La Chiesa di Svezia sposerà i gay

Già dal 2005 i sacerdoti impartiscono la benedizione alle coppie gay che si siano già registrate di fronte all’autorità civile. La Chiesa luterana-anglicana di Svezia ha fatto sapere che è assolutamente favorevole ad introdurre un apposito cerimoniale per la celebrazione dei matrimoni gay anche prima che lo Stato ne valuti l’introduzione come istituzione civile. […]

La Chiesa di Svezia insieme alla Chiesa Unita del Canada, alle sinagoghe riformiste, alla Chiesa Unitaria e alle chiese comunitarie metropolitane -è una delle poche al mondo ad aver condotto una riflessione teologica sul tema del matrimonio, declinato anche in forma omosessuale: il parere maturato è favorevole.

Il testo integrale dell’articolo di Daniele Stefanoni è stato pubblicato sul sito di Babilonia

Archiviato in: Generale

15 commenti

civis romanus sum

Ma quante chiese ci sono … quasi quasi ne fondo una anche io insieme ad una nuova religione . Come primo dogma , mi proclamo infallibile , al secondo dogma invoco lo sterminio di massa di tutti i religiosi mondiali … preti , imam , rabbini …

L’umanità potrà aspirare alla perfezione solo quando l’ultima pietra dell’ultima chiesa sarà caduta in testa all’ultimo zozzo prete .

enrico matacena

Questa faccenda della chiesa svedese mostra quanto poco universali sono i dogmi e quanto poco naturale è il diritto che si arroga la chiesa cattolica.
Se la chiesa cattolica non avesse sistematicamente represso con la massima ferocia i tentativi di introdurre il protestantesimo in Italia, e se oggi avessimo anche altre voci che si definiscono cristiane, l’Italia sarebbe un paese sicuramente più aperto e tollerante. e lo dico da ateo militante. Che i valdesi e altrechiese cristiane progressiste prendano piede può essere solo un bene.

Lamb of God

I Valdesi è un miracolo se son ancora vivi nell’anno di grazia 2007, in passato han sofferto le pene dell’inferno a causa dei cattolici e probabilmente deriva da questa acuta persecuzione la loro visione rispettosa e democratica della società, infatti rigettano in toto ogni anatema papale su tutti i grandi temi a carattere civile.
Naturalmente il parere della tavola Valdese conta meno di zero e non vien diffuso dai media, per questo non posso che sentirmi loro alleato e l’8×1000 so già a chi darlo …

Nikky

I paesi scandinavi stanno mille anni luce avanti a noi.
Ma non possono invadere il vaticano e liberarci da questo potere di fatto teocratico?!

giuseppe zammito

Salve,

voglio fare notare al dotto pubblico che la chiesa luterana, come tutte le chiese riformate, non hanno sacerdoti, che il matrimonio non è, giustamente a mio avviso, considerato un sacramento e le scelte vengono prese “democraticamente” da un sinodo. La chiesa cattolica, allontanandosi dall’autentico cristianesimo ha istituito un sacerdozio come segno sacramentale e ha innalzato sugli altari una pseudo legge di natura da osservare anche oltre e contro gli insegnamenti di Gesù Cristo.

enzo

X fortuna che khatolika in antico greco voleva dire ‘ universale’!Questi quà ogni giorno perdono qualche ‘pezzo di universo’…..

Magar

Bravo, enzo! Il problema è che vogliono che, per legge, sia lo stato a perdere gli stessi pezzi d’universo…

Graziano

Non è che da quelle parti la chiesa sia più tollerante perché lo sono ancor di più gli abitanti di quei luoghi ?
Voglio dire, non è che la colpa sia del servilismo dei nostri governanti che, dopo tutto, abbiamo eletto noi stessi ?
Io credo che le chiese del mondo intero siano dei perfetti camaleonti.
Un tempo cultura e saggezza appartenevano ai popoli mediterranei, forse ora appartengono alle genti del nord.
Non voglio fare retorica, vorrei davvero capire.

lik

@ Graziano

Sono in sostanza d’accordo con te, da quelle parti la chiesa è tollerante perché lo sono gli abitanti del luogo, in Olanda e in Belgio la chiesa cattolica non si è particolarmente opposta al matrimonio gay e all’adozione. In ogni caso non con la violenza con cui lo sta facendo in Italia con i DICO. Ma è un dibattito complesso, è la chiesa a influenzare le persone o le persone a influenzare le posizioni della chiesa? A volte è vera la prima a volte è vera la seconda. In fondo è un po’ come la legge o la televisione che influenzano ma sono pure influenzate dalle persone.

Lorenzo L. Gallo

Cari amici, come scandinavista vi posso assicurare che la proverbiale tolleranza scandinava è una conquista dell’ultimo secolo. Ciò che è diverso rispetto all’Italia è soprattutto che le varie chiese luterane nazionali, in quanto organismi interni alla società e non corpi estranei dediti a sfruttarla in modo parassitico, hanno seguito e a volte persino anticipato l’evoluzione democratica.
Anche alcune scelte di vita esteriori dei pastori luterani saltano subito all’occhio, basta farsi un giro sui siti delle diocesi scandinave: vescovi e vescove si fanno per lo più ritrarre in abiti civili, sobri e senza eccessi (tipo scarpette rosse e berretti impellicciati), parlano di amore universale, di pace, insomma delle cose di cui parlava Gesù. Dato che sono spesso sposati, inoltre, i pastori luterani non pensano al sesso in continuazione come fanno i sacerdoti celibi di altre confessioni.
I preti cattolici, spesso amanti di belle stoffe e arredi liturgici lucenti, che amano parlare di sesso in continuazione (ogni tanto aggiungendo il minimo sindacale di fratellanza), in Scandinavia sono per lo più visti come testimonianza vivente del fatto che la Chiesa di Roma sia dominata da Satana e che il papa sia l’Anticristo, dedito ai peccati capitali (ira, superbia, gola e avarizia mi sembrano evidenti; per la lussuria, l’accidia e l’invidia chissà). Se personalmente non fossi ateo, devo dire che mi sembrerebbe una ricostruzione alquanto convincente.

Angelo

Mi Dio, di questo passo…la pedofilia sarà uno sport per adulti. Però faccio presente che la Chiesa luterana di Svezia non è mai stata così democratica. Essendo una chiesa di stato, fino al 1995 riteneva tutti i suoi cittadini (anche i musulmani e i cattolici) appartenenti alla Chiesa luterana (senza rispetto della libertà religiosa), solo dal 2000 si appartiene alla Chiesa luterana di Svezia solo tramite il battesimo nella chiesa stessa (cosa da sempre riconosciuta nella Chiesa Cattolica). Inoltre, non sò se il banno è stato abrogato o la legge è cambiata, ma fino a poco tempo fa i Cattolici non potevano partecipare alla vita politica attiva del paese. Di sicuro resta il fatto che un cattolico non potrebbe mai salire al trono di Svezia, Danimarca e Norvegia gli atti di successione lo impediscono. Mentre da noi (paese come voi dite arcaico), un Presidente della Repubblica può essere ateo, comunista o gay nessuno glielo impedisce di conseguenza penso proprio che in fatto di democrazia la Svezia non abbia nulla da insegnarci. Saluti !!!

Commenti chiusi.