L’insostenibile certezza di cosa sia contro natura

La Chiesa cattolica condanna le unioni civili sostenendo che l’omosessualità è contro natura. Naturalmente su questa affermazione potremmo discutere a lungo (ad esempio, chiedendoci cosa intendiamo qui con la parola ‘natura’, e se ciò che è conforme a natura sia sempre preferibile a ciò che non lo è). Ma atteniamoci, per ipotesi, a quella affermazione: l’omosessualità è contro natura.
In verità sono molti i casi in cui la Chiesa stessa ammette o prescrive comportamenti non naturali: si pensi all’astensione dall’attività sessuale ai propri ministri, al digiuno, alla penitenza, al martirio. Ma allora viene fatto valere un altro principio, cioè la superiorità dello spirituale sul corporeo.
Tra le unioni omosessuali lo spirituale invece non può esserci secondo la Chiesa: così il richiamo alla ‘natura’ serve ad eludere, insomma, la domanda (molto più cristiana) se fra persone dello stesso sesso ci possa avere amore vero.

Mario Barenghi, Università di Milano Bicocca
Lettera pervenuta a ultimissime@uaar.it

Archiviato in: Generale

15 commenti

Daniela

certo che ci può essere vero amore tra due persone dello stesso sesso.

Kaworu

università di milano bicocca? 🙂

scienze della formazione, mi pare…

civis romanus sum

«La predicazione della castità è istigazione pubblica alla contronatura.Ogni disprezzo della vita sessuale, ogni contaminazione della medesima mediante la nozione d’impurità è vero e proprio peccato contro il sacro spirito della vita.»

E ancora :

«Viziosa è ogni specie di contronatura. La più viziosa specie d’uomo è il prete: egli insegna la contronatura. Contro il prete non si hanno motivi, si ha la prigione.»

Nietzsche .

davide

a civis romanus
molte volte tendo a sostituire a prigione il termine lager o esecuzione immediata!!!!!!!!!

civis romanus sum

@ davide

Condivido , ma solo l’esecuzione immediata … il lager comprenderebbe sforzi economici per il mantenimento in vita di simili individui …

Gio

…ma possibile che nessuno si renda conto che la scienza ha GIA’ capito che l’omosessualità E’ una cosa del tutto NATURALE?

gio

Ma perchè il sesso andrebbe giustificato sempre da qualcosa di esterno al sesso? Il sesso si giustifica da sè per il piacere che dà in quanto lo dia…

Liberale Liberista Libertario

In realtà la linea di demarcazione fra “naturale” e “innaturale” è una cosa tutta umana….
Nulla di ciò che succede in natura e non-naturale ( tranne ovviamente apparizioni di madonne, piaghe isteriche e chiese volanti…).

Buffo pero: forse di “innaturale” c’è solo il sovrannaturale. Mi sfugge allora come mai la chiesa parli di innaturalità in senso negativo

E concludo dicendo che gli angeli sembrano tutti culattoni.

Liberale Liberista Libertario

@ gio

Infatti gli animali non si accoppiano pensando . E’ un fattore istintivo quando non compulsivo.
Mi sembra molto più innaturale fare sesso ponendosi degli scopi a quello che si stà facendo…le cause sono oviie,la razionalizzazione è inutile.

Alessandro L.

L’omosessualità esiste in natura, anche tra animali non appartenenti alla spece umana.
Dire che un qualcosa che esiste spontaneamente in natura sia contronatura, mi sembra una contraddizione bella e buona.

Daniela M

la chiesa, in realtà, ha paura della natura! Tutto ciò che scaturisce dalla naturalezza dell’uomo (amore, gioia, piacere, ecc….) è visto con sospetto, poichè libera l’uomo dalla soggezione del comandamento, del precetto. La chiesa ha sempre voluto controllare la coscienza dell’uomo e mantenere il concetto del corpo subordinato alla colpa. E’ lei, in realtà, che vuol porsi come soggetto morale innaturale per l’uomo, con le sue torsioni moralistiche.
La chiesa cattolica è stata la grande sciagura del genere umano, e la decadenza del cristianesimo, quello vero, quello che è durato solo due secoli!
Per l’Italia, poi, la chiesa cattolica è l’ostaocolo per una civile crescita della nazione.

Angel

Scusate ma non siete nella mente degli animali per poter dire a cosa pensino e se pensino durante l’accoppiamento! Oltretutto dovreste aggiornarmi in fatto di etologia 😀 è da un pezzo che si sta rivoluzionando questa branca della scienza – che ricordo, studia il comportamento animale. I nuovi studi, sebbene sempre incompleti e cmq imbrigliati dai soliti “accademici”, stanno sostanzialmente confermando ciò che dicono i famigerati animalisti. Perciò, prima di parlare degli altri animali, abbiate almeno la bontà di aggiornare le vostre teorie.
Oltretutto, questi nuovi progressi sono uno schiaffo morale alla dottrina antropocentrica religiosa che impera nel nostro angolo di mondo. Se non sentite di certe nuove scoperte alla tivvù o nei giornali è proprio per questo motivo.

Fatta questa doverosa premessa, non posso che quotare Daniela. La chiesa aborrisce qualsiasi cosa che abbia a che fare con la *natura* perchè non ritiene l’essere umano un animale come gli altri ma lo ritiene un frutto divino superiore macchiato dal peccato originale.
L’omosessualità è naturale poichè esiste in natura. Esiste anche il bisessualismo. Ed esistono anche gli stupri – anche se in percentuale molto minore rispetto alla nostra specie.
In natura esistono sostanzialmente tutti i tipi di “famiglie”: da quelle che rimangono convinenti per tutta la vita, a quelli per una solo stagione a quelle che “si fanno solo una sveltina”. 😀 Non esiste, in natura, la cerimonia con la firma del contratto! Esiste solo il corteggiamento e la sua promessa: che varia, come dissi sopra, dal sesso promiscuo all’amore eterno! 😀
Tutto ciò che l’uomo ha creato oltre questo non è *naturale* ma antropologicamente strutturato: è un artifizio. Non c’è nulla di naturale nelle nostre vite. C’è rimasto solo il sentimento! Perchè incatenarlo? Perchè è facile controllare gli animali in gabbia…. 😀
Pensatevi in uno zoo. Mangiate e copulate, ma non potete uscire dalla vostra gabbia. Come vi sentireste? Felici? Forse finchè non capite che c’è dell’altro fuori sì. Ma poi…
La chiesa e le nostre costrizioni sociali sono la nostra gabbia.

Angel

scusate, errore!! “dovreste aggiornarVi”, io so già aggiornata ehehhe 😀

incasinata

sono una ragazza cristiana e sono combattutissima perchè il ragazzo con cui esco vorrebbe fare cose che probabilmente la chiesa non accetterebbe, ma essendo io adolesciente ho comunque la voglia di farle… e non riesco a trovare motivazioni per non farlo… cosa c’è di male nel provare piacere?! non capisco bene… se potete aiutatemi a capire…

Commenti chiusi.