Amato: è il cristianesimo la religione del confronto

“La religione cristiana più di ogni altra è in questo momento in grado di far avanzare il dialogo tra le religioni”. A sostenerlo è il ministro dell’Interno, Giuliano Amato. La religione cristiana, ha detto ieri il responsabile del Viminale, soprattutto negli ultimi decenni “ha saputo diventare religione di adesione dal profondo della coscienza e non delle prescrizioni”. Diversa la situazione delle altre religioni rispetto alla modernità perché – secondo Amato – “molte di loro restano legate alle 100 prescrizioni in qualsiasi ora della vita. La cristianità invece ha superato questa fase”.

Fonte: Repubblica, pagina 18

17 commenti

Francesca

“La cristianità invece ha superato questa fase”…e da quando?

mauro cassano

Più che del dialogo appare una religione del monologo.
Che desolazione constatare il deficit di lacità nei nostri politici e soprattutto la disinformazione e la malafede che accompagna le loro esternazioni!

archibald.tuttle

e’ questo che ha intenzione di scrivere il ministro nella carta dei valori da far firmare all’ucoii? tanti auguri…

ignazio

Ammetto la mia ignoranza, ma non mi ero reso conto. (!?)
Altro che fase superata … Her Ratzeinger sta mettendo in atto una vera restaurazione pre concilio Vaticano II: vedi la reintroduzione della messa in latino.
Spero che Amato abbia parlato a titolo personale e non quale Ministro della Repubblica, che legalmente ha abolito la religione di stato da oltre 20 anni.

Paolo

Beh, se si guarda all’esempio dei Valdesi, allora l’affermazione potrebbe trovarmi d’accordo: non a caso parla di dialogo tra le RELIGIONI, e non di un tira e molla con lo Stato su diritti e privilegi… Ma l’Amato dai santi probabilmente intendeva il Cattolicesimo, affinchè potesse mantenere i propri privilegi monastici sul nostro Stato.

cartman666

Si e’ dimenticato dell’ultima dichiarazione di Razzinga,che ha fatto esplodere il medio oriente!

Giacomo

mah nn mi pare proprio che il cristianesimo abbia superato questa fase… basti pensare alle loro smancerie di etica che bloccano la ricerca sulle staminali e di conseguenza su probabili cure riguardo le malattie neurovegetative… -.- e ciò che è peggio è che al governo li stanno pure a sentire!

Stefano

Mi pare invece che la religione cristiana sia parecchio retrograda e chiusa verso qualunque spiraglio di novità. Mi fa ribrezzo poi che un ministro della repubblica si metta a parlare come un cardinale.

karlmarx

Forse il ministro conosce poco la tolleranza delle religioni dell’estremo oriente.

Umberto

Una volta amato lo chiamavano dottor sottile, forse la sua intelligenza ora si sta assottigliando…

Rudy

Forse sarebbe più corretto così: la religione cristiana, perlomeno in molte società, è stata costretta a confrontarsi con intelligenze acute e non codarde (spesso a prezzo della vita) che si sono anch’esse sufficientemente (pur se non abbastanza) imposte al pensiero comune tanto che sono divenute patrimonio persino di religiosi.
Se è una gara tra fedi per vedere qual’è la più “occidentale” forse il discorso di Amato può avere qualche timido fondamento, ma se sul ring mettiamo anche l’intelligenza e la libertà allora the winner is….!

roberto (il vostro troll di fiducia)

e voilà.
cosa c’è di più bello di un ateo costretto a ingoiarsi tutti i santi giorni una buona dose di “teismo”?
Prendete a mangiatene tutti, branco di invidiosi che nessuno bada…..

raphael

Amato fuma la stessa porcheria del troll: un santino arrotolato

Damiano

Ho sempre avuto il sospetto che amato fosse infetto da “perite acuta”… per Roberto invece non c’è cura (però è simpatico…)

Commenti chiusi.