Papa: la dottrina va difesa dagli eretici

Occorre «difendere la vera dottrina dagli assalti degli eretici ed esporre con chiarezza la verità della fede». Il Papa all’udienza generale del mercoledì, in piazza San Pietro, prende spunto dalla figura di Sant’Ireneo di Lione per spiegare che «non esiste un cristianesimo superiore per gli intellettuali» ma «la fede pubblicamante confessata è la fede comune per tutti. […]

Sant’Ireneo fu «campione della lotta contro le eresie». In quel tempo molti presentavano la Chiesa solo come «un simbolismo per i semplici che non erano in grado di capire cose difficili, invece gli iniziati – ha spiegato ancora Papa Ratzinger – e gli intellettuali avrebbero capito quanto sta dietro questi simboli e così formarono un cristianesimo elitario, intellettualista e ovviamente questo cristianesimo intellettuale si frammentava sempre più in diverse correnti con pensieri strani e stravaganti ma attrattivi per molti. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de Il Giornale

Archiviato in: Generale

48 commenti

jsm

che bello!
dai! dai che tra un po’ ci fanno rivedere i roghi! eh, le tradizioni bisogna sempre recuperarle…

Pacs

Se un laico cattolico andasse in giro a parlare così, sarebbe già stato internato.

DavideM

Quest’ultima è una comunicazione interna, a quelli dei suoi che non si conformano perfettamente ai suoi dettami: gran buon segno, stan perdendo pezzi per strada.

cosimo

per Steve

purtoppo lo spirito di Porta Pia in Italia è morto e sepolto…

civis romanus sum

A difesa della dottrina dietro sant’ireneo redivivo schiererà i suoi svizzeri ?

Damiano

Non posso fare a meno di notare che tanto per cambiare è pubblicato sul “Giornale”… ormai non si distingue più da “Avvenire”

Steve

@ Damiano

Se è per questo oggi il TG2 ci ha fatto un titolo di prima e un servizio di un minuto su ste scemenze

Giulio C. Vallocchia

S.S. B 16, Fuhrer di tutti i cattolici, ordina : cristiani obbeditemi ! Ma stavolta non si rivolge solo al gregge dei suoi sudditi cattolici, estende l’ ordine anche ai cristiani della varie proteste, riforme e scismi. Appare ormai senza confini il territorio coperto dal suo ambizioso progetto di dominio religioso, l’ intero pianeta. Divertito e divertente il commento di un nostro amico romano di religione valdese all’ indirizzo del catto-fuhrer : ” Aho’….. nun t’ allarga’ ” . Tanto più opportuno questo commento se si considera che i valdesi, insieme ai protestanti e a tutti quelli che, come noi atei, non riconoscevano le verità assolute di cui i papi si proponevano come unici detentori sono finiti per secoli sui roghi allegramente allestiti dai predecessori di Ratzinger a capo della Santa Inquisizione. ” Nun t’ allargà ” esprime anche il timore per il ripristino di quei metodi. giulio C.Vallocchia http://www.nogod.it

JSM

per favore!
lasciatelo in pace! voglio vedere un bel fuocherello… io porto griglia e bistecche. chi porta il vino?

ciceracchio

ma chi sono gli eretici ??’quelli che mettevano in graticola ??
non’e ‘ che abbia nostalgia dei roghi ??
delle belle stragi di una volta quando decidevano di far fuori
i catari ho gli albigesi ho chi gli sbarrava la strada ??
minchia questo e proprio di fori

ciceracchio

poi ripeto ,credere .obedire la veva gia’ detto qualcuno
un po’ di tempo fa’, poi come e andata a finire se visto tutti
a gia’ ma a quando combattere.

Stefano Chiaudano

Papa: la dottrina va difesa dagli eretici

Ma non avete capito! B16 voleva dire che sono gli eretici che devono difendere la dottrina, perchè si è reso conto che se lo fanno gli ortodossi, non si rimane al passo con i tempi.

🙂

Il Filosofo Bottiglione

Bravo papa! difendi la dottrina dall’eresia, magari come hanno fatto i sacerdoti al tempo di Erode, contro quello sp0rco eretico di nome Gesù!

civis romanus sum

@ Jsm

Er vino lo porto io … vino dei castelli . O credi sia più opportuno un Dom Perignon ?

Nikky

ahahah proprio lui parla di pensieri strani e stravaganti!!!!
Donna vergine prima durante e dopo il parto, donna che non muore ma sale verso il cielo, uomo che resuscita, dio uno e trino.. gli bastano come pensieri strani e stravaganti?!

ciceracchio

cristiano fai da hai ahi hai con visita a castel santangelo.
tremate , tremate le streghe son tornate ai visto mai??

Francy by Toscana

Cristiano fai da te??? No alpitour??? Ahi ahi ahi..
Al rogo..le sane e vecchie tradizioni vanno rispettate!!!

UDM

Principio dei principii che il tartufo maximo copre con un sistema di papocchi millenari:
«Fottere più che si può,
ovunque si può,
tutte le volte che si può,
fino a qua do si può.»

Oggi che nazisker ha piazzato i suoi emissari,
cresciuti ed allevati nel chiericaggio parrocchiale ed oratoriale (alias scuole coraniche),
oggi, dicevo dà «forza tutto per fottere di più, possibilmente totto, denaro, privilegi, potere.

Evviva Porta Pia! ! !
10, 100, 1000 Porta Pia che non si arrestino ai confini dello stato più prepotente, dittatoriale, impostore e cinico di tutti itempi e, non si arrestino neppure avanti ai 1000 e 1000 covi vaticani che inquinano, appestano e corrompono tutto e titti in questo disgraziatissimo paese, dove
………………………….. Roma
piú non trionfa.
Piú non trionfa, poi che un galileo
di rosse chiome il Campidoglio ascese,
gittolle in braccio una sua croce, e disse
– Portala, e servi. –

Steve

Papa Leo XII, 1829: “Chiunque procede alla vaccinazione cessa di essere figlio di Dio: il vaiolo e’ un castigo voluto da Dio, la vaccinazione e’ una sfida contro il Cielo”

Marja H APOSTATHS

Occorre difendere la democrazia e le libertà individuali dall’assalto del cattofascismo. La Cei ha finalmente emesso la sua nota vincolante per i parlamentari cattolici che impone loro di votare contro il riconoscimento giuridico delle coppie gay. Una forza fondata su basi trascendenti, senza avervi nessun interesse proprio, neppure a livello corporativo, solo per un pura fissazione ideologica, ha deciso che i cittadini omosessuali non devono potersi sposare o formare coppie riconosciute.
http://misoprostol.blogspot.com/

ProfumoLavanda

Credo che fossero secoli(..almeno da quello scorso con Pacelli,il Papa amico dei nazisti)che la chiesa non si pronunciasse con parole tanto intrise di violenza,tracotanza e arroganza .Un arroganza che si maschera dietro una falsa ideologia di stampo moralistico ,ma che nascondono solo la bramosia da parte dei “capoccioni” del vaticano di tornare a dirigere la vita,la politica e le menti della gente.Il metodo usato è quello antico del falso concetto di “etica” ed “etica della società” che presagiscono (se non ci fossimo già)un inquietante ritorno al passato dove il solo “pensiero”(vedi Galileo Galilei,Giordano Bruno,Giovanna D’Arco..)poteva costituire un alibi per creare il “demone della colpa”.Quando si parla di credenze popolari come l'”inferno”,il “buono” e il “cattivo”,quando al confronto si bendano le bocche con l'”eresia”,quando si dice che “i cattolici non possono identificarsi al pluralismo dei laici,ma DEVONo stare a sentire le parole di madre romana chiesa”,significa che QUESTA CHIESA non solo non ha fatto nulla per migliorare se stessa,ma peggiorerà noi e le nostre anime.Aumenteranno aggressività e cattiveria umana,perchè solo la costipazione caccia l’animale che c’è in noi.Aumenteranno i fedeli per “incoscienza”,perchè solo un dettame può essere imposto senza capirlo.E il mezzio perchè questo avvenga?..la morte,il carcere,la tortura o nella migliore delle ipotesi la favola di un Inferno che contrariamente a ciò che dice la chiesa,darebbe a questo Dio un immagine brutta,orribile.Chi può amare un padre che sottomette e non ti lascia il libero arbitrio?..Quale onnipotenza,se non di regime,può avere un Dio che da una parte ti lascia scegliere,ma poi ti minaccia dicendoti che se scegli male io ti brucio?..quale Dio può fare dell’uomo suo figlio,ma disconoscerne la paternità se egli è omosessuale,mussulmano,ateo o laico?..questo non è il Dio di cui noi speriamo d’incontrare un giorno.Non è quella potenza energetica che lascia tu sperimenta per poi finire la tua missione su una dimensione maggiore.Questo è solo Dio Ratzinger e Dio Ruini,che per capriccio,per paura,per bramosia di potere vuole il guinzaglio all’umanità visto che il predecessore,seppur un ottimo golpista(vedi Berlino),era troppo buono e largo sotto certi punti di vista.

Ratzinger dice che i “cattolici” devono seguirlo per arrivare a Dio…ma un uomo che idolatria a tal punto Dio,chiedendone dell’uomo(che non sia lui,intendiamoci) la sottomissione e l'”adorazione” e che si pone come “idolo” interpretativo dello stesso Signore non può essere verbo di un Dio,ma la vittima di un delirio d’onnipotenza(il suo) che prima o poi farà pagare le pene a tutti,non solo a noi gay,agli atei,ai mussulmani…

Benvenuto NewMedioEvo..speravamo d’immaginarti solo nei libri di storia,ma adesso ci tocca subirti..

Kohan

….a me sembra che nel medioevo ci siete rimasti voi con le vostre condanne da due soldi , non sapete niente di dottrina cattolica e fate pure commenti ?? Mamma mia , come al solito siete incorreggibili.

Steve

@khoan

Ce la spieghi tu la dottrina cattolica sulla proibizione della vaccinazione del vaiolo da parte di Leone XII nel 1829?

Kohan

Steve come sempre qua dentro si va fuori tema all’articolo dopo 2-3 post (tu mi pare sei uno di questi), come sempre presi dalla frenesia di sparare tra l’altro odove non v’è nemico. (ma per voi che sentite le cose in modo molto terreno purtroppo è così)
Qui si parla di dottrina della fede , punto.
Qui dentro di dottrina della fede cristiana ne sapete ben poco , non la sanno appieno nemmeno “emeriti professori di cattedra” cattolici , figuriamoci voi.

Steve

Totò e Peppino:

Peppino: Ho detto tutto
Totò: Che dici con questo “ho detto tutto” che non dici mai niente??

Kohan

Credi sia facile dire tutto a chi non sa niente , sopratutto a mezzanotte ?
Di dilungarmi nei post in giro per internet n ho una nausea sartriana.

Damiano

SIGNORI:

Baciamo il culo ad Hank!

che il grande Kohan, Signore della Dottrina Cattolica, ci illumini e ci spieghi quello che finora ci è sfuggito della grande e incomprensibile Dottrina Cattolica, e che Hank ci perdoni se abbiamo osato trarre conclusioni su ciò che è la Grande Dottrina Cattolica.

L’ora è ormai tarda, e noi che non sappiamo niente dovremo attendere domani che il grnade Kohan si svegli con la voglia di illuminarci tutti e ricondurci sulla retta via, sempre che i post su internet non gli causino la nausea sartriana.

che il culo di Hank sia baciato!

(coro) sempre sia baciato!!

AMEN

solo una domanda per il Grande Kohan, Signore della Dottrina Cattolica: sei tu forse esperto anche di Dottrina Cristiana, o hai forse sartrianamente confuso le due cose a causa della tarda ora?

Damiano

@khoan

Ce la spieghi tu la dottrina cattolica sulla proibizione della vaccinazione del vaiolo da parte di Leone XII nel 1829?

Lui sa che tu non sai, ma non ti dice ciò che sa perchè sa che è difficile dire tutto a chi non sa niente specie a mezzanotte, il che, si sa, potrebbe comportare delle dilungazioni sartrianamente nauseanti.

Steve

Ma noi non vogliamo sapere tutto. Vogliamo sapere come la dottrina cattolica dovrebbe illuminarci sulla proibizione della vaccinazione del vaiolo da parte dell’infallibile papa Leone XII nel 1829.

O forse non era ancora infallibile perché i papi non si erano ancora autoincoronati infallibili?

Ely

Su Kohan, illuminaci, Gesù è subordinato a Dio, e lo Spirito Santo è subordinato a Gesù, o sono pari tra loro? E se sono pari, come mai sulla croce Gesù invoca Dio, non sarebbe come invocare sé stesso?
E come mai Gesù stesso dice di essere inferiore a Dio, ma poi quando lo disse Ario venne perseguitato da Atanasio che, a sua volta, venne esiliato da Alessandria dallo stesso imperatore Costantino che dette ragione ad ario, ma poi morto l’imperatore, Atanasio tornò abusivamente e ricominciò a perseguitare Ario sulla base della polemica trinitaria?

Ma cosa credi, gioppino di un chierichetto, che qui non sappiamo argomentare?

Lamb of God

Quello che il Troll vuole dirci è molto chiaro: l’unica interpretazione corretta delle sacre scritture la può dare solo il prefetto per la dottrina della fede (cattolica) e tutte quelle dei liberi pensatori sono false eresie.
Naturalmente fra i liberi pensatori ci sono protestanti, evangelici, anglicani, etc …
Il Papa ed i suoi sottoposti detengono la verità, gli altri hanno torto marcio e dicono eresie.
Sbaglio?

Damiano

d’altro canto se è vero che

Qui dentro di dottrina della fede cristiana ne sapete ben poco , non la sanno appieno nemmeno “emeriti professori di cattedra” cattolici , figuriamoci voi.

devo dire che abbiamo avuto una gran fortuna ad esserci imbattuti in un privilegiato che può spiegarci tutto forse anche più degli “emeriti professori di cattedra” cattolici.

PS: “professore” è colui che, per definizione, è titolare di una cattedra universitaria.

Kohan

No scusate , non volevo dire che io so tutto anzi….pardon , cmq che il linguaggio della terra sia sempre con voi.
Byez

Kohan

Steve…e come sempre ,come tanti , nemmeno tu sai cosa sia l’infallibilità del Papa eh ?
Sei uno di quelli che crede che tutto quello che dice il Papa sia infallibile immagino…
…vedi quando uno non sa nemmeno questa semplice cosa cerca di capirmi che la voglia di dialogo viene a meno.
Lamb…tu forse sei uno di quelli che si fa fregare dai “grandi liberi pensatori” studiosi di storia del cristianesimo e che pubblicano libri “frutto di 20 anni di ricerca” ?
Ti posso solo consigliare di cercare meglio e poi capirai pure tu perchè il Papa chiama eresie certe cose.
Ely…lascia perdere quelle argomentazioni da due soldi e mira a ricercare qualcosa di serio altrimenti pure per te le parole del Papa appariranno ostrogoto.

Damiano

AUGH!!! il Grande Kohan ha tuonato!

Ma adesso non è mezzanotte, potresti almeno provarci… magari con parole tue, non come quell’altro imbecille che copia-incolla da vatican.va…

Damiano

capirai pure tu perchè il Papa chiama eresie certe cose.

L’abbiamo già capito caro Kohan, l’abbiamo capito… ciò che è eretico oggi potrbbe benissimo non esserlo domani.
Piuttosto, perche invece di glissare non rispondi argomentando agli “argomenti da due soldi” di ely? Ti senti troppo superiore?

Piu argomenti mio caro, più argomenti e molte meno sbruffonerie…

Kohan

Provarci a far che ? A convertirvi o dimostrare qualcosa sulla verità di Cristo? eheh…ciao damiano.

Lamb of God

Che Troll inutile, rimpiango il metafisico …

PS: il Papa apostrofa come “eresia” qualsiasi cosa non gli piaccia in materia di fede, per questo l’unica, definitiva soluzione è il Flying Spaghetti Monster.

http://www.venganza.org/

Buona spaghettata!

Commenti chiusi.