Filippine: musulmani moderati dell’Asean uniti contro l’estremismo islamico

I leader religiosi musulmani dei del sud-est asiatico lotteranno contro estremismo e terrorismo dando maggiore spazio alle voci moderate interne al mondo islamico. La discussione sui mezzi per arginare gli estremismi sarà al centro di un incontro tra i leader musulmani dell’Asean (Associazione delle nazioni dell’Asia del sud-est) che si terrà a Manila dal 22 al 24 novembre. Ad ospitare il summit sarà il Centro per musulmani moderati (Cmm) del prof. Taha M. Basman.Il prof. Basman, strenuo difensore del dialogo e della tolleranza religiosa, nota che “dopo gli attentati del 11 settembre gli estremisti della Ummah islamica è come se avessero virtualmente dirottato l’Islam”. Basman, anche commissario Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) ritiene che “ogni musulmano debba alzarsi e unirsi alla campagna per soffocare le urla degli estremisti, che danno un’interpretazione distorta degli insegnamenti islamici finalizzata solo al raggiungimento dei loro obiettivi”. “Uniamo le mani con i nostri fratelli musulmani nell’Asean – invita il fondatore del Cmm – e mettiamo in risalto i moderati, che costituiscono la vasta maggioranza nell’Islam; Allah nel Corano dice che l’Islam è la religione della via di mezzo”.Tra i partecipanti all’incontro della prossima settimana vi sono accademici, donne ed esponenti delle comunità religiose giovanili da Indonesia, Thailandia e Filippine. Saranno presenti anche membri del Moro National Liberation Front, i separatisti islamici nel sud delle Filippine con cui Manila ha firmato un trattato di pace nel 1996 dopo decenni di guerriglia.

Fonte: il sito cattolico AsiaNews 

2 commenti

Pietro Ancona

Non esiste l’islam estremista. L’Islam moderato è una invenzione degli americani per dividere ancora di più i popoli di fede islamica e continuare a massacrare alcune nazioni come l’irak l’afganistan il libano la pelestina con la scusa di combattere il “terrorismo”.
Il terrorismo è una invenzione della Cia. Bin Laden è agente della Cia.

Gérard

Esiste l’Islam estremista come esiste il cristianesimo estremista ( Bush per esempio, oppure Francisco Franco, per citare soltanto questi due, e la lista potrebbe essere lunga )
Non esiste musulmani o cristiani moderati . Non esiste un Islam moderato . Esiste soltanto musulmani ,, moderatamente” musulmani ( per fortuna in maggioranza … )

Commenti chiusi.