Germania, si è dimessa la leader luterana

Le polemiche suscitate dalla notizia del suo fermo in stato di ubriachezza (cfr. Ultimissima del 23 febbraio) l’hanno infine travolta: la presidente delle Chiese evangeliche tedesche e vescovo di Hannover, Margot Kaessmann, si è dimessa da entrambi gli incarichi. Resterà semplice pastora.

Archiviato in: Generale

43 commenti

POPPER

a Milano, per esempio, anche con il blocco delle auto, i sacerdoti che devono celebrare messa e guidano anche dopo aver bevuto a Messa, sono giustificati e li lasciano andare (sarà sempre vero? e se incontrano dei vigili che fanno loro la multa? mi preoccuperei più per i vigili che verranno richiamati).

El condor pasa

La dignità dell’essere umano si riscontra (anche) nel saper ammettere i propri errori e pagarne il prezzo in prima persona. Questa donna ha doimostrato grande dignità (ma per lei le pecorelle ci saranno sempre, giacchè resterà una semplice “pastora”! ^_^).
Nella chiesa cattolica i preti pedofili vengono protetti dal vaticano e spostati da una parrocchia all’altra. E i mass media nostrani, al soldo del vaticano tacciono, eccome se tacciono! I soldi dell’8×1000 girano, eccome se girano!

Serenella

Ha dimostrato dignità. Qui in Italia invece è molto + forte l’attaccamento alla poltrona.

Tommaso B.

Ecco perchè la chiesa cattolica esclude le femmine.

Hanno paura che abbiano il……………..bicchiere facile !!!

Gérard

Creda forse che i prelati non bevino ? Parecchi anni fa ho visto le migliore marche di champagne e superalcoolici ( non un paio di bottiglie ma tante !! ) nell’appartamento d’un alto prelato vaticano ( non italiano.. ) .

Painkiller

Vogliamo parlare del prete cattolico che giudando ubriaco ha falciato un po’ di gente?

Marco Uno

Pensavo anch’io a quanto scrive Painkiller

Da noi se non si fermano all’alt della polizia, speronano auto sempre delle FdO, quando vengono finalmente fermati tuonano “lei non sa chi sono io” come i cumenda nei film anni 60.
Poi vengono assolti dai tribunali senza che stampa o TV ne accennino.

Uguale uguale 😀

p.s. Non trovo più la news che ne parlava

Rothko61

Il problema vero è che, mentre la sbornia da alcool passa con una buona dormita e qualche tazza di caffé, l’obnulimento mentale da religione è una malattia permanente.
(aspetto le reazioni dei troll che mi chiederanno le fonti) 🙂

Florenskij

Credevo che ci fossero atei intelligenti e di cuore con cui si potesse dialogare sui massimi problemi, supremamente ardui per tutti, diciamo alla Ivan Karamazov. Invece trovo una quantità di “atei sanculotti” su genere parroco Meslier ( “Impiccare l’ultimo nobile con le budella dell’ultimo prete”). Qui si trae pretesto da ogni avvenimento, grande o minimo, per sputare con raffiche a 360 gradi una sentenza già scritta. Questa sarebbe superiore razionalità? Arrivederci.

Rothko61

Volevi dialogare per scelta tua o perché recentemente ti hanno detto di farlo i tuoi vertici?
E che dialogo cercavi se non puoi/vuoi scostarti dai tuoi dogmi?
In due righe ho ironicamente (vedi faccina ridente) sintetizzato quello che filosofi autorevoli (magari discutibili, ma senza dubbio autorevoli) hanno trattato e argomentato.
Arrivederci. Non sentiremo la tua mancanza.

Claudio Diagora

Non sopravvalutarti Florenskij.
Dialogare sui massimi problemi? La teologia è una pseudo-scienza e discuterne è tempo perso.
L’unico problema reale è l’esistenza di una entità parassitaria all’interno dello stato, un vero e proprio tumore maligno.
(L’idea di impiccare l’ultimo re con le budelle dell’ultimo prete mi piace sempre di più da quando è stato affermato che la chiesa non è democratica, e se quindi è una monarchia…) Arrivederci? No, grazie!

rolling stone

ecco servito un „massimo problema” per Florenskij:
il vino che si trasforma in sangue durante la Santa Messa
contiene ancora alcool oppure no?
Speriamo di no, altrimenti dobbiamo dedurre che il Nostro Signore
viaggia con un tasso di alcool di circa 11% nelle vene.
Florenskij, tu che che mastichi teologia
ci puoi gentilmente illuminare su questo problema?

francesco

Non ti preoccupare, dici una cosa talmente stupida che nessuno perderà tempo a chiederti fonti in merito.

Rothko61

Davvero? Peccato. Avresti potuto ampiare i tuoi orizzonti.
P.S.: Stupide (nel senso etimologico del termine) sono le scritture millenarie a cui ti aggrappi tu e i tuoi compari.

Stefano Grassino

“l’obnulimento mentale da religione è una malattia permanente.”

Non disperiamo. Ultimamente nel mondo sono guarite circa un miliardo di persone. Rispetto a secoli addietro la scienza ha fatto “miracoli”.

Rothko61

Hai ragione. Credo che anche Michael Onfray lo abbia affermato con volontà provocatoria.

Laikus

non mi sembra che abbia fatto un peccato imperdonabile; comunque adesso capisco perchè i cardinali di santa matrigna chiesa viaggiano con l’autista.

nullità

😀

comunque il gesto in sé è condannabile. ma le dimissioni rappresentano un atto di coerenza tutt’altro che scontato, almeno qui in italia.

puric

mi pare che l’infrazione sia assolutamente veniale e per nulla legata a questioni morali o etiche. dunque le dimissioni sono un di più che dimostrano il rigore, la coerenza e la serietà sia della Kassman, sia del mondo luterano, sia della Germania (e questo è particolarmente evidente se mettiamo questo episodio a paragone con Berlusconi, col mondo cattolico e con l’italia)

Sandra

Un reato non e’ un peccato, percio’ non valgono sfumature tra perdonabile e imperdonabile. Se c’e’ reato c’e’ sanzione, in questo caso ritiro della patente. Se la persona coinvolta riveste un ruolo “superiore” in quanto rappresentante di un’istituzione, aver commesso un reato implica la destituzione immediata, ovviamente. Per questione di dignita’, di rispetto degli altri, della legge comune.

crebs

Infatti è così: in Italia per reati ben più lievi i “potenti” sono pronti a dare le loro dimissioni, che ovviamente considerano irrevocabili.

Red Passion

non conosco bene la chiesa luterana, ma credo che una delle differenze con la chiesa cattolica sia il discorso del perdono. I cattolici possono essere perdonati da qualunque prete in nome di dio, i luterani no. Per questo devono dimostrare una moralità superiore e chi sbaglia paga. Per questo, nei paesei a maggioranza protestante, anche gli uomini e le donne con incarichi pubblici, come i politici, devono dimostrare di essere persone senza macchia. Da noi, invece, avere a che fare con la giustizia sembra essere una condizione necessaria per la carriera pubblica. Potenza del cattolicesimo

Sandra

Infatti, se non c’e’ il perdono assicurato dall’alto, c’e’ maggiore responsabilita’ individuale. Se invece c’e’ perdono, deve esserci una certa… gratitudine!

alberto tadini

non incensiamo troppo il luteranesimo.
da loro deriva anche l’antisemitismo tedesco e il nazismo!

puric

boh,
l’antisemitismo deriva dal cristianesimo in genere e non dal luteranesimo in particolare. e non dimentichiamo soprattutto che il nazismo tedesco deriva dal fascismo italiano!

MetaLocX

Non per criticare, ma Ratzinger non guida ubriaco neanche durante l’Oktoberfest.
Tutto questo non sarebbe mai successo se anche alla Kässmann avessero assegnato una papamobile con autista.

Bah, torniamo seri. Spero che questo fatto non venga strumentalizzato dall’ala più conservatrice della Chiesa Luterana. E’ vero che quando queste persone si radicalizzano fanno più danni a se stessi che al prossimo, però è vero che riescono anche a danneggiare la società.

Kaworu

coerenza… una parola che in italia ha totalmente perduto il suo significato

elfo

Perdono dei peccati= capire tu non puoi…….tu chiamala se vuoi ,prescrizioneeeeeee

Paul Manoni

Bene….
Almeno ha avuto il coraggio di non innalzarsi a “esempio” a tutti i costi.
Morale ed etica, ok….ma anche un minimo di umanita’ non guasta. 😉
Certo pero’ che i sermoni della domenica sotto i fumi dell’alcool del sabato sera!!!!
Dovrebbero erigergli un monumento per essere riuscita a portare avanti le omelie, nonostante fosse ubriaca come una ciabatta! 😀

rik

In Germania mentre i pastori luterani si dimettono per un sbronza i monsignori difendono a spada tratta i colleghi pedofili.

Ecco l’abisso tra luterani, mai sfiorati da episodi di peodfilia e catolici.

Evidentemente la repressione affettiva sessule del clero ha un ruolo enorme nella pedofilia ecclesiastica.

Commenti chiusi.