Proprietà di sintesi

Un comunicato del Vaticano sintetizza il contenuto del colloquio intercorso ieri tra Joseph Ratzinger e Vladimir Putin:

«In questo quadro sono stati esaminati alcuni temi bilaterali di comune interesse, attinenti anche alle relazioni fra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa, e sono state analizzate le questioni internazionali di attualità, in particolare quelle del Medio Oriente. Non si è mancato, infine, di prestare attenzione ai problemi dell’estremismo e dell’intolleranza, che costituiscono gravi minacce alla convivenza civile fra le Nazioni, sottolineando la necessità di preservare la pace e di favorire una risoluzione negoziata e pacifica dei conflitti».

Memore degli insegnamenti ricevuti durante le scuole medie, mi permetto di rilevare che l’ufficio stampa della Santa Sede non brilla per sintesi espositiva, giacché avrebbe potuto esprimere lo stesso concetto in una manciata di parole:

«Abbiamo parlato di tutto, fuorché dei diritti civili».

L’articolo di Alessandro Capriccioli è stato pubblicato sul blog Metilparaben

16 commenti

Stefano Chiaudano

“Non si è mancato, infine, di prestare attenzione ai problemi dell’estremismo e dell’intolleranza, che costituiscono gravi minacce alla convivenza civile fra le Nazioni”

…e anche all’interno delle nazioni stesse, aggiungo io.

Hanmar

Come gia’ detto altrove, tra dittatori ci si intende benissimo.

Saluti
Hanmar

fabiomilani

“Non si è mancato, infine, di prestare attenzione ai problemi dell’estremismo e dell’intolleranza, che costituiscono gravi minacce alla convivenza civile fra le Nazioni”..

ma in che senso?
Che hanno parlato dell’estremismo e dell’intolleranza del VATICANO?
bah!
:-/

civis romanus sum

Ultimamente anche i russi si sono arricchiti , con l’energia con cui tengono in scacco l’europa , con il traffico di armi e di esseri umani , rubando rubli al loro popolo che muore di fame ora , alcuni di loro come Putin e i suoi camerati fanno la bella vita come un nuovo zar con la corte dei burini arricchiti.
E il papocchio che ha annusato subito il denaro chiede una parte promettendo di tacere sugli abusi da parte di questa spocchiosa nuova classe dirigente e sulla mancanza di diritti civili del popolo russo.

Damiano

@civis

La vedo anch’io in questo modo, e secondo me la Cina si sta avviando sulla stessa strada.

Telepiùagnostico

Io personalmente tifo per Ratzinger, anzi mi dispiace che non esprima posizioni ancora più conservatrici, bigotte o restauratrici: solo in questo modo infatti il popolo bue sentirà l’esigenza di allontanarsi dalla morale imposta da uno stato estero (monarchia assoluta).

Fabris

“Non si è mancato, infine, di prestare attenzione ai problemi dell’estremismo e dell’intolleranza”

Come dire: Peppone e Don Camillo sempre avversari, ma sui temi cruciali si intendono sempre.

UDM

………………………….. Roma
piú non trionfa.
Piú non trionfa, poi che un galileo
di rosse chiome il Campidoglio ascese,
gittolle in braccio una sua croce, e disse
– Portala, e servi. –

Franco Siccardi

Civis Romanus e Damiano, ma voi ci siete stati in Russia e Cina??
Come al solito state ad ascoltare le BALLE che racconta la propaganda di destra.

Io in Russia no, ci son stati miei amici che me ne han fatto un quadro completamente differene, ma non essendoci stato di persona, non posso confermare.

In Cina e’ ormai la settima volta che ci vado. E vedo con i miei occhi che quel che i media, specie di destra, raccontano, e’ FALSO e BUGIARDO.

Tanto per fare un esempio, una cara amica di Pechino mi ha chiesto un paio di anni fa:

“quando sono in un ristorante in Europa non vedo quasi mai famiglie. Quante volte alla settimana vai con la tua famiglia al ristorante???”

La mia risposta fu, ovviamente “Al ristorante, mai. A meno che siamo in viaggio. Nella nostra citta’, un paio di volte all’anno in pizzeria”

Lei rispose: “Qui in Cina, una famiglia di reddito medio basso va al ristorante almeno una volta alla settimana; una famiglia del mio livello economico, normalmente, due – tre volte la settimana”

Damiano, quante volte alla settimana vai tu al ristorante con la tua compagna ed i tuoi figli????

Stefano

Ovvio che ci voleva quel pizzico di ipocrisia parlando di intolleranza….

Gianfranco

X franco siccardi…

Ma i cinesi non vanno al Ristorante… vanno al “ristorante” cinese 😉
In italia, fegato a parte, dal cinese o al Mac ci potresti andare pure tutti i giorni…
Chiedi all’amico cinese quante volte in Cina riesce andare al ristorante italiano o vaticaliano 😉

Liberale Liberista Libertario

Due ruderi reazionari di due regimi obsoleti. Il buon vecchio Putin non poteva d’altra parte parlere di “diritti civili”, parola borghese nemica del popolo un tempo, ora semplicemnte nemica dei suoi interessi. Nè poteva farlo il pontefice, visto che per il Vicario di Cristo i diritti sono sinonimi di attacchi alla famiglia, alla cristianità, a mio e tuo nonno e alla devota demenza. Sarebbe come pretendere di far parlare due muti in una lingua che non conoscono.

Damiano

Damiano, quante volte alla settimana vai tu al ristorante con la tua compagna ed i tuoi figli????

un paio di volte la settimana, perchè?

Non dare per scontato che io creda alle balle della destra, sei un po’ troppo frettoloso. In russia esistono ricchi da far schifo, sono per lo più “compagni di merende” di putin (il quale a sua volta è amicone del nostro nano nazionale), mentr la maggior parte della gente tira a campare. Nè la russia nè la cina possono dirsi paesi democratici, se a questo aggiungi un po di mafia collusa col politicante di turno l’insalata è bella e pronta.

Esattamente in quali parti della cina sei stato?

civis romanus sum

@ siccardi

E tu la ricchezza e la civiltà di un paese come la cina la giudichi da quante volte va al ristorante un cinese di pechino ?
Fatti assumere all’ocse sei un genio .
Che io dia ascolto alla propaganda di destra è poi tua invenzione perchè io i fascistelli li vedrei bene tutti appesi a testa in giù come il loro ducetto e la sua troia di 60 anni fa , anche a costo di spopolare la nazione , anzi , direi sarebbe una buona idea ci sarebbe più spazio , più risorse e meno ignoranza in giro .

civis romanus sum

Riguardo Putin , è un burino aricchitosi alle spalle della sua nazione , spalleggiato dalla banda mafiosa di eltsin , che a sua volta ha annichilito un popolo ai suoi tempi glorioso per i valori civili ed umani . La grande russia della rivoluzione antizarista , quella stessa russia che ha sconfitto il nazismo di Hitler , la grande russia comunista a cui tutti dovremmo dire grazie per averci liberato dai maiali fascisti .

Commenti chiusi.