Bagnasco dixit

Gentile direttore, il neo presidente dei vescovi italiani ha aperto i lavori del Consiglio permanente: “La nostra non è invadenza di campo, l’unione uomo-donna è un disegno del Creatore”. Credo proprio non abbia tutti i torti. Gli uomini, infatti, sono destinati da Dio al “matrimonio sacramentale” che, secondo Bagnasco, “si iscrive nel disegno primigenio del Creatore: ‘maschio e femmina li creò”. Però, in qualche modo contro il disegno del Creatore, andava anche Gesù quando disse: “Vi sono eunuchi che si resero tali da sé per il regno dei cieli” (cf Mt 19, 12). E contro il disegno di Dio, andava anche San Paolo, quando affermava: “E’ cosa buona per l’uomo non avere contatti con donna” (1Cor 7,1). Coloro che ascoltano i consigli evangelici e paolini, fanno diminuire i matrimoni, diminuire le nascite, e danneggiano quindi la società. Ma perché la Chiesa si arrampica sugli specchi con inconsistenti argomentazioni, e non dice la verità? Se ne vergogna forse? Perché non dice chiaramente che non ritiene giusto riconoscere diritti alle coppie di fatto, giacché le reputa tutte indistintamente in una situazione di grave peccato, vale a dire fornicazione per le coppie eterosessuali, secondo l’art. 2353 del Catechismo; e grave depravazione per le coppie omosessuali, secondo l’art. 2357? E dove sta scritto che l’omosessualità non possa rientrare nel misterioso ordine stabilito da Dio, così come la condizione di coloro che “nascono eunuchi dal seno della madre” (cf Mt 19,12)?

Elisa Merlo
Lettera a Il Riformista pervenuta a ultimissime@uaar.it

11 commenti

JSM

“colui che sposa la sua vergine fa bene e chi non la sposa fa meglio”

rinnovo l’invito ai cattotroll: questa è la bibbia; come può essere coerente con la posizione della chiesa??

Silvio Manzati

Anche l’attacco del batterio della meningite al cervello di un bambino rientra nel disegno del Creatore di Bagnasco. Perché opporsi a questo disegno?

Daniela M

bella lettera! fa vedere le contraddizioni del vaticano anche in merito allo stesso vangelo che non HA CONDANNATO L’OMOSESSUALITA’, anzi…Gesù accoglieva prostitute, pubblicani e altre persone considerate feccia dalla società ebraica del tempo, e destava scandalo per questo…dunque…bella coerenza del papa e company…!

Ely

Lazzaro era un omesessuale, condannato a morte, ma non era mica morto, Gesù dicendogli “alzati e cammina” nella pratica espresse il rifiuto delle leggi bibliche, ovvero della pena di morte agli omosessuali.

Stefano Chiaudano

@Ely
scusa l’ignoranza ma il fatto che Lazzaro fosse omosessuale mi sfugge; puoi riportare qualche fonte, per favore?

Grazie 1000.

Vassilissa

commento al documento di ratzinger sulle unioni omosessuali (quando era ancora card.)
“A seguito delle continue prese di posizione della “Congregazione per la Dottrina della Fede” (CDF), compresa quella più recente sulle “unioni omosessuali”, l’associazione italiana “Noi Siamo Chiesa” si domanda se non sarebbe ora di modificare l’intestazione del sopra detto istituto vaticano in : “Congregazione per la fede nelle dottrine e politiche conservatrici”.

“L’uso di criteri profani, ma rivestiti di paramenti sacrali, è un classico del vertice vaticano, che ripete lo stesso cliché quando sentenzia tanto su relazioni omosessuali come eterosessuali. Valga come esempio eclatante la nota discussione sulla liceità della “pillola”. L’opposizione vaticana verso l’uso degli anticoncezionali da parte di regolari coppie di sposi è dovuta al motivo che tali artefatti vanno “contro l’ordine naturale” e interferiscono con il disegno del Creatore.”

“Si da il caso, invece, che la CDF , il cui capo è il papa, non usi mai la stessa forza argomentativa dell’ordine naturale per obbligare moralmente i politici, cattolici e non, a eccepire o abrogare le infinite leggi lesive dell’ordine biologico, economico, sociale e politico.”

E’ interessante leggere queste cose su un sito cristiano, ci vanno giù duri (x essere dei credenti). Chi avesse voglia di leggersi un po’ di cose
http://www.we-are-church.org/it/omo.html#omo

Vassilissa

Ely
vuoi dire che la storia della resurrezzione sarebbe da interpretare come metafora? o ci sono dei passaggi che fanno intuire l’omosessualità di lazzaro ?
Ci dai una fonte, grazie.

Nikky

“La nostra non è un’invadenza di campo, l’unione uomo-donna è un disegno del Creatore”
E a tante persone del vostro creatore non gliene frega niente, e poi strano ci sono un pò troppi creatori al mondo, e il loro disegno corrisponde a quello delle chiese, strano che ancora c’è chi non l’ha capito.
Tra l’altro chi ascolta i consigli paolini è un misogino sessuofobico, e basta.

Aldo

Elisa Merlo: “[…] diminuire le nascite, e danneggiano quindi la società.”

A ridaje! E basta con ‘st’istigazione alla riproduzione, poco importa da che parte arriva! La diminuzione delle nascite NON danneggia la società, anzi. Particolarmente in Italia, dove in pratica c’arrampichiamo l’un l’altro sulla testa, abbiamo bisogno di spazio. E visto che non si può più fare come in passato (rubarlo ad altri, e meno male che non si può più) non è che ci siano molte alternative: se il territorio non cresce, la popolazione deve ridursi. A meno che, in virtù di un’ideologia che fa dell’apologia natalista il proprio cardine, si creda che l’homo sapiens possa evolversi in homo sardinus e imparare a vivere pressato in lattine, rigorosamente sott’olio.

Sarebbe il caso di cambiare registro, almeno in questi ambienti che si presumono immuni dallo slogan “andate e moltiplicatevi” (tra l’altro, siamo già andati e ci siamo già moltiplicati in misura financo eccessiva).

Bobbi

Sono genovese, quindi quel che combina Bagnasco lo conosco. E’ il classico burattino manovrato dalle gerarchie più alte, una vera ameba, niente a che vedere con Bertone, che (nonostante tutte le ovvie ragioni) è un intelligentissimo manovratore e ottimo cumunicatore o Tettamanzi, che sapeva farsi amare dalla gente. Questa è una figurina inutile messa li per farci fare quello che si vuole.
Come se un capo cei o un cardinale avessero qualche possibilità di manovrare la gente.
Sempre a Genova abbiamo avuto Siri per 50 anni, e nonostante questo il partito comunista era lo stesso al 37%

Lorenzo

“Sempre a Genova abbiamo avuto Siri per 50 anni, e nonostante questo il partito comunista era lo stesso al 37%”

Siri, per quel che ne so, fu uno dei peggiori porporati cattonazisti di sempre. Pare che, quando Aldo Moro fu rapito dalle BR, avesse detto che se lo era meritato per la sua apertura ai comunisti; un’altra volta, credo sempre riferendosi a Moro, disse che, se non ci fosse stata la sua veste a trattenerlo, gli avrebbe dato volentieri un pugno in faccia per questo, ed altre uscite di questo tenore.

Commenti chiusi.