Tra Ds e Margherita si prepara lo scontro sul testamento biologico

IL PAESE è diviso tra chi vuole una legge sul testamento biologico e chi ritiene che non serva. Anche il Parlamento. Il punto sull’argomento è stato fatto ieri nel corso del convegno internazionale «Testamento biologico: le dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari», organizzato dalla commissione Sanità del Senato. Un momento di confronto prima di cominciare l’iter parlamentare che prenderà il via con una sintesi degli 8 disegni di legge presentati a Palazzo Madama. Responsabile del testo unitario la relatrice, la diessina Fiorenza Bassoli. Il presidente della commissione Sanità del Senato, Ignazio Marino, ieri si è detto convinto che il provvedimento attualmente all’esame della commissione arriverà in Aula entro Giugno. Mentre il ministro della Salute Livia Turco ha detto: «Abbiamo bisogno di interventi legislativi ampi e esaurienti, che risolvano molte questioni tuttora aperte». Questioni che la senatrice Paola Binetti della Margherita ha già definito nodi da sciogliere e contestualmente elementi fondamentali per il suo sì alla legge. Tuttavia la speranza condivisa sia dal ministro Turco che dal presidente Marino è quella di raggiungere in Parlamento una larga intesa. «Spero – ha affermato Marino – di arrivare in Aula con una grande maggioranza e non con un piccolo scarto tra chi voterà a favore e chi contro: in questo caso lo considererei un fallimento».

Fonte: ilTempo.it

13 commenti

Nikky

Anchio lo spero tanto ma sono scettica. E una vergona che lo stato neghi il diritto inviolabile alla scelta, un pò come se qualcuno mi seguisse 24 su 24 impedendomi di suicidarmi.

archibald.tuttle

“IL PAESE è diviso tra chi vuole una legge sul testamento biologico e chi ritiene che non serva.”

NO: il paese e’ diviso tra chi vuole sottoscrivere un testamento biologico e chi vuole impedirglielo. quelli ai quali semplicemente non serve perche dovrebbero schierarsi contro?

Leo55

Esattamente, Archibald, è la stessa faccenda che avviene per i Pacs, i matrimoni tra omosessuali, la fecondazione medicalmente assistita, l’eutanasia e tutti i diritti in genere che non ledono affatto le scelte di chi non vuole avvalersi di essi, ma che vengono osteggiati e combattuti nel nome di una legge morale che altro non è che il pronunciamento di capi di una setta religiosa.

Vassilissa

Mi pare già di sentirli: è una cosa che riguarda solo una esigua minoranza…. non occorre una legge… i diritti ci sono già… ci sono cose più importanti…

Kaworu

già, vassilissa…

che paese di coglioni.

neanche “repubblica delle banane” si puà chiamare. perchè il termine “repubblica” non so perchè ma lo associo ben poco all’italia -.-

Joséphine

Bravo Archie,

comunque quando leggo tutte queste notizie sul sito, mi viene l’orticaria.
Azz, forse è meglio ignorare

Pacs

Insomma alla chiesa scoccia troppo non controllare come nasci, come vivi (scopi) e come muori.
Scherzi, lasciare alle pecore il controllo della propria vita?
Siamo schiavi.

paolo marani

Io spero veramente di essere smentito, di sentirmi così stanco del’invadenza religiosa al punto di diventare prevenuto. Di non ascoltare o capire quello che sento. A proposito del Testamento Biologico i telegiornali hanno riferito che il (nostro?) Presidente Napolitano si è detto fiducioso del suo iter in Senato perchè ha parlato con i rappresentanti delle 3 principali religioni monoteiste. Se questo è l’inizio è già la fine. Pensavo di trovarne cenno qui su Ultimissime, se mi è sfuggito chiedo lumi. Io comunque mando una lettera al Quirinale per far presente che anche gli atei, purtroppo, hanno le stesse probabilità dei credenti di ridursi a larve umane più o meno sofferenti o coscienti, ormai impotenti a decidere di se stessi.
se volete fare una cosa simile, (per l’invio di una
lettera al Presidente della Repubblica:
https://servizi.quirinale.it/webmail/

Magar

Beh, in effetti è vero, che sono solo le religioni a creare problemi per il testamento biologico, e che solo la CCAR ha potere sui parlamentari italiani, quindi se danno segnali positivi loro…

archibald.tuttle

“Beh, in effetti è vero, che sono solo le religioni a creare problemi per il testamento biologico, e che solo la CCAR ha potere sui parlamentari italiani, quindi se danno segnali positivi loro…”

fumo negli occhi, non c’e alcun segnale positivo. nel testamento biologico non permetteranno mai che si possa rifiutare il respiratore, l’alimentazione, ecc… altrimenti nel caso di welby sarebbero stati zitti.

Commenti chiusi.