“Sono stata guarita” dal morbo di Parkinson per intercessione di Giovanni Paolo II

Col sorriso sulle labbra, suor Marie-Simon-Pierre, 46 anni, ha affermato questo venerdì davanti alla stampa di essere guarita dal morbo di Parkinson in modo inspiegabile grazie all’intercessione di Giovanni Paolo II.

“Tutto ciò che posso dirvi è che ero malata e ora sono guarita. Ora spetta alla Chiesa pronunciarsi e riconoscere se è un miracolo”, ha affermato davanti a circa sessanta giornalisti nel corso di una conferenza stampa concessa nella casa diocesana della città francese di Aix-en-Provence.

Accompagnata dal Vescovo della diocesi, monsignor Claude Feidt, senza nascondere la sua emozione, ha riconosciuto che per lei non ci sono dubbi: “Sono stata guarita, è l’opera di Dio per intercessione di Giovanni Paolo II”. […]

“Dalla morte del nostro Santo Padre Giovanni Paolo II, i sintomi della malattia si sono accentuati e aggravati”, ha spiegato, ricordando due mesi durissimi, fino al 2 giugno 2005, quando ha chiesto di non lavorare più nella Maternité de l’Étoile, a Puyricard, vicino Aix-en-Provence. […]

La sua guarigione senza spiegazioni scientifiche verrà presentata dal postulatore della causa di beatificazione, monsignor Slawomir Oder, nella fase romana, che ha luogo nella Congregazione per le Cause dei Santi.

Inizierà dopo la conclusione del processo diocesano, il 2 aprile nella Basilica vaticana, alla quale prenderà parte anche la religiosa.

In alcune dichiarazioni recenti, monsignor Oder aveva constatato due elementi in questo caso: la religiosa è stata curata dal Parkinson, la stessa malattia di Giovanni Paolo II, e come lui ha dedicato tutta la sua esistenza alla causa della vita.

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Zenit

Archiviato in: Generale

41 commenti

ALESSIO DI MICHELE

I cattolici ottengono qualcosa sempre e solo per intercessione: ecco chi ha inventato l’ italico istituto della raccomandazione.

Antonio

E’ curioso come esistano solo miracoli che non diano la certezza del soprannaturale. Mai nessuno al quale ricrescono le gambe o le braccia amputate, oppure qualcuno senza gli occhi che ricomincia a vedere, oppure un morto decapitato al quale ricresce la testa e ricomincia a vivere. I miracoli devono essere miracoli, non devono avere limiti. Altrimenti rimarrà sempre il dubbio della suggestione.

Il Filosofo Bottiglione

questa faccenda del miracolo non mi convince. uno capace di fare i miracoli deve andare lì, come faceva gesù cristo, alzare la mano, pronunciare due frasi ad effetto e tacchete, il tipo guarisce. e farlo tutte le volte che vuole, con qualsiasi condizione meteorologica, col silenzio o con la gente attorno che fa casino.
altrimenti è culo

Ernesto

Ma se la suora ha fede, ella SA che dopo la morte andrebbe in paradiso. E allora perché è tanto felice di essere guarita? Forse ha qualche dubbio? E perché poi GPII non ha ricevuto il miracolo per sé, dato che lui di Parkinson è morto?
A queste domande, nessuna risposta logica…(tanto per cambiare)

Nando

I miracoli non esistono. A parte la solita ovvia prova degli arti che non ricrescono, nessun papa morto ha finora interceduto per me riguardo al 6 al superenalotto che ho richiesto da tempo…

Franco Siccardi

palle, palle,
palle rosse e gialle,
palle, sempre palle,
palle in quantità!!!

Lucifero1972

Non prendete per il culo la suorina! Io grazie all’intercessione di Giovanni Paoli II sto guarendo dalla recchionite cronica, malattia gravissima che porta all’accoppiamento coatto compulsivo con maschioni quarantenni baffuti e alla morte per consunzione iper orgasmatica.

Lamb of God

Questi miracoli sono una cagata pazzesca, mi domando cosa ci sia di puramente cristiano in tutto questo intercalare divino verso la malattia di una suora quando, sappiam tutti, che nel continente nero muoiono migliaia di bambini ogni giorno a causa delle ben note malattie.
E il tuo Dio che fa? Guarisce tramite un morto (MORTO) una donna a mille Km di distanza dopo due mesi, ecco, questa è tutta la credibilità della religione cattolica.
Capisco benissimo che serviva una banale scusa per santificarlo al più presto, però poteva esser fatto molto meglio e magari con regia e sceneggiatura di stampo hollywoodiano, un pò come la guarigione di Lazzaro.

Io ho un collega che in gioventù è guarito da una grave forma di leucemia e ora è in pensione a fare il nonno, ma non si sogna neanche minimamente di attribuire la propria guarigione ad un Dio o ad un Papa, visto che dati alla mano queste guarigioni rientrano perfettamente nella casistica anche se in percentuale bassissima.

mauro

La storia si ripete.Hanno bisogno di un miracolo per fare un santo,e lo studiano bene.ricorrenze date.

Faj

Una mia paziente, che soffre di stipsi ostinata, mi ha rivelato di aver sognato, la notte scorsa, sua madre, deceduta due anni fa e affetta da morbo di Parkinson, e di essere miracolosamente guarita dopo quel sogno. Le ho risposto che a mio parere non si trattava di un miracolo, ma, per non privare la comunità dei fedeli di una possibile protettrice, chiedo un parere agli esperti.

paolino

@faj: forse la tua paziente guariva ancora più rapidamente se le mostravi un ritratto di B4x4 o le leggevi qualcosa delle di lui sparate. 😆 se non fanno cagare quelle… 😉
Se santificano il “cappellano di Reagan (e dei due Bush)”, allora sì che mi sbattezzo. Quindi è solo una questione di tempo…

Steve

L’errore concettuale dei cattolici di per sé stesso ne qualifica la stupidaggine.

L’inspiegabile non significa che siamo di fronte a un fenomeno sovrannaturale ma solo a un fenomeno ignoto. Ignoriamo tante cose per il semplice fatto che non siamo onniscienti. Noi ignoriamo il processo riproduttivo dei pesci abissali ma non per questo riteniamo che si riproducano per opera dello Spirito Santo.

Un miracolo è un fatto non solo inspiegabile ma contrario ai processi naturali.

E finora non vi è un solo caso provato di questi fenomeni

MaTTiA

GP2 SANTO = TANTI PELLEGRINI
TANTI PELLEGRINI = MONTAGNA DI SOLDI
MONTAGNA DI SOLDI = VATICANO

Stanno semplicemente accellerando i tempi per poter quadagnare prima.

La cosa che mi da piu fastidio e che i telegiornali non dicono: “la suora che dice di essere stata
guarita” ma dicono: “la suora che è stata guarita”. E’ una cosa vergognosa!!!

Steve

E queste chi le ha uccise? Gesù Cristo?

http://www.nogod.it/noncadefoglia.htm

23/09/04 – Vibo Valentia: una donna di 67 anni è morta dopo essere stata colpita alla testa da una croce di ferro cadutale addosso….. Da Corsera.it
Per uno strano gioco delle coincidenze il giornale dei vescovi italiani, L’Avvenire, lo stesso giorno pubblica un articolo intitolato “La croce di Cristo, strumento di giustizia”.

10/08/05 – Oristano. E’ morta schiacciata dal crocifisso in ferro all’ingresso della chiesa di San Lorenzo mentre assisteva alla messa nel giorno della festa del patrono del paese. Paoletta Orru’, 38 anni, era tornata a Mogorella, nell’Oristanese, con il marito e i suoi due bambini proprio per la celebrazione di San Lorenzo. Domani avrebbe festeggiato il compleanno. Quello che troviamo sorprendente e anche offensivo è che in questo come in molti altri casi, a fronte di una disgrazia che colpisce una o più persone, i giornalisti parlino di “miracolo” se altri si salvano. Si tratta veramenre di “miracoli” molto faziosi. Da La Repubblica.it

18/08/05 – Randazzo (Catania) . Continuano a far vittime i crocifissi in Italia. Anche a Randazzo, in Sicilia, dopo l’episodio avvenuto pochi giorni fa in Sardegna, un crocifisso casa in testa a due musicisti che suonavano nella processione dell’Assunta e li ferisce. La pericolosità dei simboli cristiani trova ogni giorno nuove conferme.
Da La Sicilia.it

robi

Manderei preti e giornalisti a scuola di economia. Un vero Bilancio si fa con 2 colonne: attivi e passivi. Ciò vale anche per i miracoli. Se a Lourdes guariscono “miracolosamente” in 10 e muoiono di infarto e infezioni in 100 , direi che il consuntivo è -90, cioè Lourdes porta sfiga.
Vorrei sapere quanti sono morti o ammalati pensando a GPII . Un appello ai giornalisti . Per una suora “guarita” quanti sono morti col nome di GPII sulle labbra ?
Vorrei sessanta giornalisti al capezzale del prossimo infartuato di Lourdes o Pietralcina , grazie.

Alexander

@mauro
B4x4=B16=benedetto xvi, cioè razinga

Hanno anche scritto “come lui ha dedicato tutta la sua esistenza alla causa della vita”
secondo me la useranno anche come nuova conferma della loro crociata
nel “proteggere” i valori della vita e della famiglia…

dv64

Con tutti i soldi che hanno, potrebbero almeno chiedere una consulenza a David Copperfield o al Mago Silvan per offrirci qualcosa di più exciting di una banale guarigione… oltre ad essere una storia bevibile solo da chi già crede (quindi inutile ai loro scopi), è già passata su questi schermi troppe volte.
Ad esempio, il buon Messori raccontò di una gamba amputata e sotterrata che per miracolo si riattacò da sola all’uomo anni dopo, barzelletta veramente fantasiosa e divertente, soprattutto perchè riusci a raccontarla restando serio.
Ecco, un’altra facezia così, chiediamo troppo?

iovan

Bellissima questa storia della suora. Qualcuno di voi più esperto di me sa come si svolge questa intercessione? Questo tipo di raccomandazione perchè per alcuni funziona e per altri no? C’è un brevetto in giro?
Vorrei chiedre, inoltre, le malattie chi è che le manda e per quale motivo. Grazie.

Kaworu

io vorrei vedere gli esami clinici della suora prima e dopo, giusto per curiosità.

e poi non vedo perchè i cattolici debbano essere contenti di guarire…

se credono così tanto in un paradiso bellissimo dopo la morte, dovrebbero essere felici di crepare.

magari tra atroci sofferenze, che li avvicinano di più a dio.

salvatore

Miracolo, mi è appena passato il raffreddore senza prendere nulla 😀

Sul sitodell’Ansa questa notizia troneggia da circa una settimana…

Damiano

Non sono cazzate, sono cose studiate a tavolino, questo è sfruttamento della credulità popolare su scala industriale, Wanna Marchi in confronto è una dilettante.

Peter

Basta parlare di miracoli ridicoli obsoleti. Avrei trovato più sensato (anche se indimostrabile) attribuire a GP2 il miracolo della caduta del regime polacco, o la fine della guerra fredda. L’ultima cosa a cui pensare era proprio la dubbia guarigione di una suora, tra l’altro così tremendamente sfortunata da avere il parkinson a soli 40 anni! I miracoli che ci propongono oggi sono sempre monotoni e tristi: sanguinamenti, guarigioni da malattie… Almeno i miracoli della tradizione erano divertenti: come l’acqua che diventa vino alle nozze di Canaan o la moltiplicazione dei pani e dei pesci. I veri miracoli li hanno fatti i vari Pasteur, Sabin, Henry Ford, i tanti sconosciuti scopritori e inventori che hanno reso disponibili le risorse con cui siamo potuti nascere e vivere. Va bene che non si riesce a fare il miracolo di liberare un ostaggio o di far mutare politica a Bush, ma almeno una apparizione in tv, una conversione al Grande Fratello, una moltiplicazione dei siti cattolici su internet…

Pessimista Cosmica

Mio nonno ha il parkinson, da uomo attivo ed orgoglioso che era ora e’ uno scricciolo su una sedia a rotelle che si consuma giorno dopo giorno, non e’ piu’ autosufficiente, campa con 30 pillole al giorno ed il pannolone e nonostante questo e’ ferocemente attaccato alla vita.
Dove sono padre pio, i santi, la madonna, gesu’ bambino e quel *loro* tanto amorevole dio?

A mio avviso invece di mostrare scetticismo verso i miracoli occorrerebbe appoggiarli. Quale migliore prova della crudelta’ e della discriminazione del criminale dio cristiano potrebbe esserci che questo suo giocare al lotto con le speranze e la sofferenza delle sue amate creature?
Peccato, pero’, che percezione del miracolo come forma di discriminazione e’ un processo che richiede logica, profondo senso etico e spirito di giustizia, tutte cose di cui la stragrande maggioranza dei credenti doc sembra essere sprovvista.

Pacs

Tutta strumentalizzazione per tentare di riconquistare fedeli e soldi con l’accelerazione della santificazione di GPII.

Kaworu

concordo con pessimista cosmica…

mia nonna dopo un ictus non riesce più a parlare anzi, all’inizio appena ricoverata parlava attraverso pezzi di rosario.

eppure questo dio di merda non si è mica fatto vedere per resuscitare i neuroni dell’area di Broca…

Kaworu

(con “non riesce a parlare” intendo che parla si ok, ma con frasi e parole prive di senso)

Jamp

Nella preistoria il fuoco era miracoloso. Nel medioevo, l’alternanza giorno notte era miracolosa. Fino a cinque anni fa guarire di un fibroma in modo pressochè autonomo era un tumore. Capace tra cinque anni si scoprirà che anche il Parkinson può regredire. Che invece a questo mondo di buffoni ce ne siano tanti si sa già da tanto di quel tempo…

Jamp

era un tumore -> era miracoloso

Il miracoloso è come io faccia a scrivere ca##ate come questa qui 😛

Stefano

Non cara sei stata guarita dal morbo di parchison perchè ti hanno detto di dirlo ai telegiornali, così Giovanni Paolo 2° avrà il suo bel miracolo in saccoccia e potrà essere eletto come santo e non avere invece la “carriera bloccata” a beato!

francesco

Perchè tra i tanti miracoli avvenuti,mai una volta però che a qualcuno sia ricresciuta una mano,o una gamba in precedenza persa?Perchè “questi” di miracoli non avvengono?

DavideM

@ Pessimista Cosmica

“A mio avviso invece di mostrare scetticismo verso i miracoli occorrerebbe appoggiarli”

Ma nemmeno per idea! anche perchè, se avvenissero, perchè non dovremmo credere? il fatto è che non avvengono, punto!

Dovremmo invece fare una campagna provocatoria: un bell’annuncio sul Corriere mettendo in palio dei soldi alla prima religione che ci fa un bel miracolino di serie A in condizioni controllate. Cose facili: una goccia di ferrarelle che diventa tavernello, il sole fermo per un microsecondo.
Oppure uno di serie B, neanche miracoli, solo eventi improbabili: p.es. tiro un porco e mi cade un fulmine o un meterorite in testa.

Kaworu

@davideM

credo che lei (pessimista cosmica) intendesse “appoggiare i miracoli” nel senso di far vedere ai cattolici quanto stronzo sia il loro dio che a quanto pare fa palesi preferenze tra i suoi fedeli 😉 (quindi non è un dio d’amore)

sull’annuncio per quei miracoli io ci sto XD

DavideM

@ Kaworu

l’avevo capito, ma poi i cristiani ti rispondono con “l’imperscutabile disegno divino” secondo il quale ce lo dobbiamo prendere tutti in saccoccia 😉

L’annuncio “AAA miracolo cercasi” è solo un’idea, ma dobbiamo pur pensare a cosa FARE, sono stufo di incazzarmi a vuoto!

Metal_Head

Ma se è guarita in modo INSPIEGABILE perchè dovrebbe essere stato Giovanni Paolo II e non Padre Pio, o la forza di gravità o le radiazioni del sole? Ma come ragionano ste persone?

Questa ha avuto una forte emozione ed è guarita spontaneamente, essendo il morbo di Parkinson una malattia del cervello legata ad impulsi di nervosismo…Fine.
Il nostro cervello è un’arma potentissima, che non vengano a raccontar cazzate…

Kaworu

eh anche io son stufa di incazzarmi a vuoto, ma in italia per un rutto del papa ci sono otto servizi di approfondimento al telegiornale, per le cose serie un bello zero…

Kaworu

@metal head

beh non è proprio così il parkinson 🙂

è dovuto alla degenerazione di alcune parti del cervello, tra cui la substantia nigra che produce la dopamina (per questo a volte si da la levodopa ai malati di parkinson).

comunque sia, vorrei vedere dagli esami se la substantia nigra di quella suora si è rigenerata.

se no onestamente dubito fosse parkinson… probabilmente hanno cannato la diagnosi dall’inizio.

Pessimista Cosmica

@Davide M

Infatti, sempre nello stesso messaggio, avevo specificato che per rendersi conto dell’ingiustizia dei miracoli occorrerebbero un senso critico ed una sensibilita’ di cui, solitamente, i credenti (quelli che come giustamente dici tu poi ti rispondono con la solfa dell’imperscrutabilita’) sono sprovvisti, lasciando intendere l’inattuabilita’ e l’inefficacia della mia “ottimistica” proposta ;P
In sostanza mi sono fatta una domanda e mi sono risposta da sola XD

Peter

Il problema è che i miracoli, intesi come casualità positive o estremamente improbabili li possiamo attendere tutti. Anche se non si è credenti. Non ricrescerà una mano, non finirà una guerra, ma certamente può guarire un fibroma sospetto o di un presunto parkinson. Il problema è quando qualcuno ci vuole convincere che è PP o GPII ad avercelo mandato.
Il fatto che una suora dedichi a GPII il suo miracolo è del tutto normale; se capitasse il miracolo a pessimista cosmica, sarebbe certamente merito delle medicine o delle cure di un nuovo medico. Insomma occhio che i miracoli (nell’accezione che ho detto all’inizio) possono capitare ma non li fa nessuno e non dipendono da nessuno, salvo mettersi nel cono in cui la casualità può colpirvi in positivo (il miracolo di una guarigione da malattia incurabile è più probabile se ho un buon medico piuttosto che se mi metto in mano a uno scalzacani).
Eppoi, secondo me, non ha senso considerare i miracoli senza considerare le grandi sfighe a cui sono accoppiati. La suora dedica la guarigione a GPII ma avrebbe pur dovuto prendersela con qualcuno per essersi ammalata di parkinson a soli 40 anni. In fondo tra malattia e guarigione ha passato tanti anni difficili, insomma ha comunque avuto una grande sfiga che nessuno gli invidia. Ricordo di aver letto nelle chiese tanti ex voto di gente che si è salvata da gravissimi incidenti, crolli, terremoti, gravi malattie… Ma quali miracolati! Lo sono invece tutti quelli che non si sono mai trovati in circostanze simili!

iva non sono espressione di giustizia o benevolenza divina dietro a quello che accade e che quindi ci spetterebbe a noi il miracolo.

Commenti chiusi.