Ue. Al via finanziamento del registro delle staminali embrionali disponibili

L’Unione Europea ha approvato i finanziamenti per la creazione di un registro di tutte le linee di cellule staminali embrionali umane disponibili in Europa. Ne da’ notizia con un comunicato la Commissione, che finanziera’ il progetto con un milione di euro.
Il registro sara’ accessibile a tutti tramite un sito internet, in cui verranno riportate sia le caratteristiche delle 81 linee cellulari disponibili sia dettagli sulle sperimentazioni cliniche in corso. La struttura sara’ supervisionata da una apposita commissione che valutera’ i dati contenuti nel sito e vigilera’ sull’utilizzo delle staminali.
‘Questo registro e’ molto importante -spiega Janez Potocnik, il commissario Ue per la Ricerca- per assicurare l’uso piu’ efficace possibile delle staminali embrionali e per evitare la creazione non necessaria di nuove linee’.
Partecipano al progetto, oltre ai 10 paesi membri che ammettono la ricerca sulle staminali embrionali (Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Olanda e Regno Unito), anche Israele, Svizzera, Turchia, Stati Uniti e Australia. Il registro operera’ a Berlino e a Barcellona.

Fonte: staminali.it

4 commenti

Nikky

Su turchia ho avuto un lapsus froidiano! Anche loro sono più avanti.. maledetto vaticano

Commenti chiusi.