Il Vaticano sull’obiezione di coscienza

La presa di posizione della Santa Sede nella dichiarazione finale della XIII assemblea Ponitificia accademia per la vita

L’obiezione di coscienza in difesa della vita è esercizio doveroso di medici, farmacisti, infermieri, giudici coinvolti nella tutela della vita umana individuale, “laddove le norme legislative prevedessero azioni che la mettano in pericolo”. Condanna dell’eutanasia e della pillola abortiva. La dichiarazione finale della XIII assemblea della Pontificia accademia per la vita chiede maggiore tutela del diritto di obiezione di coscienza per “proteggere i diritti specialmente dei soggetti più fragili ed indifesi”. […]

Il testo dell’Accademia per la vita sottolinea come l’obiezione di coscienza avvenga oggi in un contesto difficile, apparentemente tollerante ma dove di fatto l’accettazione di questo diritto “in quanto elemento destabilizzante del quietismo delle coscienze” stenta ad essere riconosciuto. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de La Repubblica

Archiviato in: Generale

18 commenti

Hanmar

Chissa’ se prevedono anche l’obiezione di coscienza per i militari al fronte?
Ah, no, dimenticavo, loro le armi le benediscono. Com’era quella del generale fatto capo della CEI?

Ma andassero…

Saluti
Hanmar

Nikky

“proteggere i diritti specialmente dei soggetti più fragili e deboli”
Cioè è meglio difendere i diritti di chi ancora non ne ha (embrione/feto) che quelli di un malato terminale che chiede di morire. Non è forse un soggetto fragile e debole anche lui?
Poi se cotanti professionisti non se la sentono di fare quello che il loro lavoro prevede, lo cambiassero.

Lazarus Long

Chi fa obiezone di coscienza dorebbe essere licenziato o quantomeno trasferito a qualche incarico dove non può far danno. Un’obiezione di coscienza degna di questo nome sarebbe il rifiutarsi di esercitare, o almeno farlo esclusivamente in strutture private. Altrimenti anche io voglio arruolarmi nell’esercito e poi fare obiezione di coscienza rifiutandomi di usare armi, ma pretenderei di percepire lo stipendio per i soldati in zone di guerra! (mica dovrei essere discriminato per la mia scienta; no?!)

alessandro

Ma nessuno gli urla contro? nessuno dice a questo MAFIOSO che sta appunto suggerendo azioni pari a quelle di “uno stato nello stato”??? è un attacco gravissimo alla repubblica!

Messaggero78

Si arriverà a chiedere,come ci han già provato in Spagna e in USA,di proibire a un cattolico di notificare un patto civile tra persone dello stesso sesso,come se i diritti fossero una “questione di coscienza”,come l’aborto,l’eutanasia,ecc…poi però si benedicono i soldati e le armi…mah!Qualcuno non aveva detto “date a Cesare quel che è di Cesare?”
Vorrei proprio vedere che putiferio si sarebbe sollevato se inviti del genere fossero stati sollevati da altre associazioni religiose,magari islamiche…

Francesco.M.Palmieri

Penso cha la carta dei diritti del malato dovrebbe prevedere la possibilità per chi si deve ricoverare in ospedale, di dichiarare per iscritto che rifiuta di farsi curare da medici ottenebrati dai fumi dell’obiezione di coscienza.
Ribadisco quanto già detto in altro commento.
E’ di una ferocia incredibile che un malato terminale, che decide di farla finita, debba soffrire inutilmente solo perchè un medico cretino possa farsi bello e sentirsi appagato e gratificato dal fatto di avergli rifiutato di farlo morire tranquillamente come ha espressamente richiesto.

Fra

L’obiezione di coscienza dovrebbe semplicemente esser resa illegale…Immaginate solo se un chirurgo testimone di Geova si rifiutasse di effettuare un trapianto, o un avvocato di difendere un musulmano o un ateo, o un direttore di banca rifiutare di erogare un mutuo ad un ateo…qui si parla di omissione di atti di ufficio e chi pratica l’obiezione dovrebbe essere sanzionato penalmente e radiato dall’albo di appartenenza…Ma immaginate il caos che regnerebbe se ogni categoria professionale si inventasse un tipo di obiezione legata alla propria fede? Scusatemi se lo dico, ma viviamo proprio in un paese di merda…

Stefano Chiaudano

Scusi sig.ra Santa Sede, ma l’obiezione di coscenza è ammessa anche all’interno delle gerarchie ecclesiastiche nei confronti di quello che dicono i superiori e per i fedeli su quanto dice la chiesa?
Giusto per capire chi è il relativista.

Il Filosofo Bottiglione

“Pontificia accademia per la vita chiede maggiore tutela del diritto di obiezione di coscienza”

diritto una forca!

diritto ce l’hanno i cittadini che, a norma di legge, chiedono un intervento abortivo o la sospensione della terapia o una fecondazione in vitro. i medici hanno invece dei doveri, se non adempiono, che vadano a casa!

Francy by Toscana

E’ allucinante l’obiezione di coscienza nella medicina..le convinzioni religiose devono restare FUORI DAL LAVORO. Sennò chi è supercattolico invece di fare il medico può fare il giardiniere, l’edicolante, il fiorista..visto quanti mestieri dove possono non far danno??
Cma ha ragione Alessandro; è un attacco alla Repubblica, allucinantissimo!!!

Giuseppe C.

Arroganza infinita.
L’ennesima prova di forza.

@Hanmar 16 Marzo 2007 alle 14:29
Chissa’ se prevedono anche l’obiezione di coscienza per i militari al fronte?

dici bene…

Daniela

adesso hanno allargato anche ai giudici, questo è vero e proprio incitamento all’illegalità, è qualcosa di inconcepibile per uno statoo sovrano.

Mauro

Non e’ chiaro come i giudici, naturalmente di fede cattolica, dovrebbero esplicitare la propria obiezione di coscienza. Rifiutandosi di svolgere il proprio ruolo in procedimenti giudiziari relativi a questioni ‘eticamente sensibili’? Oppure seguendo la propria coscienza al posto della legge al momento di decidere?
Il primo comportamento sarebbe almeno onesto ma dato la situazione della giustizia in italia contribuirebbe a dilatare i tempi.
Il secondo comportamento sarebbe di tale gravita’ da comportare la ricusazione del giudice. Il problema e’ che se il giudice non dichiara esplicitamente la cosa (e perche’ dovrebbe farlo) come si fa a provarlo. Insomma la via alla sharia cattolica mi sembra spianata…

archibald.tuttle

@daniela:
sono anni che chiedono ai giudici di non fare il loro lavoro. anche wojtyla aveva chiesto di obiettare nei casi di divorzio.

Gio

Ma non si vergognano di incitare la gente alla disobbedienza civile?

Commenti chiusi.