Articolo di Serra

Cerco di dirlo così come mi viene, mi scusino eventuali pignoli o suscettibili. Leggere sulle prime pagine le parole “contro natura”, pronunciate dal papa a proposito delle unioni omosessuali, mi fa rivoltare le viscere. La natura umana è così complicata e ricca (essendo biologica, psicologica, culturale, sociale) che estrarne un pezzo e appenderlo al lampione del Giudizio Divino equivale ad amputarla. L’omosessualità è sempre esistita ed esisterà sempre, consiste di amore e di vizio, di eros e di moda, di piacere e di colpa, di profondità e di futilità, tanto quanto le altre pulsioni dell’animo e del corpo. Si può diffidarne, si può criticarla, ma solo una violenta e impaurita torsione dello sguardo sulle persone, sulla vita, sull’eros, può arrivare addirittura a scacciare l’amore omosessuale dalla “natura umana”.
Leggendo quei titoli ho pensato ai miei amici omosessuali, ad alcune storie di sofferenza e di punizione, all’orribile marchio di “anormale” che qualcuno di loro ha dovuto leggere negli occhi e nelle parole degli altri, e mi sono profondamente vergognato per quel “contro natura”. Possibile che i preti omosessuali, notoriamente molti, non abbiano niente da dire a questa Chiesa spietata?

Michele Serra, Repubblica 15 marzo 2007
Lettera pervenuta a ultimissime@uaar.it

Archiviato in: Generale

14 commenti

Bruna Tadolini

Mi sembra che dicano molto ma che non siano ascoltati. Ma quello che impressiona di più è il diverso atteggiamento della chiesa verso l’omossesualità da una parte e la pedofilia dall’altra.

Bruna Tadolini

Ho riflettuto e mi sono data una risposta.
Poichè in realtà ogni conflitto anche verbale è sempre un conflitto per il potere (politico, morale accademico….), e poichè il conflitto è più importante ed agguerrito quanto più potere c’è in ballo…….gli omosessuali sono nemici più potenti e pericolosi dei pedofili nella lotta per il potere..

Qualca altra opinione….?

Francy by Toscana

E’ pauroso come sia considerata l’omosessualità..i gay non fanno del male a nessuno, hanno solo diciamo gusti diversi dalla massa..invece i pedofili sono bestie, perchè non se la prendono con loro?? Perchè tanti fanno parte del clero e li vogliono salvare?? Vergogna!

Daniela

sto provando un senso di sofferenza e di profondo fastidio perchè questi cattolici dicono cose profondamente intolleranti e cattive e credono di essere nel giusto, non sopporto proprio questo tipo di atteggiamento

davide

a Daniela
Bah somiglianza con i gerarchi nazisti abbastanza palese direi

ALESSIO DI MICHELE

Ahi, ahi ! Clamoroso auto-goal di Serra. In poche parole: b16 dice che l’ omosessualita’ e’ male perche’ contro natura, e molti gli rispondono “non e’ vero, perche’ in natura, blah, blah, blah”…”. La motivazione “contro natura = male” e’ risibile, perche’ rende buoni, tra gli altri, il cancro, la tossina del tetano, la morte stessa, e cattivi il termosifone, la cioccolata, il letto,…ecc. ecc.. Nel momento in cui si cerca di proteggere un’ opinione dimostrando che quello che vogliamo difendere e’ naturale, confutando il papa che lo qualifica innaturale, in realta’ si fa il suo gioco, perche ci si muove nella stessa ottica, adottando una posizione clericale che e’ un’ ENORME STRONZATA.

ALESSIO DI MICHELE

Aggiungo che mi fanno molta piu’ paura i mellifluoni alla Woityla che i duri tipo razzi: i primi riescono ad incantare e ad avere il consenso di molte piu’ delle loro vittime. Quindi, ahime’, e’ meglio un papa “spietato” come questo, che uno “buono” come altri. Tanti gli affari e le influenze proprie se le curano entrambi alla grande. Sostanzialmente e’ quello che dicevano le BR (“forzare le contraddizioni del sistema fino a farlo esplodere”) e Gesu’ (“oportet ut scandala eveniant”).

Matteo

Serra riesce sempre a colpire nel segno! Comunque, da quello che ho imparato nella mia breve esperienza di vita, chiunque odia o disprezza qualcuno o una categoria sociale senza motivo, lo fa per paura. COn l’odio tenta di esorcizzare la piaga (piaga solo x loro) che fa parte di sè stesso. E non meraviglia il fatto che l’omosessualità sia diffusissima tra i preti cattolici; ne conosco un paio. Ma la vera piaga e la loro ottusità.

Carlo M.

Care Bruna e Francy, mi permetto di farvi notare che la pedofilia non è una brutta cosa. Nel manuale preferito dal Santo (?) Padre non si legge forse: SINITE PARVULOS VENIRE AD ME? E allora, questo Vangelo vogliamo leggerlo e metterlo in pratica o no???

DavideM

@ ALESSIO:

“confutando il papa che lo qualifica innaturale, in realta’ si fa il suo gioco, perche ci si muove nella stessa ottica”

Niente affatto, perchè sono affermazioni che si smentiscono facilmente persino accettando di giocare nel campo concettuale di chi le ha fatte! Diverso sarebbe se avessero affermato che sono immorali anche termosifone, letto e cioccolata.

MAC

Lasciate lavorare in pace b16: potrebbe essere il Gorbaciov della chiesa.

Butch.er

>>Lasciate lavorare in pace b16: potrebbe essere il Gorbaciov della chiesa

buahahahahhah

Marco G.

Vuol dire che uno di questi giorni pianta tutto e si ritira ai caraibi? magari…

Commenti chiusi.