Forte coi deboli

Che tristezza vedere la politica italiana ostaggio dell’unico vero potere rimasto in Italia: la Chiesa. Tanti anni fa, un governo monocolore DC promulgò la Legge sull’aborto, altro che DICO, chissà cosa succederebbe ai giorni nostri. E che dire di questa Chiesa così distratta sui temi della guerra, delle povertà, delle diseguaglianze ma sempre attenta e vigile nell’affermare il suo potere nei confronti del nostro povero Stato. Mi si permetta un’ultimo pensiero. Non sopporto l’ipocrisia dei nostri politici in difesa della famiglia… che per loro ( che se lo possono permettere ) è sempre la seconda se non la terza e l’atteggiamento della Chiesa così severo con i comuni mortali che come me sono separati e per questo eclusi per esempio dalla comunione… e così comprensivo con i vari Casini e Berlusconi che vengono anche ricevuti in udienza privata dal Pontefice. Gesù disse: ” E’ piu facile che un cammello passi per la cruna di un’ago che un ricco ( e forse anche un politico aggiungo io ) entri nel Regno dei Cieli.
[…]

Lettera a Repubblica.it
Testo integrale sul sito Repubblica.it

Archiviato in: Generale

13 commenti

Andrea

Salve,
ma non sarà che buona parte del potere della Chiesa Cattolica in Italia, testimoniato in questi ultimi fatti, sia dovuto o alimentato in parte (in larga parte) anche dai mezzi di comunicazione? Pensiamo, infatti, a quanto spazio occupa nei media italiani una dichiarzione CEI o una dichiarazione pontificia e confrontiamolo con i media internazionali. Ebbene, in questi ultimi (anche laddove si tratti di paesi cattolici come la Spagna o di tradizione in parte cattolica come la Francia) la visibilità e l’importanza di notizie riguardanti la Chiesa è nettamente minore. Si dovrebbe ritenere piuttosto ingenua la Chiesa per non approfittare della grande visibilità concessale sulla nostra stampa e televisione. Se ai media aggiungiamo la classe politica, il risultato è sotto i nostri occhi.

raphael

E che dire di questa Chiesa così distratta sui temi della guerra, delle povertà, delle diseguaglianze ma sempre attenta e vigile nell’affermare il suo potere nei confronti del nostro povero Stato.

Ai cattolici: altro che dico, ecco cosa c’è da dire con forza a quel paparaz

ciceracchio

voglio sapere quanto delle mie tasse vanno al vaticano per mantenere le loro dico, loro
scuole i loro oratori ,insomma quanto diviso x 59.000 000 di italiani mi tocca ???
no’e’ giusto che io contribuisca a mantenere sti arnesi che mi vogliono male solo perche ‘ non sono prono ai loro desideri w garibaldi w porta pia . w L’ITALIA LAICA
BASTA CONCORDATO , BASTA A CASA, A CASA ANDATE TUTTI IN VATICANO QUELLA E’ LA VS NAZIONE

mauro cassano

Occorre rammentare però che la traduzione corretta della frase di gesù è:

“e’ più facile che una gomena (una corda) passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli”.

Sydbarrett76

certo che criticare le ingerenze della chiesa citando gesù….

la chiesa dice quello che dice proprio perchè non ci si sogna di mettere in discussione che la Bibbia sia niente altro che un prequel del Signore degli Anelli 🙂

emel

>certo che criticare le ingerenze della chiesa citando gesù….

Gesu’ non centra piu’ niente da almeno 30 anni con la chiesa di Roma.
E’ solo un fantoccio svestito di ogni significato e brandito nelle processioni per richiamare “la tradizione”.

Non e’ cristianesimo quello di Ruini e di Ratzinger. E’ solo politica, travestita da spiritualita’, da contatto col potere divino che pero’ somiglia molto al potere mafioso.
Solo voglia di comandare di uomini su altri uomini, e di uomini su tutte le donne.
Voglia di imporre il proprio volere e di estorcere denaro con cui comprare altro potere.

Tutto questo con cosa ??? Con delle minacce da buffone troglodita:
“Guarda che altrimenti chiamo il mio dio…”

Beh dovremmo rispondere tutti, “chiamalo pure, e poi andate a fare in culo tutte e due !”

Andrea

Solo da 30 anni?
Io direi che non ha più nulla a che fare con la Chiesa Cattolica da un bel pò di secoli, anzi dai primi passi del cristianesimo.

Necron

Gesù diceva un sacco di cazzate, la citazione è una delle tante, il giornalista però credendosi al pari del figlio di dio, amplia la citazione e ci aggiunge del suo: un’altra cazzata.

Lorenzo

“ma non sarà che buona parte del potere della Chiesa Cattolica in Italia, testimoniato in questi ultimi fatti, sia dovuto o alimentato in parte (in larga parte) anche dai mezzi di comunicazione? Pensiamo, infatti, a quanto spazio occupa nei media italiani una dichiarzione CEI o una dichiarazione pontificia e confrontiamolo con i media internazionali.”

Senza dubbio. La tv specialmente, come si sa, ha un potere enorme; praticamente é lei che, in buona parte, determina la realtà.

tadeo

Italia : Polonia: come scrive Paolino da piangere che vergona perche al di la di ogni interpretazione non si puo fare gli interesi finanzieri economici di un altro statto fondamentalista religioso.

grillo parlante

in Italia c’e’ la Chiesa che ha un grande potere?non e’ che forse questo avviene perche’ i partiti cattolici(quelli di centrodestra piu’ margherita e udeur,con tutte le differenze del caso tra ciascuno di essi)sono votati liberamente dalla grande maggioranza degli italiani?

Commenti chiusi.