La clericalata della settimana, 13: Draghi all’inaugurazione dell’anno giudiziario… in Vaticano

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del presidente del Consiglio Mario Draghi che

si è recato in Vaticano, con la ministra della Giustizia Marta Cartabia e il presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio, alla messa per l’inaugurazione dell’anno giudiziario dello stato teocratico.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

In Parlamento sono stati presentati vari disegni di legge per istituire la “Giornata per la vita nascente”, iniziativa sostenuta da un cartello di gruppi cattolici, integralisti e no choice e caratterizzata in senso confessionalista. Alla Camera hanno presentato un progetto Alfredo Bazoli (Pd), Matteo Colaninno (IV), Maurizio Lupi (Gruppo Misto) e Antonio Palmieri (FI); un altro è arrivato da Alessandro Pagano (Lega). In Senato ci sono i progetti di legge di Isabella Rauti (FdI), Paola Binetti e Maurizio Gasparri (Fibp-Udc), Lucio Malan (FI), Gaetano Quagliariello (Gruppo Misto), Simone Pillon (Lega).

La Regione Sicilia ha sottoscritto un’intesa con la conferenza episcopale locale per somministrare in via preferenziale il vaccino contro il coronavirus in 500 parrocchie dell’isola. L’assessore regionale Ruggero Razza con una lettera si è profuso in “sentimenti di devozione e gratitudine” verso i vescovi, anche a nome del presidente della Regione Nello Musumeci.

Il sindaco di Mattinata (FG) ha partecipato con fascia tricolore, assieme al vicesindaco Luigi Falcone, alla messa per l’ordinazione di un nuovo parroco della zona. Tra l’altro durante l’evento religioso non risultano rispettate le accortezze medico-sanitarie per contenere il coronavirus: il sindaco ha persino baciato il prete.

L’Azienda sanitaria locale di Matera, concluso l’incarico dell’unico medico non obiettore alla fine dello scorso anno, non ha ancora garantito un altro medico che possa fornire alle donne assistenza relativa all’interruzione di gravidanza.

Il presidente della Commissione Giustizia del Senato Andrea Ostellari (Lega) ha annullato senza spiegazioni un incontro per programmare i lavori relativi all’incardinamento della legge contro l’omotransfobia. Lo denuncia la senatrice Alessandra Maiorino (M5S). Il timore è che si possa trattare di una delle tante iniziative dello schieramento ostile alla riforma per boicottarne la discussione.

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, anche durante il Maurizio Costanzio Show ha fatto intendere, per generare un clima di sospetto, che con la legge Zan contro l’omotransfobia “andiamo dai ragazzini di sette anni alle scuole elementari” per “fargli scambiare i vestiti per spiegargli cosa sia l’omosessualità”.

Il senatore Lucio Malan (FI), di confessione valdese, ci ha tenuto a ribadire la sua ostilità al ddl Zan perché “i miei antenati hanno lottato per secoli per vivere la libertà religiosa”.

Per la conclusione del pellegrinaggio tra vari aeroporti di un idolo della Madonna, tornato al santuario di Loreto, le Frecce Tricolori dell’Aeronautica militare hanno sorvolato la zona e si è tenuta una cerimonia religiosa alla presenza di varie autorità locali, del generale di squadra aerea Giovanni Fantuzzi e del colonnello Luca Massimi comandante del  Centro di Formazione Aviation English.

Il Popolo della Famiglia di Forlì ha contestato la campagna Uaar “Aborto farmacologico. Una conquista da difendere” – “laicamente e razionalmente”, s’intende (sic!).

Il neosegretario del Partito Democratico Enrico Letta si è congratulato su Twitter per la nomina di suor Alessandra Smerilli a sottosegretaria del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale del Vaticano.

La nuova fiction su Rai Uno dedicata a Leonardo da Vinci, con un bacio omosessuale, ha scatenato le critiche degli integralisti cattolici. Mario Adinolfi, esponente del Popolo della Famiglia, ha sentenziato: “so bene ormai che se non paghi la tassa alla nota lobby su Gaiuno non muovi un dio”.

La redazione

10 commenti

Julius_Imperator

Volevo segnalare una notizia che forse non rientra tra le clericalate, a rigor di termini, ma che è comunque notevole:

“NAPOLI. L’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, celebrerà oggi pomeriggio alle 17.30 la celebrazione eucaristica nello stabilimento Whirlpool di via Argine, a «testimonianza – si legge in una nota – della vicinanza della Chiesa di Napoli a tutto il mondo del lavoro che da lungo tempo sta soffrendo drammaticamente, anche se con modalità e misura diverse, le gravissime conseguenze di una pandemia da Covid che ha determinato una preoccupante crisi sanitaria ed economica che sta minando la tenuta di centinaia di migliaia di famiglie».”

Cioè: i dipendenti della whirlpool rischiano di andare a spasso e che aiuto gli dà la diocesi? Una messa. Beh, ma è anche colpa degli operai che non mandano l’arcivescovo ad arcivescovizzare dove merita di essere mandato

Diocleziano

Ave Julius,
da imperatore a imperatore, cosa ti aspettavi da chi campa alla grande da sempre spacciando
fandonie e leggende incredibili? Avessero regalato duecento € a ciascuno degli operai forse
non avrebbero avuto tutta la riconoscenza ottenuta con quattro balle consolatrici.
Però gli operai possono sempre andare alla caritas a ritirare il sacchettino…

iguanarosa

Invece del ridicolo rito propiziatorio, la chiesa poteva inviare un biglietto di sostegno, magari aiuti economici alle famiglie dei disoccupati.

Maurizio

L’arcivescovo avrebbe potuto intercedere presso l’Altissimo e chiedere una ripresa dell’economia e un aumento delle vendite di lavatrici Whirlpool.

Mixtec

L’arcivescovo potrebbe proclamare solennemente che i buoni cattolici praticanti dovrebbero comperare solo lavatrici Whrlpool. Potrebbe anche aggiungere che i non praticanti potrebbero avere un’indulgenza comprando le lavatrici suddette.

KM

Bastava che la vat. inc. avesse acquistato migliaia di lavatrici per incrementare le vendite e salvare i posti di lavoro. Con tutti i panni sporchi che hanno e tutto il denaro a cui fare il “laundering” (*), ci voleva un ordine di almeno 20000 lavatrici.

(*) In inglese, riciclaggio.

RobertoV

Certo che andare all’inaugurazione dell’anno giudiziario di uno stato non democratico che non rispetta gli standard internazionali. Gli avranno chiesto delle varie rogatorie a cui il Vaticano non ha mai risposto?
Le affermazioni della Meloni dimostrano ancora una volta che un fanatico non ha bisogno di contestare cose vere, se le può anche inventare o distorcere a suo piacimento per cercare pretesti.

KM

Anno giudiziario vaticano e’ un ossimoro, come: vergine madre, false verita’, morto vivente et alia…… (qualsiasi referenza al cattolicesimo nei miei esempi e’ puramente…… non casuale)

RobertoV

Oggi ho visto una clericalata della regione Sicilia con l’ovvio entusiasmo della chiesa cattolica.
Hanno raggiunto l’accordo per vaccinare in chiesa i fedeli prima e dopo Pasqua, cioè i fedeli cattolici hanno una corsia preferenziale per vaccinarsi.
Chissà se potranno anche scegliere il tipo di vaccino per non urtare la loro “sensibilità” (anche se sembra scomparire quando la vita è la loro).

Commenti chiusi.