Storie di cilici

Gentile direttore, il Portavoce dell’Opus Dei, Pippo Corigliano, ha dichiarato ad Affari Italiani (6 marzo 2007), riguardo alla pratica del cilicio: «Il Fondatore dell’Opus Dei, san Josemaria ne sconsigliava l’uso alla maggior parte dei fedeli e lo consentiva solo a un piccolo numero, in particolari circostanze e per poco tempo». Bisogna ammettere che Josemaria Escrivá era sempre più saggio e generoso di una singolare bella signora che, a bimbetti innocenti, i quali pure poverini portavano una corda che ne insanguinava le tenere carni, ebbe l’incoscienza di dire loro dall’alto di un elce: «Il Signore è contento dei vostri sacrifici, ma non vuole che dormiate con la corda…Portatela solo durante il giorno». Un discorso sconcertante che oltre a non conciliarsi con lo spirito del Vangelo, era oltremodo oltraggioso verso Dio. Si trattava della Madonna di Fátima; i bimbetti erano i tre pastorelli del villaggio di Alijustrel, in Portogallo, ed era il settembre del 1917. Nella vicina Spagna, il quindicenne Josemaria Escrivá, cominciava allora a pensare al sacerdozio, ma non ancora al cilicio.

La lettera di Elisa Merlo è apparsa sul Tempo del 9 Marzo

Archiviato in: Generale

13 commenti

RazionalMENTE.net

Per i cattolici Dio è un padre infinitamente buono. Ora io mi chiedo: quale padre sarebbe felice della sofferenza dei propri figli?

C’è gente che soffre a causa di malattie e che cerca con l’uso della scienza medica di non soffrire o soffrire di meno. Poi c’è chi è sano e si procura la sofferenza credendo di far piacere a un Dio che evidentemente immagina come un Dio sadico.

Non contente di tale follia, queste persone chiaramente masochiste godono nel procurare sofferenza anche ad altri. E’ il caso della Binetti che oltre a far del male a se stessa gode nel far del male anche agli altri.

La sofferenza è uno dei punti cardine della religione cattolica e di altre religioni. Non si contano i santi che si procuravano ogni sorta di sofferenza convinti che tale assurdità fosse un atto d’amore nei confronti di Dio.

La stessa redenzione ad opera del Cristo si attua mediante il sacrificio di se stesso, un olocausto durante il quale il Figlio si immola per il Padre e attraverso tale gesto estremo purifica l’umanità.

Nell’Antico Testamento, Dio chiede non solo sacrifici di animali, ma persino sacrifici umani. Ad esempio nel Levitico (27, 28-29) si legge: “Quanto uno avrà consacrato al Signore con voto di sterminio, fra le cose che gli appartengono: persona, animale o pezzo di terra del suo patrimonio, non potrà essere né venduto né riscattato; ogni cosa votata allo sterminio è cosa santissima, riservata al Signore. Nessuna persona votata allo sterminio potrà essere riscattata; dovrà essere messa a morte.”

Sempre nell’AT, libro dei Giudici (11, 30-40) c’è la storia di Iefte che uccide la propria figlia offrendola in sacrificio a Dio per rispettare il voto fatto per vincere una battaglia.

Davide sacrifica due figli e cinque nipoti di Saul per rimediare ad un torto fatto da Saul.

Poi ci meravigliamo quando degli integralisti islamici si fanno esplodere tra la folla convinti di fare cosa gradita a Dio!

Si tratta della cultura del dolore che non fa assolutamente bene all’amore.

E’ la follia delle religioni, o per meglio dire è la follia umana che si cerca di giustificare con le religioni.

Il Filosofo Bottiglione

@civis romanus

dove hai trovato quella lista?

c’è un’incongruenza. Alberto Sordi è morto nel 2003, joseph ratzinger a quell’epoca non era ancora papa (come invece risulta dall’elenco).
il resto, ahinoi, è abbastanza verosimile.

un saluto

Ernesto

E poi la Binetti è una numeraria se non erro, cioè una militante, non una sostenitrice

Raffaele Carcano

@civis
Postare una lista così, senza la fonte e senza una persona che se ne attribuisca la paternità (o maternità) ha una credibilità bassissima, che viene ulteriormente abbassata dall’incongruità dei nomi: Trapattoni non è CT da cinque anni, tanto per dirne una.

Il Filosofo Bottiglione

la binetti non è una numeraria, e una soprannumeraria, come gli embrioni

civis romanus sum

La lista è tratta dal sito http://www.lavocedellacampania.it non più attivo !!
Ma è stata prelevata dal libro di Ferruccio Pinotti “Opus Dei segreta” . Il nuovo mondo edizioni . Per ordini : info@disinformazione.it

Ci sono incongruenze perchè la lista è vecchia di qualche anno e il grado di appartenenza può essere cambiato .
Io ho corretto solamente la voce Berlusconi che era menzionato come Presidente del consiglio
la voce Prodi che era menzionato come Presidente UE,
e la voce Ratzinga che era menzionato come semplice Cardinale .
Per il resto ho lasciato tutto come era .

emel

Gianmario Roveraro (non Gianmaria Roverato) e’ morto ammazzato l’anno scorso ed era un sopranummerario, come Fazio per altro…

Non si puo’ accostare Fazio e Roverato a D’Alema nel sostenere l’OD
Non e’ una lista seria, per favore, senza voglia di polemica.

civis romanus sum

Non si sta dicendo che è una lista di delinquenti , tutto legale e la lista è pubblica .
Non è la loggia P2 massonica ( per me è peggio , ma è un opinione personale ).
D’Alema e Salvi hanno partecipato alla messa di santificazione di Escrivà voluta dall’Opus Dei forzando la mano al polacco Wojtila come compenso per il sostegno finanziario ricevuto per coprire i debiti contratti col crack del banco ambrosiano . ne sapeva qualcosa Calvi morto impiccato a Londra . Andate a documentarvi .
Resta il fatto che partecipare alla cerimonia di santificazione insieme a certa gente di un fascista come Escrivà da parte di D’Alema che si dichiara di sinistra a me lascia … perplesso .

Il Filosofo Bottiglione

bene, sono le precisazioni che desideravo.

infatti volevo capire come comparissero D’alema e Salvi. su D’alema non avevo grossi dubbi, poichè dove ci sono iniziative che puzzano di poteraccio ci si infila senza troppi problemi. Salvi mi è quasi venuto il dubbio che partecipasse in virtù di qualche incarico di rappresentanza del partito. Ma, a quanto dici sono stati inclusi per un evento cui hanno partecipato non capisco in qualità di cosa, poichè non riesco a risalire alla data della santificazione (di santi mi intendo poco).

tutti possono commettere un errore, ma rappresentanza o no è ora che i politici di sinistra boicottino questi eventi.
ERRARE E’ UMANO, ESSERE PERFETTI E’ DIABOLICO, PERSEVERARE E’ OPUS DEI

cloroalclero

sarebbe interessasnte incrociarequesa lista ,magari previo aggiornamento,con quella della P2,anche se vecchia di ormai 25anni..

Commenti chiusi.