Galzignano (PD): Gesù imposto per statuto

Al sindaco di Galzignano, Riccardo Roman, non è bastata l’ordinanza con cui ha imposto l’obbligo di esporre il crocifisso in tutti gli edifici pubblici. Questa sera, infatti, il consiglio comunale voterà per inserire lo stesso obbligo direttamente all’interno dello statuto municipale.

Archiviato in: Generale

80 commenti

renus

ma non sono provvedimenti incostituzionali? nessuno che denunci questi elementi?

alberto

Anche il Fascismo era incostituzionale prima che i suoi gerarchi cambiassero la Costituzione, anche con il supporto di una acquiescenza o bonarieta` popolare: si tratta di una pericolosa deriva politico-confessionale, per arginare e governare la quale occorre applicare delle leggi a difesa dello stato di diritto.

Se non vengono posti dal parlamento dei vincoli costituzionali efficaci al piu` presto, l’Italia rischia un nuovo grave tracollo civile, un impressionante degrado dello stato di diritto che in questo momento e` gia` debole, fa acqua da tutte le parti;

la debolezza dello stato di diritto ha dentro di se` un deficit di valori civili che puo` sfociare nel caos, nella follia del delirio xenofobico anche strumentale e profittatorio, come e` gia `successo in vari casi.

Flavio

Indecente. Pero’ sara’ divertente vedere tutte queste ordinanze alle ortiche quando la corte europea respingera’ anche il ricorso del governo.

Manlio Padovan

Se non trovano il sistema per scegliere e pagare giudici di parte.

stefano f.

dobbiamo accettare l’idea che l’italia è un paese a maggioranza religiosa, cattolica o meno poco importa.
noi costituiamo la minoranza che in una pseudodemocrazia come la nostra conta circa quanto lo zero.
i partiti di governo sono quello che sono, all’opposizione la musica non cambia; crocifisso, identità cristiana, difesa delle radici cristiane sono un obbiettivo comune.
questa è la realtà purtroppo 🙁 l’italia è questa.

Andrea77

Già. Dovranno passare ancora alcune generazioni prima che si riesca a parlare di laicità seriamente.
Però stiamo parlando di un comune di 4000 abitanti. Queste iniziative possono essere prese solo in queste piccole comunità, probabilmente culturalmente e socialmente omogenee.

pincopallino

Non è detto che col passare del tempo le cose migliorino e l’Italia diventi più laica.
I tempi di Cavour con ” libera chiesa in libero stato” sembrano lontanissimi.
Se qualcuno dicesse pubblicamente le stesse cose che diceva Garibaldi sui preti, probabilmente verrebbe processato per vilipedio della religione.
Io vedo solo un lento e progressivo peggioramento, fatta una piccola eccezione per gli anni ’60 e ’70. Non dobbiamo accettare questa Italia, ma solo prendere atto che viviamo in tempi bui.

Gianc

“arretrate”, si dice “arretrate”… eventualmente “omogeneamente arretrate” ]:-)=)

Fiorenzo Nacciariti

E si trovasse un comune con una maggioranza di buontemponi che, per dimostrazione, mettessero il corano nello statuto del comune?
Forse l’UAAR dovrebbe interessarsi in tal senso.

Fiorenzo Nacciariti

Volevo dire:
E se si trovasse un comune con una maggioranza di buontemponi che, per dimostrazione, mettessero il corano nello statuto del comune?
Forse l’UAAR dovrebbe interessarsi in tal senso.

Paolo

Buontemponi ok, ma proprio tafazzi no eh 🙂
Magari si potrebbe inserire Giordano Bruno oppure direttamente l’ateismo / agnosticismo nello statuto.

Fiorenzo Nacciariti

Ogni variante è buona, ma il corano, secondo me, sarebbe una dimostrazione più efficace per ciò che voglio dire.

crebs

Per evitare malintesi, meglio il pastafarianesimo (si dice così? sono ancora un po’ impreparato su questa ECCELLENTE religione)

Fiorenzo Nacciariti

Insisto. Ogni variante è buona, ma il corano, secondo me, sarebbe una dimostrazione più efficace per ciò che voglio dire.

Voglio dire che:
se, in barba alla Dichiarazione Universale dei Diritti Inalienabili dell’Uomo, si cominciassero a stabilire “alienazioni” a maggioranza, una maggioranza comunale democratica che, per dimostrazione delle conseguenze di tale “alienazione”, mettesse il corano nello statuto del suo comune, dimostrerebbe ai cattolicisti quale è il significato e il valore del “Supremo Principio di laicità o non confessionalità dello Stato” stabilito dalla nostra Corte Costituzionale esattamente nei termini riportati tra virgolette.

gutul

Faccia quel che vuole: il primo che ha voglio di fare un ricorso lo vince, con buona pace del sindaco.

MicheleB.

Un’altra delle numerose manifestazioni di laicità ed autonomia delle istituzioni che sbandiera la destra maggioritaria. A quando i pasdaran?

Trismegisto

Penso che la UAAR (se non lo ha gia’ fatto) dovrebbe aprire delle sezioni guida sul sito per dare consigli a coloro che vogliono opporsi a questi soprusi. Un po’ come quelle guide per le elezioni…

T

nullità

giusto.
lezioni di autodifesa dai “crociati dell’ordine del crocifisso onnipresente”

Luciano47

Questa sera ,il consiglio comunale di Galzignano Terme sancisce che” il crocifisso simboleggia valori positivi e unificanti che rendono una società civile più forte,anche nel confronto e nel dialogo con culture diverse” (sindaco Roman). Un uomo massacrato e inchiodato in croce
simboleggia valori positivi” eh?.Ma questi sono scemi.

Apostata

Dalla religione di stato alla religione di statuto (comunale).

renus

cha la maggioranza sia d’accordo è irrilevante, il punto è che se anche il 60% della popolazione violasse la costituzione commetterebbe reato, quindi o la cambiano (spero di no) o la rispettano.

ser joe

Io invece dire di comperare una tonnellata di crocifissi e inchiodarli su ogni parete della casa del sindaco e dappertutto nel paese di Galzignano e poi vedere l’effetto dei cittadini.

Roberto

Dove abito io non ci sono ancora state prese di posizione del genere ma, da buon Metallaro, non farei altro che esporne uno grande e bene in vista ma … rovesciato!
Dopotutto, in tutte queste ordinanze parlano ingenuamente ‘solo’ di esposizione o affissione del crocifisso non del verso in cui appenderlo.

MaxM

..ma ti conviene appenderlo in orizzontale, se lo appendi a testa in giù diranno che è per ricordare S.Pietro 🙂

Spinoza

Chissà quante risate si stanno facendo in Francia o Germania…ancora un pò e raggiungeremo la situazione civile degli stati degli USA centrali.

Il Filosofo Bottiglione

puah! il crocifisso quando esce dalle chiese diventa chiaramente simbolo di potere, di intolleranza e prevaricazione. Costantino lo ha inventato come simbolo di guerra e a Giordano Bruno è stato posto davanti al naso prima di appiccicare il fuoco.

la sedicente maggioranza può scrivere tutte le fesserie che vuole su qualsiasi statuto (fin tanto che sentenze definitive non glielo impediranno), ma non potrà evitare che altri trovino quel feticcio ripugnante e lo dicano.

piergiorgio

coplimenti! gran bel modo di “esporre” la proria idiozia (nel senso clinico)

Stefano

Sono abbonato a Free Inquiry.
Proprio oggi ho ricevuto l’ultimo numero (qui il link per vedere la copertina: http://www.secularhumanism.org/index.php?section=fi&page=index )

James Haught scrive che la fede nei pii USA sta diminuendo e al contrario il secolarismo sta esplodendo.
Facendo le debite differenze, in questo momento in Italia sta accadendo quel che è già successo negli Stati Uniti qualche anno fa. Nessuno si sarebbe sognato di criticare l’evoluzionismo qui, come invece succedeva laggiù. Ora abbiamo un vicepresidente CNR creazionista.

Tra qualche anno forse l’ondata secolarista arriverà anche qui (nonostante il Vaticano).

Stefano

@ Federico

Beh sai, io non credo, leggo.

Poi, caro, parlano le statistiche, lui riporta…

1990 = 8% si dichiarava non credente

2008 = 20 % si è dichiarato non credente

= + 12%

1990 = 86 % si dichiarava “cristiano”

2008 = 76 % si è dichiarato “cristiano”

= – 10%

Tu l’hai letto? Ah, già, tu “credi”, non serve documentarsi…

lacrime e sangue

Quando aumentano i poveri bisogna tenerli buoni, sennò vanno a casa dei ladri in polsini bianchi e gemmelli d’oro a riprendersi il maltolto.

Cosa c’è di meglio del paradiso dopo morti, SOLO SE non ti sei ribellato ai tuoi spennatori?

bruno dei

Faccio anch’io una proposta: Ad ogni cittadino italiano, al momento della nascita, venga impressa a fuoco una croce sulla fronte.
Basta con questo battesimo con l’acqua santa, che non lo vede nessuno e poi uno può pure andarsi a sbattezzare.
Un bel marchio a fuoco, come con le vacche, che si veda bene quali sono le radici profonde della nostra cultura!!!

Sledge

Sono d’ accordo…..e per gli atei si imprima a fuoco TUTTA la simbologia atea-agnostica ….. così che si vedano lontano 1 Km (come i maniaci del tatoo) !!! Basterà la “pelle vs. asinina” per contenere tanta simbologia? Al tatuatore migliore l’ arduo compito !!!!!!!

Asatan

Peccato che una simbologia ate-agnostica non esista. 😆
Quale sarebbe il simbolo dell’ateismo? Quello dell’agnosticismo? 😆

Io piuttosto sono di un’altra idea: raggiunta la maggiore età ogni cittadino dovrebbe obbligatoriamente dichiarare allo stato la sua religione con le seguenti conseguenze:

1) tutto ciò che per la religione dichiarata è peccato viene commutato in reato, con relative pene detentive
2) gli viene decurtata la decima dallo stipendio che viene versata alla religione dichiarata
3) la religione viene indicata sui documenti

Questo dovrebbe fare felici tutti: i cattolici finalmente vedranno impedite certe azioni ai consimili, mentre glie atei e gli agnostici si vedranno riconosciuti i diritti che nel resto del mondo sono normali.

RICCARDO ATEO

A PROPOSITO DI GARIBALDI VORREI RICORDARVI MA DI CERTO GIA’ LO SAPRETE CHE L’EROE DEI DUE MONDI ERA ATEO ED ANTICLERICALE QUINDI L’ITALIA NASCE COME NAZIONE CHE ALMENO SULLA CARTA NON DOVREBBE AVER NIENTE A CHE VEDERE CON LO STATO DELLA CHIESA…………………COSA AVVENUTA NELLA MIA FAMIGLIA CHE NON HA NESSUN TIPO DI RAPPORTO CON LA CHIESA QUINDI PER CUI I VERI ITALIANI SI TROVANO IN QUESTO BLOG TUTTI GLI ALTRI FANNO PARTE DI UNA SETTA O MEGLIO DI UNA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FINALIZZATA ALL’ESTORSIONE ED ALLA CIRCONVENZIONE DI INCAPACE (LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI VIVE IN QUESTO STATO PERMANENTE DI IDIOZIA MENTALE) BUONA GIORNATA A TUTTI!!!!!

Stefano Grassino

« Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo, e della confusione che sovente vi succede, s’inoltra, e mettendo in opera ogni turpe stratagemma, propaga coll’impostura in cui è maestro, che il defunto compì, pentendosi delle sue credenze passate, ai doveri di cattolico: in conseguenza io dichiaro, che trovandomi in piena ragione oggi, non voglio accettare, in nessun tempo, il ministero odioso, disprezzevole e scellerato d’un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in particolare. E che solo in stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi ad un discendente di Torquemada ».

Gen. Giuseppe Garibaldi

libero

L’Italia Unita nasce laica, anzi laicissima, tra i primi provvedimenti i Savoia e i loro governi liberali hanno;
-fatto togliere tutti i simboli religiosi dai luoghi pubblici,
-allontanato dalle diocesi 70 vescovi ostili,
-arrestato centinaia di sacerdoti, tra i quali 8 cardinali, compreso il cardinale Pecci, futuro Papa Leone XIII°,
-soppresso ordini religiosi ed espropriato grandi patrimoni ecclesiastici,
-istituito l’insegnamento della religione a scuola “a domanda”
-con il codice civile del 1866 istituito il matrimonio civile, abolendo il valore legale del matrimonio religioso,
– messo la leva militare obbligatoria per i seminaristi
– laicizzato la scuola sostituendo i maestri e insegnanti scolastici sacerdoti con insegnanti laici
– tolto la gestione dei cimiteri alle chiese per affidarla ai comuni,
e si potrebbe continuare !

Avete visto cosa sono stati capaci di fare I Savoia e i loro governi liberali ?

Sledge

@ RICCARDO ATEO

se togli il BLOCCO MAIUSCOLO eviti di “urlare” e spaccare timpani e vetrate.
Grazie.

Fiorenzo Nacciariti

A proposito di buontemponi, mi viene un dubbio. Visto che oggi è carnevale, non sarà mica che il consiglio comunale di Galzignano voterà questa sera per inserire l’obbligo di esporre il crocifisso direttamente all’interno dello statuto municipale, con i consiglieri in maschera che si lanciano stelle filanti?

Sledge

Son più astuti di quanto pensi: tali decisioni si prendono a cena, nel miglior ristorante……a spese del comune !!!!!!! Chiamali fessi !!!!! Come si suol dire,
“ne sanno una più dell’………..ateo” !!!!

Fiorenzo Nacciariti

Peccato! Il Comune di Galzignano Terme il cui bellissimo statuto, aggiornato al 2007, all’Art. 2 (Finalità), comma 3, alle lettere f) e g) stabilisce:

f) Tutela della vita umana, della persona e della famiglia, valorizzazione sociale della maternità e della paternità, assicurando sostegno alla corresponsabilità del genitori nell’impegno della cura e dell’educazione dei figli, anche tramite i servizi sociali ed educativi; garanzia del diritto allo studio e alla formazione culturale e professionale per tutti in un quadro istituzionale ispirato alla libertà di educazione;
g) Rispetto e tutela delle diversità etniche, linguistiche, culturali, religiose e politiche, anche attraverso la promozione dei valori e della cultura della tolleranza;

Sicuro che si tratti dello stesso comune?
Imbarbarimento!

MicheleB.

Meno male che da me non succede niente del genere. Non sarei l’unico ad esserne infastidito. Invece là, per quel poco che ho conosciuto dei padovani, non credo che ci saranno tante proteste. Penso che in Veneto, piuttosto, arriverebbero molotov agli ateobus.
Spero di sbagliarmi.

Paul Manoni

Indecente.
L’UAAR dovrebbe quantomeno scrivere una lettera di protesta…
E non solo al comune, ma se si rendesse necessario, anche al Presidente della Repubblica!

libero

Si tratta di iniziative adottate in vista delle elezioni, quelle stesse persone non hanno un crocifisso in casa, ma si fingono difensori per ovvi motivi politici contingenti.
I fedeli praticanti sono in gran parte anziani e diminuiscono costantemente ogni anno, basta vedere le statistiche delle diocesi, ad esempio la Diocesi di Senigallia ha pubblicato il dato di 26,5% di praticanti nel 1999 sceso al 21,4% nel 2009, i giovani 19-24 anni che vanno a messa la domenica sono il 2,52% del 21,40%, proiettiamo questo nei prossimi 30 anni e ……
Il futuro è laico, anzi molto laico e non ci può fare niente nessuno.

http://www.diocesisenigallia.it/frequenza%20messe%20festiva%202009/Frequenza%20alla%20messa%20festiva%202009.pdf

stefano f.

in una nazione dove il 40% degli abitanti si professa cattolico ed un altro 25% appartenente ad altre fedi e solo il 5% ammette di non interessarsi direttamente di religione il che non vuol dire che sia ateo il risultato non può essere che una progressiva confessionalizzazione della società.
piccole realtà come noi uaar o magari numericamente più sostanziose costituiscono una minoranza che ripeto in un paese anomalo come il nostro conta quasi zero.
non si tratta di accettare questo dato di fatto o di non accettarlo, ma ditemi voi come cambiereste le cose; non abbiamo ne visibilità ne i numeri dalla nostra e per giunta non esiste attualmete un solo partito politico che i dichiari laico al 100% nemmeno gli ex comunisti ormai ridotti a lumicino.

libero

Il PCI non era un partito laico e non c’è bisogno di dire cosa ha fatto Togliatti all’Assemblea Costituente, votando con la DC.

libero

Le cose cambiano da sole ogni anno, il decremento della pratica religiosa e dei matrimoni religiosi è un dato evidente e proggressivo, ci sono molti sondaggi, uno è pubblicato da me poco sopra per la Diocesi di Senigallia.
LìItalia si sta secolarizzando e quindi si laicizzerà da sola, il tempo è galantuomo e la CCAR lo sa molto bene, è per questo che si agita tanto.

stefano f.

ma questo fra quanti anni? forse nel 2200 quando il resto degli europei civili abiteranno su marte in colonie confortevoli 😉 fornite di tutti le tecnologie più avanzate e senza crocifissi appesi ai muri 😉

Giorgio Villella

Io e Massimo siamo andati a sentire la riunione del consiglio comunale.
Il Presidente, il sindacoo e il teologo cattolico hanno parlato di dialogo, di simbolo laico apprezzato da tutti, ecc. ecc. Poi ha parlato un musulmano buono, sposato con una cattolica e con figli cattolici, un po’ perplesso. In ritardo e’ arrivato un ebreo che non abbiamo sentito, perche’ Massimo ha chiesto di parlare anche lui e non glielo hanno permesso; cosi’ siamo usciti e i 4 giornalisti presenti lo hanno seguito, ripreso (Rai TV 3), fotografato e intervistato; a parte la TV c’erano i giornalisti del Mattino di Padova, del Gazzettino e del Corriere del Veneto.
Il teologo, ma anche il giovane sindaco dell’UDC e il presidente sono stati di una noia e di una banalita’ insopportabili.
Cosa sia successo dopo non lo sappiamo, come non abbiamo sentito gli interventi dei tre consiglieri di minoranza. g

Sledge

Ve ne siete andati alla prima difficoltà ????? VERGOGNA !!!!!!!!!!!!
Imparate da “Braveheart”…….pappamolle che non siete altro . Se lo UAAR è fatto da gente così si spiega perchè ciancia tanto e combina poco !

maxalber

Sul Gazzettino di Padova di oggi è riportata la mia intervista.
Il Mattino invece ha parlato solo del consiglio comunale e non della discriminazione e censura verso di noi.
Vedrò più tardi se c’è qualcosa sul Corriere del Veneto, ma mi aspetto di sì, se ho capito che tipo è il giornalista.
Alle 14 guarderò il tg3 Veneto.

Magar, bieco illuminista,

Il tgr del Veneto ti ha dato la parola, a differenza del consiglio comunale di Galzignano.
Bel commento, è proprio il piccolo consiglio di una piccola città.

Patetica la sceneggiata con il rappresentante della comunità islamica somala (che, si capisce, non ha alcun interesse a piantare grane simbolico-culturali, tantomeno per il valore della laicità dello stato), chiamato a ribadire l’ovvio, cioè che i problemi semmai vengono dagli atei.

Alessandra

Visto il tg.
Tra un mesetto, quando con mio marito riprenderemo i nostri giretti in moto per i colli, opporrò un “cortese, ma netto rifiuto” a fermarmi a Galzignano Terme: neanche un caffè.
Off limits.
Mi dispiace, da veneta, perchè qui viene fuori il peggio del Veneto.

maxalber

Arroganza, protervia, sopraffazione, intolleranza e discriminazione sono le caratterisitche di un gruppo autoreferenziale (quelli che vogliono imporre a forza a tutti i crocefissi) che ieri sera si sono confermate, se mai ce ne fosse stato bisogno.

Sledge

Impara da “Braveheart”…….pappamolle che non sei altro .
Se lo UAAR è fatto da gente così si spiega perchè ciancia tanto e combina poco !

enrico mini

L’itaglia ride degli integralismi altrui e si fa ridere dal mondo degli integralismi suoi!
Complimenti!

Sledge

Hai scoperto l’ acqua calda……..complimenti !!!! Solo un “Braveheart” disposto a farsi amazzare per quello in cui crede può permettere allo UAAR di farsi credere, altrimenti dopo chiacchiere , urla, deigrazioni, ecc. ecc. resta poco , e del vostro successo (percentuale di ateismo teorico e pratico) resterà ben poco. LA GENTE E’ STUFA DI PAROLE……….VUOLE PROPOSTE CONCRETE, E VOI COME LA CCAR SPESSO NON LE DATE !!!!!!!!!!!

maxalber

Ma chi è questo arrogante Sledgetroll?
Ci dai le tue referenze e la lista delle cose concrete che hai fatto?

Paul Manoni

il “blablabla” risulta il suo passatempo preferito…Oltre che venire a provocare in questo forum! 😉
Conviene “affamarlo” a tempo indeterminato.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ SLEDGE:

-“Solo un “Braveheart” disposto a farsi amazzare per quello in cui crede può permettere allo UAAR di farsi credere”

Noto come per te i problemi del 2010 dovrebbero essere risolti ancora come si risolvevano al tempo di civiltà barbariche…

Una curiosità: tu accendi ancora il fuoco strofinando un bastoncino di legno nella paglia? Se lo fai, diventi il mio super eroe.

Sledge

Braveheart non era un barbaro nè un uomo dell’ era barbarica….ignurant!
Dici così solo perchè sei un “caccasotto” !!!!
Ti piace blaterare ……………ma senza sacrifici ! Ma che c…o di uomo sei !?!?

Alessandra

State buoni, non litigate… Qui in Veneto è tutto normale, va tutto bene…
Oh! Scusate- devo andare di là a preparare i capponi per la decima del prete

( Grazie invece, UAAR. Siete gli unici che si spendono, che fanno. Dopo, chi fa sbaglia; è chi non fa niente che non sbaglia mai.)

maxalber

Tipo quello Sledge-troll che l’unica cosa che sa fare è blaterare?
E la cui voce tuona come un peto di vecchia?

Sledge

Stai attento a non accenderti la sigaretta: resteresti ustionato a vita !

ONESTO PRESUNTUOSO

-“Braveheart non era un barbaro nè un uomo dell’ era barbarica….ignurant!”

Nell’italiano moderno “barbaro” può essere tranquillamente usato come sinonimo di ROZZO CAVERNICOLO, ma evidentemente sei ignorante e non lo sai.

Almeno il significato della parola “sinonimo” lo sai?

-“Dici così solo perchè sei un “caccasotto” !!!!”

Dici così solo perchè sei un barbaro.

P.S. Che sapore ha la carne cruda?

Fiorenzo Nacciariti

Siccome la notizia era:
Questa sera, infatti, il consiglio comunale voterà…
Sarebbe stato carino se qualcuno di quelle parti ci avesse fatto sapere l’esito dettagliato della votazione.
Sempre che, come detto sopra (16 febbraio 2010 alle 18:07), la notizia non sia uno scherzo di carnevale.

Commenti chiusi.