che io non porgo l’altra guancia e sono tignoso. 😉

fab

“non porgo l’altra guancia”
La famosa coerenza dei creduli. I quali fra l’altro non si limitano a non considerare noi, c’è un sacco di altre cose che non considerano. Infatti sono creduli.

alle

Concordo. C’è magari chi si diverte, altri, me compresa, no. Trovo già abbastanza deprimente dover constatare che esistono ancora individui che si esprimono con una improbabilità, una volgarità e una bassezza che, sinceramente, non finiscono di stupirmi, ma vedere persone colte, intelligenti, esperte del mondo e delle cose, rispondere invariabilmente a provocazioni elementari….. Giocare il loro gioco li rende vincenti. Peraltro tutte le volte che qualcuno fa notare quanto questo andazzo possa risultare inutile o irritante viene di fatto bellamente ignorato.
Non sono una grande esperta di blog e di forum, ma davvero non esiste un rimedio un po’ più creativo al problema? Sempre ammesso, a questo punto, che lo si consideri un problema.

francesco s.

Andrebbe bannato, attacca a livello personale e questo non è permesso dal regolamento.

MASSIMO

Vabbè ….. ma questo qua fa pena.
E’ uno che non ha altro interesse nella vita eccetto che venire in questo forum a provocare. Poverino, avrebbe bisogno di un bravo psicologo.

alle

Naturalmente mi riferivo a pastafarian. @francesco s. Nè bannato nè attaccato, avevo detto qualcosa di “creativo” come ad esempio gli emoticon di Reiuky, se non sbaglio. Ormai quando si vede che in un thread ci sono dai 150 interventi in su si capisce subito cosa sta succedendo e spesso ci si tiene alla larga.
Poi, oh, contenti voi…

giuseppe

Proprio un bel dilemma:
– se mi bannano si dimostrano razzisti discriminando chi sfotte voi ma non chi sfotte la Chiesa;
– se non mi bannano quelli di voi che hanno la puzza sotto il naso ed ai quali piace vincere facile, si sentono oltraggiati. 🙂 😀 🙂 😀

fab

Veramente è con la tua presenza che si vince facile. Space Invaders

Stefano

@ giuseppe

Ghasp!
Finalmente hai svelato la tua nobile e portentosa strategia…
Purtroppo non c’è niente da fare, dovrò limitarmi – ahimé – a prendermela con le credenze balzane del vincitore….
La loro difesa è indistinguibile dalla strategia qui vincente: una burla.

fab

giuseppe, si capisce che sei un giovincello: negli anni ’70 non c’erano giochi col computer; ci si limitava al flipper e al bigliardino; colonna sonora, “Singapore”. Così, per cultura generale.

giuseppe

Stefano, Stefano, tante volte ho cercato di fartelo capire e non ci sei ancora arrivato?
Ora sono stanco e mi eclisso: se rimanete nei limiti, perché dovrei tornare a giocare con voi?

Stefano

@ giuseppe

“Stefano, Stefano, tante volte ho cercato di fartelo capire e non ci sei ancora arrivato?”

Giuseppe, giuseppe, non solo ci sono arrivato ma ti ho pure risposto e ora lo ripeto: una burla. Tutte.

Le tue giustificazioni sono ridicole, più dei tuoi lazzi.
Quindi puoi dedicarti completamente a quelli, contento tu, io mi dedicherò alle prime, se mai ce ne saranno.

Riguardo i limiti li vai a fissare a casa tua. Qui abbiamo un regolamento e ci basta.

Quanto a me, ti garantisco che me li sono imposti, eccome: senza quelli non avresti alcuno scampo con uno della patria del vernacoliere….

Stefano

@ giuseppe

E comunque i giochi degli anni 70 sono qualche passo avanti rispetto ai fumetti dell’anno 70.

Stefano

@ giuseppe

Stefano, Stefano, tante volte ho cercato di fartelo capire e non ci sei ancora arrivato?

Fa tanto Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose…

Ti vedo mentre lo dici….

Non so perché mi viene in mente Verdone…

A proposito fratello giuseppe, ti indirizzo ad un sacerdote delle nostre parti, al quale potrai rivolgerti col “cuore intenerito e gli occhi aperti” e sperimentare finalmente la tua fede, senza “limiti”, come piace tanto a te.

Si chiama Don Zauker, visita il suo sito e troverai finalmente la pace che evidentemente cerchi, vai con fiducia….

Posso testimoniarti con la mia esperienza personale che dice il vero, ogni volta che vado lì trovo perle di saggezza, spunti di felicità.
Non resistere, arrenditi: vai!

giuseppe

Ride bene chi ride ultimo.
Tu intanto continua pure a frequentare Don Zauker ed a fare spuntini succhiandole sue pirle: ma li fai con l’ingoio o senza?

Stefano

@ giuseppe

Le è caduto di nuovo lo spadino Messere….

Purtroppo per te corri il più che fondato rischio di non ridere né da primo né da ultimo.

Per quanto ti sforzi di credere il contrario.

Nel frattempo, caro il mio patetico clown, sono io che rido di te.
E ti lascio ingoiare.

Un ultimo consiglio, non ti sforzare con le battute, tu e la tua vita siete una battuta…
Non ti stupire se raccogli quel che semini. Andar fiero di essere stupido dà la perfetta misura della bontà della tua vita, ben oltre i fantastici panorami e i cuori inteneriti. Riesci perfettamente nel compito di minare la tua dignità.
Complimenti degli ottimi risultati raccolti con la tua presenza su questo sito.
Continua pure signor tignoso, il palcoscenico è tutto tuo: lo spettacolo non ti è ancora bastato. A me si. E avanza.

giuseppe

Strano come vi piaccia offendere la Chiesa ed i credenti ritenendovi intelligenti e poi se qualcuno prova a ripagarvi della stessa moneta la riteniate patetico e stupido: perché non usate lo stesso metro di misura anche per voi stessi?

FSMosconi

@giuseppe

Se contassi ad esempio quante volte mi accorgo di essermi sbagliato…
Ma me ne accorgo.
Io e Stefano invece stiamo ancora aspettando da taluni fanatici qui (perché esiste chi ha anche la santa pazienza di non considerare gli interventi della controparte qui rappresentanti di tutta la categoria) molte domande sul perché quel che credono dovrebbe essere ragionevole. Non ultimo quale il loro discrimine, che vale proprio a dire quel che rinfacci tu ora: “Con quale metro giudicate di aver ritenuto vera stupidamente una vostra credenza?”. Inutile dire che queste domande son ancora inevase.
Uno che dovrebbe pensare allora?

giuseppe

Cerchero di ripetermi spigandomi meglio.
Se io trovo un libro che narra di un tesoro nascosto, prima di pigliarlo per vero cerco di appurare se quello che narra può avere o meno riscontro nella realtà.
Se il riscontro lo trovo, seguito la sua lettura sempre attento che quello scritto nel libro corrisponda alla realtà che vedo e che tocco e cosi via fino a quando trovo il tesoro.
Se tu pero non riesci, leggendo lo stesso libro, a trovare riscontri reali e personali di quello che vi è scritto, come puoi credere che quel libro parli di un tesoro reale e non di favole?
E quando ti convinci intimamente che quel libro racconta frottole, come puoi credermi quando io affermo che il tesoro l’ho trovato veramente?

FSMosconi

@giuseppe

Non avrai alcun problema a dimostrare l’esistenza di quel tesoro senza rifarti a quel libro immagino.
E poi che pretesa: ci son migliaia di altri libri del genere che parlano di altrettanti tesori e un numero cospicuo per ognuno che dichiara di aver trovato tale tesoro (quello loro però: mai quello dichiarato da un altro). Come puoi dire che si sbaglino tutti? Allo stesso modo, come puoi dire che non si sbagli nessuno?

Come vedi, non basta una semplice frase ad effetto per ottenere subito plausi, ma dovresti averlo già capito da quel dì…

Piuttosto: nuoti ancora nel pregiudizio che nessun non credente sia mai stato precedentemente credente, dico bene?
Ironia della sorte, ne hai un esempio davanti. Uno che al contrario tuo ha fatto il cartografo analizzando mappe dalla stessa pretesa con la stessa puntigliosità di quella originale (già contraddittoria da sola) e che s’è fatta una vaga idea di cosa sia quel tesoro che tanto millanti… o almeno di cos’era per i suoi primi postulatori.
Ma forse non posso competere con la tua onniscienza da diretto testimone da credere altrimenti solo sulla parola e su nessun altro dato, perdona la mia ignoranza…

Martin L'Utero

@ GIUSEPPE

DAL SITO PONTIFEX:
“Gentile lettore, per poter rilasciare commenti è necessario registrarsi al sito, effettuando donazione (una tantum) utile esclusivamente al mantenimento dei costi del database “commenti”. Successivamente si dovrà eseguire il login. ”

Prendi esempio, impara, non approfittare di chi ti dà l’opportunità di scrivere e per coerenza vai a cagare.

giuseppe

Grazie, già fatto: proprio stamattina ho evacuato tuo fratello. 😉

kefos93

@ Giuseppe,
sembra che l’unica cosa che ti riesca a fare sia…evacuare…!
Prova ad usare il cervello e non il culo!!!!

Ciao, carissimo.

giuseppe

Perché, tu riesci ad evacuare col cervello? Chissà che puzza quando ragioni!!!
Dopo che hai pensato, usi la carta igienica o fai direttamente il bidet?

Commenti chiusi.