“La Chiesa non dia ordini serve il dialogo laici-cattolici”

“Credo che la chiesa italiana debba dire cose che la gente capisce, non tanto come un comando ricevuto dall’alto, al quale bisogna obbedire perché si è comandati. Ma cose che si capiscono perché hanno una ragione, un senso. Prego molto per questo”. Raramente, il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano, 80 anni compiuti da poco, ha fatto un accenno così diretto, così esplicito, durante un’omelia pronunciata in chiesa, a temi che agitano anche il dibattito politico nazionale. Ma non lasciavano molti dubbi di interpretazione, le frasi pronunciate ieri sera, durante la messa celebrata nella basilica della Natività di Betlemme, davanti a 1300 pellegrini arrivati al seguito del suo successore, l’arcivescovo Dionigi Tettamanzi. Il cardinal Martini, parlando a braccio, fra gli applausi dei fedeli, ha sollecitato la chiesa italiana a credere nel dialogo “fra chi è religioso e chi è non religioso, fra credenti e non credenti” aggiungendo di pregare “perché si raggiunga quel livello di verità delle parole per cui tutti si sentano coinvolti”.
[…]

Fonte: repubblica.it

25 commenti

Marco

Khalid Sheikh Mohammed ha confessato e ha messo la propria firma sull’11 settembre. Ma non solo. La lista degli atti terroristici eseguiti o anche solo pianificati (in tutto oltre 30) è lunga e inquietante e tra i tanti c’era il progetto di assassinare Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita nelle Filippine nel 1995. Facciamo l’ipotesi che l’attentato fosse riuscito (fallì per un caso dato che uno degli ordigni preparati da Ramzi Yousef, nipote di Mohammed, esplose prematuramente nel suo appartamento di Manila). All’epoca (1995) poteva benissimo essere eletto Martini come suo successore che ancora non era malato (anche se sarebbe stato comunque difficile data la sua estrazione gesuita) e dato che è ancora in vita, il nostro Ratzinger non sarebbe mai diventato Papa. Che nome avrebbe preso Martini? Io voto per Giovanni XXIV e sarebbe stato un Papa molto più vicino alla gente di quello attuale, magari avrebbe riformato la chiesa cattolica modernizzandola e abbandonando quei comportamenti che allontano le persone e soprattutto i giovani dalle chiese come quelli attuali sui Dico come si legge sull’intervista su Repubblica di oggi…Che grande Papa sarebbe stato! Ma sarebbe potuto diventare Papa solo con la scomparsa prematura di Woityla, peccato!

Kaworu

la chiesa ha basato la sua fortuna sull’ignoranza del volgo e sugli ordini.

non c’è nessuna possibile forma di dialogo con chi vuole solo imporre la propria ideologia.

Lamb of God

Il Cardinal Martini è portavoce di un cattolicesimo quantomeno tollerante e rispettoso, infatti ha ricevuto il benservito diversi anni fà, ben prima di ammalarsi, e penso sia stato un vero peccato; un’occasione persa per tutti, atei e cattolici, che ora si trovano ad alzare barricate solo perchè un invasato tedesco ed i suoi sgherri seminano zizzania.
Scommetto che se uno come lui fosse Papa il mondo sarebbe migliore …

Marco G.

Questa voglio proprio vedere come va a finire… comunque è curioso che i cattolici insistano così tanto sul fatto che la fede deve essere “pubblica”, ma quando li porta ad esprimere opinioni diverse preferiscono che questo rimanga “privato”

JSM

due riflessioni:

1- i credenti dovrebbero interrogarsi seriamente sulle parole del loro papa se perfino un alto esponente come Martini fa una critica così aperta
2- gli atei dovrebbero riconoscere che qualcosa è migliorato dai tempi di Giordano Bruno perchè Martini, in quell’epoca, sarebbe stato scomunicato seduta stante

Marco

1- come credente non mi interessa se il Papa attuale ha atteggiamenti cosi’ conservatori, magari il prossimo sarà diverso. Credere in Dio non ci esime dal criticare gli atteggiamenti che a nostro avviso sono sbagliati o non completamente giusti da parte delle gerarchie ecclesiastiche attuali e Martini docet.
2- gli atei possono esprimere liberamente il proprio pensiero solo nei paesi democratici. Prova a contestare in Afghanistan…

Chiara P.

@Marco
Mi ispiri simpatia perchè, da quello che ho capito, sei un credente ma non prendi per buono a priori tutto ciò che dice il Papa.
Vorrei sapere, però, se tu ti definisci cattolico. Non voglio farti una critica, si tratta di una mia curiosità visto che in teoria un cattolico dovrebbe affidarsi completamente al volere del Papa, chiunque sia…

JSM

Marco, innanzitutto ti rinnovo la domanda di Chiara…

Poi ti ricordo che la democrazia in europa affonda le radici nell’illuminismo, movimento assolutamente laico e con alcuni esponenti atei. In ogni caso un movimento radicalmente anticlericale…

Se questi preti sono così fallibili, perchè godono di questi smisurati privilegi economici, polititi e sociali? Perchè si arrogano un diritto di superiorità morale che non hanno?

Un ultima cosa: Martini non sarebbe mai divenuto papa per la sua visione moderna e liberale. Il papa viene eletto in Vaticano dai più alti esponenti della chiesa e questi ci mostrano tutti i giorni quale linea vogliono tenere.

Perdonami se ti dico che mi sembri una persona intelligente che comprende la non credibilità del cattolicesimo ma che non riesce a trovare la volontà di rifiutarlo.

Marco G.

Uno strano cattolico quest’ (altro) Marco, se ho ben capito sperava che Al-Qaeda riuscisse dove Agca aveva fallito…

JSM

No Marco G.,
credo che il tuo omonimo sia “credente per imprinting” ma che sappia vedere la falsità della Chiesa cattolica…

Marco

Come moltissimi di noi nati in Italia, a domanda rispondo sono cattolico pur sapendo che la mia risposta è ipocrita dato che sono poche le volte che entro in chiesa per ascoltare il prete, mentre molte altre volte entro in chiesa solo perchè sono affascinato dal sacro per motivi storici-architettonici e di retaggio culturale. Ho fatto battezzare mio figlio nato l’anno scorso per inserirlo nella comunità cattolica, la quale fa parte della nostra cultura come italiani ed europei e lui avrà comunque il libero arbitrio per seguire l’ideologia che più lo aggradi, anche di essere ateo o agnostico. Se mi chiedi se credo in Dio ti rispondo di si e aggiungo che credo anche che tutti noi siamo esseri immortali che percorrono una delle infinite traiettorie dell’ergocronotopo e che possiedono un’anima composta da treni d’onda elettromagnetica in fase tra loro che obbediscono alle leggi della propagazione stabilite dal creatore nel programma computazionale che descrive l’algoritmo del nostro universo. So strano lo so…

Marco

@Marco G. Per carità non ho mai detto di sperare che GPII fosse stato ucciso, leggi il mio ultimo commento “Ma sarebbe potuto diventare Papa solo con la scomparsa prematura di Woityla, peccato!” Il peccato! Significa proprio che sarebbe stata una tragedia la scomparsa prematura di Woityla e non “peccato che non è morto”, come se mi consenti è una tragedia qualsiasi attentato terroristico.

JSM

non sei strano, sei intellettualmente onesto e questo ti rende merito!
meriti davvero il detto: “non sono d’accordo con quello che dici ma combatterò sempre perchè tu possa dirlo”

secondo me sei quanto di meno cattolico esista tra i credenti

Marco G.

Va be’ forse era un po’ troppo complicato per me. Io sono rimasto fermo a: “SE” avessero voluto, avrebbero eletto papa Martini…

Marco G.

…inteso come “invece di Ratzinger” e “nell’ultimo conclave”

Marco

MI sembra che Sua Eminenza il Card. Martini possa essere considerato cattolico caro Alessandro Masini quindi non vedo il senso della domanda “dove sono i cattolici su questa notizia?”

Ely

ma c’era un papa degno del rispetto di tutti, era Giovanni Paolo I, Luciani… e lo fecero fuori 🙁

Marco

Ely la tesi di Giovanni Paolo I ucciso è solo una delle tante e nemmeno la più plausibile non vedo come tu possa affermare ciò con tanta fideistica sicurezza.

raphael

No
Fintanto che ci si esprime chiaramente contro il concordato e lo si rifiuta con tutti i privilegi, nessuna figura cattolica è degna di rispetto.
Ci si confronti in uno stato laico

Messaggero78

Su Giovanni Paolo I consiglio la lettura di “in nome di Dio” dell’autore inglese (cattolico ma imparziale e ben informato) David Yallop,Tullio Pironti Editore.
Inoltre,Marco ha scritto:
“Khalid Sheikh Mohammed ha confessato e ha messo la propria firma sull’11 settembre.”
Bè,Guantanamo ormai è l’Inquisizione statunitense (ma Bush non aveva detto che doveva chiudere?),quindi non mi fiderei molto di chi confessa sotto tortura,puoi fargli dire quel che ti pare e sull’11 settembre restano parecchi dubbi.

Marco

Conosco quel libro e infatti ho detto che l’ipotesi dell’uccisione è una delle tante, se fosse stata dimostrata sarebbe intervenuta la magistratura penale.

Lamb of God

Marco:

“Conosco quel libro e infatti ho detto che l’ipotesi dell’uccisione è una delle tante, se fosse stata dimostrata sarebbe intervenuta la magistratura penale.”

Non sottovalutiamo il potere del Vaticano, quelli son riusciti fino ad ora ad evitare innumerevoli processi per pedofilia come se niente fosse, eppure prove e testimonianze non mancano di certo.

Matt

se fosse stata dimostrata sarebbe intervenuta la magistratura penale

manca “e Pinelli si è suicidato”…..

Commenti chiusi.