Illinois, restauro croce finanziato da senatore con ‘legge mancia’

Robert Sherman, già speaker radiofonico e attivista ateo, aveva fatto causa allo stato dell’Illinois per un finanziamento utilizzato per il restauro di una croce gigante. Ventimila dollari offerti all’associazione Friends of the Cross dal senatore democratico Gary Forby per la Bald Knob Cross of Peace ad Alto Pass, alta circa 33 metri.

Per Sherman si trattava di una violazione del principio di separazione tra Stato e Chiesa. Ma la Corte ha sentenziato di non poter intervenire perché non era un finanziamento elargito con una legge, ma l’iniziativa di un singolo parlamentare locale che poteva usare in maniera discrezionale tali fondi. L’Illinois aveva infatti messo a disposizione 5 milioni di euro tramite una ‘legge mancia’. O, come dicono negli Usa, una norma per finanziare pork-barrel projects. Come d’altronde accade anche in Italia, permettendo di dirottare ulteriori fondi pubblici a beneficio delle strutture – come oratori e ospedali – che fanno capo alla Chiesa cattolica.

Secondo il tribunale, il ricorrente avrebbe avuto il diritto di contestare un finanziamento diretto alle religioni se questo fosse stato stabilito da una legge, non iniziative individuali per le quali è stata data carta bianca. Ma il legale di Sherman, Dmitry Feofanov, fa notare che questo espediente è di fatto una scappatoia che permette di aggirare la Costituzione, finanziando con denaro pubblico una particolare religione in barba al Primo Emendamento.

Archiviato in: Generale, Notizie

28 commenti

faber

Ora a mio parere per qualsiasi tipo di spesa ci sono due possibilità: o i soldi vengono spesi per qualcosa che ha una valenza per la collettività (servizi diretti, sovvenzioni di attività di pubblica utilità, tutela del patrimonio storico-artistico) o vengono spesi per interventi che non hanno una valenza per la collettività. In quest’ultimo caso bisognere vietare qualsiasi tipo di intervento finanziario pubblico. Attenzione ciò non riguarda solo ciò che ha a che fare con le religioni, ma in generale ogni tipo di spesa pubblica. Le leggi dello Stato, e in parte già lo fanno, dovrebbe punire un amministratore che sperpera soldi pubblici (dunque provenienti dalla collettività) per servizi che non servono alla collettività. Mi sembra che il caso in questione appartenga a questa categoria. Ma è troppo difficile da capire? Possibile che neanche i credenti riescano a comprendere che un funzionamento del genere tutelerebbe anche loro visto che non permetterebbe che le loro tasse finiscano in baggianate?

Federico Tonizzo

Concordo.
E aggiungo che siccome a me e a moltissimi altri non importa un fico secco anche del del “calcio” (e, ancor peggio, di quella banda di malfattori corrotti che lo gestisce), BASTA anche con i finanziamenti pubblici per la costruzione/manutenzione degli stadi (“…circenses”: armi di distrAzione di massa).

whichgood

Monti vorrebbe abolire i finanziamenti al calcio pero mi sembra di capire che purtroppo non riuscirà. La cosa cosa stupefacente è la sua dichiarazione:

“Abbiamo assistito di recente a un invisibile ricatto pieno di omertà, con giocatori che si inginocchiati di fronte a chissà quali minacce da parte di poteri occulti”

Si, proprio come leggi, la religione può e deve fare tutto questo.

faber

Be in realtà il problema non è tanto finanziare la costruzione/manutenzione degli stadi (la promozione dello sport in realtà sarebbe anche una cosa lodevole), quanto piuttosto il fatto che poi vengano utilizzati a scopo di lucro da gestori privati.

Federico Tonizzo

@ faber:
Beh, è anche questione di dimensioni: stadi come il colossale “San Siro” di Milano http://www.sansiro.net/ potrebbero forse essere utilizzati come “campetti di calcio” per far fare ginanstica agli alunni delle scuole? Nota, tra l’altro, che molte scuole non sono nemmeno dotate di palestre o sono spesso fatiscenti esse stesse…

Emanuele

SIcuramente si potrebbero spendere meno soldi per il calcio (o anche nulla), ma spendere in generale nel mondo del calcio é comunque meno inutile che spenderlo solo per una croce: almeno il calcio da un numero rilevante di posti di lavoro in modo diretto ed indiretto…non credo che per la corce si siano aumentati i posti di lavoro in modo significativo.

Comunque in questo periodo di crisi direi che qualsiasi finanziamento non strettamente necessario come il calcio dovrebbe per lo meno essere ridotto.

faber

In effetti sulla cima sembra una postazione da cecchino…continuo a credere che Freud ne avrebbe avute parecchio da dire su questa smania di costruirle sempre più lunghe…

Federico Tonizzo

A me sembra anche un’antenna radio: guardate cosa c’è in cima… 😯

faber

Ma che radio e radio! Quello è un dispositivo di ricezione-emissione per captare le onde divine e permettere di fare arrivare le preghiere fin lassù. Che credevi che il pensiero possa arrivare al settimo cielo così facilmente? Tssh che ignorante!

Federico Tonizzo

Non sono sicuro di aver capito bene, ma mi pare che da qui: http://centraluslookouts.weebly.com/illinios.html
si possa dedurre che prima della croce c’era, nelle immediate vicinanze del luogo in cui poi fu costruita la croce, una semplice torre d’acciaio per l’avvistamento di incendi, con tanto di impianto telefonico per la comunicazione (come ce n’è in diversi luoghi nei grandi parchi), poi la torre è stata affiancata da una croce metallica che è stata rivestita di pannelli, poi la croce è diventata essa stessa luogo di avvistamento con impianto telefonico, poi la prima torre è stata demolita…

faber

Oserei dire allucinante…questo caso crea un precedente…pressochè tutte le strutture oblunghe possono essere convertite in croci!!! Non so perchè ma mi è venuta con orrore in mente l’immagine della Tour Eiffel e della Torre di Pisa con due prolungamenti ai lati… :-O

bardhi

non stare li a scatenare la cristofantasia, non ci vuole mica tanto a mettere nella mano della signora della statua della liberta a posto della torcia il gesu bambino 🙂

whichgood

@ faber

A questo punto il dito Cattelan sarebbe un ottimo monumento da convertire. 🙂

whichgood

@ Federico Tonizzo

Eh no, così no!. Invece di Gesù crocifisso rimane Gesù fritto dall’alta tensione !

faber

@whichgood
Be dai per una volta che potrebbero stare al passo con i tempi!!! Un tempo si utilizzava la croce, oggi la sedia elettrica.

Federico Tonizzo

@ whichgood:
1) Col dito Cattelan verrebbe un Gesù impalato… ehm… “inditato”?
2) Con i tralicci dell’alta tensione a croce verrebbe un Gesù crocifritto!

@ faber:
E fra la croce e la sedia elettrica si usavano i roghi, che – ahimè – come intermezzo purtroppo non stonano 😯

cesares

Siccome il crocione è probabile che dentro sia vuoto, lo si potrebbe attrezzare a orinatoio, così svolgerebbe un servizio anche di pubblica utilità.

Senjin

Ma ci si mettono di impegno per fare monumenti così orrendi? Cavolo almeno fino 1800 avevano decisamente più buongusto.

Federico Tonizzo

Beh, non è peggio questo?
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.welovemercuri.com/images/statua_roma_papa.jpg&imgrefurl=http://www.welovemercuri.com/2011/06/la_statua_di_beato_giovanni_pa.html&usg=__m0Fss9hUPwujPr8gfxY-ujyQzxY=&h=541&w=460&sz=88&hl=it&start=14&zoom=1&tbnid=xphEdQrhpV4sUM:&tbnh=132&tbnw=112&ei=lJLQT_jHJejY4QT1-MycDA&prev=/search%3Fq%3Dmonumento%2Bgiovanni%2Bpaolo%2Bii%2Bstazione%2Broma%26hl%3Dit%26gbv%3D2%26tbm%3Disch&itbs=1
E’ pure molto più in vista, in un luogo molto più frequentato…

whichgood

Quando ho fatto conoscere Roma a mia mamma, eravamo appena usciti da Termini quando mi chiese: – cos’è questa schifezza ? – . Gli ho risposto che l’originale è ancora peggio, così hanno cercato di dissimularlo.

vime

Ovviamente dipende da dove spuntano questi soldi… ma dipende anche dal crocefisso.
Se io sono ateo e finazio una statua di Venere con dei soldi, c’è da capire chi li sborsa… poi non è detto che io ci credo.

Commenti chiusi.