La FIGC: la bestemmia è da espulsione

Giro di vite contro i bestemmiatori sui campi di calcio: l’ha deciso l’altro ieri il consiglio federale della Federcalcio. Gli arbitri saranno tenuti a espellere chi imprecherà contro le divinità: se il direttore di gara e i suoi collaboratori non si accorgeranno delle parole blasfeme, potranno essere puniti grazie alla prova televisiva. Un sondaggio sul sito della Gazzetta dello Sport mostra, per ora, una maggioranza di navigatori contrari al provvedimento.

Archiviato in: Generale

66 commenti

angelo

ma se l’onnipotente è così onnipotente, come mai ha bisogno d’esser difeso da dei piccoli uomini?

Colapesce

Hanno esteso una norma dei campetti degli oratori al calcio professionistico. Se l’applicheranno seriamente ci sarà da ridere.

tomaraya

veramente la regola che punisce con l’espulsione chi bestemmia c’è sempre stata a tutti i livelli, semplicemente gli arbitri non l’hanno mai applicata, anche perchè il bestemmione parte di solito dopo che uno ha preso un palo o come quando riuscivo ad intercettare il rigore senza per questo evitare di prendere la pera, lì girano per davvero, l’arbitro lo sa e solidarizza.
e poi che fanno, tengono le telecamere puntate sulle facce dei 22 in campo invece di inquadrare dove va la palla? inoltre c’è una grave discriminazione nei confronti dei calciatori italiani, se per dire uno straniero sacramenta in olandese, slavo, rumeno, giapponese, ceco, tedesco, lituano o norvegese come fa l’arbitro a saperlo? questo è razzismo!!!!!

Mog

Si instituirà una commisione di preti salesiani poliglotti che seguiranno tutte le partite 🙂

The best emmia

“se per dire uno straniero sacramenta in olandese, slavo, rumeno, giapponese, ceco, tedesco, lituano o norvegese come fa l’arbitro a saperlo?”

Non sono sportivo, ma questo è un buono spunto per ritirare fuori i miei supermoccoli in spagnolo, che ultimamente avevo messo da parte per capolavori nella lingua del Sommo Poeta Dante.

Sandro

Effettivamente.
Basta pensare all’italiano Renato nel grande fratello ungherese e alle bestemmie passate quasi inosservate…
Il calciatore italiano medio dovrà quindi limitarsi a un labiale (a chi non è capitato sul posto di lavoro?)

hexengut

personalmente non mi piacciono bestemmie e turpiloqui anche se “quanno ce vo’ ce vo'”. Ma qui siamo all’inquisizione, alla reità non solo degli eretici ma anche dei fautori, alla legittimazione delle delazioni in cui la buca per denunce anonime è sostituita dalle telecamere. Brutti scenari.

Stefano Grassino

La bestemmia è volgarità e le volgarità non sono mai belle. Punire ufficialmente solo la bestemmia è riduttivo perchè questo implica tacitamente il fatto che le altre volgarità sono ammesse. Occorre poi dire che i calciatori, per svariate ragioni che qui sarebbe troppo lungo dibattere, fanno comodo al mondo politico ed economico al punto che sicuramente (fatto che avviene dagli inizi) continueranno a bestemmiare quanto gli pare e piace. Questa è solo l’ennesima ipocrita trovata per ingraziarsi qualche voto, ammesso che arrivi, dei dirigenti della federcalcio, tutti ammanicati con la politica.

Iacopo Riani

Concordo pienamente.
Mi viene anche in mente una frase sentita tanti anni fa: “Se ci credi, perchè bestemmi? E se non ci credi, perchè bestemmi?”
Nonostante le mie profonde radici toscane, non amo la bestemmia perchè la ritengo stupida e volgare, ma sinceramente vorrei vedere punite piuttosto altre frasi del tipo “Arbitro di merda!” “Sporco negro” (Balotelli), o quella famosa pronunciata da Materazzi.

Deicida

Come sarà contento Vittorio Sgarbi ora che si applica un principio tanto caro al “suo” Vittorino Da Feltre.
Inoltre, noto che si fa riferimanto a “bestemmie contro divinità”: allora verrà espulso anche chi si lascerà sfuggire un “Porco Zeus” o un semplice “Per Bacco”????

cartman666

beh tra l’altro i calciatori si fanno il segno della croce prima di entrare in campo, e dopo due minuti che giocano, attaccano a bestemmiare come i turchi. E’interessante anche la norma che dovrebbe multare i giocatori che indossano scritte sotto la maglietta.
Voglio vedere se multeranno Cavani del palermo che indossa una maglietta con la scritta gesu’ ti amo.

Colapesce

“attaccano a bestemmiare come i turchi”
questo modo di parlare mi è familiare, sei per caso etneo?

peter

ma dalla prova televisiva, come faranno a distinguere tra un porco d.. e un porco zio?
provate a ripeterle davanti allo specchio, non é facile 🙂

moreno83

E’ quello che mi chiedo anch’io, dovranno tutti diventare esperti di labiale e poi e poi… perché da una ripresa televisiva non si può capire un bel niente se cambia un solo fonema.

E comunque è ora di smetterla di punire la bestemmia, è come la comune parolaccia, quindi o si espelle uno perché dice M***a, oppure non si espelle nessuno, a meno che non faccia un’offesa diretta alla persona e non agli amici immaginari

Gianni Politi

Ma per la FIGC la bestemmia è un’offesa verso qualsiasi divinità o si riferisce solo a quelle commercializzate dal Vaticano?

Del tipo Brahma, Allah, Zeus o Anubi valgono uguale?

Eristico Epicureo

valgono anche quelle di second’ordine (i cattivi)? Satana, azazel, loki, Urano, belzebub ecc..?

crebs

Ma è vietato bestemmiare un solo dio o tutti? E’ permesso bestemmiare un dio minore?
Prendersela con santi e beati è bestemmia? Prendersela con dei immortali ma ormai defunti è da espulsione?
Prendersela con gli angeli è bestemmia?
Il diavolo si può bestemmiare) Il papa? L’unto dal signore? Prendersela con lo zio è equiparato?
Gli arbitri devono ricevere istruzioni dettagliate.
Serve un elenco di tutti gli dei attualmente in attività, bestemmiando i quali si rischia l’espulsione, i vari nomi possibili per questi dei e gli epitetyi considerati bestemmia.
Il tutto nelle varie lingue utilizzate sui campi di calcio

Eristico Epicureo

Ma se io mi ritengo un dio e tu mi insulti in campo è una bestemmia?

The best emmia

Se rispondi lanciandogli un fulmine sei un dio ed è bestemmia.

Se rispondi lanciandogli un sasso sul parabrezza sei un vandalo permaloso ;-))))

Eristico Epicureo

quindi la risposta è nella crudelta assasina! Mi ero dimenticato i veri valori religiosi^^

Salvatore AG

Tempo dieci secondi di nervoso per questo provvedimento ridicolo, fazioso e irrispettoso, poi ho letto il tuo commento.

Mi hai regalato una sana, fanciullesca e sonora risata a tuttodenti.

Grazie mille.

maxalber

Quanto sono presuntuosamente superbi gli uomini che pretendono di interpretare la volontà del loro dio e di farsene braccio armato.
Ma i pochi credenti autentici (che però non frequentano questo blog) non si vergognano della volgare e squallida compagnia a cui sono costretti?

sabre03

Perchè non aggiungere lo sputo (nel fazzoletto e che diamine) la spremuta di narici (mi passi il rinex?) la grattata di p.alle (e mettiti i boxer…) ….
Ma ve lo immaginate Balotelli dire per dindiridina, cavolacci, accidentaccio…..

tomaraya

quando Mazzone è corso sotto la curva dei bergamaschi urlandogli ” li mortacci vostri”, dopo che per tutta la partita gli avevano insultato la mamma peraltro deceduta giuro che gli ho voluto bene!!!

Lino

Ma porca Afrodite di facili costumi, adesso ci si mette anche la FIGC con queste regolette stupide?!

EXTRA OMNES

Se qualcuno durante un’incontro pronuncia “Porco Giove” o “Porca Venere” deve essere espulso perchè offende il credo di noi pagani.

Lukokruco

Vorrei vedere come se la cavano con la prova TV quando un toscano dice “maremma maiala” e non madonna. E’ una semplice imprecazione e non rientrerebbe nell’elenco delle bestemmie.

The best emmia

La vera libertà d’espressione dovrebbe permettere anche la bestemmia. Perché va da sé che un provvedimento del genere è una presa di posizione su certi temi, con una sanzione per chi si comporta in conseguenza di altre idee al riguardo, senza che ciò danneggi nessuno.

Perché allora non sanzionare la russa che dice “possono morire”? Anche lui parla perché iha una certa idea (cioè crede in dio o nei voti dei cattolici). Eppure è stato applaudito perché ha espresso l’idea ufficialmente adottata, con buona pace di chi anche con prove alla mano la pensa diversamente.

Se poi si considera come danno l’offesa alle proprie idee allora anch’io avrei un paio di cardinaloni da denunciare… Ah già, ma loro rappresentano l’idea ufficialmente adottata. Niente d fare.

Flavio

Mi aspetto l’espulsione anche per chi si fa il segno della croce o prega in campo.

moreno83

E’ ridicolo che la punizione venga data con parzialità, perché se è per questo è maleducazione anche dire parolacce e insultare i compagni alle spalle, eppure per questi due gesti di maleducazione non viene preso alcun provvedimento.

Paul Manoni

@francesc on
…Puoi scommetterci. Tra avversari, in un campo di gioco se ne dicono di tutti i colori e l’arbitro a 2 passi fa’ sempre finta di nulla.

Il Filosofo Bottiglione

che carenza pedagogica, quella di rafforzare la punizione per la bestemmia! come se fosse cosa diversa da tutte le altre volgarità! ciò porta ritenere che le altre volgarità, in fin dei conti, non siano poi così male.

ovviamente, le persone di alto sentire, per tale diversità di trattamento, sono portate ad accostare la bestemmia alle forme di contestazione.

paradossalmente, punire la bestemmia, la eleva dalle brutture della volgarità a gesto di valore.

e sia: viva la bestemmia!

De Sade

Mi chiedo è bestemmia, solo riferito a divinità ancora in attività, o vale anche un porco Giove.
Hanno pubblicato un elenco delle bestemmie vietate? La madonna in quanto non proprio divinità è bestemmiabile?
Le scorregge e i rutti sono permessi o si viene sanzionati?
I giocatori potranno ancora sputare e soffiarsi il naso con le dita o dovranno recarsi a bordo campo ed utilizzare apposito fazzolettino.
I tifosi che danno frequentemente del cornuto all’arbitro rischiano qualche querela se riconosciuti dalle telecamere?

Che bellissimo il mondo del calcio …..

Murdega

Dini ni makufuru.
Google translate che grande cosa,piccolo rebus per i catttrolls.

Daniele Gallesio

E se un giocatore del Livorno dovesse dire: “Madonna fuori gioco, e Dio guardalinee che lo segnala!” sarebbe considerata offesa alle divinità, all’arbitro, o entrambe?

Paul Manoni

3 giornate…. 😉
1a per aver nominato dio&C. invano…
1a per offesa all’arbitro….
1a per aver contestato una decisione del direttore di gara…

Daniele Gallesio

Per un attimo ho pensato che fosse la rediviva Federazione Italiana Giovani Comunisti…

puric

considerando che adesso gli ex figiciotti sono tutti nel PD, le bestemmie le avrebbero messe al bando anche loro!

Tamarey

come ho letto da qualche parte…”con queste religioni oscene, bestemmiare e’ diventato un atto di civilta’.”

Spinoza

Ma scusate, ma quando bestemmio…chi esattamente sto insultando ?
Se insulto una persona, so chi insulto, e so di non doverlo fare.
Quando qualcuno mi porterà una foto di Dio, o qualche sua traccia tangibile, allora saprò che bestemmiare è sbagliato. Perché non è giusto insultare nessuno.

Andrea

“chi imprecherà contro le divinità”

Immagino che se un giocatore imprecasse con un “Porco Zeus!” verrebbe espulso, giusto? Giusto?

Paul Manoni

Alla fine le volgarita’ sono volgarita’ a prescindere da chi viene tirato in ballo.
Qui pero’ c’e’ da evidenziare che si sanziona CON LA PROVA TV….Al di la’ del fatto che vorrei vedere quale trasmissione sportiva riproporra’ le moviole del giocatore eventualmente colto sul fatto e punito ( 😉 ), c’e’ la volonta di punire espressamente una bestemmia e non una volgarita’ qualunque.
La prova tv infatti viene usata per andare alla ricerca di cio’ che l’arbitro, guardialinee o 4° uomo, non vedono (o sentono) durante il gioco.
L’ipocrisia l’ha sottolineata cartman666…La stragrande maggioranza dei calciatori, non solo si fa’ il segno della croce prima di entrare in campo, ma e’ superstizioso e durante la partita bestemmia a ciclo continuo!
Ricordo per dovere questa:
“Moltissime persone non parlerebbero di Dio, e neppure lo bestemmierebbero, se tanta gente non facesse di tutto per dargliene uno.”
Jean Meslier, Il testamento, 1729
😉

francesc on

Se “fa finta di nulla” vuol dire che i “provvedimenti” sono previsti, così come per la bestemmia.

Paul Manoni

Se l’arbitro dovesse espellere ogni giocatore che dice parolacce, le partite finirebbero per mancanza di giocatori 30 minuti prima del fischio finale. 😉

MetaLocX

Io penso che dovrebbero espellere i giocatori che chiedono aiuto alle divinità… Per mancanza di sportività. Nello sport non dovrebbero esserci influenze esterne!
😀

Gibson85

ma se per ipotesi la mia divinità fosse un generico porco….un divin porcello… perchè mai non potrei invocarlo?..oppure se io ritengo di avere un certo rapporto con il mio dio…che glie ne frega agli altri…è un modo diretto per parlare con l’eventuale dio…non avete mai mandato a quel paese un amico, anche solo per scherzare?…Semplicemente la bestemmia non sussiste come cosa….

libero

Si dovrebbero sanzionare tutte le volgarità, bestemmia compresa, ma sono solo chiacchiere.
Comunque se Dio esistesse, non dovrebbe offendersi, visto che ai bestemmiatori non succede nulla.

libero

Si dovrebbero sanzionare tutte le volgarità, bestemmia compresa, ma sono solo chiacchiere.
Comunque se Dio esistesse, non dovrebbe offendersi, visto che ai bestemmiatori non succede nulla.

Danx

Se siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio, e se è vero com’è vero che siamo porci, perchè non posso dire che lo è anche Lui, che ci ha creato il sesso che ci rende porci e che sicuramente anche lui avrà?

nullità

pare che, quando gioca l’inter, assoldino un intero team di traduttori simultanei.

sabre03

e se bestemmia l’arbitro?
e se bestemmiano gli ultras a comando facendo la ola?
e se si espone uno striscione con… porco PD…. si puà farlo passare per un messaggio politico?
e se…
ma vaff anc ulo

Commenti chiusi.