Articolo di Gian Luigi Soldi

Una studio internazionale effettuato dai ricercatori Vani Borooah dell’università dell’Ulster e John Mangan dell’università Queensland ha evidenziato un dato che merita senz’altro una adeguata riflessione: l’Italia è il paese più bigotto del mondo.

Bigotto, nella sua radice etimologica, è fondamentalmente indirizzato “verso soggetti che dimostrano una religiosità eccessiva e puramente esteriore” (De Mauro/Paravia) e non quindi legata da impliciti e/o autentici valori morali.

Qualcosa sostanzialmente di non molto lontano da ciò che potremmo chiamare ipocrisia-ignoranza elevati all’ennesima potenza.

A questo punto mi viene spontaneo evidenziare che questo atteggiamento “esasperato” condiziona senz’altro l’essenza stessa della vita degli italiani, i quali, volenti o nolenti sono calati tutti in una realtà moralmente ricattatoria e che assoggetta senz’altro ogni tipo di comportamento sociale.

Un poco come dire che lo strapotere teocratico in questa nazione è legato direttamente – e forse quasi esclusivamente – a quella massa enorme di persone irrazionalmente inamovibili nella gestione di quel Loro presunto “Pensiero” che forse non è mai stato veramente tale.

La forgiatura di una non coscienza legata a timori di ogni sorta è, in conclusione, la garanzia della continuità nel tempo di qualcosa che a mio avviso per molto ancora non saremo assolutamente in grado di sovvertire.

Lettera pervenuta a ultimissime@uaar.it

Archiviato in: Generale

13 commenti

Lamb of God

“Qualcosa sostanzialmente di non molto lontano da ciò che potremmo chiamare ipocrisia-ignoranza elevati all’ennesima potenza.”

Si chiama opportunismo e si traduce in soldi e potere, qua funziona così.

Liberale Liberista Libertario

A volte invece è mera ignoranza e superficialità.

zumpappa

E l’altra faccia è rappresentata bgottismo ateo: si accusano di intolleranza i cristiani, di avere ammazzato qua, là…si accusa la chiesa di fantomatiche collusioni con nazismo, e poi alimentano sogni di selezione eugenetica, si vanta tanto l’aborto e si copre di insulti e maledizioni la parte avversa, sperando di zittire le dissidenze. Il bigottismo deve essere per forza uno schema, ergo gli atei non e sono certo esenti.

zumpappa

E l’altra faccia è rappresentata dal bigottismo ateo: si accusano di intolleranza i cristiani, di avere ammazzato qua, là… Si accusa la chiesa di fantomatiche collusioni col nazismo, e poi si alimentano sogni e deliri di selezione eugenetica, si vanta tanto l’aborto e si copre di insulti e maledizioni la parte avversa, sperando di zittire le dissidenze. Il bigottismo deve essere per forza uno schema, ergo gli atei non ne sono certo esenti.

Ennio

Concordo totalmente con l’articolo. Non la vedo bene – la nostra situazione politica e sociale – fintantochè si continuerà a porre da un canto la ragione e la ragionevolezza.

lik

“l’Italia è il paese più bigotto del mondo”

Del mondo occidentale voleva dire? Probabile.

lik

@ Flavio

Grazie per il link, ma mi sembrava di ricordare che il sondaggio fosse comunque un po’ strano, e che ci fossero delle incongruenze. L’italia è in testa per quanto riguarda i pregiudizi contro i gay, non lo è per esempio per quanto riguarda i pregiudizi contro islamici. La Finlandia ad esempio supera in pregiudizi l’Italia per quanto riguarda gli islamici.
E poi appunto il paese più bigotto d’Europa non del mondo.

Flavio

Mi correggo: gli score più alti li ottengono Grecia e Irlanda del nord, comunque l’Italia li segue a ruota.

Gérard

Att. Zumpappa

Quando sono arrivato in Italia non ero affatto un ateo militante, nonostante che ateo lo sono sempre stato anche ragazzino . Credo che lo sono diventato progressivamente addiritura dagli 6 anni in poi …
Tutto sommato ho vissuto il mio ateismo senza trauma e anche senza voglia di diffonderlo avendo molti amici credenti e praticanti . Ognuno la pensa come vuole .
Perchè mi sono avvicinato all’ UAAR negli due ultimi anni ? Da alcuni anni ho sentito con un grande malessere in Italia una voglia di riconquista e dominazione dalla chiesa cattolica che vuole addiritura impedire diritti a chi non la pensa come essa…
Gli intervenienti su questo sito non sono ” bigotti ” come lei scrive ma gente che cerca di reagire anche con violenza verbale ad un soppruso inaudito e inaccettabile in un paese che si richiama civile, moderno e europeo, da parte di gente che si richiama di un dio che non esiste .
“Certi odi sono leggitimi, sopratutto quando vengono provocati dalla malafede, dall’arroganza e della manipolazione di povera gente che soffre . Le parole espresse da persone che provano dell’odio non sono, perchè contengono questo sentimento, senza valore epistemologico “

Commenti chiusi.