La santità di Giovanni Paolo II

“La santita’ di Giovanni Paolo II e’ un fatto trasparente, che abbiamo tutti riconosciuto: la rapidita’ della fase diocesana va proprio incontro a questa percezione diffusa”. Il card. Camillo Ruini commenta cosi’ la chiusura dopo meno di due anni del primo processo per la beatificazione di Wojtyla, la cui cerimonia conclusiva presiedera’ personalmente il 2 aprile come Vicario di Roma. […]

Nell’intervista, Ruini ricorda anche il rapporto tra Wojtyla e la Cei. “Direi – sottolinea – che si trattava di una ‘fiducia esigente’. Giovanni Paolo II aveva una grande fiducia nella Chiesa italiana, ma esigeva anche che la Chiesa italiana accettasse in pieno la sfida della nuova evangelizzazione e fosse protagonista esemplare della nuova evangelizzazione in Europa”.

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de La Repubblica

23 commenti

Daniela

ma quale nuova evangelizzazione in europa, se non vale niente negli altri paesi a parte in polonia e irlanda

Liberale Liberista Libertario

Peccato che non tutti riconoscano la resposabilità della chiesa nella diffusione dell’AIDS in Africa.

civis romanus sum

Che santuomo … proclamò più santi lui che l’inventore della categoria , gregorio magno .
Disse messa nella cappella privata di pinochet al cospetto del criminale fascista e della sua consorte .
Fece santo pioIX , boia di centinaia di cittadini romani due tra loro Monti e Tognetti (per non parlare del sillabo ,della proclamazione della sua infallibilità ,della scomunica dell’italia tutta intera ).
Fece santa la megera teresa di calcutta .
Fece santo Padre pio l’impostore .
Santo anche il fascista infame fondatore dell’opus dei escrivà ( era dovuto questo per i miliardi avuti dall’opus per salvare la congrega dal crack dell’ambrosiano ).
Un tizio del genere solo santo può essere proclamato … ed anche subito .

zagorba

e’ un fatto trasparente, che abbiamo tutti riconosciuto….
Tutti chi?

enzo

Prima del Consiglio di Nicea i preti si sposavano, i vangeli ‘apocrifi’ erano comunemente accettati, gesù aveva fratelli e sorelle come tutti e Maria non aveva ancora il titolo di Vergine.Da gentaglia simile, che poi 2000 anni dopo fa la morale a tutti, la santificazione di Woityla e di tutte le sue nefandezze è la logica conseguenza.In latino, mi raccomando….

ALESSIO DI MICHELE

La santita’, di piu’ la cristallinita’ adamantina del nostro e’ così trasparente, ma così trasparente, che non si riesce a vedere.

Il Filosofo Bottiglione

civis romanus: “Un tizio del genere solo santo può essere proclamato … ed anche subito”

non ho niente da aggiungere

giops

hanno fatto la statua a Pantani, possono fare santo anche GP2°. Tanto…

Il Filosofo Bottiglione

anzi, adesso mi viene in mente qualcosa:

questo (voitila) ha imperversato nella politica mondiale per trent’anni, gli è stato attribuito il crollo del regime sovietico, ha promosso contatti con gli altri poteri religiosi, ha favorito dittatori e sfavorito altri dittatori, ha contrastato certe guerre ed ha innescato altre guerre, ha diffuso la papalatria in un continente (l’Europa) completamente secolarizzato, ha consolidato la mano del vaticano con sottile sapienza in tutto il mondo. è stato eletto come fosse una mezza figura, invece, nel bene e nel male ha imposto la sua figura nella storia contemporanea.

bene, adesso facendolo santo gli dovranno affibbiare un ridicolo miracolo.
il miracolo: il simbolo di tutto ciò che è risibile nel costume moderno e postmoderno.
il miracolo: il retaggio della chiesa credulona.
voitila: la storia lo ha fatto santo, la santificazione lo farà buffone.

anteo

quanta fretta! tanto GP2 non scappa

i cittadini italiani ringraziano GP2 per il bello scherzetto del Banco Ambrosiano e non solo
argentini, cileni, ecc ringraziano GP2 per la cortesia da lui manifestata verso Videla, Pinochet, ecc le madri di plaza de mayo sono ancora in attesa di un’udienza di GP2 , comunque neanche B16 procastina l’incontro
i malati di aids ringraziano anche loro GP2 per gli anatemi e la feroce campagna
anche la morte ringrazia GP2 per il bussiness procurato con aids ecc
GP2 patrono di bancarottieri e sanguinari dittatori, complimenti ! una vita spesa bene!

MaTTiA

Hanno trovato un’altra fonte di guadagno, per questo hanno tanta fretta di farlo santo.

Speriamo almeno che non finiremo col ritrovarci la sua statua in ogni spazio pubblico (rotatorie, piazzette ecc..) come succcede oggi con padre Pio.

civis romanus sum

Mattia … dietro tutto questo proliferare di rotatorie e parchi dedicati ai santi pii e madonne piangenti c’è un chiaro disegno di … appropriazione del suolo pubblico !!!
Già si vedono panchine , inginocchiatoi , candeline che si ammucchiano intorno ad essi , ho visto già pensiline , coperture abusive … metti caso che una di queste statue versi una lacrimuccia per gioco di prestigio spacciato da miracolo , immagina che santuario può sorgergli intorno con relativo afflusso di fedeli adoranti … e addio suolo pubblico .

Poco tempo fa mi sono scontrato con alcuni fedeli dediti all’allestimento di un padre pio in un parco dove porto il mio bambino , protestando per lo spreco e l’occupazione di spazio sottratto poi al gioco dei bimbi … mi hanno risposto che la statua la pagano loro … ma il suolo glielo regala il sindaco ! Quindi ho dovuto ingoiare e ritirarmi … davanti all’ arroganza di un potere che a questi beoti cede tutto anche a scapito dei suoi cittadini non potevo fare nulla .

Arcturus

Sottoscrivo tutto quel che avete scritto, senza dimenticare, oltre ai delitti infami nei confronti dell’umanità, della libertà personale e civile, e del rispetto della verità storica, il disgustoso processo di revisionismo e di neo-oscurantismo che GP2 ha voluto, avviato ed accompagnato, sia in prima che per interposta persona. Al di là della subdola formula che per lui scrisse Ratzinger, per cui di nessuna sostanza si compenetra il falso mea culpa del 2000 (GP2 chiese perdono a dio, e non alle vittime, degli errori non della chiesa, ma dei suoi figli; cioè vale a dire: la chiesa è infallibile comunque, dio abbia pietà delle pecorelle smarrite, e le vittime se lo tengano nel cosiddetto… bella trovata!), nell’evocare il male satanico nella storia (al punto che, a sentir lui, i veri e unici perseguitati del 900 sono stati i cristiani) GP2 nega l’unicità e l’irreversibilità dell’Olocausto, per come ci è stato indicato dalla Scuola di Francoforte. I campi di sterminio sono la dimostrazione che dio non esiste, diceva Adorno; no, risponde quel gran filosofone polacco, il demonio ci perseguita perché dio ci vuol mettere alla prova. Ecco, anche solo questa luminosa verità è sufficiente. Santo Subito!

Marco T.

Per racchiudere in un aneddoto l’erretramento culturale spaventoso dovuto alle pratiche cattoliche di culto, e di cui è un triste esempio la proliferazione di queste statue di Padre Pio nelle città italiane (un caso di idolatria che neanche una tribù primitiva dell’Amazzonia… e vedrete quante ne spunteranno con la faccia di GP2°), vi racconto una storiella divertente e purtroppo vera.
Nella mia città, nel 455 p.e.V, morì Eschilo e, come racconta l’anonima “Vita di Eschilo”, “gli abitanti di Gela lo seppellirono con grandi onori nel cimitero pubblico (…). Alla sua tomba andavano in visita tutti quanti dedicavano la loro vita all’arte tragica e là facevano sacrifici e recitavano drammi” (VdE, 11).
Questo accadeva qui da dove scrivo circa 2500 anni fa. E oggi, invece, cosa accade? Ebbene, un paio di anni fa, davanti al Museo Archeologico, è stata piazzata una stata di bronzo raffigurante (si fa per dire) Eschilo. Niente di che, s’intente, la solita robetta con cui gli amministratori locali fanno bella figura (soprattutto davanti a se stessi e alla loro illusione di promuovere così la cultura) la mattina dell’inaugurazione con tanto di fascia tricolore a tracolla. Però, qualche giorno dopo, ai piedi della statua si sono visti vari mazzi di fiori, e questo semplicemente perché in molti hanno scambiato Eschilo per Padre Pio, delle cui orribili statuette la città è già piena. Grazie alla mirabile e illuminata pedagogia della Chiesa.

roberto tempestini

si fanno santi fra se badate che lopus’ o pustola dei conta fra loro
sono loro che dopo il riconoscimento dello papa trascorso
ora lo vogliono santo . certo di danni na fatti ma’ o un ve ne accorgete4 che tutti dicono siamo cattolici ma le chiese sono sempre piu’
vote . e piu’ facile che si riempia un sexy club che una abbazia per fortuna dico io
un giorno noi laici faremo santo no un si po’ ma emerito
cului che non crede e siamo gia’ tanti

Cris

mammamia… ho già gli incubi al pensiero del carrozzone mediatico della santificazione!
Sono sicura che riusciranno a raggiungere vette di ipocrisia, kitsch e macabro ancora più elevate di quelle del funerale.
Ci aspettano infinite dirette TV e servizi “giornalistici” su vita morte e miracoli del sant’uomo.
Bleah.

roberto tempestini

AMICO CIVIS DIMENTICHI L ‘INFAMIA DELLA FUCILAZIONE DI
CICERACHIO E DI SUO FIGLIO UN RAGAZZETTO NEANCHE 13ENNE PIO 9
ORDINO ‘ TALE INFAMIA MA A STO PIO 9 SANTO CE LANNO FATTO SI O NO .

Marco

civis romanus sum scrive:

>

Sono rimasto allibito dalle parole di odio, intolleranza e supponenza che sgorgano da alcuni commenti a questo post e prendo le dure parole dell’amico civitas solo come esempio del tono generale che alberga qui. Da razionalista credente non sono qui per catechizzare qualcuno, ci mancherebbe non ho la voglia né la possibilità di farlo per oggettiva limitatezza intellettuale, come tutti i credenti d’altronde. Qualcuno mi ha detto: ma perché scrivi su un forum di atei se sei credente? La risposta è: perché amo il confronto, anche lo scontro se necessario ma su basi razionali sempre in modo pacato e senza mai cadere nella volgarità e nell’offesa del prossimo. Ecco, io mi aspettavo da un forum di atei-razionalisti tanta apertura mentale, assenza di pregiudizi, disponibilità ad ascoltare le idee altrui e soprattutto tolleranza per tutti, per chi si dichara ateo e per l’ultima vecchietta di questa terra che è convinta che andare a messa tutti i giorni le doni la vita eterna. Invece, mi trovo post davvero offensivi e accuse oserei dire gratuite. Ma se non credete, che ve ne importa se GPII verrà fatto santo? E già questa sarebbe una buona argomentazione. Poi c’é la questione del rispetto. Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo la pensano diversamente da voi su quell’uomo e si sentirebbero personalmente offesi leggendo queste frasi. Ma che vi cambia se le persone hanno la necessità di comprare il santino di Wojtyla e di invocarlo nelle preghiere? Tolleranza per tutti, è un concetto tanto difficile da afferrare da chi dovrebbe combattere ogni istante della sua vita contro tutte le caccie alle streghe e invece intraprende continuamente la caccia alle streghe cattoliche? Chi protesta contro l’intolleranza altrui, è il primo a praticarla contro gli altri. Per rispondere all’amico civitas, mi permetto di fargli notare i seguenti punti di riflessione:

a) non può certo permettersi di criticare Pio IX chi ha avallato con entusiasmo l’invasione dell’Ungheria nel 1956 o della Cecoslovacchia nel 1968, e magari ha esultato quando hanno ammazzato a sangue freddo Marco Biagi e Vittorio Bachelet;
b) Madre Teresa di Calcutta era davvero una “megera”, perchè a furia di pensare solo ai moribondi trascurò se stessa ed avvizzì. Sai, alcuni fanatici indù chiedevano che fosse cacciata da Calcutta, ma il poliziotto rispose loro: “Sì, io la caccerò. La caccerò quando vedrò le vostre madri, spose e mogli fare ciò che fa lei!” Chissà quante compagne di tanti nobili atei andrebbero ad assistere un povero indiano morente, oppure scapperebbero via gridando: “Mi si rovina lo smalto per unghie!”
c) Escrivà de Balaguer non era né infame né fascista né massone, e che l’Opus Dei sia una specie di Men in Black del cristianesimo è solo illazione del turpe Dan Brown.
d) San Francesco amava tutti ed accoglieva tutti, rischiò persino di essere infilzato per andare ad esporre il suo punto di vista al Sultano Ayyubide. Che lo capì, lo stette a sentire e gli fece anche dei doni. Molti di voi invece gli avrebbero tagliato la testa!

archibald.tuttle

“Ma se non credete, che ve ne importa se GPII verrà fatto santo? E già questa sarebbe una buona argomentazione.”

l’inutile (dal nostro punto di vista) carrozzone mediatico lo paga la collettivita. gia questa sarebbe una buona argomentazione. poi a noi non dovrebbe fregarcene niente della santificazione di escriva de balaguer, ma adesso ci ritroviamo l’opus dei in parlamento. ogni volta che la chiesa santifica per volere di popolo qualcuno (anche quelli che all’inizio osteggiava, anche fregandosene dei modi e dei tempi delle procedure di santificazione da lei stessa stabiliti) lo fa per autolegittimarsi, per aumentare i propri consensi, anche per propaganda a scopo politico, e siccome questi consensi poi li usa contro di noi ci interessa per forza. verrebbe da chiedere, specularmente, che gliene frega alla chiesa se noi usiamo giordano bruno come simbolo della liberta di pensiero? eppure guarda caso son riusciti a beatificare pure il bellarmino quando faceva comodo…

“Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo la pensano diversamente da voi su quell’uomo e si sentirebbero personalmente offesi leggendo queste frasi.”

embe? a parte che c’e la liberta di parola grazie alla quale ce ne possiamo anche fregare del rispetto (e se ne frega accuratamente anche il papa, giusto ieri diceva che la “vita senza dio non funziona” e sentirmi dare del rottame io lo considero un insulto, ma sono tutti molto occupati a difendere la liberta di parola del papa), a parte che cosa costituisca un insulto e’ soggettivo, bisognerebbe anche entrare nello specifico e e capire se quello che e’ stato detto e’ Vero o no. perche se e’ vero non e’ una critica ragionevole dire che bisognerebbe lasciare che la gente creda il falso, soprattutto per voi che tenete tanto alla Verita con la V maiuscola. tolleranza non significa complice silenzio, omerta o censura, siamo gia pienamente tolleranti, nessuno proibisce alla vecchia signora di venerare escriva de balaguere, ma se non si puo neanche spiegare perche secondo noi e’ sbagliato siamo alla censura.

“Chi protesta contro l’intolleranza altrui, è il primo a praticarla contro gli altri.”

ma sei fulminato? gli ebrei che protestavano perche non volevano lasciare la loro casa in germania erano intolleranti?

a) non può certo permettersi di criticare Pio IX chi ha avallato con entusiasmo l’invasione dell’Ungheria nel 1956 o della Cecoslovacchia nel 1968, e magari ha esultato quando hanno ammazzato a sangue freddo Marco Biagi e Vittorio Bachelet

facendo finta che non si possa cambiare idea (e in effetti molti comunisti non l’hanno cambiata, ma alcuni si, il che basterebbe a smontare il tuo argomento), facendo finta che i partecipanti a questa discussione fossero in grado di schierarsi politicamente nel 1956, e facendo finta che chi col concordato ha avallato il fascismo possa criticare il comunismo, almeno i non comunisti tra di noi possono criticare pio IX?

b) Madre Teresa di Calcutta era davvero una “megera”, perchè a furia di pensare solo ai moribondi trascurò se stessa ed avvizzì.

avvizzì? aveva 87 anni! quanto avrebbe vissuto senza “trascurare se stessa”? 110 anni? le varie operazioni al cuore nelle cliniche americane sono da considerare trascuratezza o cura di se? non c’e dubbio che madre teresa pensasse ai moribondi, ma c’e chi critica il modo in cui ne pensava, le sue posizioni contradditorie sul divorzio, la mancanza di trasparenza nel bilancio delle offerte raccolte, ecc…

c) Escrivà de Balaguer non era né infame né fascista né massone

mi va anche bene la critica all’infame e al massone, ma se non e’ fascista uno che ha sempre sostenuto in molteplici modi una dittatura durata 40 anni instaurata grazie al contributo del regime fascista italiano al quale si e’ ispirata, allora non e’ che ci fossero tanti fascisti in italia e in spagna…

d) Molti di voi invece gli avrebbero tagliato la testa!

chissa, forse si. dopotutto considerati i tempi ayyubide e federico II erano dei sovrani illuminati. ci consola il fatto di avere smesso di tagliare teste prima del papa.

Commenti chiusi.