USA: dalle urne no alle nozze gay

No alle nozze gay in ben sette Stati dell’Unione, ma anche no a leggi restrittive sull’aborto. Risultati misti nei molti referendum «sociali» che hanno impegnato gli elettori americani, Stato per Stato, in contemporanea con le elezioni di metà mandato. I repubblicani hanno subito altre tre sconfitte nel Sud Dakota, in Arizona e nel Missouri, in referendum su temi sensibili ai conservatori.
In Sud Dakota gli elettori hanno infatti bocciato una legge che avrebbe imposto il divieto assoluto di aborto (e in altri due Stati è stato bocciato il divieto d’aborto per le minorenni senza consenso dei genitori); mentre in Arizona è stato bocciato un emendamento per vietare i matrimoni omosessuali. Il Missouri ha invece approvato una misura in favore della ricerca sulle cellule staminali. Anche in altri sette Stati (Colorado, Idaho, Sud Carolina, Tennessee, Sud Dakota, Virginia e Wisconsin) si è tenuto il referendum per vietare i matrimoni gay, e in questo caso hanno vinto i sì. In occasione delle elezioni del 2004, 13 Stati hanno vietato i matrimoni gay. Un referendum su questo tema è stato organizzato lo scorso giugno in Alabama,  n occasione delle primarie, e hanno vinto i sostenitori del divieto. In tutto quindi sono oggi 21 gli Stati dell’Unione che hanno modificato la Costituzione locale in modo da consentire solo i matrimoni fra uomo e donna. Uno solo invece lo Stato dove le nozze omosessuali sono consentite: il Massachusetts. […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Giornale 

2 commenti

Ernesto

Non c’è da meravigliarsi che tutti gli stati la cui Costituzione è stata modificata per prevenire la terribilissima minaccia dei matrimoni gay siano nel bel sud degli USA, dove fino a 30 anni fa i neri erano considerati ancora schiavi subumani ribelli e oggi il tasso di omicidi e violenze è il più alto del mondo occidentale, e di gran lunga.
Ma loro hanno la Bibbia!

http://www.fuckthesouth.com

cartman666

Non so se devo vedere questi risultati come un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, non tutto negli states e’ compromesso, la vittoria del referendum sull’aborto dell’Idaho, e’ un gran risultato, come puo’ esserlo che ci sia uno stato che abbia ammesso i matrimoni gay, visti i tempi che corrono….

Commenti chiusi.