La clericalata della settimana, 11: il comune di Pietra Ligure

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata di questa settimana è della giunta comunale di Pietra Ligure (SV) che all’interno di un nuovo parco comunale, in seguito a contatti con la locale parrocchia, realizzerà una piccola grotta di Lourdes simile a quella francese.

lourdes

Altri episodi che abbiamo valutato e segnaliamo:

Nella nona stagione della serie Rai “Un medico in famiglia”, Nonno Libero, il protagonista sinora miscredente, si convertirà. Lo ha chiesto lo stesso Lino Banfi che interpreta Nonno Libero. Non è il primo caso, mentre non risultano casi opposti, che in realtà sono più frequenti.

A Bisceglie (BT) una chiesa è stata oggetto di vandalismo. L’amministrazione comunale ha deciso di provvedere “con fondi comunali alla pulizia e al ripristino della facciata deturpata dal volgare disegno”.

L’amministrazione comunale di Portacomaro (AT) ha festeggiato il primo anno di pontificato di papa Francesco coinvolgendo i bambini e “affidando i loro pensieri e messaggi di auguri per il Santo Padre a centinaia di palloncini”.

Al liceo Muratori di Modena non si è svolto il previsto incontro con Vladimir Luxuria, richiesto dalla maggioranza degli studenti. Diversi genitori si sono infatti detti contrari perché non invitati, mentre il senatore Carlo Giovanardi (Ncd) non ha perso l’occasione di dire la sua sostenendo che “una scuola pubblica non è un luogo di indottrinamento dei giovani: è giusto che ogni argomento possa essere affrontato garantendo l’illustrazione di punti di vista differenti”. Esattamente quanto accade nell’ora di religione cattolica.

Il governo Renzi sembra essersi dimenticato che ora l’edilizia scolastica pubblica è diventata uno dei possibili utilizzi del gettito Otto per Mille di competenza statale.

Al liceo scientifico statale di Casarano (LE) dedicato al “martire” del libero pensiero Giulio Cesare Vanini sono stati inaugurati nuovi locali, prontamente benedetti dal parroco.

Il Ministro della pubblica istruzione Giannini, in visita all’asilo della parrocchia della Natività di Maria a Padova, ha detto: “La formazione pubblica non deve essere per forza gestita dallo Stato”. Ancora nella provincia di Padova, l’ufficio scolastico regionale del Veneto, “stimolato da papa Francesco”, ha organizzato il convegno “Scuola e Chiesa insieme per educare”. In una scuola statale, in orario di servizio, con interventi di dirigenti di scuole private cattoliche e del vescovo Mattiazzo. Da programma, il vescovo ha avuto a disposizione 45 minuti per il suo intervento, sei volte quello previsto per gli altri relatori.

72 commenti

Gianluca

“Al liceo scientifico statale di Casarano (LE) dedicato al “martire” del libero pensiero Giulio Cesare Vanini sono stati inaugurati nuovi locali, prontamente benedetti dal parroco.”

In realtà al link, nella lettera della dirigente scolastica, si legge che:

“Alla cerimonia del taglio del nastro interverranno autorità del mondo religioso, istituzionale, politico, culturale.”

Non parla di nessuna benedizione.

Cerchiamo di non fare i telebani al contrario…

Gianluca

Che poi, l’invito alle autorità del mondo religioso (che guarda caso saranno solo cattoliche) se lo potevano risparmiare, siamo d’accordo, ma diciamo le cose come stanno. Può darsi – e me lo auguro – che non ci sarà nessuna benedizione.

Reiuky

A parte la grotta di lourdes, gli altri non mi paiono eccessivamente gravi.

Pulire i graffiti che deturpano edifici storici dovrebbe essere sempre compito del comune, anche se gli edifici sono privati.

syd

Intanto a Prato i nuovi autobus sono stati, come sempre, benedetti; prassi ultraclericale e veramente insensata.

Tiziana

Probabilmente non sarà ritenuta la questione più grave, ma rovinare posti con installazioni schifose (che per la verità non sono prerogativa dei soli cattolici) è terribile. A Roma, dove abito, è stata eretta una statua di Gran Premio II incuneata tra il palazzo Massimo (peraltro antica scuola dei gesuiti) e le splendide Terme. Un pò di polemica all’inizio e adesso non se ne parla più. Gli autisti dell’Atac anzi la trovano utile come visibile piazzola spartitraffico e mi dicono che all’interno la notte due signore ci dormono. Ma lo sfregio estetico rimane. Quanto al resto , secondo me i comportamenti segnalati dalla pagina clericalata sono sfregi allo Stato più o meno grandi. Purtroppo i cittadini non si riconoscono in questo Paese. Difficilmente sento dire che qualcuno è orgoglioso di essere italiano (per carità, non sto parlando di nazionalismo, ma di affetto e stima per il proprio Paese e la sua storia comprese luci e ombre) . So di essere monomaniaca, ma secondo me perchè non è percepito ill senso di Stato e Chiesa, meglio, non c’è una netta demarcazione. Del resto mi sembra che la sentenza sul crocefisso dicesse chiaramente che è un simbolo della nazione e chi lo rifiuta rifuta il concetto stesso di italiano

whichgood

“Difficilmente sento dire che qualcuno è orgoglioso di essere italiano”.

All’estero, in occassione di partite di calcio ti capiterebbe spesso.

Gérard

” … chi lo rifiuta rifuta il concetto stesso di italiano ..”
Dunque un musulmano e qualsiasi credente di un altra religione non potrebbe avere la cittadinanza italiana….

Tiziana

@Gerard

Io sono italiana pur non essendo cattolica. Detto questo dire di non volere i l crocefisso a scuola comporta molte critiche come ampiamente sanno bene gli iscritti all’uaar che ne hanno fatto una importante bandiera politica.
Di più, la religione dovrebeb esser un tema sensibile, come le malattie ad esempio, invece qui viene sempre sbandierata. Ad esempio a scuola perchè un giovanissimo deve dire se è carttolico o no scegliendo di non partecipare all’ira facolattiva di religione?

Gérard

Ciao Tiziana

Pure l’ ex presidente francese Sarkozy, il quale era tutt’ altro che laico, ha dichiarato che il fatto religioso era un fatto privato e non doveva mai uscire della sfera privata…

A settembre la mia nipotina andrà alla scuola materna, ma già all’ iscrizione mi hanno chiesto se frequentera l’ ora di religione ( A 3 anni !!!!!! Il lavaggio di cervello inizia dalla prima infanzia ..! Cosi si è piu sicuro che il bambino sara sempre fedele della religione cattolica . Trovo questo scandaloso ! ) Ovviamente ho detto di no, tanto piu che i genitori sono di cultura musulmana ( ma atei…)

ANCIA LIBERA

scusate ma c’è ancora qualcuno che guarda un medico in famiglia ? spero sia uno scherzo!

Diocleziano

”… Nonno Libero, il protagonista sinora miscredente, si convertirà…”
Allora nella nuova serie si chiamerà nonno Coatto? :mrgreen:

Federix

Gli spettatori vecchietti un po’ sordi capirebbero “nonno Cotto”! :mrgreen:

whichgood

“Il Ministro della pubblica istruzione Giannini, in visita all’asilo della parrocchia della Natività di Maria a Padova, ha detto: “La formazione pubblica non deve essere per forza gestita dallo Stato”.

Beh, molto facile, allora si dimetta.

Federix

Un’ULTERIORE “grot­ta di Lour­des si­mi­le a quel­la fran­ce­se” in Italia, stavolta a Pie­tra Li­gu­re??? 😯
C’era già una “grot­ta di Lour­des” in provincia di Vicenza, inaugurata nel 1935 (ovvero in piena epoca fascista!!!):
http://venetoedintorni.it/itinerari-percorsi-veneto/vicenza=grotta-di-lourdes-chiampo-VI.html 🙁 Inoltre, secondo “Google Earth”, fra queste due “Madonne di Lourdes in Italia” ci sono solo 387 km… 😯
Qualcuno sa se magari ce n’è già anche una terza???
Le “Madonne di Lourdes” si moltiplicano in Italia? Quante ce ne propineranno ancora?
E poi magari anche copie di Fatima, di Medjugorije e di chissà cos’altro?

SilviaBO

Ma funzioneranno come l’originale? O servono solo per miracoli di seconda mano, come far passare la stipsi o curare l’alitosi?

pling

Tutte ‘ste grotte di Lourdes avranno un potere terapeutico esattamente identico a quello della grotta orginale, cioò nessuno.

Federix

@ SilviaBo
@ pling
Non credo proprio che le copie funzionino come l’originale. L’originale è alla base dell’attività economica di Lourdes (15500 abitanti, ora commercianti (assimilabili ai “mercanti del tempio”, ovviamente), albergatori, trasportatori, preti, ecc.); prima delle “apparizioni della Madonna”, invece, Lourdes aveva solo 3-4000 abitanti (contadini, allevatori, operai). Il “miracolo vero” fu insomma l’arricchimento economico della cittadina con il turismo religioso.
Le copie italiane non hanno certo un giro d’affari altrettanto consistente, quindi per le copie non si può certo parlare di altrettanto “miracolo”.

SilviaBO

Dimenticavo: notate l’esuberanza romagnola, che si esprime con un neon accecante con scritto “io sono l’immacolata concezione” apposto attorno alla testa della madonna.

Federix

Volevo dire: PERCHE’ sono tutte nell’Italia Settentrionale?
Forse perché al centro ci sarebbe la concorrenza del s. Pietro in Vaticano (ok, sarebbe “non in Italia”, ma..), e al sud quella di san Gennaro a Napoli, di s. Pio a Petrelcina, di s.ta Rosalia a Palermo…
Boh?

Diocleziano

Valgono anche quelle nei cortili delle case popolari, di ringhiera, delle bocciofile, dei rottamat, degli autotrasportatori devoti? eccccc. eccccccccc.

Federix

@ Diocleziano:
Se ne trovi che si chiamino “Madonna di Lourdes”, immagino abbiano una loro validità anche nei casi che menzioni…

Marco Ombri

Gesù moltiplicava i pesci e i pani, le amministrazioni comunali moltiplicano le madonne 😀

Federix

Le “Madonne” prima “apparivano” da sole, ora vengono “fatte apparire” 😯

DucaLamberti74

E dopo tutte queste madonne assortite…

IO PRETENDO ANCHE IN ITALIA UNA STATUA A MAZINGA ZETA.

——
A Más del Plata (41°22’58.35″N; 1°19’44.77″E), nei pressi di Tarragona, in Spagna, esiste una statua di Mazinga Z.
——

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Mazinga_Z

DucaLamberti74

DucaLamberti74

@paganti_canone_rai:

E cosa mai leggiamo qui nelle clericalate:
——
Nella nona stagione della serie Rai “Un medico in famiglia”, Nonno Libero, il protagonista sinora miscredente, si convertirà. Lo ha chiesto lo stesso Lino Banfi che interpreta Nonno Libero.
——

Mi raccomando mugugnanti italioti…continuate a pagare il canone rai…e finanziate queste perle di cultura italiota.

Anche se mi piacerebbe sapere…quando lino banfi morirà…verrà ricordato come il nonno libero italiota oppure come oronzo canà allenatore della longobarda ?

Secondo me inizieranno alla sua morte a bruciare e cancellare la memoria storica di oronzo canà personaggio genuino che dimostra come il calcio (almeno 30 anni fa) aveva bassi tassi di italiottaggine.

Del resto molto meglio un personaggio italiota come nonno libero …oronzo canà ha molto poco di italiota !!!

DucaLamberti74

P.S.: Qualcuno che magari per sentito dire e/o conosce meglio questa fiction italiota (io mai visto una puntata)…mi spiega come è stato possibile che un personaggio portante
fosse un miscredente e laico ?

P.P.S.S.: Spero lino banfi faccia avvenire la sua conversione con una bella apparizione di padre pio…poveretto ne ha tanto bisogno il santo barbuto e stigmatizzato di una pubblicità nuova…il turismo a san giovanni monte rotondo è carente !!!

Frank

“P.P.S.S.: Spero lino banfi faccia avvenire la sua conversione con una bella apparizione di padre pio…”

leggasi dopo: http://www.uaar.it/news/2014/03/17/lericalata-della-settimana-11-comune-pietra-ligure-pietro-ligure/#comment-730477

“La conversione avverrà grazie ad un apparizione della Madonna a Nonno Felice, la produzione è ancora indecisa…..”

Ma allora è vero che voi del M5S siete rompicojoni……mi vuoi rubare il lavoro? Ma ho gia parlato con i dirigenti dell’Uaar, potranno fare battute irriverenti solo coloro che avranno vinto delle elezioni, il sistema elettivo sarà un proporzionale a doppio turno, con sbarramento e catapulta infernale alla gemelli derrick, così sapendo già che non ci sarà uno che raggiungerà la maggioranza io e Diocleziano faremo l’inciucio e al ballotaggio tu sarai tagliato fuori. 😆

Federix

@ Frank e Diocleziano:
Urca, non avete ancora fatto l’inciucio e già parlate di “fiducia”? 😉 😀

Frank

Prego Diocleziano, Federix se vuoi puoi unirti a noi e così siamo ancora più forti. 😆

Federix

Ok, ci sto! 🙂
Vi propongo la mia idea di programma di governo, in ordine di priorità:
1) Abolizione immediata unilaterale del Concordato e di tutti i privilegi della chiesa.
2) Abrogazione immediata della “legge Fornero”; 1000 euro minimo garantito, dopo 30 anni di lavoro o cmq a max 60 anni per tutti (se occorre, i soldi saranno da trovarsi mediante la confisca dei beni posseduti dalla chiesa, il recupero dell’evasione fiscale e il sequestro dei beni della delinquenza organizzata).
3) Potenziamento rapido di: guardia di finanza, magistratura, pubblica istruzione, sanità pubblica, ricerca scientifica.
Vi piace? 🙂

DucaLamberti74

aggiunto un punto 04.

04) il divieto di mugugnare e lamentarsi a vuoto senza fare controproste.

DucaLamberti74

firestarter

Una domanda metodologica a DucaLamberti:

Tu hai i crampi allo stomaco ed arriva uno che afferma che la soluzione e’ farsi prendere a calci alle palle. Certo, non e’ bello un calcio alle palle, ma “fooorse (45%)” poi starai meglio perche’ le palle ti fanno talmente male che i crampi che ti hanno afflitto negli ultimi 20 anni (numero magico: 20; prima tutto andava bene) non li sentirai piu’. Tu decidi di mandarcelo, ed il genio ti risponde che sei un mugugnante che si lamenta della proposta senza farne una.

A questo punto vorrei capire quale sia la reazione giusta: va bene una contro-proposta che aggiunga ai calci alle palle dei sonori sganassoni in faccia? Pensaci un attimo, magari capisci che sarebbe ora di finirla di rompere il c con questa mentalita’ storia della contro-proposta, e renderti conto che e’ lecito criticare e rifiutare una cura che riteniamo peggio della malattia. Oppure immagino che ai testimoni di geova non ti limiti a mandarceli ma fai una contro-proposta, cosi’ come ai venditori di pentole non ti limiti a dire no grazie ma fai una contro-proposta con coperta di lana merinos.

Federix

@ DucaLamberti
Mah… Tutto sommato, è meglio mugugnare che ingoiare in silenzio…
Personalmente invece aggiungerei:
n) Abrogazione immediata di tutte le leggi “ad personam” di Berlusconi, nonchè di quelle “ad criminales”, quali gli scudi fiscali e la depenalizzazione del reato di falso in bilancio.

firestarter

@ Federix

ma devi capirlo: lui e’ un uomo del fare, mica come quei professoroni della kasta che mugugnano e criticano senza controproporre. Rifiutare qualcosa che si ritiene dannoso e controproducente ha un valore in se ed e’ piuttosto classificabile come dissenso, mentre per l’uomo del fare e’ mero mugugno. Il tutto supportato da apposite distorsioni semplificatrici del tipo “se rifiuti X allora sei colluso con Y che ci ha portato alla rovina negli ultimi 20 anni”. Ne ho le tasche piene, non si puo’ piu’ discutere seriamente di certi argomenti perche’ arriva un’orda di spammers che ripetono a pappagallo frasi cretine.

Frank

Federix certo che mi piace!
Lamberti, ma non è che alla fine sei tu un mugugnante? 😆

Federix

@ Frank & Diocleziano

Ok, bene! 🙂
Allora aggiungo ancora:
n+1) Abrogazione della “legge Biagi” e di tutti i successivi contratti tipo “cococo”, cocopro”, “coccodè” et similia; si ritorna ai contratti di lavoro antecedenti la “legge Biagi”.
n+2) Stipendio minimo garantito per tutti = 2000€(netti)/mese.
n+3) RIPRISTINO IMMEDIATO DELLA “SCALA MOBILE”!
n+4) Divieto di “esportare aziende” = stop alla “globalizzazione”.
n+5) Stop alle privatizazioni e inizio delle nazionalizzazioni (ad iniziare dai possedimenti della chiesa in Italia, naturalmente, che tra l’altro sarebbero il 20-25% degli immobili situati in Italia).

Va ancora bene così? 🙂

Beh, aggiungete dunque subito qualcosa anche voi, non vorrei mai dovervi rottamare 😉

Frank

E chi ti aveva chiesto di aggiungere qualcosa a te. 😉
Io, Federix e Diocleziano stiamo facendo l’inciucione per silurarti, cosi ti impari a precederci sulle battute, altro che ci rottami appena vedrai il nostro sistema elettore: un proporzionale a doppio turno che si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole che tra le stelle sprinta e va, con cui impedire a te ma a chiunque altro nuovo entrato di fare battute su questo sito poi vedi come ci rimani male, a noi quelli della Kasta ci fanno un baffo, noi siamo attaccati alle nostre poltrone peggio delle cozze ad uno scoglio. 😆

P.s.

A Lamberti, nel mio primo commento facevo dell’ironia proprio contro il Pd e Forza Italia, che l’hanno capito tutti che si stanno facendo la legge elettorale a comodo loro (che poi non è altro che una rivisitazione del sistema elettorale con cui si elegge il sindaco, cosa faceva prima Renzi? E’ proprio un originalone), vediamo che succede alle prossime elezioni, nessuno conquista la maggioranza, arrivano primi e secondi Pd e Pdl (lo chiamo così per comodita perchè ormai non si ci capisce una mazza con tutte le scissioni interne) se la sbrigheranno da soli uno dei due vincerà, arrivano al ballottaggio o Pd o Pdl con M5S, indovina (anche se ufficialmente non si possono fare coalizioni dopo le elezioni) a chi andranno i voti o del Pd O de Pdl?
Te lamenti quando faccio dell’ironia contro l’M5S, te lamenti quando faccio dell’ironia a favore del M5S, allora sei solo un “mugugnante italiota” 😉 e te becchi pure la Boldrini che te viene a pijà a frustate perche sei anche “un potenziale stupratore”, tiè. 😆

Frank

Scusa Federix, credevo fosse il Lamberti (chiedo scusa anche a te), di notte capisco meglio di giorno ma tu guarda un po. 😆

Serlver

Queste clericalate mi sembrano un po’ fiacche: prima di tutto, ripulire un graffito dalla facciata di una chiesa, non è clericalismo ma un segno di civiltà contro il deturpamento di un bene storico-artistico; secondo è ben più grave la sospensione del dibattito sulla transessualità al liceo di Modena (ma forse questa non è “tenicamente” una clericalata), che non l’installazione di una statua votiva, oppure il dimenticarsi delle rifacimento della scuole nell’otto per mille per evitare di metterlo in concorrenza con la chiesa, oppure ancora l’affermazione del ministro dell’istruzione.

Frank

“Nella nona stagione della serie Rai “Un medico in famiglia”, Nonno Libero, il protagonista sinora miscredente, si convertirà. Lo ha chiesto lo stesso Lino Banfi che interpreta Nonno Libero.”

La conversione avverrà grazie ad un apparizione della Madonna a Nonno Felice, la produzione è ancora indecisa tra scegliere per l’interpretazione di questo ruolo fra Edwige Fenech o Barbara Bouchet.

whichgood

Sindaco di Bisceglie:

Inoltre nel solco del nostro impegno assunto per migliorare e conservare gli edifici di culto cattolici (Sic!) della Città di Bisceglie contribuiremo con fondi comunali alla pulizia e al ripristino della facciata deturpata dal volgare disegno».

Integrazione della clericalata. Stando al commento del Sidaco, il Comune di Bisceglie sostiene non soltanto questa chiesa ma tutte quelle di culto cattolico.

Diocleziano

Erano più civili duemila anni fa: pensa quale perdita per la cultura se avessero cancellato il graffito dell’Alexamenos…

Seth

Giovanardi sembra quasi una comica anti-ecclesiastica. Fa affermazioni così assurde che non credo proprio portino “punti” alla Chiesa; se fossi cattolico mi farei venire dei dubbi sentendolo parlare.
Per quanto riguarda la Giannini ormai abbiamo già capito che tipo è. Ho sentito che anche lei è favorevole alla chiamata diretta al posto delle graduatorie e dei concorsi: anche Formigoni fu un sostenitore di tale metodo quando governava la Lombardia, con tutti i ciellini che si fregavano le mani.

Commenti chiusi.