Grillini: “La Chiesa dovrebbe rinunciare agli enormi privilegi concordatari”

Pubblichiamo un comunicato stampa dell’onorevole Franco Grillini, Ulivo, emesso il 28 marzo.

L’omofobia ecclesiastica sancita solennemente dal Consiglio permanente dei Vescovi è brutalmente razzista.

L’odio verso gli omosessuali espresso dalla gerarchia ecclesiastica cattolica legittima ed alimenta la quotidiana campagna discriminatoria e di violenza verso gli omosessuali rendendo la loro vita un calvario.

Il Vaticano notifichi pure ciò che crede utilizzando, con i privilegi della truffa dell’8 per mille, la fiscalità generale e quindi anche denaro di chi non fa parte del gregge, non è cattolico, non è credente o di chi è omosessuale.

Per coerenza però la Chiesa dovrebbe rinunciare agli enormi privilegi concordatari.

Le posizioni violentemente omofobiche e brutalmente razziste dei gerarchi pongono in primo piano una questione decisiva e cioè l’informazione.

Finora il clero cattolico ha avuto uno spazio radiotelevisivo pari al doppio dell’intera politica italiana, destra e sinistra compresa, e chi lotta contro il razzismo antigay non ha mai diritto di replica.

È necessario aprire una vertenza nazionale per fare in modo che sia almeno garantita una decente par condicio, finora non garantita dai mezzi di informazione pubblica e privata, tra i carnefici, le gerarchie cattoliche, e le vittime, gli omosessuali.

L’attuale strapotere dei vescovi italiani e le loro pretese non trovano riscontro in alcun paese occidentale. C’è il rischio che l’Italia, dimenticando i valori di uguaglianza, libertà e laicità, si allontani dall’Occidente abbracciando il più bieco fondamentalismo religioso.

On. Franco Grillini

Archiviato in: Generale

22 commenti

Pacs

Ok Grillini, bene. Fatti sentire FORTE.

“Per coerenza però la Chiesa dovrebbe rinunciare agli enormi privilegi concordatari”.
Però se aspetti che sia la chiesa a rinunciari ai privilegi concordatari, addio!

Chi può decidere in materia?

Coscienze, svegliatevi! Siamo un’Italia in ostaggio!

Kaworu

ma che dici francesco?

mica abbiamo amici immaginari noi 😉

dv64

Non si è mai abbastanza fissati quando occorre difendere libertà, laicità, uguaglianza, democrazia.
Il regime fascista non nacque perchè quattro straccioni marciarono su Roma ma perchè furono sottovalutati. Dopo è tardi.

Claudio De Luca

Rispetto Grillini, la sua sensibilità umana e la legittima diversità che lo caratterizza.
Ma non vi pare, sinceramente, che in questa rubrica venga conferito uno spazio eccessivo al tema dei DICO, dell’omosessualità e dei (pur legittimi) pareri di Grillini?
Ritengo, vi siano problemi maggiori di quelli che affannano una minoranza relativa (pur nutrita) di Persone: alludo ai grandi temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile dei diritti umani ESSENZIALI (in Africa mancano i farmaci antiretrovirali per AIDS e molte altre malattie) … Insomma … basta co sto Grillini, con Josef Ratzinger, Rutelli e Mastella ! Non se ne può proprio più !!

tadeo

Senza cultura e’ inutile cambiare, ricordativi, il regime nazista non nacque perche quattro straccioni marciarono su ……perche furono sottovalutati. Qui ricorda VON PAPEN catolico…1933….

ALESSIO DI MICHELE

Siamo alle comiche ! Siamo talmente deboli, asserviti, doppi, amorali, …, che dovrebbe essere la chiesa a rinunciare ai privilegi, non noi a levarglieli, perche’ siamo troppo imbelli.
Perche’, e’ normale che il privilegiato rinunci sua sponte ai privilegi ? Grillini perche’ non si mette a scrivere testi per il teatro dell’ assurdo ? Al suo confronto Ionesco era premio Nobel per la logica.

raphael

X Alessio di michele
A prescindere da ogni altra considerazione, chi pretende di essere una autorità morale e avalla determinati valori ha il dovere di dare il buon esempio rinunciando ai privilegi ricevuti foss’anche non richiesti.
Credo sia questo il senso del discorso di Grillini che in quanto a battagliare non si tira certo indietro ed anzi insieme a Cecchi Paone in questo momento è piuttosto solo nel tirare la carretta

Daniela

ma i politici italiani sono imbecilli o dementi per non affrontare più di un problema alla volta?
Perchè si usa sempre la storia di: ci sono altri problemi. E basta, si possono affrontare più problemi alla volta, per quanto riguarda Grillini deve cercare il più ampio consenso in Parlamento.

ciceruacchio

grillini promuovere subito raccolta firme x abolizione concordato
senza i soldoni dello stato laico dovranno andare dove piu’ temono
a fare i manovali
ho ad insaccare letame

ciceracchio

grillini promuovere subito referendum abolizione concordato

Claudio De Luca

@daniela: purtroppo non ci sono i numeri in parlamento per assicurare la tenuta dell’attuale compagine governativa. Se si é rischiato di andare a casa tutti a causa della vicenda “Afghanistan”, pensa a cosa accadrebbe se a difesa dei DICO si tentasse di erigere barricate!
Primum: cambiare la legge elettorale, affrontare il “nodo” recessione e debito pubblico.
Subito dopo, se ci sono i numeri, tutto il resto.
Questa é la mia personale opinione.
PURO PRAGMATISMO.

civis romanus sum

@ claudio

Primum : Cacciare i preti dal parlamento
Secundum: Cacciare i preti dall’Italia.
Tertium : non datur …

civis romanus sum

Cambiare legge elettorale e perchè mai ? …
Questo governo per risanare il bilancio statale disastrato da 5 anni di ruberie clerico-fasciste ha dovuto inimicarsi gran parte del paese tartassando a destra e manca .
Ora andare alle urne con una nuova legge elettorale sarebbe riconsegnare il paese in mano ai parrucconi fascisti , che con gran gioia e con una nuova legge onesta sarebbero in grado di governare e rubacchiare per altri 5 anni … e non mi sembra il caso .
Questa porcata di legge elettoraòle è stata fatta due mesi prima delle elezioni dal Nano proprio per creare problemi alla sinistra di governo … se vogliono tornare al potere che governino con la loro porcata , nessuna agevolazione … è la loro legge no ? provino a goverarci .
Una nuova legge si farà poco prima della scadenza della legislatura … se fa comodo si farà a favore della sinistra se no , si lascia questa .

Daniela

per claudio:
io sono d’accordo con le tue considerazioni sui numeri in parlamento, ma il fatto che con quei numeri risicatissimi si è comunque potuto affrontare una finanziaria di quella portata e di quell’impatto vuol dire qualcosa. Vuol dire che quando c’è la volontà si può fare tutto, perciò mi arrabbio quando si mette in mezzo la questione delle priorità, per me è solo una questione di volontà e di lealtà all’elettorato di centrosinistra che li ha votati anche per i pacs o dico.

MAC

Scusate se mi ripeto:
PERCHE’ NON SI PUO’ ORGANIZZARE UNA RACCOLTA DI FIRME PER UN’INIZIATIVA DI LEGGE POPOLARE PER LA RIDUZIONE DI TUTTE LE ALIQUOTE FISCALI DELL’8 PERMILLE E DEL CONSEGUENTE CARATTERE ASSOLUTAMENTE FACOLTATIVO E PERSONALE DEL VERSAMENTO DI QUESTA CIFRA A TITOLO DI SOLIDARIETA’?

Dovrebbero essere sufficienti 50.000 firme. Se ben ricordo, le materie fiscali non possono essere oggetto di referendum, ma qui è un’altra cosa. C’è qualche avvocato/giurista che può chiarire meglio la procedura?
Non sono così ingenuo da pensare che tutto passi al primo tentativo, ma in ogni caso sarebbe l’inizio di una bella discussione in Parlamento ed ognuno dovrebbe prendere posizione. Al limite, una crisi di governo sulla laicità dello Stato è molto più dignitosa che sulle regole di ingaggio dei militari in Afghanistan.

Daniela M

non capisco comunque come fa Grillini a restare ancora nel pDS. Tra poco diverrà partito democratico, e lui sarà collega di suor Binetti…ma siamo matti?

ateocomunista

Daje Grillini … unico patriota in un parlamento di svizzeri

raphael

*MAC
perchè il finanziamento alla chiesa cattolica è dovuto
E’ nel Concordato (mica fessi)
E dunque ha poco senso togliere ciò che verrà loro restituito in altri modi
Correggetimi se sbaglio, lo vorrei tanto

raphael

Da wikipedia
Il nuovo Concordato stabilì che il clero cattolico venisse finanziato da una frazione del gettito totale IRPEF, attraverso il meccanismo noto come otto per mille.

Commenti chiusi.