La sinistra sfila in piazza per i Dico. Insultato il Papa e tutti i cattolici

Roma – All’ora del rosario le suore di Santa Brigida hanno chiuso il cancello della chiesa con il catenaccio. Alcune fedeli si sono presentati alle quattro del pomeriggio davanti al portone chiuso, e al posto d’intonare le Avemarie e i Paternostri si sono viste passare accanto Maledictus sedicesimo, un ciclista con il mitra in testa che distribuiva santini con il teschio.

Pare che la linea ufficiale per tutti coloro che salivano sul palco, alla manifestazione a piazza Farnese a favore delle convivenze e della legge sui Dico organizzata dall’Arcigay, fosse: non parlare male del governo e non parlare male della Chiesa. Ma un conto è il palco, un altro la piazza. Meno controllabile e più fantasiosa, la piazza può andare per conto suo. E così è successo: inni contro il papa «terrorista» e fischi al nome di un ministro del governo, Clemente Mastella.

La piazza «dell’amore» e dei diritti riconosciuti, secondo la definizione degli organizzatori, almeno 10mila persone tra palazzo Farnese e la chiesa di Santa Brigida (80mila per gli animatori), era un circo di bandiere colorate arcobaleno, della pace e dell’universo gay, e di bandiere di partito, di ragazze che si accarezzavano e di coetanei che si appartavano per darsi un bacio lontano dalle telecamere per non farsi vedere dai genitori al telegiornale.

Sul palco sfilavano rappresentanti del circuito omosessuale, della famiglia «Arcobaleno», ma anche ministri (Barbara Pollastrini, Alfonso Pecoraro Scanio, Paolo Ferrero) e sottosegretari, parlamentari dell’Unione, con un’eccezione dell’opposizione, l’ex radicale Benedetto Della Vedova, e due segretari di partito (Franco Giordano del Prc e Rita Bernardini dei Radicali). Audio a tratti incomprensibile, in una compilation di parole, applausi e fischi. […]

Oltre che antimastelliana, la piazza è stata soprattutto anticlericale e dissacrante. Sono comparse tiare vescovili di cartone con la scritta «No Vat». Un ragazzo portava un cartello che avvertiva: «Papa Ratzinger, tu così ci Ruini la vita». Un altro striscione diceva: «Joseph e Georg, lottiamo anche per voi». E a un certo punto si è sentito un giovane intonare: «Ratzinger-fascista-sei il primo-terrorista». «Che dobbiamo dire», commentavano affrante le suore «brigidine» dal convento: «Noi siamo con il papa».

Anche la senatrice teodem Paola Binetti ha ispirato slogan: «Più diritti meno Binetti» e «Più Finocchi meno Margherita». Applausi per Franco Grillini (ds), presidente onorario dell’Arcigay , quando ha detto che Silvio Berlusconi dovrebbe capire questa piazza, perché «di famiglie non ne ha avuta una ma due», e quando ha aggiunto che «siamo qui anche per te, Casini, convivi!» e che «noi facciamo l’amore e ci amiamo come gli eterosessuali».

Alle sei sono squillate le sveglie per segnare «l’ora dei diritti», ma l’ovazione più calda è arrivata per don Francesco Barbero, sospeso «a divinis» nel 2003 da Giovanni Paolo II, che dal palco ha assecondato la piazza dichiarando: «Non c’è nessuna relazione tra Gesù Cristo e i faraoni del Vaticano».

Il testo integrale dell’articolo di Emanuela Fontana è stato pubblicato sul sito de Il Giornale

Archiviato in: Generale

45 commenti

Daniele Gallesio

Che palle ‘sti reazionari…

…solo loro possono insultare noi?

Che poi… “noi”, santilvostroiddio, io sarei di destra… vorrei essere di destra… ma se questa è la destra… (l’emoticon con il mento che cade ci starebbe bene)
…evviva la sinistra!

Kaworu

oh poveri ciccini insultati…

nessuno pensa a tutti gli insulti gratuiti che si sono presi gli omosessuali invece?

no?

(“più finocchi meno margherita” è bellissima 😆 )

civis romanus sum

Insultare un tizio buffo colla papalina in testa e le scarpette di raso rosse che si permette da duemila anni di denigrare torturare e se non basta bruciare l’uomo , la donna e l’omosex … è cosa buona e giusta e fonte di salvezza …

Nikky

Abbiamo tutto il diritto di esprimere ciò che pensiamo.in Italia,almeno formalmente,c’è libertà di pensiero e di parola fino a che essa non si traduca in diffamazione e quello che si è sentito in piazza non è stata diffamazione ma la verità,che gli piaccia o no,che lo vogliano ammettere o no.
E poi se loro rivendicano il diritto di insultare i conviventi,i non credenti nel loro dio,gli omosessuali io rivendico il diritto di insultare il vaticano,il papa,tutti i pretacci,la bibbia e il loro dio inesistente.

emel

I soliti servi con la penna in mano a caccia di elemosine cattoliche.
Com’e’ che chiamano tale modo di fare giornalismo quei beceri coglionastri del giornale ???
Ah si… Stalinismo.

Emilio Gargiulo

Ma cosa ci si aspetta da Il Giornale? Secondo me tali notizie dovrebbero essere pubblicate nel bestiario. In alternativa, suggerimento per i moderatori, attribuite vari colori alle notizie. A questa sicuramente il colore marrone.

zumpappa

L’ho detto io, Mastella invece di fare il pagliaccio fai cadere il governo e manda sti matti ai loro covi.

zumpappa

L’ho detto io, Mastella invece di fare il pagliaccio fai cadere il governo e manda sti matti ai loro covi.

Magar

In meno di un anno mi tocca prima dichiararmi coglione, poi adesso anche matto. O tempora o mores…

Alessandro Masini

ti capisco eccome daniele, e non puoi immaginare quanto apprezzo chi è di destra ma per coerenza e obiettività non può fare a meno di riconoscere che in italia oggi questa destra è la peggior merda che ci possa essere, quando sento la gente che difende il berlusconismo….

Zorro

— RIPETO —

Siete puerili e privi di creatività !!!

Avete fatto tanto casino solo per farvi vedere, e festeggiare una legge clone che copia quello che già c’era: infatti l’ on. Mantovano ha smascherato la farsa, e Boselli non è riuscito a contraddirlo (nonostante il suo “bla,bla,bla”).

Inoltre siete copioni:

1- sul palco avete copiato il mio motto: SVEGLIA…. con cui da mesi vi scuotevo.

2- alle h 18 avete fatto “squillare le sveglie” usando un famoso brano dei Pink Floyd,
cioè TIME. E’ stato uno spettacolo pietoso e privo di creatività.
Era meglio usare il suono di vere sveglie a campanella che “clonare” un pezzo musicale che trattava di tutt’ altra cosa!

Voto alla manifestazione: 4 – – (e sono stato buono!)

Alessandro Masini

visto che si ripete zarro mi ripeto anch’io:

@zumpappa
ti riporto questo che ti deve essere sfuggito, tanto siamo in tema della religiosità o meno degli intellettuali…

einstein era ateo da un punto di vista religioso, quindi dire che non era ateo ma pur sempre “religioso” è una immane sciocchezza! il panteismo di einstein non ha NULLA di religioso (se zumpappa sai il significato di questa parola) è una posizione PURAMENTE FILOSOFICA. possiamo dire con un apparente contraddizione che einstein era “religiosamente ateo” mentre filosoficamente e scientificamente aveva una posizione di “venerazione” nei confronti della natura, questa è l’unica cosa che si può dire sul “teismo” di einstein.

come già ricordato anche dawkins, assolutamente ateo, potrebbe ritenere di condividere la spiegazione di einstein, perchè non ha nulla a che spartire con la “religiosità” o con la “credenza” che avete voi credini ma è una posizione umana e filosofica, nient’altro.

«Io non credo in un Dio personale e non l’ho mai negato, anzi, ho sempre espresso le mie convinzioni chiaramente. Se qualcosa in me può essere chiamato religioso è la mia sconfinata ammirazione per la struttura del mondo che la scienza ha fin qui potuto rivelare»

« Io credo nel Dio di Spinoza che si rivela nella ordinaria armonia di ciò che esiste, non in un Dio che si preoccupa del fato e delle azioni degli esseri umani»

mi sembra chiaro che il semplice fatto che per comunicare coi suoi interlocutori egli definisca “dio” quella “COSA” (E NON ENTITA’ PERSONALE capito zumpappa??) che in realtà è l’armonia della natura, un stato di fatto non personificato, privo di volontà e di comandamenti, del dio questa “cosa” ha solo il nome caro zumpappa!

è una posizione FILOSOFICA e affatto religiosa “Se qualcosa in me può essere chiamato religioso è la mia sconfinata ammirazione per la struttura del mondo” quello che einstein chiama “dio” per farsi intendere col suo interlocutore è in realtà “la struttura del mondo che la scienza ha fin qui potuto rivelare” per la quale egli ha una ammirazione “religiosa” che NON VUOL DIRE che einstein è religioso!!!

mi dispiace zumpappa so che vi anno inculcato e ringalluzzito con sta cosa che il geniale einstein credeva in dio, ma devi abbandonare l’idea, non ce n’è proprio a voler essere obiettivi!!

a meno che io se dico “io tocco il cielo con un dito quando faccio l’amore con mia moglie” allora per questo se ne concluda che io credo nel paradiso, o se dico che “trombare con la mia ragazza per me è sublime al punto che mi sembra di percepire dio o qualcosa di divino nell’estasi sessuale” allora per questo si possa dire che credo in dio, o se dico che “ho una ammirazione religiosa per la filosofia orientale” allora si può dire che sono religioso?

dai su zumpappa EINSTEIN NON ERA RELIGIOSO E NON CREDEVA IN DIO, ammettilo, oppure porta delle citazioni argomentandole, cioè senza limitarti a dire che usa parola “dio” (tipo “piove che dio la manda”) ma ILLUSTRANDO nel discorso di einstein perchè ciò che lui definisce “dio” sia in un qualunque modo assimilabile a quello che i religiosi definiscono “dio”.

Se sei capace fallo se no taci, non è ripetendolo più volte che einstein diventa religioso, anche se posso capire che per te sia un grave smacco, ti avevano convinto ed era così bello poterci credere….

Marja

Ma non è stata la sinistra ad insultare il papa e i cattolici, sono stati i cittadini, gli esponenti della società civile, persone comuni, che non hanno nulla a che vedere con le organizzazioni di partito e che sono stanche di una classe politica che segue gli orientamenti della CEI e del Vaticano in tutte le questioni eticamente sensibili!
Gli italiani per fortuna, in massima parte, non credono, sono secolarizzati, non hanno alcun interesse per le fisime dei teologi cattolici.

Messaggero78

Sono d’accordissimo con Marja!Si vuole infamare la sinistra come “atea,anticlericale,ecc” (fra 1po’ quasi satanica),come se poi fosse una cosa negativa…ma magari lo fosse!MA di fatto non lo è!E poi si glissa sulla destra genuflessa e fascista e illiberale!(La PRIGIONE delle libertà,altro che casa!!!)
E ricordiamoci anche che i diritti delle unioni civili (omo,etero e quant’altro) NON SONO una questione “eticamente sensibile”,non sono una questione di coscienza:NESSUNA FEDE o CREDENZA può danneggiare i diritti delle persone,non fatevi fregare!

Liberale Liberista Libertario

“La libertà di espressione è una cosa giusta,finchè non valica i confini del rispetto reciproco”:
in poche parole zitti tutti che se no qualcuno si offende.

laicoliberale

Sono contento della manifestazione mi dispiace non aver potuto partecipare poichè nella mia città non si sono organizzati pullman mi avrebbe fatto piacere che in piu città le associazioni di partito dalla sinistra giovanile ai circoli di rifondazione avessere organizzato la partecipazione alla manfestazione.Credo che se non arriveranno risultati concreti è giusto contiuare a scendere inpiazza e meglio organizzati.

Marco G.

Un altro articolo contro la manifestazione? Ah, be’, anche questo del Giornale, come non detto…

Lucifero1972

L’articolo della Fontana è scandalaoso e di una violenza inaccettabile nella sua terminologia: l’ignorantona con velleità giornalistiche farebbe meglio a dedicarsi a quella pratica sessuale che il suo cognome suggerisce e che sono sicuro non le è ignota (da vera porca, lei alla delicatezza della pioggia dorata preferisce la forza di una fontana). Quanto a ieri, è stata una bella manifestazione, anche se sono sicuro che il prossimo anno saremo ancora tutti là e non sarà cambiato nulla. Salvo, forse, la parte politica al Governo. Gli interventi sono stati tutti molto misurati tranne quello di don Barbero: un vero mito, nonchè l’unico a ricevere una autentica e spontanea ovazione dalla piazza. Il falso Vescovo in bicicletta, dispensatore di santini Maledictus XVI è diventato ricco a furia di vendere i suoi adesivi. C’era la fila e qualcosa vorrà dire. Io ne ho acquistati un centinaio con cui ho già tappezzato il mio quartiere.
Ma com’è che a giudicare da articoli come quello che si sta commentando sembra che l’Italia sia piena di cattolici che si sentono offesi da certe manifestazioni e ieri, nelle zone limitrofe a Campo dei Fiori non c’era una persona che non mostrasse plauso per certi slogan e per il senso del raduno? Non sto parlano, ovviamente, di coloro che erano venuti per la manifestazione. Non ho visto uno sguardo di sdegno davanti ai travestimenti clericali e ai cartelli ironici più duri … ma solo grasse risate. La Chiesa ha rotto i coglioni a tutti, anche a se stessa.

zumpappa

Einstein non può essere tirato dalla parte degli atei così facilmente: nei suoi scritti aveva un’idea del bene come meta da raggiungere ben marcata, molto distante dal relativismo moderno. IL panteismo (propriamente: una concezione non-teistica della divinità!) non è un ateismo. Chi è sulla linea di Einstein sappia che è appunto non un ateo ma un panteista…libero di rigettare ipotesi di resurrezione o categorie di premio e castigo, come nell’opinione dello scienziato tedesco, opinione che io non condivido. Nei suoi scritti Einstein ha forse di mira proprio l’antropomorfizzazione del Creatore, ma non nega una sua possibile esistenza.
Il panteismo non si può neppure definire “filosofia”: è una percezione di vita, la si ha nel sangue, quasi come un codice genetico. Nella sua definizione rientrano le teorie di molti: un Teilhard de Chardin (come compare nel “Fenomeno Umano”) può considerarsi un panteista, e in ambienti cristiani per tutta la vita gli è stata rivolta l’accusa.

emel

>Chi è sulla linea di Einstein sappia che è appunto non un ateo ma un panteista
>

Chissenefrega. Non e’ questo il punto.
Neppure io sono atea in questo senso. Anch’io potrei essere possibilista sull’esistenza di un trascendente che va oltre questa dimensione, ma me lo devi provare, se non lo dimostri ad libitum non esiste.
…ma questa e’ filosofia o teologia (yahhhwnn che sonno).

Invece noi ci arrabbiamo per altro, pippo.
La chiesa cattolica di Woitila, di Escriva’, di Marcinkus, di Ratzinger, di Ruini e degli altri cani rognosi che vendono la loro anima al dio con la barba e il manganello e sbavano per un grammo di potere terreno sui loro simili e’ politica, non centra un cazzo con tutto questo.

Quindi Einstein in questo senso era ateo, sicuramente al TUO dio non ci credeva.

zumpappa

Bé, ma questo è l’ateismo risentito dei comunisti. Tanto mi basta.

zumpappa

E’ giusto che si noti la sua natura, grazie per la precisazione…

emel

Ateismo risentito ???
Tu sei in confusione mentale (o sei piu’ ignorante di quel che sembri, il che e’ ancora peggio), il marxismo NEGA l’esistenza di dio, quindi non c’e’ nulla di cui essere risentiti.

I tuoi comunisti semplicemente ripulivano la piazza dalle chiese perche’ ***dio non esiste*** quindi era solo una perdita di tempo per il popolo che doveva dedicarsi a un migliore utilizzo del proprio tempo.

Per me la chiese possono stare al loro posto, basta che se le paghino i babbei che le frequentano e che non facciano proselitismo truffando i poveri mentecatti disperati.
(Pubblicita’ ingannevole ! …c’e’ anche gia la legge 🙂

Per curiosita’ Pippo, ma secondo te Cavour era comunista ?
Pensaci pure con calma, ma poi non piangere nel rispondere.

zumpappa

Apprezzo la carità comunista dei comunisti russi, ma…non credi di avere in testa un qualce risciacquo storico? Non credi poi anche di dover fare una distinzione tra marxismo e bolscevismo? Oltretutto, non pensi che la critica della religione marxista non avesse un presupposto economico, ma si trattasse di un pragmatismo economico-sociale?
Cavour…mah, indovino: era comunista!

Il Filosofo Bottiglione

@ emel

hai riportato e detto:

“>Chi è sulla linea di Einstein sappia che è appunto non un ateo ma un panteista>
Chissenefrega. Non e’ questo il punto.”

hai perfettamente ragione e rilancio:
einstein è panteista che è una particolare forma di religiosità.
il papa e i cardinali sicuramente non credono in nulla al di fuori dei loro scranni.

riassumendo: Einstein è credente e il papa è ateo.

concludendo: io da ateo apprezzo Einstein e disprezzo il papa.

viva la sfilata per i DiCo! viva i sabba!

zumpappa

Boh!
Guardatevi don Vitaliano e Odifreddi su La7 che fate meglio.

emel

EH ????
Ma che hai scritto ? …la religione marxista !?!?!? …Berlusconi di Rifondazione ?!?!?!

…non e’ che stamattina hai bevuto l’acqua dalle santiere ?
Guarda che e’ roba andata a male… pippo, non devi berla, poi ti viene il mal di pancia e deliri 🙂

Mauro Ghislandi

La pseudo-giornalista che firma il pezzo dev’essere anche di un’ignoranza bestiale. Immagino che il ciclista non aveva UN mitra in testa (ma che era, un brigatista?), ma LA mitra.

emel

si ecco, guarda Oddifreddi bravo, che impari qualcosa finalmente.
…invece di perdere tempo sempre a fare il solitario coi santini alla sera.

emel

…e’ solo questione di tempo, pippo.
Anzi… piu’ la chiesa si impunta e piu’ gli entrera’ in profondita’ il giorno che se lo prendera’ finalmente in quel posto.
Me lo immagino Mr Vignadelsignore che “Critolino ti piaczere” che emettera’…

A proposito pippo, doverano ieri tutti i familisti cuor di burro coi loro figli illegittimi lanciatori di finocchi ?
Dov’era l’Italia della tradizione ? …brutto contarsi in pochi vero pippo ?

A Casini gli hanno detto, andiamo alla manifestazione pro famiglie ? e lui :
“Si ma quali famiglie ? …contro o a favore della mia ???? …non vorrei che Caltagirone mi sfrattasse! ”

AHAHAHAH

zumpappa

Occhio che il gridolino non arrivi da altra parte…le mode di oni tempo vengono e vanno,e non è la prima volta che i costumi scadono.

Rudy

Ma scusa zumpappa, prima di comprarti un costume guarda la data che altrimenti questa estate ti ritrovi con un bikini tutto sbrandellato.

Libero

Si offendono subito, poverini… Sono privi del minimo senso dell’umorismo.

Ely

Oh Zumpappa, il panteismo non sarebbe una filosofia, dipende, c’è chi lo vive come uno stato della natura e chi ne ha fatto una filosofia (Spinoza, Bruno)… certo tu che ne sai, poverino1

ProfumoLavanda

Di che moda parlerà mai zumpy?..quello dell'”omosessualità” dura da qualche secolo..e forse,ti sconvolgerai,ma non è neanche una moda..zumpy,mi fai tenerezza sul serio..ma ti fa tanto paura il mondo la di fuori delle tue convinzioni?..ehhh..ma guarda,potrai bruciare pure tutti i manifestanzi di sabato da naziomofo e cattolico quale sai,ma il problema tuo esistenziale non lo risolvi..

Ely

“Amatevi l’un l’altro”… ehm che fosse un invito, neanche tanto implicito, all’omosessualità?

Commenti chiusi.