Papa Ratzinger “si fa paladino della ricerca e difende la scienza”

Cos’è stato insegnato dalla cultura moderna? Che il medico è solo il “fornitore di un servizio” a una “utenza”, e che ogni sua scelta è subordinata alle novità della scienza, cui non può opporsi. La cultura postmoderna ha aggiunto a questo che neppure l’evidenza scientifica è il parametro ultimo per le decisioni etiche quanto piuttosto i capricci imposti dalla “dittatura del desiderio“, cui ci si dovrebbe assoggettare. È evidente per tutti che da queste posizioni non nasce un mondo nuovo ma si torna a quello vecchio di migliaia d’anni, nel quale i genitori erano i proprietari dei figli, ed esistevano vite di serie A accanto ad altre collocate un gradino più giù. È evidente che questo non genera soddisfazione nei medici, tanto che il British Medical Journal recentemente titolava: «Perché i medici sono infelici?», spiegando che il motivo sta nel divario tra ciò che desideravano diventare quando erano studenti e ciò che invece il “mercato della salute” chiede loro.

È in questo quadro che va letto il discorso tenuto ieri dal Papa al pontificio Consiglio per la pastorale della salute, che colpisce per una modernità degli argomenti tale da renderlo di estrema utilità per noi medici e operatori. Benedetto XVI infatti ha ben chiaro lo scenario, ma va oltre. In primo luogo si fa paladino della ricerca e difende la scienza da chi pensa che ci si debba arrendere di fronte alla malattia: basti pensare ai progressi nella rianimazione dei neonati, o nella cura del dolore. […]

Il testo integrale dell’articolo di Carlo Bellieni è stato pubblicato sul sito di Avvenire

Archiviato in: Generale

79 commenti

Silvia

Probabilmente Mengele era un medico felice e realizzato, perché poteva realizzare i suoi obiettivi “scientifici” a dispetto dei diritti e della volontà dei pazienti…

A dire il vero, vorrei poter richiedere anch’io la stessa realizzazione nel mio lavoro, fare ciò che mi sognavo quando studiavo a dispetto di ciò che la realtà del lavoro mi richiede, ma… la mamma mi ha insegnato che l’erba voglio non cresce neanche nel giardino del re!

Stefano Chiaudano

“dittatura del desiderio”

Io desidero che tutte le persone vengano considerate uguali
Io desidero che tutte le persone vivano in pace
Io desidero che la fame e la povertà spariscano…

se per lei, sig. Ratzinger i desiderii sono una cosa negativa, probabilmente è perchè lei non riesce a concepire desiderii positivi ed è costretto a reprimerli e a sostituirli con un’etica preconfezionata.
Ma questo è un problema suo. Per fortuna al Mondo ci sono anche persone migliori di lei, le quali desiderano il bene altrui spontaneamente, non perchè sta scritto da qualche parte.

Damiano

“Papa Ratzinger si fa paladino della ricerca e difende la scienza”

Come mettere la faina a guardia del pollaio…

DavideM

“il medico è solo il fornitore di un servizio a una utenza, e ogni sua scelta è subordinata alle novità della scienza, cui non può opporsi”

così sia! concetto perfettamente espresso, questa frase la faccio mia!

Steve

Ci sono un sacco di cazz.ate in quell’articolo.

La differenza è tra l’arcaica medicina autoritaria, quella ippocratica, del medico che “ordina” e decide al posto del paziente e della libertà di ricerca e cura medica.

civis romanus sum

Da un “paladino della scienza” mi sarei aspettato un aiuto economico alla ricerca sulle staminali invece che il divieto su quella ricerca stessa e un appello all’astensionismo nell’ultimo referendum … questo papocchio è un volgare mentitore un infame nazista e un nemico dell’umanità da abbattere senza pietà .

raphael

delirio, da noi si dice : pippe mentali
fra le tante:
…..nella cura del dolore. […]
se siamo ultimi nella cura del dolore è grazie alla chiesa cattolica.

Nikky

Ma la logica sig ratzinger dove l’ha lasciata? Forse ai preti quando mettono piede in seminario, viene vietato di usarla?
Comunque è vero con queste premesse si ritorna al mondo vecchio di anni, al medioevo precisamente, quando il padre era padrone della vita del figlio e la vita di tutti era nelle mani dei padri ovvero dei preti e della loro morale immorale.

Marco T.

E’ un articolo di tale pochezza intellettuale da fare tenerezza. Bisogna compiangere i propri simili quando il cosiddetto dono della fede porta persino un medico a bersi il cervello e a sparare cazzate tanto patetiche.
Davvero, nello scontro culturale in atto, in Italia, tra laici e clericali, questi ultimi esibiscono un livello logico ed epistemologico da Medioevo, e si ha la tentazione di gettare la spugna per raggiunto limite di sopportazione. La loro forza sta non negli argomenti (troppo miseri) nel potere materiale e sociale: denaro, macchina propagandistica, compiacenza della classe politica, basso livello culturale medio e disponibilità all’indottrinamento superstizioso della popolazione italiana, ecc.
La vedo nera per questo Paese, se un giornale cerca di convincere i suoi devoti lettori che in materia di ricerca scientifica un Papa-teologo è in grado di dire qualcosa di rilevante. Vuol proprio dire che siamo alla frutta.

JSM

MIN CUL POP vaticano….
peccato che non ci sia più Goebbels: che grande papa sarebbe stato!!

Marco T.

[Scusate, rimando il pezzo perché c’era un refuso fastidioso]

E’ un articolo di tale pochezza intellettuale da fare tenerezza. Bisogna compiangere i propri simili quando il cosiddetto dono della fede porta persino un medico a bersi il cervello e a sparare cazzate tanto patetiche.
Davvero, nello scontro culturale in atto, in Italia, tra laici e clericali, questi ultimi esibiscono un livello logico ed epistemologico da Medioevo, e si ha la tentazione di gettare la spugna per raggiunto limite di sopportazione. La loro forza sta non negli argomenti (troppo miseri) ma nel potere materiale e sociale: denaro, macchina propagandistica, compiacenza della classe politica, basso livello culturale medio e disponibilità all’indottrinamento superstizioso della popolazione italiana, ecc.
La vedo nera per questo Paese, se un giornale di parrocchia, per pura propaganda, cerca di convincere i suoi devoti lettori che in materia di ricerca scientifica un Papa-teologo è in grado di dire qualcosa di rilevante. Vuol proprio dire che siamo alla frutta.

ciceracchio

ma per essi il dolore e’ una benedizione come possono concepire
le cure antidolore gente che usa scientificamente . il cilicio le fruste
le mortificazioni?? il dolore x loro in un delirio di masochismo e’
puro piacere. ho un li vedete gli occhi emaciati il viso sfatto
questi hanno orgasmi spaziali . quando soffrono

Nikky

D’altronde hanno cercato di portare dalla loro parte anche Galileo!
E se la chiesa ha aiutato la diffusione della scienza grazie allopera da loro compiuta con Galileo, ratzinger può pure essere considerato il paladino della scienza 🙂

Leo55

basti pensare ai progressi nella rianimazione dei neonati, o nella cura del dolore.

Difatti ne abbiamo avuto ottimi esempi ultimamente………..

ciceracchio

e poi dagli archivi francesi ci sono avvistamenti reali di oggetti ufo
come la mettiamo ??? sembrerebbe che nell’universo immemore
non siamo soli .ho se quello che e’ scritto nelle tavolette sumeriche
fosse realta’ ??? ho ragazzi li si dice che anu il grande dio di sumer
abbia fatto clonare l’uomo ponendolo nl giardino ad eden .
leggetevi zeccharia sitchin . noto studioso biblista ebreo russo.
uno dei pochi che traduce le tavolette di sumer.chissa che effetto farebbe
a in signovinces .????dove e’ costui che mi da’ dell’ignorante che non sa’
l’italiano.??? il suo patriotta ciceracchio vero ateo anticlericale convinto
lo saluta .

Vassilissa

“basti pensare ai progressi nella rianimazione dei neonati, o nella cura del dolore.”

Ma guarda dove vanno a parare. Quando invece si tratta di sperimentazioni su cellule staminali, del “vaccino” per il tumore all’utero o della fecondazione artificiale allora non sono più così disposti a fare i paladini.
Almeno nel vero medioevo erano CONTRO punto e basta, senza l’ipocrisia di farsi passare per sostenitori della scienza.

Stefano Chiaudano

@Vassilissa
“Almeno nel vero medioevo erano CONTRO ”
abbi pazienza, ci stanno lavorando con solerzia … 🙂

inhocsignovinces

@ciceracchio
guarda che non sono io a dire che sei un mezzo analfabeta, ci pensano già i tuoi scritti!

fammi capire: l’espressione da te tanto amata “ho un” sta per “oh, non”?

ti prego spiegamelo, non vedo l’ora di dare un senso compiuto ai tuoi scritti per gustarmeli nella loro intera bellezza e profondità letteraria e filosofica!

Daniela

innanzitutto la cultura postmoderna è una cacchiata se ne fanno paladini solo i conservatori e i reazionari, la modernità è ancora incompiuta e qui in italia ce ne accorgiamo quasi ogni giorno, perciò aspettiamo a vedere che vuol dire essere una società moderna, perchè fino adesso siamo una società da medioevo.

ciceracchio

te lo ri dico filosofo prete di quello che dici te un me ne frega
nulla la cosa importante e’ ogni giorno un cattolico di meno,
a io a 14 anni andavo gia’ a lavorare tempo di imparare
l’italiano n’avevo pochino invece u devi ave fatto mai un lavoro vero
in vita tua forse scrivi da buon letterato ma rimani un cattolco inveterato
tanquillo ponte milvio

inhocsignovinces

vorrei capire un’altra cosa: prima ti difendi dalle mie accuse di ignoranza, poi la mmetti dicendo che non hai avuto la possibilità di studiare?

e poi, scusami, non ci vuole chissà quale titolo di studio per imparare che si scrive “non” anzichè “un”…

io non ho mai fatto un lavoro vero?
guarda, mi fai ridere…

ciceracchio

e poi un capi un po d’accento livornese , ho nini ma ho bhoo chi
ma stamattina ci sei andato a biscia du rosari?? ti incazzi di brutto heee
e behh anche la mosca al prete diceva il mi nonno che gli ronza intorno
lo porta al poggio ar forno

inhocsignovinces

potresti trascrivermi in italiano corrente il tuo ultimo intervento?
te ne sarei infinitamente grato!

Stefano Chiaudano

@ciceracchio
Maremma buhaiola,
la mi piasce un sacco la tu’ maniera di scrivere, perchè la denota che sei ‘na persona hon il senso dell’ironia.
E poscia la fa incazzare ‘sti hatto-troll che ‘l senso dell’ironia hun ce l’hanno manco per grazia ricevuta.
Ho, hun ti sembrano quelli che non guardano li film dello compianto Troisi poichè hun lo hapiscono?

Stefano Chiaudano

@ciceracchio
Scusa lo accento toshano non perfetto, ma so’ Piemontese.

Lamb of God

X inhocsignovinces

vatlatorintalcul!

PS: non cacate i Troll memmeno quando fanno le “marmotte”, ok?

inhocsignovinces

sono un grande amante di Troisi, un po’ meno degli ignoranti presuntuosi…quello non presuntuosi li ammiro, perchè almeno hanno il coraggio e l’umiltà di ammetterlo.

sta storia dei troll deve finire: non sono libero di dire la mia nel sito dell’Uaar?
oppure la vostra è una democrazia a senso unico?

ciceracchio

l lo sai cosa mi frega quando scrivo l’occhiali cazzo vedo il pc ma vedo male la tastiera
e poi come dice la mi ganza hai troppa fretta . a spogliarmi e a scrivere
ci ha ragione , quando scrivo e mi fo’ prende dalla foga e’ come quando faccio all’amore
divento irruento

inhocsignovinces

@lamb
il senso delle tue parole “m’è duro”, direbbe qualcuno…

inhocsignovinces

poverino il mio ciceracchio, non vede bene la tastiera…

dunque ricapitoliamo:
-prima affermi di non essere ignorante
-poi lo ammetti, affermando di non aver avuto la possibilità di studiare
-in seguito dici che hai fretta nel digitare, quindi scrivi un al posto di non…

vuoi sparare qualche altra cretinata?
non appena lo fai aggiorno subito l’elenco!

inhocsignovinces

scrive ciceracchio
l lo sai cosa mi frega quando scrivo l’occhiali cazzo vedo il pc ma vedo male la tastiera

mi aiuti nell’analisi logica di questa frase?
ah già non hai studiato l’italiano…
ah già mi hai detto ci non essere ignorante, quindi l’italiano lo sai…
ah già……..porca miseria non ci capisco più niente!

Bruna Tadolini

“È evidente per tutti che da queste posizioni non nasce un mondo nuovo ma si torna a quello vecchio di migliaia d’anni, nel quale i genitori erano i proprietari dei figli, ed esistevano vite di serie A accanto ad altre collocate un gradino più giù.”

In quest’ottica Abramo era proprietario di Isacco ….. o peggio?

ciceracchio

no no di pure la tua ci mancherebbe altro ma mi sa’ che a guidare
le tue urla nel deserto sia la cei..sei mica un loro oggetto
di intrusione?? ho guarda che une vero dello scudo
che sera sognato la croce quello e’ rimasto tutta la vita
adoratore del sole invitto ho dio dionisio, lo battezzarono
quando sul letto di morte era talmente rintronato che un poteva di nulla
alto che segni e lumi pur di diventa’ imperatore vi fece sorti
dalle caverne . poi al concilo di nicea 4 bischeri decisero
quale vangeli accettare di molti tutto per avere dominio di vita e di morte
sulle umane genti .trovati un nik name piu’ bellino . ciao
sacerdote che ti girano …un abbraccio forte da ciceracchio
che fu’ un grande eroe dell’italia libera

inhocsignovinces

allora non sei ignorante, conosci il concilio di Nicea…bravo bravo…

a guidare le mie frasi è la fede, che tu non ce l’abbia non vuol dire che non debba averla io, e che tu non debba rispettarla!

inhocsignovinces

P.S. Non sono un sacerdote!
Vuoi che ti spedisca la mia carta d’identità?

ciceracchio

e continua con le anaisi logiche bada un siamo miga alla asl
dove ti fanno le analisi del sangue ,. ma pensa un po’cosa dovevamo trova’
un prete intellettuale , te lo ridicooo un me ne fotte nula di esse analfabeta.
rimango sempre ateo e convinto .poi sai come leggo un pochino he
e cerchero” di essere migliore con le analisi logiche .
l’importante come diceva il mi nonno; sappi quel tanto che nessun prete
ti faccia danno.

inhocsignovinces

prima dici di essere analfabeta, e poi dici che leggi?

ma tu devi avere qualche problema grosso…

P.S. te lo ripeto: non sono un sacerdote!

ciceracchio

no u me ne frega nulla io le spedizioni le accetto solo dalle mi ganze e ti garantisco ce no’ tante ma tante che te poveretto mi sa’ nada e se un sei prete ci sei tanto vicino come
la fig,,, al cu….

ciceracchio

si problemi grossi ce lo uno ma se te lo faccio vede’ mi sa’ che ti spaventi

ciceracchio

diceva il mi nonno quando voi stana’ uno che fa’ il ganzo
dagli corda fagli crede che sei un bischero e vedrai ci casca
se voglio fare analisi e csrive come marduk comanda lo so’ fare
ma io so’ come amici miei mi voglio diverti scusa

inhocsignovinces

ah ok..ora è tutto più chiaro, grazie mille!

ma vai a cagare…

ciceracchio

hooo dimenticavo ha te ti guida la fede speriamo un sia emilio
se no stai fresco , ha me me guida la fig….. e solo questa x questa io vivo
trovo squallido vivere senza … ho girovagato per l’europa e anche nelle americhe
e ti garantisco che ciceracchio a peccato a molto peccato.
perdonami ho tu che fedele ai dettami canonaci forse no pecchi…
amico prete ho non , non sai cosa i perdi. un augurio :che tu possa almeno
amare la 5° parte delle amiche che hanno fatto felice questo vecchio
risorgimentale

Nikky

Ma inhocsignovinces ha un progetto preciso in questo sito: come langelo portò il sogno a costantino così lui vuole portare “la buona novella” in questa cavea di brutti atei, nichilisti senza dio.

inhocsignovinces

ciceracchio che dirti?
complimenti…tipica persona che ragiona con gli attributi, piuttosto che con il cervello!
l’hai detto tu stesso: vai dove ti porta lui!

civis romanus sum

Grande ciceracchio , hai ammutolito quel coglione di in hoc signo … anche con la tua sgrammaticata dialettica hai dimostrato di poter competere ad armi pari .
Che figura di merda inhocsignovintusest !!

Liberale Liberista Libertario

Questo articolo è delirante, ha ragione Ennio. Ma non è neanche un articolo, è un Quasi-articolo.

“Cos’è stato insegnato dalla cultura moderna? Che il medico è solo il “fornitore di un servizio” a una “utenza”, e che ogni sua scelta è subordinata alle novità della scienza, cui non può opporsi. La cultura postmoderna ha aggiunto a questo che neppure l’evidenza scientifica è il parametro ultimo per le decisioni etiche quanto piuttosto i capricci imposti dalla “dittatura del desiderio“, cui ci si dovrebbe assoggettare.”

Cosa c’entra l’evidenza scientifica con la libera scelta dei pazienti (pardon,la dittatura del desiderio)? Non è un articolo tanto irritante quanto completamente folle. E non c’entra assolutamente nulla ciò che è stato pubblicato sul British Medical Journal con le disarmanti sparate dell’articolo di Avvenire, che sono pronto a scommettere posside una comprensione della scienza pari a quella di una carrubba fritta.

Come al solito i cattolici dicono le cose a metà. Dicono che l’eutanasia è uccidere, ma non dicono che sia voluta dal malato. Parlano di “violenza e omicidio” e tacciono sulle sofferenze delle persone che vogliono “salvare” da chi mette in atto la loro volontà. E non dicono quasi mai quello che di fatto pensano, cioè che si debba soffrire perchè Dio lo vuole e basta, cosa che infastidirebbe le coscienze di molti cattolici, ma in compenso prendono in giro parlando della vita come dono di Dio, o meglio come sua proprietà esclusiva. I papisti non parlano di eutanasia, parlano quasi di eutanasia così come parlano della laicità, di una quasi-laicità.

Sono dei quasi pensieri i loro, delle quasi opinioni, sono dei quasi-pensatori.

Enrico Greco

@inhocsignovinces, ciceracchio e company
Scusate, ma possiamo smetterla con questi insulti tra presunti ignoranti e saggi altezzosi? mi sa che quando c’è un tema interessante e un po’ scomodo i troll cercano di sviare l’argomento… voglio farvi notare che 25 post su 49 non riguardano affatto il tema…

inhocsignovinces

ci mancava civis…che dimostra ancora una volta di essere solo un gran maleducato!

qualcuno della redazione può fornirmi notizie ulteriori su questo utente?

civis romanus sum

Coglione … chiedi a me le ulteriori notizie sarò felice di dartele nonchè di incontrarti de visu … mi fanno sempre scompisciare le facce di coloro che dopo avermi insultato al telefono hanno il piacere di incontrarmi …

Liberale Liberista Libertario

Secondo mè sia inhocsignovinces che ciceracchio sono due troll

civis romanus sum

Ora sono io che chiedo informazioni su questo emerito coglione vestito di merda … UAAR .
Mi è venuta voglia di incontrarlo , e mannaggia la croce santa di costantino se non lo piglio davvero . Ne ho i mezzi ed il tempo … comincia a cagarti sotto prete di merda .

inhocsignovinces

vorrei solo farti notare la ripetizione assurda di offese nei miei confronti, a fronte del mio rispetto per te…

civis romanus sum

Coglione della croce , cagati in mano e lavati la faccia .

civis romanus sum

Da me avrai sempre e solo insulti , finchè non t’acchiappo .
Una volta preso mi farai da geisha .

Liberale Liberista Libertario

civis, per favore, i troll non si meritano né che tu gli rivolga la parola, né di occupare lo spazio dei commenti. Lasciali perdere, così fai il loro gioco.

civis romanus sum

Riguardo il post in questione … ho già dato … non ritengo sia da commentare ulteriormente un tale pagliaccio con le scarpette rosse e la papalina in testa .

civis romanus sum

«Qui non se canta al modo delle rane, / qui non se canta al modo del poeta / che finge immaginando cose vane; / ma qui risplende e luce omne natura / che a chi intende fa la mente leta. / Qui non si gira per la selva oscura; / …non veggio qui squadrar a Dio le fiche. /
Lascio le ciance e torno su nel vero: / le fabule me fur sempre nimiche.»
Cecco d’Ascoli

(Medico e letterato di vastissima cultura, arso vivo nel 1327 a Firenze per un suo commento «dettatogli dal diavolo per sua dannazione», che leggeva nelle scuole «contro la sua stessa promessa [di tacere], come cane che ritorna al vomito». Dopo il rogo papa Giovanni XXII esclamò: «Cucullati minores recentionem peripateticorum principem perdiderunt», «i frati minori hanno perso l’ultimo principe dei peripatetici».)

Liberale Liberista Libertario

E meno male che Aristotele era quello dell’ipse dixit.

P.S. Con “diavolo” i preti si riferiscono al semplice pensiero.

enzo

Faccio una proposta:NON CAGHIAMO PIU’ I TROLL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ha ragione Enrico Greco:non si possono vedere sempre metà degli interventi in risposta ai troll in argomenti che non c’entrano un cazzo.Rispondete ai troll solo se in argomento alle ultimissime trattate.NON CAGHIAMOLI PIU’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il Filosofo Bottiglione

ma che articolo assurdo! se la prende con la cultura postmoderna dicendo che trasforma la missione medica in un mero servizio (come se servizio e missione medica fossero in antitesi).
poi definisce il papa ultramoderno (ULTRAMODERNO, non so se mi spiego, ma cosa vuol dire?) perchè sostiene che i medici debbano avere un po’ di umanità. umanità, spirito antico (o moderno non si capisce più) che l’asettico servizio postmoderno ha perduto (peccato che medico sensibile e quello poco sensibile siano sempre esistiti, nell’antichità, nella modernità, nell’ultramodernità e nella postmodernità)

invece si scopre che tutte queste chiacchiere servivano a tirare furi le solite storie trite:
“Ma poi Benedetto penetra al fondo per curare questa crisi della modernità e mette in guardia dalle forme regressive che somministrano ritrovati senza sapere dove portino: è quel che accade con i rischi della fecondazione artificiale, le conseguenze psichiatriche del ricorso a cannabis e affini”
ecc. ecc. i soliti cavalli di battaglia di questa chiesa postmoderna dedita alla controriforma.

simpatico l’invito di Lamb a Inhocsigno

rilancio: vatlatorintalcul magnafiga!

Bruna Tadolini

Passando per l’atrio della sede centrale dell’Università di Bologna oggi pomeriggio ho riguardato la lapide che ricorda Luigi Zamboni e Giovanni Battista Gaetano De Rolandis che il 14 novembre 1794 con altri compagni, organizzarono un’insurrezione della città per liberarla dall’oppressione pontificia; la sommossa fu preceduta dalla distribuzione di manifesti e coccarde tricolori.
Miseramente fallito il tentativo, De Rolandis e Zamboni fuggirono verso l’Appennino ma vennero catturati nel Granducato di Toscana dalle milizie papali due giorni dopo. Segregati nel carcere bolognese del Torrone, subirono numerose torture ed interrogatori.
Lo Zamboni si suicidò impiccandosi nella sua cella, anche se molti dubbi rimangono sulla vera causa della sua morte, mentre il De Rolandis fu processato e condannato a morte con sentenza eseguita il 23 aprile 1796 sulla Montagnola della Piazza del Mercato di Bologna.

Forse non c’entra ma…. la difesa ad oltranza della vita da parte della Chiesa cattolica …mi va un po’ di traverso

Claudio De Luca

Una cosa, una sola cosa condividio nell’analisi del Pontefice: oggi la figura del medico é subordinata (quasi assoggettata) al desiderio edonistico individuale, narcisista e regressivo.
C’é un particolare, tuttavia, che Benedetto XVI° sembra non vedere.
Il modello ideale che lui propone é comunque assoggettato, subalterno, condizionato.
Al divino, piuttosto che all’individuo!
Mutatis mutandis … é la stessa cosa.

Johnny Golgotha

Come può il papa farsi paladino della ricerca scientifica, se tuona tutti i giorni contro ogni nuova frontiera della medicina? Vorrebbero farci credere che esiste una scienza giusta, che opera nei disumani limiti della morale cattolica, ed una sbagliata e crudele, che invece si prende tutta l’infinita libertà che merita?

Il papa che difende la Scienza è un ossimoro, e pure grottesco

roberto tempestini

lu dice rispetto per te , io ciceracchio lo’ fatto incazzare ed venuta fuori
tutta l’arroganza ,il disprezzo per i diversi la boria della sua cultura ,tutto questo ragazzi denota la chiara figura di un cattolico.e poi dice sono guidato dalla fede .
ho un ti sembra il modo in cui riprendi da maestrino le persone un pochino offensivo???
RICORDATI CHE IO E IL MI NONNO ERAVAMO GIA’ CONTI DI MARDUK QUANDO VOI CATTOLICI ERAVATE SERVI DELLA GLEBA ET MERDAIOLI. E ORA CHIUSA LA VICENDA .
TI CONSIGLIO DI FREQUENTARE LE COMPAGNIE CHE TI SI ADDICONO TIPO LE ORSOLINE LE CARMELITANE SCALZE ECC… NOI HO ALMENO IO CICERACCHIO 2° FREGUENTO CATTIVE COMPAGNIE NON DEGNE DI CATTO RINTRONATI . SAI NOI FACCIAMO PER ESEMPIO IL VENERDI SERA GANG BANG DI GRUPPO INSOMMA SI PECCA .LASCIACI INPACE E PS…. NON PREGARE PER NOI . QUANDO TI INGINOCCHI RIVOLTO AL MONTE MORIAH .. HO ALLE TUE EFFIGI DI LEGNO

roberto tempestini

GRANDE CIVIS, IO CICERACCHIO TI SONO SOLIDALE E ANCHE A TUTTI QUELLI
SOTTOPOSTI AD ATTACCHI . DAL VENERABILE TROLL. E’ BASTATO FALLO ANDARE FORI DAI GANGHERI ,PERCHE’ VENISSE FORI: LA FIGURA DI UN FUTURO PAPA .
COSI SIA SCRITTO COSI SIA FATTO

roberto tempestini

piemontese ??? bene garzie della solidarieta’ con me non ti devi scusare
di nulla poi scrive come cazzo voi e tutto quello che voi
tanto a noi sti chierichetti segaioli e rintronti ci fanno una pippa
pensa piemontese de sono contento ti ricordi quella canzonetta risorgimentale che i volontari che andavano a combattere il papa re cantavano ???
segno sullo scudo e’ capace non la ama molto
addio mia bellla addio e l’armata se ne va’ e se non partissi anchio sarebbe una vilta’
de ho la cantavano i ns bisnonni gloriosi come il mio garibaldino ..
nonno ateo lo chiamavano . grande trombatore grande mangia preti e’ campato fino a 99 anni e ci pensava sempre che ganzo ciao piemontesino nuovo amico . ciceracchio ti saluta

roberto tempestini

enrico greco ai perfettamente ragione scusami ma quello proprio non lo sopporto
mi fa’ incazzare quell’intelletuale di canonica .che crede d ‘essere pascal.. ma un vedi ?? sta’ facendo risponde a tutti .e tutti lo salutano . cordialmente mandandolo dove lo porta il cu….

Alex

Povero stupido vecchio crucco…fortuna per noi poichè tu e tutte le tue pecorelle beelanti verrete schiacciati dalle ruote dell’evoluzione. Schiacciati come insetti, poveri minorati mentali.

Commenti chiusi.