Papa: “Molti contenuti tv e internet sono distruttivi per le famiglie”

CITTA’ DEL VATICANO – Molti dei contenuti che arrivano attraverso la tv e internet nella case di milioni famiglie sono “distruttivi”. Papa Ratzinger usa parole preoccupate alla riunione plenaria del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali. “Il mondo delle comunicazioni sociali sta cambiando rapidamente “, ha detto Benedetto XVI. “Mentre la carta stampata lotta per salvare la sua diffusione, nuove forme di media, come la radio, la televisione e internet si stanno sviluppando a una velocità straordinaria occupando rapidamente lo spazio della carta stampata e concentrandosi nelle mani di poche multinazionali”.

Benedetto XVI individua un dualismo sul ruolo dei mass media: distruttivo per le famiglie, ma strumento indispensabile per diffondere conoscenze prima inaccessibili ai più. “Indubbiamente molti dei grandi progressi della civilizzazione provengono da varie componenti dei mass media”, ha ammesso Benedetto XVI. Tuttavia, “sotto un altro punto di vista, emerge che molto di ciò che viene trasmesso in varie forme nelle case di milioni di famiglie nel mondo è distruttivo”.

Papa Ratzinger è preoccupato per i messaggi veicolati dai media elettronici, più invadenti nella mente soprattutto dei giovani: “La rete ha aperto un mondo nuovo di conoscenze e possibilità di imparare a molti che prima non avevano difficoltà di accesso o non ne avevano per niente. Tali contributi al bene comune meritano plauso e devono essere incoraggiati”, ha osservato il pontefice.

Ma ha aggiunto che “è altrettanto evidente che molto di ciò che è trasmesso in varie forme nelle case di milioni di famiglie in tutto il mondo è distruttivo”. Papa Ratzinger ha ribadito quindi il dovere dei mass media ad educare “i bambini e i giovani alle vie della bellezza, della verità e della bontà”, come già aveva indicato nel messaggio diffuso per la Giornata delle comunicazioni sociali lo scorso 24 gennaio.

Fonte: La Repubblica.it

Archiviato in: Generale

60 commenti

FaberIptius

Il Gran Mestro di Ipocrisia prima dimentica come la CCAR ha consistentemente impedito lo sviluppo scientifico e tecnologico (e quindi anche dei moderni media), e poi utlizza giornalmente tutti i possibili canali d’informazione (in particolare radio e tv) che, nonostante gli iostacoli posti da lui e dai suoi predecessori, sono nati e si sono affermati. E per dire cosa?
“è altrettanto evidente che molto di ciò che è trasmesso in varie forme nelle case di milioni di famiglie in tutto il mondo è distruttivo”.
Beh, si riferisce alla sua ipocrisia!

Marja

Ma se le fiction della tv generalista,salvo pochissime eccezioni, sono tutte così disgustosamente bigotte, buoniste, familiste, piene di donne che non pensano ad altro che a farsi una famiglia tradizionale, che non interrompono gravidanze indesiderate, neppure quando siano il risultato di uno stupro o di un incidente, ma cosa vorrebbe che trasmettessero? Per non parlare dei programmi tutti dedicati alla cucina, ai petegolezzi dove le donne di spettacolo raccontano le gioie della propria vita familiare e della maternità… Io ogni tanto solo per curiosità “scientifica” sbircio in questi programmi sono davvero di un perbenismo ributtante(oltre che sostanzialmente idioti e noiosi), sembrano fatti apposta per avere l’approvazione delle autorità ecclesiastiche, ma a quanto vedo la Chiesa non si accontenta mai…

Marja

Ma se le fiction della tv generalista,salvo pochissime eccezioni, sono tutte così disgustosamente bigotte, buoniste, familiste, piene di donne che non pensano ad altro che a farsi una famiglia tradizionale, che non interrompono gravidanze indesiderate, neppure quando siano il risultato di uno stupro o di un incidente, ma cosa vorrebbe che trasmettessero? Per non parlare dei programmi tutti dedicati alla cucina, ai petegolezzi dove le donne di spettacolo raccontano le gioie della propria vita familiare e della maternità… Io ogni tanto solo per curiosità “scientifica” sbircio in questi programmi sono davvero di un perbenismo disgustoso(oltre che sostanzialmente idioti e noiosi), sembrano fatti apposta per avere l’approvazione delle autorità ecclesiastiche, ma a quanto vedo la Chiesa non si accontenta mai…

francesco

…e basta sempre appresso alla chiesa state…cambiate un pò uaar siete monotoni

Kaworu

e basta, sempre appresso a noi stai… cambia un po’ francesco, sei monotono!

detto questo…

la tv italiana fa cagare. ma deve solo provare a toccarmi internet e vado a roma ad appenderlo per le narici fuori dalla sua finestrella, con le mie mani.

paolo

>piene di donne che non pensano ad altro che a farsi una famiglia tradizionale

ma tua madre che tipa era? Così, per sapere……

Simone

Ratzinger dice:
nuove forme di media, come la radio, la televisione e internet si stanno sviluppando

Da qui si nota benissimo la lungimiranza di questo papa… è riuscito a ridurre il gap tra la chiesa e la società a “soli” 100 anni!

Ratzinger dice:
“sotto un altro punto di vista, emerge che molto di ciò che viene trasmesso in varie forme nelle case di milioni di famiglie nel mondo è distruttivo”

Concordo pienamente. Anche a me, quando accendo la tv, mi compare l’immagine del papa!

Nikky

L’articolo evidenzia che la chiesa ha sempre combattuto o e ostacolato la scienza e la tecnologia, (e quella sottospecie di scienziato di zichichi ha avuto pure il coraggio di affermare che la religione ha prodotto la scienza !) E anche che la chiesa ha sempre lottato contro la conoscenza, della serie la ragione è nemica della religione

zumpappa

Basta culi, tette, coppie strane, giochi a premi… Non c’entra Ratz, la TV fa pena umanamente parlando.

Kaworu

ma su questo siamo d’accordo…

però il popolo chiede questo.

io mi preoccuperei del “perchè”.

FaberIptius

Forse perché l’unico scopo dei programmi televisivi è attirare quante più persone possibile sulle quali vomitare una marea di pubblicità profumatamente pagate?!

zumpappa

Perché è bue. E alla sinista va bene, così la gente continua a non pensare e scende nelle stade a comando. Ma va bene anche alla destra borghese, che continua a fare soldi con l’incoscienza della gente.

Vassilissa

Siamo proprio sicuri che il popolo “chieda” questo? o che chieda solo i film boldi-desica? 🙁

Chiara P.

Queste affermazioni del papa assomigliano un po’ alla bibbia. Si possono interpretare in qualunque modo.

Ad esempio leggiamo:
“è altrettanto evidente che molto di ciò che è trasmesso in varie forme nelle case di milioni di famiglie in tutto il mondo è distruttivo”

Cosa vorrebbe dire? Non si può fare un’affermazione del genere senza portare degli esempi. Se io volessi prendere seriamene ciò che ha detto il papa avrei delle difficoltà… Ad esempio, chi di voi trova distruttivi per le famiglie i film o i libri di “Harry Potter”? Nessuno che sia sano di mente! Eppure tempo fa lo stesso Ratzinger l’aveva condannato severamente!!
Che faccia un elenco invece di fare queste affermazioni così generiche!!

Lamb of God

Il popolo ha voluto Borat ed egli è arrivato … sciogli la lingua! Gesù! Gesù! 😀

Daniele Gallesio

Zumpappa:

e va bene anche a Casini che non si è mai fatto problemi a stare nello stesso schieramento di Berlusconi che è stato l’inventore della tv tetteculista.

civis romanus sum

Marja ha centrato il bersaglio , rileggetela , la tv è piena di pretume sembra la discarica vaticana , ecco perchè puzza e fa schifo .
Che poi siano gli autori della discarica a denunciarlo rientra nel loro stile …
puzzano ancora di carne umana bruciata e sono i primi a miagolare la non violenza .

E sono d’accordo con Kaworu … questo oscuro personaggio puntando l’indice sul web non lo fa a caso . Il web è libero ancora per poco !

iGod

“i bambini e i giovani alle vie della bellezza, della verità e della bontà”:
Citazione Kantiana, conoscenza, morale ed estetica.
Il Papa non ha una bella citazione dall’Antico Testamento o dal Vangelo?
Ah giusto, la Bibbia non parla molto di conoscenza…

Lamb of God

Diciamola tutta, al Papa da parecchio fastidio che al cinema ed in Tv oggigiorno passino “schifezze” laiciste come: Saturno Contro, Manuale D’Amore 2, Borat, il padre delle spose, Dr House, ER, etc…

Per me sbotta in quel modo perchè sente puzza di bruciato …

zumpappa

Gallesio

Sia chiaro, io che mi incazzo sempre ci comunisti sono incazzato anche con Berlusconi e le sue TV, che hanno distrutto ogni sano principio. Purtroppo devo dire che ovunque sia stato ho trovato televisioni cretine, in Francia come in Giappone. In quelle giapponesi non capivo nulla, ma i programmi erano per gran parte della gionata giochi a premi e telenovele o simili.

Kaworu

io voglio vedere se con questo clima faranno magari ER in seconda serata per via di una scena che so che ci sarà…

Kerry King

Sara’ un assurdo ma la tv italiana era molto meglio negli anni ’60 e ’70,quando in essa La DC (vedi Bernabei) e la chiesa comandavano veramente:grandi sceneggiati con riduzioni dei classici della letteratura,tantissime fiction di genere (chi fa piu’ adesso serie horror,fantasy o di fantascienza),varieta’ dall’umorismo magari un po’ infantile per gli standard di oggi ma gradevole:sara’ che preti e vescovi erano invischiati in altri traffici probabilmente,ma allora si poteva davvero sperimentare in tv

zumpappa

In generale, mi sembra che la TV si scaduta in tutto il mondo. Fa eccezione Rai3, ma l’audience è basso, perché la gente preferisce le cazzate.

downlow

D’accordo con la Josephine. Quando Lui pontifica in TV è un contenuto distruttivo 😀

Rocco

Certo, dopo quello che ha detto ieri Travaglio potevamo aspettarci questa predica.

Tuttavia sono preoccupato: la censura aleggia ovunque.

Basti prendere ad esempio Wikipedia dove molte voci (welby, eutanasia, etc.) sono costantemente presidiate da persone (che probabilmente lo vivono come missione) che devono a tutti i i costi imporre la visione cattolica delle cose.

Il paradosso che per molte voci è presente un apposito paragrafo che sottolinea il pensiero della chiesa. Lottiamo per far togliere il crocifisso dalle aule e ci troviamo un’enciclopedia (che nella versione inglese è decisamente valida) in cui ti rifilano il cristianesimo in ogni dove…

Che dire… viva uaar.it!!!

zumpappa

Si Gallesio, ciò che è vero è vero. Rai3 è l’unica televisione decente, e rete4 è la peggiore. Non sono fazioso, quando parlo dico ciò di cui son davvero convinto.

zumpappa

Mi sembra anche che il papa qui abbia ragione dal punto di vista del semplice buonsenso. La TV come le sigarette, nuoce gravemente alla salute.

Il Filosofo Bottiglione

ha ragione Chiara B.

il papa, come al solito, attacca la modernità in modo generico, in modo che nessuno possa dirgli subito nei denti: “papa, stai deicendo scemenze”.

poi è ovvio che a tutti, anche a me, venga subito da rispondere: “certo che la TV fa schifo, c’e sempre il papa”.

la chiesa, da voitila in poi, ha fortemente cavalcato i media. questa è un’arma a doppio taglio. certo riesce a fare grande proselitismo, ma la tempo stesso deve anche accettare i culi e le tette.
il tg1 fa vedere il papa? si, ma subito dopo fa anche vedere il tettone scoppiato di una qualche vippona decaduta.
questa è la televisione, la si può anche criticare, ma alla fine prevale l’aspetto secolarizzato.
e questo è un fenomeno assolutamente laico. è proprio su questo che la chiesa cadrà.

ricordo quando è morto volitila, su un giornale (credo fosse “Gente” o qualcosa del genere) c’era in una pagina limmagine del papa morto, in quella a fianco il culo di una pubblicità di creme dimagranti.
un fenomeno blasfemo? no, un fenomeno laico all’italiana

Il Filosofo Bottiglione

un errore di battitura
ho scritto “deicendo” anzichè “dicendo”
“dei-cendo”, un dir stupidate in modo divino.
anche stavolta sono stato ispirato dall’alto

zumpappa

Io credo che si possa essere laici senza associare alla tua faccia un culo. Si tratta solo di buongusto. Non c’è alcun nesso con la religione.

zumpappa

E bada, non l’ho detto con ironia, ma propro per dire che non sarebbe giusto.

Daniele Gallesio

Zumpappa:

Che la tv, mediamente, faccia schifo è vero.

Non so se concorderemmo anche su quali programmi sarebbero da salvare e quali no.
Però penso che concorderai sul fatto che la Rai dovrebbe piantarla di fare concorrenza alla Tv commerciale scendendo agli stessi livelli di volgarità, pubblicità, e compensi esosi per ritrovare il suo ruolo di servizio pubblico pagato coi soldi del Canone all’80%, con POCA pubblicità che NON interrompa i programmi e svolga un ruolo educativo.

Lo Stato ha il diritto di imporre di pagare il Canone Rai anche a chi non guarda la Rai solo se la Rai fa CULTURA e SERVIZIO.
Se la Rai fa tette e culi la pago SOLO se la voglio vedere. La trasmettano criptata!
E con così TANTA PUBBLICITA’ o me la fanno vedere gratis o non la guardo.
Scusate, ma le tette e i culi li vedo gratis su Canale 5.

zumpappa

Sono d’accordo. Bisognerebbe mobilitarsi per farli cambiare, sia Rai che Mediaset. Non dico di togliere tutti i programmi leggeri, ma di ricondurli al giusto spazio.

Hanmar

No Daniele, purtroppo paghi pure quelli, coi soldi che le aziende spendono per le campagne pubblicitarie e ricaricano poi sul prodotto.
Vero comunque che la RAI, avendo il canone, fa una quantita’ di pubblicita’ paragonabile a quella delle private.
Tutta colpa di anni di duopolio e conflitto d’interessi.

Saluti
Hanmar

Daniele Gallesio

Io farei un distinguo.

Programmi volgari su una rete privata, per quanto deprecabili, possono essere ammessi, visto che se uno non li guarda non vede la pubblicità e quindi non li paga nemmeno indirettamente.

Sulla Rai che ha il canone obbligatorio dovrebbero essere vietati.
Ok a programmi leggeri anche in Rai, ma via le scosciate di turno.
No assoluto in Rai a programmi basati sulla fortuna (taroccata) che fanno vincere milioni scegliendo un pacco e istigano al gioco d’azzardo.

E poi se la Rai riuscisse a offrire intrattenimento intelligente, le pupe e gli sfigati li guarderebbero in 4 gatti.
Il fatto è che spesso non c’è alternativa se non spegnere la tv, e non tutti sono capaci di spegnerla, purtroppo.

Daniele Gallesio

Hanmar:

Vero che le aziende pagano la pubblicità con parte del guadagno delle vendite, ma c’è sempre la possibilità dei prodotti “a marchio del supermercato” che spendono meno in pubblicità.
C’è la possibilità di comprare prodotti di marche minori (che a volte sono prodotti dalla stessa ditta con etichetta diversa).

Insomma un minimo di alternativa c’è, e se la tv commerciale non la guardi la pubblicità non ti influenza.

Invece il canone è obbligatorio, anche se la Rai non la guardi.

Fino agli anni 90 la Rai NON interrompeva i programmi per la pubblicità.

Il Filosofo Bottiglione

zumpappa!

invece va detto! nè ironicamente, nè per dire che uno non lo meriti.
se io cavalcassi la tigre della TV, mi ritroverei sicuramente la faccia a fianco di un culo e me lo meriterei anche.
e lasciamo perdere la morale sui culi.
lasciamo anche perdere la morale completamente. i culi avranno sempre un discreto spazio e nemmeno voglio toglierlo.
però si può fare prodotto di massa intelligente, mentre invece è poco intelligente fare un prodotto per quattro gatti.
questo l’aveva capito anche voitila e nelle sue presenze televisive è stato sempre molto abile (dico questo nonostante voitila, come avrai intuito, non mi sia mai stato particolarmente simpatico), ma la TV è una tigre feroce.

intanto che ci sono espongo la mia ricetta televisiva:
VENDITA DI RAI 1. in modo da guadagnare un sacco di soldi.
VIA RETEQUATTRO AL BERLUSCA. così si apre un po’ il mercato.
sullle Tv di stato VIA TUTTI I PROGRAMMI DA SUBNORMALI e puntare su sperimentazione, grande giornalismo, documentaristica, dibattito. perchè no anche telefilm autoprodotto su argomenti un po’ più pedagogici e meno nazionalpopolari e soprattutto con regie fatte bene, mica quella roba inguardabile che propina rai1.
qualche culo e qualche tetta, non facendo in realtà schifo a nessuno, può anche rimanere.

civis romanus sum

E’ semplicemente iniziato lo scontro finale sulla libertà di espressione … il web in Italia ha le ore contate e anche gli ultimi baluardi della libera stampa saranno ridotti all’impotenza …
Vedrete come saranno riprese queste paroline dolci dai suoi svizzeri … ed ancora una volta si vedranno mafiosi fascisti e pretazzoni riuniti sotto la santa bandiera della repressione della libera espressione .
Non è che l’inizio e non mi stanco di ripetere che non è più momento di fare i buonisti …a violenza si risponde con la violenza … contro il prete ed il fascista non ci sono argomenti c’è la galera e la forca .

enzo

Dimenticate però che le Tv ‘private’ non sono proprio ‘private’ ma GODONO DI UNA CONCESSIONE PUBBLICA!Devono garantire, secondo i regolamenti. imparzialità,correttezza e pluralismo(nei TG e nei programmi d’informazione) e abolire volgarità e indecenza negli naltri programmi.

civis romanus sum

@ Marja

Perchè tu sei la prima e l’ultima . Tu sei l’onorata e l’odiata . Tu sei la prostituta e la santa …

Venuti dalla luce e dagli dei eccoci al mondo separati da loro .

Marja

zumpappa scrive:

Basta culi, tette, coppie strane, giochi a premi… Non c’entra Ratz, la TV fa pena umanamente parlando.

——-su culi, tette e giochi a premi sono perfettamente d’accordo, quanto alle coppie strane(non so precisamente cosa si intenda con qs espressione) credo nei media generalisti abbiano davvero poco spazio. La tv generalista è calibrata sul modello eterosessuale e i contenuti sessuali sono pensati prevalentemente per un telespettatore maschio. La presenza dei comportamenti e dei modelli sessuali alternativi, compresi quelli omosessuali, è marginale. Nelle fiction televisive gli attori mimano quasi prevalentemente rapporti eterossessuali e in particolare copulazioni vaginali. Non si vedono quasi mai scene di sesso orale o di coito anale, come invece nel magnifico film di Almodovar la Mala Educacion.

zumpappa

Marja

>@Paolo
>mia madre? io sono figlia di Dioniso e della nera Ecate.

Magari figlia di Diana ed Ecate…

cartman666

la colpa dello scadimento della tv odierna non e’ dovuto all’eccessiva esposizione di sesso e violenza, invece e’ proprio l’esatto contrario. I responsabili di questo sono le associazioni dei genitori, vero e proprio braccio armato del vaticano, che con la scusa della protezione dei minori, hanno fatto approvare una legge talmente restrittiva con cui le reti televisive in chiaro non possono piu’ trasmettere praticamente nulla che sia minimamente osceno e violento, prima delle 22.30. Se ci fate caso, prima di quell’orario si vedono solo film per famiglie e fiction buoniste, lo stesso Sole 24 Ore, in un articolo di alcuni anni fa, le definiva
“specchio di un italia parrocchiale che oramai non esiste piu'”. Quand’ero bambino mi ricordo di aver visto Profondo Rosso in prima serata, senza nessun problema su rai due, e non ricordo di esserne rimasto traumatizzato. La protezione dei bambini e’ solo una scusa di facciata, la vera motivazione e’ quella di offrire una programmazione purgata e cattolico dipendente.

zumpappa

Cartman, ma quali fiction buoniste??
Son tutte di morale riformata, come anche il serial con Fiona May “Butta la Luna”, dove alla fine lei si portava a letto l’avvocato (tutti e due erano reduci da vecchie storie matrimoniali andate male), ma tutti e due rifiutavano di sposarsi. Parallelamente si raccontava che quando lei era in Nigeria aiutava i missionari nelle loro opere di carità… Come dire: si può essere bravi cristiani senza fare quello che dicono i preti! Io questo potere del Vaticano non lo vedo, anzi: sono serie televisive subdole e delle quali io personalmente diffido. Programmi dichiaratamente trasgressivi invece sarebbero meno pericolosi, perché tante persone non li guarderebbero e basta. Questi invece si intrufolano in ogni famiglia.

civis romanus sum

Non capite … lo scopo del nazistello colla papalina è questo , farvi parlare a vanvera sui mali della tv per farvi giungere alla conclusione che LUI aveva ragione … il suo disegno è :la tv va spenta come va spento il web … poichè voi non siete in grado di giudicare dovete avere bisogno di una guida … e la guida è il ducetto cristiano .
Prima si crea il problema con l’aiuto dei suoi leccaculo ( vedi berluscane e soci ), cioè si distruggono tutti i programmi tv infarcendoli di pretame e poi si dice fa schifo . fatto questo si pone la censura , si scomunica il web e si processano i liberi pensatori .
Tutto già visto , già detto … ma voi siete ciechi .

civis romanus sum

E siete anche sordi …
Mi rivolgo all’UAAR e a chi può …
Qui bisogna prendere contromisure . Non si può continuare solo a farci la risatina sopra , a fare i tolleranti quando dall’altra parte ci si permette tutto … Hanno il potere per fare quello che vogliono , hanno i media in loro mani e dall’altra parte sento solo miagolii di fastidio e battutine sceme di scherno.
Quando quel nazista parla non lo fa per dar fiato alla bocca , lo fa lanciando precisi messaggi che puntualmente vengono ripresi dai suoi svizzeri che ne fanno armi contro la libertà .
Se non è già troppo tardi bisogna mobilitare l’esercito dei liberi contro l’armata dell’oscurità.
La guerra è già scoppiata non ve ne siete accorti ?

† Requiem Aeternam Deo †

“è altrettanto evidente che molto di ciò che è trasmesso in varie forme nelle case di milioni di famiglie in tutto il mondo è distruttivo”: forse il papa alludeva alle cazzate che spara quotidianamente, e che per colpa dei media giungono alle nostre orecchie?

civis romanus sum

@ requiem

Non riesco a fare le crocette … dimmi come fai fratello .

Soqquadro

educare “i bambini e i giovani alle vie della bellezza, della verità e della bontà”,
E lui in tutto ciò che c’azzecca?

Damiano

educare “i bambini e i giovani alle vie della bellezza, della verità e della bontà”,
E lui in tutto ciò che c’azzecca?

Che lui, B16, è l’unico che proponga una presunta alternativa valida.
Come incantatore di serpenti è abbastanza logico che non veda di buon occhio la concorrenza, specialmente quando questa si dimostra più appetibile e abile di lui.

Detto questo, la tecnica di B16 è anche un po’ più subdola, mostra una progettazione a tavolino: accapparrarsi il consenso attraverso generiche osservazioni ampiamente condivisibili per giustificare le proprie posizioni che tanto condivisibili evidentemente non sono.
Che la TV e internet siano piene di spazzatura e disorientanti è un dato di fatto, ma che tutto ciò che c’è in TV e tutto ciò che c’è su internet sia spazzatura è una conclusione alla quale che solo i cerebrolesi seguaci di B16 possono giungere.
Comunque anche in questo caso l’intento è quello di creare una delle solite dicotomie : “o con me (integralmente su tutto ciò che dico) o contro di me”, lo fa di continuo con temi come la famiglia la “legge naturale” e più in generale la “Verità” e chi più ne più ne metta…
Inutile dire che bisogna essere predisposti mentalmente, prima ancora che disorientati di fronte alla telespazzatura, per rispondere ad un appello tanto insulso…

ProfumoLavanda

..Toh?!..guarda un pò cosa vuole demonizzare oggi Ratzinger..dopo Harry Potter,i gay,le donne,i mussulmani,la nutella e chupachups oggi s’accanisce proprio su Internet che è stato uno degli unici media ha svelare le zozzerie pedosessuali e di stupro coperte dal Vaticano..quando si dice provvidenza!..
Giorni fa c’era un articolo dell’UAAR che diceva ironicamente che aseconda dei tempi che corrono ci sono Papi che demonizzano qualcosa..ieri era Guttemberg,oggi è Internet..a ciascuno il suo!

Murmex

Che schifo! Per fortuna però credo che si stiano distruggendo da soli a forza di non ammettere i propri errori e a mantenere gli stessi atteggiamenti chiusi di fronte all’evidenza.

Commenti chiusi.