Delitto di Cogne. E’ stato il diavolo

Gentile direttore, permette anche a me, umile lettrice, di crogiolarmi un pochino nel fango? So che manco di rispetto verso un bimbetto che non c’è più; nonché verso i giudici che dovranno emettere la seconda sentenza, però vorrei dare un contributo a quei giornalisti della televisione che si danno tanto da fare per appurare la verità sulla vicenda di Cogne, certo non per fare spettacolo (ma le pare?) e neppure per fare informazione (che cosa di nuovo dobbiamo sapere se non il verdetto dei giudici?). Io avrei trovato la soluzione che salva capra e cavoli. Salva la povera Franzoni che sicuramente dice la verità, giacché piange sempre, e poi lo ha scritto persino in un libro reclamizzato dal bravo Bruno Vespa. Salva il grande Taormina che ieri sera nella trasmissione “Porta a porta”, continuava imperterrito, seppur non celando un certo imbarazzo, a fare l’avvocato difensore. E rassicura tutti coloro che temono sia ancora in giro per Cogne l’assassino. E’ stato il diavolo! Solo lui, infatti, essendo uno spirito, e quindi invisibile, poteva entrare ed uscire dalla casa senza essere notato da nessuno e compiere il crimine in pochissimo tempo. Anzi, non c’era neppure bisogno che vi entrasse, e non c’era neppure bisogno di tempo. E solo lui poteva commettere un’azione così orrenda. Dimenticavo: per difendersi dal diavolo basta mettere un pizzico di sale esorcizzato nei quattro angoli delle stanze, e magari anche sull’uscio di casa; lo afferma il noto esorcista don Gabriele Amorth, nel suo celebre libro “Un esorcista racconta”. Tutti tranquilli, dunque!

Veronica Tussi
Lettera pervenuta a ultimissime@uaar.it

Archiviato in: Generale

22 commenti

giorgio

ma come si fa’ a sopportare vespa e taormina contemporaneamente?

Gnofle

E’ vero! E’ utilissimo dare la colpa al diavolo, così si rafforza la fede nell’italico gregge! Vedrete da oggi quante madonnine ricominceranno a piangere, quanti bambini si alzeranno dalle carrozzelle, a quante apparizioni assisteranno i poveri orfanelli…

Johnny Golgotha

Annamaria Franzoni è chiaramente schizofrenica, o bipolare, sa benissimo di avere ucciso suo figlio, ma non la biasimo se lo nega, visto che è malata; non è stato un gesto di odio, ma di pura e semplice follia, una cosa più forte di lei, della quale è stata solo vittima.
Metterla in galera sarebbe inutile, andrebbe invece curata ed assistita in una struttura adeguata, con una buona terapia che le possa impedirle di fare del male a se stessa ed agli altri.

Non biasimo nemmeno Taormina, lui ha svolto solo il suo ruolo di avvocato difensore, anche se di una causa palesemente persa in partenza; verrebbe da dire che ha una bella faccia tosta, ma è il suo mestiere, del resto un avvocato lo hanno avuto pure Charlie Manson e John Gacy

I veri assassini, ancora una volta, si sono rivelati i media, che hanno speculato in maniera grottesca sulla morte di questo povero bimbo tanto disgraziato, imbastendo cinque anni di palinsesto da seconda serata su Cogne, che è diventata la Twin Peaks italiana; ed il paragone col telefilm di Lynch, paradossalmente, è proprio azzeccato, visto che anche qui l’assassino è un genitore della vittima, pure lui mentalmente dissociato

Qualcuno di voi ricorda quando si ventilò perfino l’ipotesi di creare una fiction sul caso di Cogne? Se ne parlò per un paio di settimane, se ben ricordo, ma poi dovette sembrare un’idea troppo squallida pure a chi l’aveva avuta, e fortunatamente svanì nel nulla…

Leo55

Qualcuno di voi ricorda quando si ventilò perfino l’ipotesi di creare una fiction sul caso di Cogne? Se ne parlò per un paio di settimane, se ben ricordo, ma poi dovette sembrare un’idea troppo squallida pure a chi l’aveva avuta, e fortunatamente svanì nel nulla…

Non è detto, non è ancora detto……..può anche darsi che stiano tenendo lo sceneggiato da parte in attesa della sentenza: i maneggioni dei palinsesti sono maestri in queste cose!

cartman666

Addirittura io sapevo che tutto questo fermento per dimostrare l’innocenza di Anna maria Franzoni, sia dovuto anche al fatto che sia la nipote di un cardinale.

Nikky

Ah la Franzoni sarebbe chiaramente innocente perché piange? Bel metro di giudizio! Concordo con Johnny probabilmente soffre di doppia personalità e l’omicidio lo ha rimosso, ed è una vergogna la strumentalizzazione queste vicende.
Però per un credente la tesi del diavolo è credibile, se ci sono i miracoli c’è pure il diavolo pronto a ucciderti.. ecco il problema sarebbe solo dimostrarlo.

Claudio De Luca

@johnny golgota:
Da quel poco che so del caso Franzoni, é altamente probabile che la donna sia psicotica.
Il disturbo bipolare lo escluderei, in quanto il tono dell’umore non sembrerebbe essere determinante in questa specifica vicenda.
L’ipotesi schizofrenia é ben più plausibile, anche se un grave disturbo di personalità su base chiaramente psicotica potrebbe essere la diagnosi più vicina alla realtà.
Uno stato di coscienza crepuscolare potrebbe in effetti aver caratterizzato l’impulso aggressivo.
Probabile che abbia davvero dimenticato tutto o buona parte della vicenda, e che inconciamente questo materiale prema relativamente poco per risalire a livello di coscienza:
l’eventuale, possibile impatto con i fatti, potrebbero produrre nella donna una vera e propria pouséé delirante acuta e destrutturare un Io già fragilissimo.
Non é questo il punto.
Al di là dell’inquadramento nosografico, comunque importante ai fini della sentenza, rimane il fatto – in sé stesso assolutamente incontestabile – che il luogo più congruo alla detenzione della donna sarebbe un ospedale psichiatrico criminale.
Il problema, purtroppo, é questo: se venisse costretta ad un prolungato periodo di ricovero e detenzione, é possibile che la donna venga liberata dopo qualche anno, esponendo sé stessa ed altri al rischio di recidive.
Condivido pienamente il tuo giudizio sui media.
Non sarei così magnanimo con Taormina, che so essere un inguaribile narcisista, molto “attento” al profitto presonale.
Parlo da medico, ma anche da semplice cittadino.

CD

Ateo Impertinente

Non penso sia utile dare dei giudizi sulla condizione psicologica della Franzoni ( Ringrazio il dottore per l’analisi.. 😀 ), la notizia non è stata postata per questo, almeno penso.
Il fatto è che la religione cattolica oramai viene usata come pretesto in qualsiasi situazione. Ma è qui che si sbaglia, il voltastomaco sta venendo aanche a molti cattolici che conosco che non sopportano queste ingerenze, questo continuo richiamo a satana, alla madonna di quà o là.

Una canzone dei Quintorigo dice più o meno che si dovrebbe credere alla madonna non quando piange ( vedi Gnofle :)..) ma quando la vedremo ridere.
Oppure cristicchi in “prete” mi apre che dica “madonna che piange uguale a noia…

ps: Ho trovato la tavoletta del cesso alzata questa mattina. Sono solo in casa, sono certo che è stato i ldiavolo e non io!

Claudio De Luca

La possibilià che esista il diavolo, l’inferno, gli angeli ed un dio biblico é talmente bassa, da tendere a zero dal punto di vista strettamente statistico.
Tendere a zero non equivale a raggiungere il valore zero, evidentemente.
E’ certo rassicurante separare nettamente i “buoni” dai “cattivi”, ma non é così che stanno le cose.
Molti proiettano gli aspetti più inquetanti della natura umana in una rappresentazione fantastica esterna all’Io, in quanto no accettano l’idea che una Persona possa fare cose raccapriccianti.
I termini “mostro” ed “inumano” sono invenzioni giornalistiche.

emel

>L’ipotesi schizofrenia é ben più plausibile, anche se un grave disturbo di personalità su base
>chiaramente psicotica potrebbe essere la diagnosi più vicina alla realtà.
>

Intervento apprezzabile, ma come puo’ essere dissimulata la schizofrenia in un caso come questo ?
Posso capire farlo da “comune cittadina al di sopra di ogni sospetto” ma qui…

————————————————————————
…ma quanto costa un kilo di sale Amorth ?
Le istruzioni sono incluse o bisogna fare anche un corso ulteriore per il suo spargimento ?
Per caso difende anche dall’invecchiamento cutaneo e dalle zampe di gallina ?
AHAHAHAH

Massimo

Il diavolo forse è assurdo….ma una setta satanica potrebbe essere!

marco

sei un bigotto.ma ke minkia dici!?!?invece di cercare la spiegazione logica di un avvenimento la addossi alle entità in cui credi(satana e dio).sei assurdamente ignorante,e quando leggo queste cose (poi appoggiate da alcuni cattolici) capisco quanta ignoranza ankora regna in italia.la religione è direttamente proporzionale all ignoranza.nn si puo dimostrare nè l esistanza nè la non esistenza di questi babbei in cui credi

oscar

TUTI QUANTI DEVONO ASSOLUTAMENTE DI SMETTERLA CON QUESTE CAVOLATE.NOI SIAMO DI FRONTE AD UN MOSTRO EBASTA. LA FRANZONI E L’ASSASINA.PUNTO E BASTA. LE PROVE SONO ECLATANTI E COMPROMETENTI.
MA QUALE DIAVOLO,IL DIAVOLO E SOLTANTO LEI E VASTA. DEVONO FARE IN MODO DE DARGLI ALMENNO 60 ANNI, DOPO SI PUO RIDURRE SE DICCE COME HA FATTO A UCCIDERE SAMUELE.
IN SOMMA IL CARCERE RISSERVA UN POSTO PER ANNAMARIA ASSASINA!!!

cristina

secondo me annamaria franzoni è innocente………..non pensate che all’arrivo dei soccorsi avrebbe avuto i capelli sporchi di sangue ……….avrebbe potuto aspettare a chiamare i soccorsi e ripulire tutto se fosse stata lei………

romina

DEVO DIRE CHE L’IDEA DI DARE LA COLPA A SATANA DEL MALE CHE CI CIRCONDA E’ FINALMENTE UNA COSA INTERESSANTE! DEL RESTO E’ MOLTO PIU’ VERITIERA CHE SENTIRE PARLARE DI DIO CHE SI PORTA IN CIELO LE PERSONE E PERFINO I BAMBINI PERCHE’ HA BISOGNO DI ANGIOLETTI VICINI A LUI!!
LA FRANZONI AVREBBE FATTO MEGLIO A DIRE SUBITO LE COSE COME STAVANO ED OGGI NON SI SAREBBE PIU’ PARLATO DI LEI DA UN BEL PEZZO, INVECE HA PORTATO CON SE IN QUESTA “GOGNA MEDIATICA” LEI, CON TUTTA LA SUA FAMIGLIA PERFINO I SUOI FIGLI. QUESTO PER ME DETERMINA LA SUA COLPEVOLEZZA. IL NON VOLERE AMMETTERE CHE PURTROPPO A VOLTE “LA MENTE” CI FA COMPIERE GESTI CHE IL NOSTRO CUORE VORREBBE RIPUDIARE!

cristina

l’idea del diavolo è assurda,ma è assurdo anche colpevolizzare annamaria franzoni.
concediamole almeno il beneficio del dubbio.
tutti bravi a puntare il dito………certo direte :se non è stata lei chi altri?bè io penso che non abitava su di un’isola deserta,lì non c’era solo lei.come dice il difensore,ricordiamo i vicini di erba.
anche annamaria aveva dei vicini.io non voglio colpevolizzare nessuno,soltanto chiedo di essere un pò più umani,concedete il beneficio del dubbio.
una madre crollerebbe subito e confesserebbe…….non dopo 5 anni,ma subito.
spero che ci sia giustizia,che trovino l’assassino.che cerchino altrove.

romina

Sono daccordo circa il beneficio del dubbio, ma non dobbiamo dimenticare il lavoro onesto fatto dalla magistratura e dalla polizia che non credo avesse interesse nel dimostrare che la franzoni fosse colpevole; del resto ci sono molti casi di delitti irrisolti.
la verità è che prove schiaccianti non ce ne sono, ma ci sono forti indizi di colpevolezza mentre altre piste benchè sono state battute (anche a costo di diffamare altre persone)non hanno dato nessun risultato concreto. Non dimentichiamo inoltre tutta la messa in scena delle impronte false! comunque gli indizi non sono prove e quindi penso che la franzoni se la caverà. Ormai dopo 5 anni anche se ricordasse di aver ucciso suo figlio non credo proprio che confesserebbe. Non dimentichiamo che esiste la possibilità che abbia completamente rimosso quello che ha fatto e che quando dice di essere innocente lei ci crede davvero!

ulisse

forse troppe mamme impaazziscono per l’effetto serra o
forse una alimentazione mal sana ricca di fitormoni o diserbanti o progotti di sintesi chimica , forse un difetto di alimentazione scorretta , forse inputabile i farmaci , forse lil terrore di affrontare la dura realta di avere un figlio disabile a causa di una Italia parrocchiale capace di risolvere come in spagna i problemi del concepimento in questo caso se io sarei la franzoni farei causa alla chiesa e chiederei il risarcimento dei danni le consiglio di rivolgersi ai radicali onesti se ce ne sono in IIItalia . per favore fate leggere alla Franzoni wuesto email …

to_revive

La Franzoni deve ringraziare solo la sua parentela con un “pezzo da novanta” da qui la certezza del non finire in galere. Sfido chiunque a dirmi un’altro nome di assassina che abbia ucciso il figlio che sia rimasta fuori per tutti questi anni. E in galera non ci andrà di certo …Ecco dimostrato che in Italia LA LEGGE NON E’ UGUALE PER TUTTI. Taluni dicono che fa pena, piange….ma non si è mai pentita ben sapendo di essere stata lei e vive impunita. Spero che il rimorso e il dolore la sotterrino. Da me in America (Texas) sarebbe già nel braccio della morte. Vergogna!!!!

Paolina Serpietri

Non c’è solo la Franzoni, ma una congira familiare. Il piccolo Samuele è per tutti qualcosa da dimenticare. Come si spiega che i coniugi Franzoni hanna subito rimpastato un altro bambno? Come si spiega la frase della Franzoni al marito “aiutami a fare un altro figlio? sulla tomba del piccolo Samuele. Qui i figli sono visti come strumentali alla coppia. Di per sé non esistono. Non è stato nè un’aquila, né il diavolo, ma sono la Franzoni.

Commenti chiusi.