Delitto naturale

Maurizio Cecchetti su Avvenire di ieri:

«Anche nel dettato biblico l’unione fra l’uomo e la donna nel matrimonio sembra avere un presupposto originario “naturale” che combacia, curiosamente, con certe scoperte della paleoantropologia. Lo vediamo in certe testimonianze degli antichi graffiti preistorici, ma ancor prima può sorprendere come l’«istituzione di diritto naturale» della famiglia sia comprovata senza equivoci persino da certe sepolture del Neolitico (circa 10mila anni fa)».
[…]

L’articolo di Alessandro Capriccioli è stato pubblicato sul blog Metilparaben

Archiviato in: Generale

Tags:

15 commenti

civis romanus sum

Quello che non sopporto è la saccente interferenza in campo scientifico che si permettono questi teologi .
Bisogna spiegargli che la scienza e la religione operano su due campi distinti e separati :
la scienza spiega i fenomeni naturali , la natura … cioè l’esistente , e di passi avanti dopo essersi liberata dai dogmi clericali che l’hanno frenata per millenni ne ha fatti , consentendoci una vita migliore . Viva l’intelligenza umana .
La religione spiega i fenomeni soprannaturali cioè … l’inesistente , ed è ancora ferma a un testo scritto tremila anni fa , non ci ha ancora spiegato quello che , purtroppo per lei , è inspiegabile !
la scienza non spiega dio non interferisce colla religione… non è suo compito, non gli interessa. … non vedo perchè questi religiosi invece interferendo sulla scienza debbano stravolgere i dati scientifici per accreditarsi qualche punto di verità … ad ognuno il suo campo e i suoi meriti !!!

Simone

Prima di tutto mi chiedo a quali sepolture si riferiscano esattamente.
E poi, soprattutto, se hanno trovato coppie di persone insieme, come hanno fatto a definirle “famiglia” (sensu Ratzinger 2007). Perchè non mi risulta che si possa definire sposati (a meno di trovare gli scheletri con le fedi nuziali al dito), men che meno potrebbero essere stati sposati di fronte al dio di Cecchetti e dei cristiani, che a quel tempo ancora non era ancora stato creato. Quindi al massimo quelli avrebbero convissuto, il che è esattamente quello che si sta richiedendo adesso, mi sembra,: riconoscimento alle coppie che convivono.

Ely

Per me Dio è bisex, del resto i cattolici lo dicono: “Dio si è fatto uno di noi…” e se s’è fatto uno (e non una) di loro, un motivo ci sarà. 🙂

raphael

X Simone
in effetti…
mi sembra che ultimamente a furia di sparlare si incartino facilmente

Pacs

Il delitto naturale è quello del figlio di Adamo ed Eva sul fratello.

Silvia

Nessuno nega che una delle realtà della società umana sia l’aggregazione di uomo e donna per costituire un nucleo di appoggio per la prole.
Questo nel corso dei millenni e dei continenti si è declinato in poligamia, incesti, famiglie patriarcali multigenerazionali…
In tempi decisamente recenti (rispetto alla storia dell’uomo) i sacerdoti ebraici hanno preso i riti pagani di fertilità e li hanno ammantati di una sacralità ben diversa da quella originaria (di cui peraltro ci sono tracce ancora ora in molte goliardate fatte dagli “amici dello sposo”). I preti cristiani hanno ancora peggiorato le cose.
Ma queste sovrastrutture che centrano con la famiglia?
Una famiglia ha bisogno di un prete o di un sindaco per essere tale?

By the way… La pretesa indissolubilità del matrimonio (inesistente nelle grandi culture antiche, e di fatto piuttosto relativa anche in tempi più recenti – vedi schifezza della Sacra Rota) poteva essere accettabile quando la durata della vita media era molto più bassa e molte persone erano rimesse sul “mercato” della vedovanza “grazie” a morti premature per parto, malattie, guerre etc.
Oggi se mi sposo a 25 anni ho davvero di fronte una condanna a vita di durata statisticamente superiore a quella di un ergastolo. Gulp!!!

Liberale Liberista Libertario

Anche la sodomia è naturale, visto che viene praticata dalla stragrande maggioranza dei mammiferi….

Forse Cecchetti ha scordato di scriverlo….

anteo

l’articolista sta cavalcando una notizia perlomeno inquietante: due scheletri trovati abbracciati in una città lombarda.
Prudenza consiglierebbe all’articolista di attendere gli esiti della perizia necroscopica, le commorienze sono eventi raramente naturali, spesso sono legati ad atti violenti come omicidi oppure peggio riti sacrificali o funerari tremendi, in più potrebbe trattarsi di due scheletri dello stesso sesso…
(giornalisti di questo stampo fanno carriera, purtroppo)

Rosalba Sgroia

Il ragionamento di Alessandro Capriccioli NON fa una piega.
Devo dire che il cervello NATURALE di questo tipo risale all’epoca preistorica…come c’insegna Darwin…Peccato che non ha subito alcuna evoluzione.
Ciao
Ros

vico

Brutte notizie per il giornalista dell’Avvenire. Vicino alle salme è stata ritrovata una pergamena riportante il testo di una unione civile preistorica. Pur tuttavia la chiesa cattolica ha dichiarato apocrifa la pergamena….
Come diceva Einnstein due cose sono infinite, l’universo e la stupidità degli uomini e sulla prima ho dei dubbi.

Il Filosofo Bottiglione

concordo con civis romanus
sono buffi questi tentativi di utilizzare scoperte di tipo scientifico per far recuperare terreno di conquista alla religione.
la scienza ha man mano sgretolato l’impero della religione e continuerà a farlo. tra l’altro senza nemmeno volerlo, poichè la scienza è totalmente indipendente dalla religione.
è chiaro che questo fatto abbia invece preoccupato notevolmente la religione e, per le reazioni oscurantiste, anche il mondo scientifico.

concordo con Silvia
se la famiglia è un fatto sostanzialmente naturale, il matrimonio è assolutamente una sovrastruttura, il principe delle sovrastrurtture famigliari. per salvaguardare la famiglia bisognerebbe abolire il matrimonio

Bruna Tadolini

I colombi formano delle famiglie solidissime e come loro altri animali che hanno bisogno di entrambi i partner per allevare la prole …. ma non mi risulta che la loro unione sia benedetta da alcuno e codificata da una religione!

La famiglia è il prodotto evolutivo “inventato” per risolvere il problema della sopravvivenza di figli inetti per lungo tempo, in un ambiente ostile in cui un genitore da solo non ce l’avrebbe fatta! Altre specie in cui o il piccolo è meglio equipaggato o il genitore è meglio equipaggiato … non c’è famiglia.

Ora credo sia evidente a tutti che il mondo non è più quello dei ..morticini di cui si parla …e forse anche la famiglia si può evolvere se non geneticamente (processo troppo lento), almeno culturalmente! Sono sicura che il “disegno intelligente” sta operando per questo….ah, ah

papa Nazinger

E’ incredibile come si riesca a fare ancora confusione tra precetti morali e descrizioni scientifiche.
Il vaticano è spaventosamente ignorante? Il vaticano è in malafede e cerca di confondere le idee? O le due opzioni precedenti coesistono in diversi personaggi?

darkzero

E’ interessante notare che quando una scoperta scientifica “supporta” una loro credenza, la abbracciano completamente; quando invece una scoperta scientifica smonta le loro credenze, regiscono o dicendo che non è affatto vero che le smonta o che la scoperta è falsa.

Babbei.

Giuseppe C.

In attesa dell’emanazione del Codice di Diritto Naturale del Neolitico, con commentario di Ratzy, ci sollazziamo con le bestialita’ gentilmente offerte dall’Avvenire (?).

Commenti chiusi.