L’Iran critica 300

Il presidente del dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo iraniano ha pesantemente criticato il nuovo film di Zach Snyder, 300, accusandolo di essere un insulto alla civiltà persiana. Jawad Shamkaderi, che a sua volta è regista, ha detto che la pellicola fa parte di una guerra psicologica globale alla cultura iraniana.
[…]

Fonte: mymovies.it

Archiviato in: Generale

8 commenti

Liberale Liberista Libertario

L’unico insulto alla civiltà persiana è la Repubblica Islamica iraniana.

Stefano

Evidentemente in Iran non hano la cultura della “kazzutissima tamarrata all’americana” che tanto ha fatto scuola negli anni 80 con Stallone, Schwarzenegger e Mr. T!!!!!!!!!! Scusate se mi sono esaltato troppo, ma capitemi….. ci sono stato allevato!

Piero

Non l’ho visto e mi astengo dal dare giudizi. Comunque la battaglia delle Termopili ha ispirato una lunga serie di romanzi storici (alcuni bellissimi ed appassionanti), che potrebbero fare leggere a scuola al posto di certi pallosissimi libri di testo. Han deciso di farci un film? Ok, vedremo se vale la pena vederlo.
Però vorrei spostarmi sulla vera questione e mi domando: Ma perchè l’Iran si sente tirato in causa per un film che racconta un episodio di 2500 anni fa? Allora noi dovremmo scandalizzarci se qualcuno facesse un film, magari sceneggiato con gli occhi dei vinti, su Annibale, Amilcare e tutta l’illustre casata Cartaginese, sentendoci oltraggiati perchè qualcuno vorrebbe sobillare la già si suo vacillante cultura italica? Ma che c’entra??? Comunque stra-quoto LiberaleLiberistaLibertario!!! E rilancio: La repubblica Italiana di oggi e tutto il reagno d’Italia sabaudo sono e sono stati un insulto alla nostra civiltà. Certo, consola vedere che qualcuno è messo peggio, ma anzichè vedere quando è profondo l’abisso, mi volto a guardare quanti metri sto sott’acqua… e lavoro di braccia!

Davide

Salve. Credo che l’Iran ha tutto il diritto a protestare perche i persiani nel film sono raffigurati come bestie feroci, degli incivili e poi con vestiti e modi di fare che non hanno niente di reale. Questo lo puo’ confermare un qualsiasi storico. Il film prende le distanze persino da quello che scrive il greco Erodoto. In quanto alla Repubblica Islamica dell’Iran, e’ un paese che merita rispetto, almeno perche’ al contrario di altri(e qui potete indovinare di quale paese parlo) non ha ucciso 655 mila persone in Iraq. Non ha creato orrori come quelli di AbuGhraib e Guantanamo e non insulta la cultura degli altri paesi.

archibald.tuttle

“Non ha creato orrori come quelli di AbuGhraib e Guantanamo e non insulta la cultura degli altri paesi.”

buonanotte…

tOpo

L’iran ha il dirittto di protestare?? Ma quando mai…fatemi il favore i Persiani erano per caso Iraniani…a quanto mi risluta erano Persiani….lo dice anche il nome…è come se noi Italiani davanti ad un ipotetico film che mette in cattiva luce l’Impero Romano ci mettessimo a fare critiche a vanvera…quando in noi forse scorre 1% del sangue dei romani…..mica sono nostri prenti!!!! Poi si sa gli Americani devono sempre esagerare….i Film rappresentano delle storie non delle realtà…perciò uno può prenderli come veri o come inventati…è sempre un punto di vista ristretto…del regista, del produttore ecc…certa gente propio non ha altro da fare che perdersi in un bicchier d’acqua….e poi chi lo sa con certezza come si sono svolti veramente i fatti e chi erano davvero i Persiani? Direi che la Repubblica Islamica iraniana avrebbe compiti più seri da svolgere….

eli & cate

ma per favore… si racconta l’ottica greca! definiscono la polvere da sparo magia: una critica sottile contro il progresso scientifico?! e che dire della rappresentazione del traditore-sicuramente non lo stereotipo del kalos kai agathos-; un invito al ricorso della chirurgia estetica su ampia scala per risolvere i conflitti mondiali..? guardate meglio il film, stavolta senza portare avanti polemiche sterili e godetevi un ottimo spettacolo…

makavelli

“Credo che l’Iran ha tutto il diritto a protestare perche i persiani nel film sono raffigurati come bestie feroci, degli incivili e poi con vestiti e modi di fare che non hanno niente di reale”…
Caro Davide dove vivi?. lo sanno tutti che i fondamentalisti sono bestie incivili… e purtroppo in Iran ce ne sono tantissimi….
Io ho visto 300 e lo reputo un film spettacolare( complimenti al direttore della fotografia del film). E’ un film che ti sa accendere, che ti prende e che come dicono dalle mie parti POMPA!!!..
Come gli altri film prodotti da Zach Snyder (Sin City, L’Alba dei morti viventi) è un buonissimo film….. Se l’Iran (che secondo il marziano Davide antiamericano e filoarabo) è un paese civile lo fa uscire nelle sale, ma siccome sappiamo tutti che non lo è non lo ‘pubblichi’ pure nel suo paese, ma non vada a rompere i coglioni (scusate il termine) a chi sto genere lo ama, e da decenni segue i suoi film…..

Commenti chiusi.