Università di Milano, ciellini d’assalto

Finalmente, a quarant’anni dalla pubblicazione di “Lettera a una professoressa” di don Lorenzo Milani, anche l'”Avvenire” scopre di essere sessantottino. Il quotidiano cattolico [vedi articolo di ieri] esalta infatti la contestazione operata da un gruppo di studenti della Statale di Milano contro la professoressa Elena Cattaneo e le sue tesi a favore della sperimentazione sugli embrioni umani. Figuriamoci se contestero’ il diritto di critica di questi studenti. Mi piacerebbe solo che “Avvenire” mostrasse analoga sollecitudine per i cattolici che contestano la posizione della Cei sui vescovi. Oppure in quel caso l’obbedienza torna ad essere una virtu’, alla faccia di don Milani?

Gad Lerner sul sito di LA7

Archiviato in: Generale

49 commenti

Carlo

Lasciamo perdere, per esperienza personale so bene che l’universita’ di Milano e’ un covo di ciellini. C’erano persino a fisica, venivano sfottuti a piu’ non posso ma nonostante questo riuscirono a ottenere l’aula magna per farci le loro preghierine 🙁

Kaworu

in bicocca fortunatamente mi pare che questo fenomeno sia poco presente (i ciellini… ho una cugina ciellina…)

Mald'estro

è cosa sopraffina trombare la cugina.. soprattutto se è ciellina..

zumpappa

I comunisti in cattedra le contestazioni non le vogliono, specialmente se devono far soldi. Bisognerebbe scendere in piazza contro i parassiti, altroché!

civis romanus sum

Dopo il rock in chiesa e il sessantotto dei ciellini c’è solo da aspettarsi la costituzione del partito combattente cristiano .

civis romanus sum

Un sessantanove magari sarebbe più interessante .

davide

“professoressa Elena Cattaneo e le sue tesi a favore della sperimentazione sugli embrioni umani”. Ma NORMALMENTE, non a caso l’ho scritto in maiuscolo, ha più credito qualcuno che di certe cose se ne intende o tanti fascistelli pecoroni ciellini che “ragionano” solo col “credere obbedire combattere”? Ah dimenticavo che dire CL equivale a dire camicie nere

zumpappa

Ma quando nel ’68 erano i comunisti a sprangare i la schiena dei professori universitari allora andava tutto bene. E mica parlamentavano, quelli! Anzi…a forza di menare son diventati anche professori universitari…e adesso magari non vogliono più emmeno proteste pacifiche. Se andava bene per i comunisti violenti, allora va bene anche per CL. Ed lo dico io che con CL e con qulunque movimento cattolico non ho niente a che fare.

civis romanus sum

E riecco l’anticomunismo stile berluscane .

Ventanni di tivvù clerico – fascista e tentativi di revisionismo storico , ci regalano questi figuri ignoranti che non hanno ancora capito che se detengono qualche piccola libertà in questo stato la devono soltanto ai comunisti , che prima ci hanno liberato dal fascismo e poi ancora nel 68 e nel 77 hanno lottato contro la chiesa ed il suo partito politico , la DC , regalandoci il divorzio , l’aborto e tutte quelle piccole insignificanti ( per voi che non avete conosciuto nè la DC nè il fascismo ) libertà che ci fanno uomini liberi.
Ci vuole rispetto per chi vi ha reso liberi anche di scrivere le puttanate che scrivete .

Lazarus Long

@ Kaworu
mi spiace sinceramente! Succede anche nelle migliori famiglie;)

zumpappa

I comunisti non rispettano chi scrive “puttanate” o le sostiene: gli fanno le inchieste. E meno male che non abbiamo nevi perenni nella gran parte del territorio, se no facevano i gulag siberiani in Italia, e magari ogni tanto si spariva pure.

civis romanus sum

@ zupappa

Se ci non fosse stato un comunista come Togliatti ad amnistiarvi , in Italia c’era più spazio e non avremmo corso il rischio di rivedere le vostra facce da culo ripescate da un Nano mafioso dopo cinquantanni nel pozzo di merda che vi copriva , rispolverati e puliti al governo. .

zumpappa

Romanus (un pò fascistello sto nick…strano per un comunista): i fedeli di Togliatti stavano per prendere i mitra dopo che a lui era stato fatto un attentato, ma da Mosca l’ordine era di non fare alcuna rivoluzione. Se non fosse stato in ossequio a Zi’ Peppe e alle decisioni di Yalta, avrebbero fatto la rivoluzione.

Kaworu

@zumpappa

“ateo” o “agnostico” non sono sinonimo di “comunista” 😉

Micky

L’avvenire scopre solo di essere indietro di quarant’anni. Bella scoperta! Solo che siamo nel 2007. Nel frattempo sono successe diverse cose, l’uomo è andato sulla luna, la società è più matura e non si fa più schiacciare dalla logica “con o contro i cattolici”, gli omosessuali non sono più “sporcaccioni che si dovrebbero vergognare”, ma individui con pari diritti e doveri (e ci mancherebbe altro), la DC è scomparsa sepolta dal sistema di corruzione e di connvienza con il sistema mafioso, esiste l’UAAR ed ancora tante altre belle cose.
Certo, a chi non piace il presente e vede avanti a se un futuro in cui non si riconosce, il passato è l’unica via di fuga. Poverini.

civis romanus sum

@ zumpappa

Peccato non aver preso il mitra allora !!
Ripeto , a quest’ora staremmo più larghi e non avremmo corso il rischio di rivedervi al governo ripuliti dalla merda che vi ricopriva tirati a lucido di nuovo a fianco di mafiosi e preti .

Mattia

cmq se pensate che in bicocca son ancora più potenti
la facoltà di medicina poi ne è piena.
voglio andare a studiare in olanda. aiuto.

Marja

Non sempre le proteste popolari e studentesche sono orientate verso il progresso. Il mio principio è che quando il demos diviene troppo oscurantista, bisogna illuminare il sistema politico con un po’ di sana oligarchia,sarebbe bello, per es. se i partiti invece di candidare soubrettes, candidassero professori universatari, docenti e ricercatori di provata ideologia laica e progressista…
La ricerca sugli embrioni è fondamentale, i paesi in cui è ostacolata o vietata si troveranno in un futuro prossimo molto indietro nel campo delle biotecnologie e della salute dei cittadini, rispetto ai paesi in cui tale ricerca non solo è permessa ma viene incentivata, come ad es. in Inghilterra.
http://misoprostol.blogspot.com/

civis romanus sum

Interessante blog Marja .

Ti metto nei preferiti così poi lo studio meglio .

zumpappa

Civis Romanus

Ti prendo sul serio e credo alle tue parole. Lo avreste fatto, potendo.

civis romanus sum

Ma cosa fai ancora qui fascista di merda .
Dovresti stare a pregare ginocchioni la tua trinità dio patria e famiglia.

Sai , prego anch’io i miei avi , tutti comunisti o del partito d’azione , e li prego fieramente in piedi , come facevano i romani , con le braccia protese in avanti ed i palmi aperti , non genuflessi e proni come fai tu col tuo ducetto e come voleva il rito barbarico .

E li prego perchè mi diano la forza ancora di odiarvi e combattervi come vi hanno combattuto loro e vinto , perchè quello siete destinati ad essere . Vinti .

grillo parlante

l’amnistia Togliatti non era solo a beneficio dei fascisti,ma anche dei partigiani.e per quanto riguarda il comunismo basta guardare che differenza c’e’ ancora oggi nelle condizioni di vita tra l’ex Germania Ovest e l’ex DDR,o tra l’Austria e la Repubblica Ceca

grillo parlante

e a proposito di ricerca scientifica,nell’Italia ”retrograda” la speranza di vita e’ la piu’ alta al mondo dopo il Giappone

zumpappa

civis romanus sum scrive:

>2 Marzo 2007 alle 21:38
>Ma cosa fai ancora qui fascista di merda .

Ma scherzi? Fascista ci sarai tu e tua sorella.

manuel

Perdonate ma la resistenza non era mica fatta di comunisti eh, i partigiani spesso erano apolitici, e io ho un nonno che lo era e ha votato la leganord sempre quindi figuratevi coi…

PEr quanto riguarda l’aborto, il divorzio sono frutto di referendum popolari, spesso promossi e vinti dai radicali. Non certo dai comunisti.

Poi il comunismo ha fallito (storicamente e socialmente) in ogni parte del mondo.

civis romanus sum

Ancora .

A leggere i giornalini del Nano fascista di Arcore , come fa manuel , dovremmo pensare che ad abbattere il fascismo siano stati i fascisti , magari alleati coi preti !

Per il divorzio e l’aborto , la mobilitazione dei comunisti è stata fondamentale per raggiungere la vittoria nei referendum .

Che il comunismo abbia fallito è sicuro , ma il capitalismo e il liberismo spinto come c’è stato in argentina non fa miglior figura . Per non parlare degli Usa dove un bambino muore di carie perchè non ha i soldi per pagarsi l’assicurazione .
Fino a poco tempo poi fa sentivo pretini e suorine che spacciavano cristo come il primo comunista della storia .
Fino all’alba del sec. XX milioni di bambini nell’Europa clericale e capitalista sudavano nelle fabbriche fino a quattordici ore il giorno, privi d’ogni tutela sociale, spesso bastonati e sempre con paghe da fame, complice la gaudente cricca pretesca, che ingiungeva loro di pregare per i poveri padroni a rischio di peccato e di sopportare ogni angheria per guadagnarsi meriti in paradiso.

Francesca

@civis

Mai sentito parlare del Partito d’Azione?

Manuel, per altro, ha ragione anche sui referendum. Furono promossi dai radicali con grande sostegno popolare. L’adesione del PCI venne in seguito.

civis romanus sum

Del partito d’azione era mio nonno , cara francesca , orgogliosamente anticlericale e repubblicano in tempi in cui ancora regnava il re . Repubblicani sempre alleati di comunisti e anarchici contro le squadracce fasciste che nascevano allora con la benedizione papale in italia.
Mio nonno del partito d’azione cavaliere di vittorio veneto peraltro , aveva formato una cellula partigiana con unici componenti comunisti e anarchici e si vantava di aver sgozzato almeno tre fascisti di sua mano . Onore a mio nonno del partito d’azione !

Anche tu vuoi sostenere la tesi che i fascisti caddero per mano fascista ?

Fai pure , se vuoi coprirti di ridicolo.

civis romanus sum

Nei referendum per l’aborto l’appoggio comunista , che allora erano forti del 30 per cento della popolazione votante , fu fondamentale !! I radicali contavano il 3 per cento, forse , non ricordo .
I fascistelli di Almirante leccavano il culo al papa , come loro uso .
O vuoi anche qui dire che furono i fascisiti a regalarci queste leggi di libertà ?

civis romanus sum

La vostra cultura storica è da rivedere .
Provate a leggere qualche buon saggio e non basatevi solo sui gossip della tv del Nano , fareste più bella figura .

Francesca

Il partito d’Azione raccoglieva l’antifascismo NON cattolico e NON comunista. Non ho mai detto che combattessero i fascisti coi baci sulla fronte. Magari molti non si facevano vanto di aver sgozzato delle persone di propria mano, anzi, visto che siamo a combatterci a colpi di nonni, la sorella di mio nonno, medaglia d’oro della resistenza, alla domanda che molti le facevano se avesse mai ucciso qualcuno lei rispondeva: “Non è mai bello parlare di queste cose”.

Quello che sto tentando di dire è che ci può essere, e c’è stato, un antifascismo NON cattolico e NON comunista. Tutto qui.

civis romanus sum

la televisione clerico fascista del Nano di Arcore, è una scuola di nuovo tipo, considerevolmente trasformata da trent’anni di sedicenti riforme «democratiche», volte fin dall’inizio a indebolire la funzione critica.
Voi siete i frutti della scuola del capitalismo totale .
Una scuola che forma alla perdita del senso critico, in modo da produrre individui labili e aperti a tutte le pressioni consumistiche.
In questa scuola destinata ai più, l’ignoranza è insegnata in tutti i modi concepibili.

zumpappa

Onore ai partigiani, ma determinanti furono gli Stati Uniti. Altrimenti, i tedeschi alla Resistenza italiana e francese avrebbero dato una di quelle batoste epocali…

Francesca

@civis

Prova a postare un intervento che non sia un roboante proclama. Magari miglioreresti anche la tua, di immagine.

civis romanus sum

Sai comè : mio nonno fece una guerra combattendo sul monte Grappa dove per mandarli al macello ,raccontava , i sottufficiali , prima li facevano ubriacare e poi gli facevano innescare la baionetta per l’attacco all’arma bianca , mentre loro rimanevano in trincea minacciandoli tutti che in caso di rifuto o tentennamento li avrebbero , come accadeva spesso , fatti sparare alle spalle dai solerti carabinieri .
I sottufficiali erano tutti figli di latifondisti agrari o industrialotti di primo pelo o figli di nobili che a fine guerra crearono ed assoldarono le squadracce fasciste per proteggere i loro latifondi e stabilimenti dalla rabbia crescente allora appunto tra quella gente che dopo la guerra e la crisi mondiale del ’30 voleva giustizia e pane per i quali in fondo avevano perso in guerra gli anni della gioventù.
Era ancora un pò incazzato con questi figuri .

civis romanus sum

@ zumpappa

Gli americani sbarcarono in europa per opportunismo , quando la russia già aveva respinto l’attacco nazista alla sua terra e avanzava vittoriosamente verso Berlino .
I morti russi in quella guerra furono milioni e milioni , quelli americani qualche decina di migliaia , se dobbiamo ringraziare qualcuno per quella vittoria contro il fascismo bisogna dire grazie alla russia comunista !

civis romanus sum

@ Francesca

Non ci tengo all’immagine , quella la lascio a te ai tuoi pupazzi della tivvu.
Tengo di più a farmi capire e ad insegnare qualcosa a chi ignora sia la storia che la civiltà.

zumpappa

Stavo per aggiungere anche che la vittoria fu dovuta non soo agli USA, ma anche all’URSS. Tuttavia i russi sostituirono a una dittatura terribile un’altra dittatura terribile. Stalin oltretutto mandò al macello milioni di persone, ma lui era un fifone, e al fronte non ci andò mai. Se la faceva così sotto dalla paura che per timore di complotti ammazzò anche gli amici, e deportò e stermin con danni che si vedono ancora. Tutto intorno alla Russia è una polveriera, e la Cecenia è oppresa col tacito consenso americano perché gli USA hanno la loro guerra in Iraq. La Russia sovietica ringrazala tu. Dimenticavo: Stalin ammazzò anche tanti, ma tanti, ma tanti ebrei.

Paolo C

scusate eh, divorzio e aborto furono introdotti da leggi (che non furono votate certo solo dai radicali), i referendum volevano abrograre queste leggi.

civis romanus sum

Che si dovesse onorare qualcuno lo hai detto tu , e volevi anche che onorassimo gli USA per una cosa che come ti ho dimostrato era falsa .
Io onoro mio padre mio nonno e tutti quei valorosi combattenti comunisti che ci resero la libertà dal fascismo .
La stessa libertà che ti consente oggi di insultarli negandogli i meriti .

civis romanus sum

Scomunica ai comunisti da parte di PIO XII

Congregazione per la Dottrina della Fede, 1-7-1949

E’ stato chiesto a questa Congregazione:

1 – Se sia lecito iscriversi ai partiti comunisti, od approvarli.

No: il Comunismo infatti è materialistico ed anticristiano; i capi dei comunisti, poi, anche se a parole dichiarano di non avversare la religione, tuttavia mostrano di essere ostili sia nella teoria che nella pratica a Dio e alla vera religione e alla Chiesa di Cristo.

2 – Se sia lecito pubblicare, diffondere o leggere libri, periodici, giornali e pubblicazioni che sostengono dottrine o azioni di comunisti, o scrivere in essi.

No: ciò infatti è proibito dalla legge stessa (non più, per fortuna!)

3 – Se i fedeli di Cristo, che avessero messo in pratica consapevolmente e in piena libertà ciò di cui si è trattato nei punti 1 e 2, possano essere ammessi ai sacramenti.

No, secondo i principi generali che riguardano l’esclusione dai sacramenti di coloro che non sono disposti.

4 – Se i fedeli di Cristo, che professano la dottrina materialistica e anticristiana dei comunisti, e per primi coloro che la difendono o la divulgano, incorrano per ciò stesso, come apostati dalla fede cattolica, nella scomunica riservata in modo speciale alla Sede Apostolica.

Si.

zumpappa

Giusto: se uno vuol abolire la religione, mi pare se non altro logico che la religione si ribelli.

Kris

Civis,ho riletto tutto il dialogo, non posso che sottoscrivere ogni singola lettera che hai battuto!

Francesca

Cosa devo dire, evidentemente le economie di Stalin e di Mao hanno ingrassato tutti, non me ne ero accorta, chiedo scusa.

Leo55

Sono arrivato con molto ritardo……non posso che confermare tuttala mia ammirazione e stima per il compagno cives…….hasta la victoria siempre!!!

Commenti chiusi.