Prosperini: “Sono rimasto scosso e turbato “

[…] Dopo la richiesta di dimissioni venute da esponenti dell’Unione e dalle associazioni omosessuali, è arrivata lunedì sera anche quella di Gianfranco Fini, presidente di An. Tant’è che subito dopo già Prosperini aveva tentato di ridimensionato le sue dichiarazioni: «Se fosse vero che pensassi o avessi detto una cosa del genere, come è stato evidentemente riferito al mio leader, avrebbe perfettamente ragione a chiedere le mie dimissioni. Io ho contestato solo quei gay che hanno offeso Benedetto XVI con il dito medio alzato. Ho parlato di punire severamente chi si comporta così e usando una iperbole ho parlato di garrota apache, una cosa che non è mai esistita se non nei fumetti di Tex Willer. Spero sia chiaro che non volevo intendere che qualcuno fosse garrotato».

L’assessore ha quindi spedito una lettera alla segreteria cittadina di An e a Fini, nella quale ribadisce «la totale contrarietà alla pena di morte» e che non ha «mai attaccato i gay in quanto tali». Quindi in una dichiarazione ufficiale ha accusato il Prc di strumentalizzazione, così come l’Unità, i centri sociali («è una guerra personale contro di me») e l’Arcigay («distorce le mie parole»).

Tutto questo sembra però non sia bastato dato che martedì arrivano le “scuse” pubbliche in una sede istituzionale: il Consiglio regionale della Lombardia. Prosperini è intervenuto in apertura della seduta del consiglio regionale e ha detto. «Sono rimasto scosso e turbato dalle interpretazioni che sono state date alla mia intervista, e sono sinceramente rammaricato di aver colpevolmente consentito che si generasse questo fraintendimento. In particolare, voglio esplicitamente e formalmente rivolgere le mie scuse a quanti, al di là della mia volontà, si sono sentiti offesi dal tono e dal contenuto delle mie parole che, lo ripeto ancora, erano nelle mie intenzioni tanto esagerate quanto – proprio per questo – non suscettibili di essere letteralmente interpretate». […]

Resta il fatto che Prosperini («vicentino, 60 anni, milanese dall’età di due, già seguace di Benito Mussolini, poi di Umberto Bossi e ora di Gianfranco Fini» come scriveva il Giornale nell’intervista incriminata) è noto per le sue prese di posizione “decise”. E per trovare dichiarazioni simili, sui gay (ma anche su musulmani, “leoncavallini”, comunisti ecc) basta cliccare sulla sezione video del suo sito internet dove sono archiviate le trasmissioni tv che hanno reso celebre in Lombardia l’assessore. In una di queste, che porta propria la data di lunedì e si intitola «Il papa va rispettato», Prosperini certo non parla di «garrota apache» per i gay che a suo dire alla manifestazione per i diritti di Piazza Farnese hanno offeso Ratzinger. Ma, oltre a ribadire che l’omosessualità è «una devianza» («legittima, permessa, tollerta, accettata ma è devianza») parlando del manifestante che portava il cartello che raffigura Ratzinger dice: «Uno sporcaccione maledetto che andava preso a bastonate per una settimana». E ancora: «Dargli due pappine sulla faccia mi sembrava una cosa normale, il gesto che qualsiasi cattolico dovesse fare…».

Chissà se Prosperini si deciderà a chiedere scusa anche per questo.

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de L’Unità

Archiviato in: Generale

31 commenti

civis romanus sum

Prosperini si piscia sotto … sa che senza più appoggi politici sarà preso prima a sberle in faccia, poi a bastonate e quindi finirà appeso come merita . E’ una promessa … e dalle mie parti non amiamo i debiti coi tassi in salita …

Kris

per essere un vero uomo si turba e si scuote molto facilmente il Prosperini…neanche se fosse un’eroina di Jane Austen!

Damiano

Ho parlato di punire severamente chi si comporta così e usando una iperbole ho parlato di garrota apache, una cosa che non è mai esistita se non nei fumetti di Tex Willer

Dai fumetti… ecco da dove trae la propria “cultura”…

Prosperini è intervenuto in apertura della seduta del consiglio regionale e ha detto. «Sono rimasto scosso e turbato dalle interpretazioni che sono state date alla mia intervista

Oh poverino quanto mi dispiace per il suo turbamento… certo la sua intervista non è che lasciasse molti margini di “interpretazione”…

A quanto pare la pila di merda ha intenzione di usare il profumo…

JSM

lui certe cose non le ha dette! è stato frainteso! è molto turbato per le errate interpretazioni fatte delle sue parole!
praticamente lui è un bravo cattolico dalla carità cristiana e siamo noi a non avere capito un cazzo….

atei ignoranti omosessuali grulli e comunisti!!!

Marco G.

Peggio delle lacrime di coccodrillo ci sono solo le lacrime di un coccodrilo fascista e squadrista

Damiano

Peggio delle lacrime di coccodrillo ci sono solo le lacrime di un coccodrilo fascista e squadrista

… e per giunta FINTE!

Paul

la poltrona inizia a scottare……cmq un personaggio pubblico deve sapere che le sue parole possono essere soggette a interpretazioni, quindi deve parlare in modo da non lasciare spazio a fraintendimenti…..ed è quello che lui ha fatto…

Hanmar

Poverino, cosi’ sensibile…
Gia’ piange al pensiero di dover abbandonare l’adorata poltrona per tornare a lavorare su serio. 😛

Saluti
Hanmar

Un Socialista Europeo

Prosperini usa il “metodo Berlusconi” per scusarsi. “non lo pensavo davvero, era una battuta, una cosa da fumetti”. Certo.
Rimane la gravita` inaudita delle sue dichiarazioni.
Apologia della pena di morte, istigazione a delinquere, razzismo, omofobia, tutte cose punibili penalmente e civilmente, e di stampo palesemente neofascista: invece le si tollera, nessun magistrato interviene, Formigoni si complimenta per il gesto di dignita` politica, Fini minaccia e poi tace.
Io mi auguro che venga espulso da AN e poi inquisito. Che paghi per dichiarazioni di una gravita` inaudita che ancora sono presenti nel suo sito.
Tutto questo probabilmente non accadra`.
Immaginatevi in Germania cosa sarebbe successo per una dichiarazione del genere…
ma loro per fortuna non hanno la nipote di Hitler che viene invitata nei talk show di politica notturni. Sono diversi da noi.

Marco G.

Meglio essere divisi tra conservatori e progressisti come il centrosinistra, che tra conservatori e reazionari come la CdL

Damiano

Gia’ piange al pensiero di dover abbandonare l’adorata poltrona per tornare a lavorare su serio

Speriamo di no cacchio! Tu ti faresti curare da uno così? come fumettista invece lo vedo bene, potrebbe sfogare le proprie frustrazioni in un mondo immaginario…

Hanmar

Io resto ancora all’oscuro di cosa sia l’idrologia medica, cosa nella quale e’ specializzato.
Ma non mi piace affatto il termine… 😛

Saluti
Hanmar

Damiano

a meno che non si tratti di iridologia… il che spiegherebbe molte cose… 😆

Stefano

Certo che ad un politico quando lo minacciano di togliergli la poltrona da sotto al culo gli si stringe parecchio!

Hanmar

@ Damiano
Grazie. Purtroppo la mia pigrizia e’ immensa. 😀
Insomma, uno che fa far bagni… un bagnino!!! 😛

Saluti
Hanmar

davide

tipo Ratzy dopo ratisbona: “sono stato frainetso.” ma vedi di fare più certe pratiche con padre ralph, georg,…!!!!!!!!!!!!!

Stefano Chiaudano

Aldo: “Ma non l’ho detto, l’ho pensato”
Giovanni: “Sai com’è, ha la ghiaia al posto del cervello e drena…”

Aldo

Paul: “un personaggio pubblico deve sapere che le sue parole possono essere soggette a interpretazioni, quindi deve parlare in modo da non lasciare spazio a fraintendimenti”.

Questa è una barzelletta! Il parlare in modo criptico e ritrattabile è pratica comune tra i politici e i dirigenti del mondo intero. La gestione controllata dell’interpretazione e del fraintendimento fa parte del corredo proprio di chiunque rivesta una carica, pubblica o non pubblica che sia. L’onestà e la trasparenza non allignano tra coloro che hanno ruoli dirigenziali.

Joséphine

Non potrà mai essere scosso e turbato quanto lo erano i gay,
a leggere le sue esternazioni.

Fini, sbattilo fuori

😀

Joséphine

Sono scossa,profondamente turbata e addolorata al pensiero che questo tipo di persona sia
mantenuta con le nostre tasse.

Carlo

Sempre piu’ patetico. Ma cos’abbiamo fatto di male per meritarci questi imbecilli??

carlo

i suoi elettori devono averlo frainteso, pensavano di votare un essere umano ed invece hanno votato un barile di m parlante.

roberto tempestini

lunica cosa che puo’ fare dopo le dovute dimissioni e’ prendere un piccone e scavare scavare ,scavare poi ci si infili dentro e paghi qualcuno che gli ributti addosso la terra
e cosi sparire dal genere umano . poiche’ lui umano forse non’e’

Liberale Liberista Libertario

Tiriamo il sasso e nascondiamo la mano signori…fosse furbo comunque queste uscite se le sarebbe risparmiate, ma una persona simile non è né furba né intelligente. A volte vorrei che certa gente non esistesse, che fosse solo,che ne sò, presente nei fumetti di Tex Willer

Damiano

@Liberale:

Io son convinto che ci sia chi ci naviga (politicamente) dietro a personaggi come questo sempre disposti a fare il lavoro sporco…

Paul

@ aldo
Certo ,volevo dire proprio che se non voleva essere “frainteso” doveva parlare in ben altro modo, e che lui ne è pienamente consapevole…
lacreime di coccodrillo… 🙂

Gio

Prosperini augura la garrota “SOLO” a chi si “permette” di dissentire dalle parole omofobiche di Ratzinger?
Andiamo bene………. non ha capito un cazzo dalla vita.

Commenti chiusi.