Rifondazione Comunista, partito non laico

Per reperire fondi per la ricerca scientifica, Maurizio Turco, deputato di Radicali Italiani, ha proposto un emendamento alla finanziaria per ripristinare l’ICI alla Chiesa (non per i luoghi di culto, ma solo per i luoghi adibiti ad attività commerciali).

L’emendamento è stato respinto dal parlamento con 435 voti a 29. Destra e sinistra hanno votato compatte contro la Rosa nel Pugno. In particolare Rifondazione Comunista ha votato contro (alla faccia della laicità).

Articoli qui e qui.

L’articolo di Maurizio Colucci è stato pubblicato sul suo Blog 

42 commenti

Ernesto

Quando mai il comunismo è stato benevolo nei confronti della scienza?
Lysenko docet.

davide

i classici comunisti (spero di non offendere nessuno): tante parole e manifestazioni(pace, uguaglianza, laicità dello stato…) ma nei fatti c’è un collaborazionismo con la classe dominante. Pare che da Togliatti in poi sia stato questo l’andazzo principale dei politici comunisti

archibald.tuttle

spero che gli elettori di rifondazione ne tengano conto al prossimo giro.

darkzero

@archibald.tuttle

Sì, ne terrò conto.

Che delusione… Ed io che li ho votati proprio per la laicità… Spero si riprendano.

Edoardo

A me dispiace che quelli che ho votato io non abbiano votato contro: ma solo i Radicali hanno votato questa legge?

Francesco Casu

Pare che l’emendamento riguardasse anche altre categorie laiche di soggetti come le cooperative sociali….

Leo55

Sono daccordo con Marja: Rifodazione , da tempo, ha imboccato una deriva di stampo populistico.
Piu’ volte abbiamo dovuto sentire il suo ex Segretario , ora presidente dela Camera, Bertinotti, per rafforzare le sue tesi, sbilanciarsi in improbabili citazioni Bibblico-Evangeliche che, seppure costruite per rendere maggiormente appetibile l’immagine televisiva del personaggio, tradivano, in verità, una deriva culturale in atto anche all’interno di questo partito.
Dopo la rinuncia sistematica agli strumenti di analisi storica del Marxismo, ci si avvicina a grandi passi all’abbandono ufficiale dei contenuti e dei valori della laicità.
A quando l’abbraccio definitivo ed ufficiale con “Santa Madre Chiesa”?

Leo55

Maurizio

Leo, l’intera idea di comunismo è populistica… come può un partito che si chiama Rifondazione Comunista non esserlo…

Filippo Proietti

Mah, per giustificare il comportamento di RC direi che si sono attenuti alle regole di maggioranza per cui, per far passare la finanziaria, non potevano votare emandamenti non concordati e quello sull’Ici non lo era. Adesso non so se in altri tempi lo avrebbero fatto…

archibald.tuttle

“Pare che l’emendamento riguardasse anche altre categorie laiche di soggetti come le cooperative sociali….”

o l’emendamento e’ incredibilmente assurdo, del tipo che le cooperative sociali non religiose non pagano l’ici ma quelle religiose devono pagare l’ici, o l’emendamento ha un minimo di ragionevolezza, e equipara le cooperative sociali non religiose a quelle religiose nel [non] pagamento dell’ici. a me sembra tanto una scusa per fare una marchetta.

salvatore

che delusione, rifondazione ha smesso di essere laica da tempo… hai capito i nostri politici “chiesaroli”

Leo55

Maurizio, vedi, io per Comunismo intendo tutta la scuola di pensiero che di solito viene fatta discendere dall’opera di karl Marx, che, ti assicuro (basta inoltrarsi nella lettura del “Capitale”) è costituita da scritti niente affatto semplici di teoria economica, condotti con metodo che, almeno nelle intenzioni dell’autore, si pone in un contesto di “scientificita”: quindi molto difficilmente definibili con l’appellativo di populistici.
Ovviamente il Comunismo può essere visto attraverso le vicende storiche, in movimenti e idee antecedenti Marx, oppure nei partiti più o meno contemporanei, per cui non mi permetto di contestare la tua definizione……..semplicemente mi riferisco ad una idea diversa di comunismo.
Saluti

Leo55

Giacomo

ubi maior, minor cessat

quando dietro ci sono altri interessi il laicismo toglie il disturbo…

Marja

so che non è in tema ma visitate
http://www.womenonwaves.org
il sito di una organizzazione olandese non profit che a bordo della sua nave-clinica permette di praticare l’aborto farmacologico, in acque internazionali,in quei paesi dove la legge vieta l’IVG(ce ne sono anche in Europa ad es. Portogallo e Polonia, in qs ultimo paese addirittura l’aborto è stato vietato dopo 30 anni di legislazione permissiva). L’Olanda è una scuola di libertà per tutta l’Europa. Noi qui invece abbiamo quei criminali liberticidi del Movimento per la Vita che a momenti vorrebbero proibire anche i mezzi contraccettivi(come la spirale)!!! Infatti io ho appreso dell’esistenza di questa associazione da un articolo dell’Avvenire pubblica sul sito del Movimento per la Vita, che ovviamente non aveva certo scopo promozionale. Nella sezione di questo sito intitolata Women on Web è possibile uscire dal silenzio dichiarando I had an abortion,allegando anche la propria immagine se si vuole, per dire che l’aborto è un diritto e quindi non c’è nulla di cui vergognarsi(altro che i siti dei fondamentalisti USA dove rubano le immagini di donne all’ingresso delle cliniche che praticano aborti per metterle alla gogna sul web!).

Paolo Profita

I comunisti sono sempre stati degli opportunisti, specie in Italia.Vedi l’appoggio di Togliatti al Concordato: predicano bene,talvolta, e razzolano male, spesso.
Quanto al Marxismo ideale, che qualcuno distingue dal Comunismo reale ,non è stato mai realizzato in nessuna parte del mondo e quindi smettiamola di invocarlo a difesa di una ideologia (= religione) che è solo utopia. I Marxisti duri e puri impiegherebbero meglio il loro intelletto rivendicando la laicità dello Stato contro l’arroganza delle religioni e dei loro gerarchi.

Kris

è proprio vero che il vero comunismo esiste solo nella base, se andiamo a vedere i vertici noteremo solamente uno spettacolo penoso. Ve lo dice un militante di rifondazione!

Edoardo

Ma l’UAAR non è apolitica?
Qua sembrate tutti comunisti…..senza offesa alcuna, però per sapere se iscrivermi o meno.

Maurizio

non dovrebbe importare la collocazione politica… le cose che fa UAAR sono sotto gli occhi di tutti. cmq io sono radicale…

Leo55

Per Edoardo
No, piuttosto direi molti ex comunisti ,pentiti e delusi dai partiti.
Il nostro collante , mi permetto di affermare, è costituito dai valori della laicità, bene questo molto raro tra gli attuali partiti politici italiani, fatte salve le dovute e rare eccezioni.

Leo55

gianni

Bertinotti ci tiene alla poltrona di terza carica dello stato e per essa vende se stesso e ancor più grave i suoi elettori

gian

parlare di comunismo è riduttivo, la cosa preoccupante è che tutti i partiti, sia di destra che di sinistra, ad eccezione dei radicali, hanno votato contro..
questo sì è preoccupante e dimostra quanto la laicità in questo paese sia solo di facciata..
sono sicuro che in molti samo delusi da quest partiti, sia che ci riconosciamo a destra sia a sinistra..

Kris

x Edoardo.
Anche se fossimo tutti quanti comunisti e tu l’unico a non esserlo dovresti iscriverti lo stesso, visto che l’importante nell’uaar è l’essere atei, agnostici e razionalisti!

Roberto Grendene

> Ma l’UAAR non è apolitica?
> Qua sembrate tutti comunisti…..senza offesa alcuna, però per sapere se
> iscrivermi o meno.

«L’UAAR […] è completamente indipendente da forze politiche o da gruppi di pressione di qualsiasi genere.» (pieghevole di presentazione)
«L’UAAR è una organizzazione filosofica non confessionale, democratica e apartitica» (Statuto, art. 1)
E’ apartitica.
Un forum non esprime la linea di azione dell’associazione, lo esprimono le azioni (conferenze, manifestazioni, adesioni a iniziative, comunicati stampa, pubblicazioni sul sito, ecc.).
Vi sono soci di sinistra, di destra, di centro.
Nel mio circolo non so chi e’ di un partito e chi di un altro, e francamente non mi interessa.
Le azioni sono svolte negli scopi statutari dell’associazione.
In pratica, non si accettano inflitrazioni partitiche, ma al contrario si invitano i soci a portare le nostre istanze nelle sedi istutuzionali e politiche con cui avessero a che fare.

Se e’ questo che ti preoccupa, iscriviti pure.
Potrai trovare iscritti a formazioni politiche che non di aggradano, ma difficilmente troverai cedimenti sull’apartiticita’ (grosso pericolo, comunque)

Ciao
Roberto Grendene
Circolo UAAR di Bologna

Steve

I comunisti da sempre combattono solo a parole il clericalismo.

Fu Togliatti a voler il riconoscimentoi del concordato del cavalier Benito Mussolini nel 1947. E poi rifondazione attinge da tutto quell’ipocrita sottobosco parrocchiale cattocomunista. Quel mondo dell’associazionismo cattolico di buoni sentimenti e accomodamenti clericali.

E pure la Luxuria da dark queen organizzatrice del gay pride del giubileo del 2000 si è convertita sulla via di Montecitorio per ricostruirsi una verginità.

E. Rossi: “gratta gratta c’è sempre la roba”.

RazionalMENTE.net

Io sono di sinistra, ma di una sinistra clericale non so che farmene. Resterò di sinistra, ma non supporterò una classe politica di cui ci si può solo vergognare. La fede (se fede si può chiamare) è qualcosa di trasversale, è una malattia che può colpire gente di qualsiasi orientamento politico. La politica è sempre una scelta di priorità e personalmente penso ormai che priorità assoluta sia la laicità dello Stato, elemento di base senza il quale qualunque altra questione non può essere affrontata in modo efficace.

tadeo

i catocomunisti sono clericale sinistroide.viva bertinottti…

raphael

La laicità dovrebbe essere un valore non negoziabile.
Votare per la mozione non avrebbe messo in crisi il Governo: essa avrebbe comunque raccolto voti insufficienti e si sarebbe fatto un utile esercizio di coerenza.
…e poi, come si può pensare di ottenere qualcosa se perfino sul tema dell’Ici in parte condiviso anche dai cattolici si arretra con la coda fra le gambe?

Rudy

Io ne ho avuto e ne ho simpatia, ma sono allucinato dalla dichiarazione di una Luxuria che giustifica il suo votare contro con un “mica voglio distruggere la chiesa”.
Agghiacciante.

Resco

Scusate, ma come fate a dire se Rifondazione ha fatto bene o male senza nemmeno aver letto l’emendamento? Perché a volte certe proposte, teoricamente passabili, poi uno va a leggerle nello specifico e si rende conto che sono assurde, vessatorie o inattuabili.
Ci sono alcuni partiti che sono specializzati nelle proposte “mediatiche” che però sono fatte coi piedi.

Mattia

Rifondazione purtroppo sta rinunciando a molte delle promesse fatte agli elettori per cercare di non far cadere il governo, ma questo comunque non li giustifica.

Quello che è sicuro è che Bertinotti non avrà mai più il mio voto.

cartman666

Io non sono mai stato comunista,onestamente non mi piaceva il loro concetto di gestione dell’economia, pero’ perlomeno li ammiravo per il loro laicismo, che negli ultimi anni e’ andato a farsi benedire, in ogni caso e’ ingiusto prendersela solo con loro, e i d.s. che hanno fatto, non erano un partito laico pure loro?

Alessandro Masini

voti rifo e ti fa ste cagate sulla chiesa, voti radicali e senti certe cagate su guerra e israele… diciamo che ognuno c’ha la sua trave… di sicuro non parliamo di pagliuzze…

Maurizio

Per curiosità, quali sarebbero le cagate su israele? Se si dava ascolto a Pannella ora Saddam sarebbe in esilio e la guerra sarebbe stata evitata!

Mattia

# Maurizio scrive:
20 Novembre 2006 alle 16:18

Per curiosità, quali sarebbero le cagate su israele? Se si dava ascolto a Pannella ora Saddam sarebbe in esilio e la guerra sarebbe stata evitata!

Non penso che Saddam se ne sarebbe andato in esilio di sua volontà
e poi ormai lo sappiamo tutti che la storia della dittatura sanguinaria e delle
armi di distruzione di massa era solo un pretesto per invadere lIrak.
L’unico modo per evitare la guerra non era mandare in esilio Saddam ma eliminare
quella combriccola di assassini che governa gli Stati Uniti.

UAAR Ultimissime » Archivio » Rifondazione Comunista e il voto sull’Ici

[…] Con una Ultimissima del 19 novembre abbiamo dato conto del voto contrario di Rifondazione Comunista all’emendamento presentato da Maurizio Turco, deputato di Radicali Italiani, per ripristinare l’ICI sui beni ecclesiastici destinati a uso commerciale. Una nostra socia ha contattato per chiarimenti alcuni parlamentari del PRC, i quali hanno fatto avere la dichiarazione di voto pronunciata in aula dal deputato Andrea Ricci, che riportiamo integralmente. […]

fabrizio

berlusconi ha perso perchè i prezzi stanno triplicando altro che storielline che si sentono poveri i nostri figli che non si potranno comprare mai nulla. e chi sa se riusciranno asfamare la famiglia

fabrizio

evviva i vari commercianti che si sono arricchiti alle spalle dei fessi lavoratri dipendenti. al sud .ancora si sente dire .che si fara’di tutto,il sud e’la priorieta’ assoluta. Sono 70 anni che sentiamo le stesse stronzate.A ragione bossi dividiamoci tanto piu’nella cacca di come ci troviamo non possamo andare.RIPETO berlusconi a perso carissimi perche’ non si puo’ PIU’ VIVERE.

Commenti chiusi.