Notizie dal mondo

Statistiche cattoliche: articolo della BBC Brasil con intervista al responsabile del sito UAAR (BBC Brasil)

USA, gli studenti che hanno partecipato ai programmi governativi incentivanti la castità hanno poi rapporti sessuali con la stessa frequenza degli altri. Lo stanziamento governativo è di 176 milioni di dollari l’anno (MSNBC)

Un ricordo dello scrittore ateo Kurt Vonnegut, scomparso nei giorni scorsi (The Age)

Benedetto XVI e l’evoluzionismo (Washington Post)

Anche Noel Gallagher degli Oasis non crede in Dio (NSS)

4 commenti

Gino Pieri

Vivo in Brasile e posso affermare senza ombra di dubbio che queste statistiche sono completamente sballate. Forse le persone battezzate saranno pure il 75% della popolazione ma i praticanti non devono superare il 10%.
Il grosso della popolazione é attratta dalle chiese evangeliche, in primis la “Igreja Universal”, che ha molti fedeli specialmente nelle classi piú povere. Non ho statistiche, ma il vescovo Macedo, capo di questa chiesa, é proprietario di una grande rete di televisione e radio.
Le classi piú abbienti sono preda della chiesa Battista, nel sud del Brasile poi é forte la chiesa Luterana.
L´espansione della “Chiesa della Rinnovazione”, che ha un grande numero di adetti é stata pregiudicata dalla prigione negli Stati Uniti del suo capo e relativa sposa, vescova di questa chiesa, sotto l´accusa di ingresso illegale di dollari nel paese (non mi ricordo di quanti, ma sono molti). Al momento sono impediti di lasciare gli Stati Uniti. I fedeli si stanno chiedendo da dove vengono quei soldi ma non stanno perdendo la fede. Ogni giorno si alzano pregkiere per la loro liberazione.
Non bisogna poi dimenticare gli spiritisti, seguaci della dottrina di Allan Kardec. L´80% delle persone con cui ho qualche relazione praticano queste sedute/cerimonie spiritiche.
E infine, ma non per ultimi, i seguaci del “Candomblé” e della “Macumba” piú conosciuta tra noi italiani come Voodú, questa religione importata insieme agli schiavi italiani. Questi per continuare a praticarla la mascherarono prendendo imprestati i santi cattolici per rappresentare i loro dei. Iemajá = Vergine Maria, Yansã = Santa Barbara, Omulu = San Rocco, Ogun = Geú Cristo.
Il povero Exú per causa della sue corna da guardiano dei crocevia divenne il diavolo.
Se dico che 50% dei brasiliani seguono questa religione non penso di sbagliarmi di molto. Per renderla piú accettabile é stato coniato il termine sincretismo religioso.
Se per esempio domandi a un abitante di Salvador (Bahia) se é cattolico la resposta quasi certamente sará affermativa. Se poi lo andrai a cercare tra le 365 chiese della cittá (si, una per ogni giorno dell´anno) molto probabilmente non ce lo troverai. É possibile peró che lo potrai trovare in qualche “terreiro”, locali dove si praticano riti religiosi afro, che sono innumeri nella cittá, percuotendo come un forsennato il tamburo rituale.
Bene, per essere sincero, lo potrai trovare sulla scalinata della chiesa “Nosso Senhor do Bomfim” intendo a lavare e purificare la detta chiesa. Questa cerimonia ha creato vari attriti entre il clero e la popolazione, visto che i primi tentano proibire la cerimonia di origine afropagana chiudendo le porte della chiesa, e restringindo la cerimonia alla scalinata.
I romanzi di Jorge Amato sono ben espressivi di questo fenomeno.
Saluti a tutti, meno che ai bugiardi del clero cattolico.
Gino Pieri dal Brasile

Sailor-Sun

Spero che almeno una tra ueste religioni sia senza fine di lucro.

Gino Pieri

Caro Sailor
Mi potrebbe indicare una religione senza fine di lucro o di potere?
Saluti
Gino Pieri

Ernesto

I quaccheri (non so il nome della religione…”cristianesimo quacchero” o “quaccherismo” forse)

Commenti chiusi.