Roma: convegno sulla neurobiologia della religione dal 13 al 15

THE MYSTIC BRAIN
SETTIMANA DI DIVULGAZIONE DEGLI STUDI RIGUARDANTI IL CERVELLO
EDIZIONE 2007 (13-15 marzo)

Roma – Facoltà di Psicologia 1, Via dei Marsi 78 Università degli Studi “La Sapienza”

Il Cervello Mistico

La rivoluzione tecnologica che ha caratterizzato le neuroscienze cognitive nell’ ultimo ventennio ha reso possibile lo studio della basi nervose di funzioni complesse quali il senso estetico, la comprensione inferenziale delle intenzioni altrui, l’ empatia e la consapevolezza corporea. Alla frontiera di questi studi, e in stretto collegamento con il tema e’ il crescente interesse riguardante i meccanismi neurali e i processi mentali sottostanti le esperienze mistiche, spirituali e religiose. Le moderne tecniche di neuroanatomia funzionale, ad esempio, hanno mostrato che durante la meditazione e la preghiera le cortecce cingolate e prefrontali aumentano la loro attivita’ mentre la corteccia parietale posteriore risulta deattivata. E’ importante far notare che il primo gruppo di aree e’ coinvolto nei processi di selezione e focalizzazione attenzionale mentre il secondo gruppo nell’ integrazione di segnali sensoriali riguardanti sia il mondo esterno che il proprio corpo. Si potrebbe cosi’ pensare che la concentrazione su un oggetto e la diminuzione o la distorsione della consapevolezza corporea, spesso associate agli stati di meditazione, riflettano specifici stati di attivazione e deattivazione cerebrale. Le giornate della settimana sulla consapevolezza degli studi sul cervello edizione 2007, saranno dedicate ai rapporti tra cervello ed esperienze mistiche. Le relazioni saranno tenute da filosofi, storici e dell’arte ma soprattutto da neuroscienziati che hanno prodotto ricerche importanti in un campo di cosi’ fondamentale importanza per il genere umano. In quest’ottica gli organizzatori, ricercatori presso il Dipartimento di Psicologia dell’ Universita’ degli studi “La Sapienza” propongono conferenze dai temi generali adatte non solo a un uditorio composto da specialisti ma a tutti gli individui che abbiano riflettuto con curiosita’ sul ruolo della trascendenza nel vivere quotidiano.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Università di Roma

4 commenti

Hanmar

Eh eh eh…
Mi sa che qui si scopre che e’ la religiosita’ ad essere una malattia, invece dell’omosessualita’ come sostenuto dalla Binetti 😀

Saluti
Hanmar

Marco G.

Sarebbe interessante sapere se da un punto di vista neurobiologico le religioni sono tutte uguali, oppure no.

Bruna Tadolini

Plaudo a questa iniziativa scientifica finalizzata anche alla diffusione della conoscenza. Soprattutto questa conoscenza (che il METAFISICO è FISICO) è ciò che è fondamentale divulgare.
La scienza ha già scacciato gli spiriti e gli dei dal mondo fisico (non c’è più ragione di credere in Giove, Apollo, Eolo eccc) lo ha già fatto anche per certi dei del metafisico (nessuno crede che l’amore sia dovuto a Venere o a Cupido)….. avanti

Avanti nella dimostrazione scientifica che il metafisico è fisico, che gli dei sono solo prodotti dei nostri circuiti mentali!!!!!

Mi dispiace solo di averlo saputo tardi e di non poter andare

Commenti chiusi.