Franco Grillini: “La laicità è il cuore dello Stato”

L’intervista. “In Italia ci sono delle anomalie incomprensibili come gli atei devoti. Che senso ha fare un Partito Democratico con chi ha idee di destra?”

Onorevole Grillini, buonasera…
Buonasera.
Siamo qui alla manifestazione Diritti ora! per i diritti civili. Lei è uno dei punti di riferimento, all’interno dei Ds e del Centrosinistra, per la battaglia dei diritti civili. Centrosinistra e Ds che però si stanno avviando verso l’esperienza del Partito Democratico che vede al suo interno anche la grande anomalia del Centrosinistra, ovvero Paola Binetti, con cui le ha avuto recentemente un importante diverbio. Qual è il futuro del Partito Democratico in queste condizioni?
Come è noto sono schierato con la mozione Angius (nella foto sottostante insieme all’on. Grillini) che è fortemente critica verso il percorso e le scelte che la maggioranza dei Ds sta facendo sul Partito Democratico. In primo luogo trovo del tutto inopportuna l’attuale accelerazione verso lo scioglimento dei Ds. In secondo luogo sono rimasto perplesso dal fatto che nel documento dei cosiddetti “saggi” non ci sia neanche una volta la parola sinistra.
La mia opinione è che si corra il rischio di andare verso una formazione neo-centrista che non esiste in nessun paese europeo: in nessun paese europeo vediamo sciogliersi un partito socialista per far posto alla fusione con un partito ex-democristiano.
In nessun altro paese tante cose non esisterebbero… Per esempio: Paola Binetti in qualsiasi altro angolo del mondo starebbe dall’altra parte, non certo a sinistra. Sarebbe schierata con i conservatori. Perché invece la Binetti sta nel Centrosinistra di sua spontanea volontà?
Perché in Italia ci sono delle cose strane… Ci sono gli atei devoti per esempio. Ci sono i divorziati che fanno i moralisti e i familisti. E ci sono gli ascari del Vaticano dentro al Centrosinistra. Voluti – ahimé – da Rutelli. Questa scelta di eleggere numerosi personaggi che hanno un’identità politica di destra in materia di diritti civili e di laicità dello Stato, mi fa domandare che senso abbia fare un Partito Democratico con costoro.
Spesso si dice che la laicità sia un tema minore, che non interessa, e che non porta voti, anzi li toglie. Ed è un costume politico anche della sinistra…
La laicità è il cuore dello Stato. Uno Stato laico è uno Stato di tutti, mentre uno Stato dominato da una religione è uno Stato dove esiste una dittatura clericale. Questa è la verità.

Fonte: Alteredo.org

Archiviato in: Generale

11 commenti

Nikky

Parole sante!
L’italia fa letteralmente schifo, la binetti starebbe in galera per istigazione allodio in un paese normale, e gran parte della nostra sinistra starebbe allestrema destra, invece ora la vogliono convogliare in una palude centrista.
La laicità è fondamentale, non a caso chirac nel suo discorso di fine anno lha ricordata,al contrario di quel baciapile di napolitano, che è capace solo a genuflettersi.

Un Socialista Europeo

La cosa inconcepibile per la binetti non e` che sia in politica (anche se il fatto che un partito come la margherita tolleri le sue posizioni da alcune avvisaglie preoccupanti sulla natura del partito stesso), ma che sia psichiatra.
Mi chiedo come i suoi colleghi stiano in silenzio mentre propina in televisione opinioni che – a mio parere, ma non credo di essere il solo – non hanno nessun fondamento scientifico. Se agli occhi della gente passa come rappresentante della psichiatria, non puo` che essere un enorme danno e per la scienza. Enorme.

alfy

concordo appieno con quanto ha detto grillini, credo che l italia nn abbia bisogno x davvero di un partito che sia un ibrido della DC.

Francy by Toscana

Mi meraviglio anche di Meluzzi, lo psicologo che è sempre in TV a difendere la chiesa.ha idee allucinanti..certo, la Binetti è molto peggio..se sono tutti così speriamo di non averne mai bisogno!! 😉

Pantzini

@ Francy
Il problema con la psicologia è che non è scientificamente ben fondata, specialmente in tv ogni psicologo/psichiatra può dire tutto quello che gli passa per la testa o comportarsi da guru (cfr. Meluzzi) senza che nessuno chieda loro ‘ma ci sono degli studi accreditati a prova di ciò?’… se lo fa un fisico si sputtana la carriera, loro invece diventano maestri di vita. Boh!

Maria

Bravo, Grillini! Ma purtroppo nessuno lo ascolta. E’ una voce in un deserto di sordi.

roberto tempestini

sono in tv solo per soldi prendono soldi e devono da bravi servi baciare il soglio
per non essre volgari .vivremo mai in uno stato che si cura di tutti ??
voglia il tempo che spariscano tutte le religioni male delle genti
almeno cosi come le viviamo oggi secondo la binetti e company io sono un peccatore
siii sono un grande peccatore meglio scop… che essere servodel vaticaqno

tadeo

L’sicologia e’ diversa della psichiatria questa ultima neurologica scientificamente e’ ben fondata, dico, pacs e’ perdita di tempo. lascia perplessi invece la assenza dei temi, salari, pensione da fame, sono preocupato di come oggi ci inganna alla gente comune.

Il Filosofo Bottiglione

bravo Grillini!

la storia del partito democratico mi sembra una deriva di senso.

nel capitolo “UN PARTITO LAICO” la mozione del buon Fassino recita:
“un partito non solo rispettoso di tutte le chiese e le confessioni religiose, ma ATTENTO alle loro opinioni, spesso CAPACI di cogliere aspetti della vita dell’UMANITA’ CONTEMPORANEA che talora la politica fatica a percepire.”

se questo vi sembra un partito laico, io sono il papa.

Messaggero78

Caro Filosofo Bottiglione,cari/e tutti/e,difatti io ho smesso di votare DS da quando loro hanno smesso di essere laici e hanno iniziato a essere (cristiano) democratici,non nel senso del partito della Merkel (magari!) ma nel senso di cattoclericali;il nuovo partito,il PD,sembrerà una GRANDE MARGHERITA dove ognuno avrà posizioni differenti ma dove cmq “non ci saranno posizioni zapateriste” ,la “laicità sarà usata con cautela” e non ci sarà nessuna iscrizione al PSE (così ha imposto Rutelli,del restò può,la Margherita ha preso ben il 9% dei voti!!!;) ).Questo è il grande partito che gli Italiani si aspettano?Un partito quasi copia del Partito dei Moderati(leggi Conservatori) della Cdl ???Abbiamo veramente bisogno di ciò?Un partito dove conteranno di più le posizioni dei teodem(=teocon),che sono già minoritarie all’interno della Margherita?Io da un pezzo son passato a favorire la RNP,che mi pare al momento l’unica forza riformista,laica,liberale e socialista presente,e spero che all’ultimo congresso dei DS ci sia una bella scissione (le mozioni di Angius e Mussi mi fanno ben sperare) e che si sveglino TUTTI i socialisti,repubblicani,liberali,radicali di destra e di sinistra per formare un nuovo grande e unico partito.

Commenti chiusi.