Sorpresa: gli atei entrano di sbieco in un documento del senato

Comunicato di NO GOD e UAAR. Un Ordine del Giorno approvato oggi a grande maggioranza dai senatori di entrambi gli schieramenti, al di là della generica -e secondo Cossiga anche inopportuna- solidarietà a Ratzinger, all’ultimo capoverso si conclude con una sorprendete affermazione: “… Per libertà religiosa si intende la libertà di praticare la propria fede, di cambiarla o di non averne alcuna.” Ebbene, quella libertà di non avere alcuna fede religiosa è quello che da anni l’ UAAR-Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti e NO GOD-Atei per la Laicità degli Stati chiedono che venga codificata nero su bianco e comunque inserita nella Legge sulla libertà religiosa che ancora non è stata approvata. Infatti si tratta di colmare una lacuna della nostra Costituzione che, mentre tutela espressamente la pratica della religione cattolica (con molti privilegi esclusivi) e delle altre religioni, non riconosce da nessuna parte il diritto dei cittadini a non avere alcuna fede religiosa. L’apparizione di quella inaspettata chiusura dell’ Ordine del Giorno approvato oggi ci fa sperare che finalmente anche noi atei, come i credenti, diventeremo cittadini “optimo jure”, e sarà sanata quella che di fatto è una vera e propria discriminazione.

Giulio C.Vallocchia – Presidente di NO GOD – Atei per la Laicità degli Stati

Giorgio Villella – Segretario dell’ UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

17 commenti

Marco G.

La seconda breccia dopo quella di Porta Pia. Come diceva Enrico V: “alla breccia miei Prodi, alla Breccia!!!” 😉

Daniele Gallesio

Sono contento!

Sarebbe bello, però, che sui giornali si potesse leggere che Prodi e Ratzinger hanno parlato di dialogo fra diverse religioni _e_coi_non_credenti_

Daniela

ma io non mi fiderei molto, d’altronde è solo un ordine del giorno, assolutamente non vincolante, dobbiamo vedere in concreto cosa faranno sui pacs e sul testamento biologico.

Mauro Marconi

Ho sentito proprio oggi, in una intervista radiofonica rilasciata da un mio concittadino senatore dell’UDC, che questa affermazione così sorprendente sarebbe stata inserita dietro suggerimento di – udite, udite – Rocco Buttiglione! Se è vero, propongo di farlo socio onorario dell’UAAR.

Fiamma Lolli

Bene, a qualcosa serve combattere neocon e teocon: continuiamo, perchè non finisce nè comincia qui.
Solo un dubbio: ma il mio essere atea sarebbe una libertà religiosa?

Roberto Perandin

Meglio poco che niente, e comunque è un piccolo segnale di cambiamento, tanto i “grandi cambiamenti” non ci saranno a breve su questi temi, a meno che Zapatero non venga a fare il presidente del consiglio qui da noi in trasferta …

cartman666

Chi si contenta gode, diceva qualcuno, intanto oggi Prodi era a leccare il deretano a Razzinga, vediamo che succedera’ in seguito….

Germano

HO FATTO UNA SCOPERTA SCONVOLGENTE!!!!!!!

Ho scoperto che se Dio esiste… E’ ATEO!!!

Infatti in quanto Dio non crede nell’esistenza di qualcuno che lo trascenda, e perciò potrebbe essere anche membro dell’Uaar. Roba da matti…! Ieri scherzando ci abbiamo riso con degli amici.
Certo che un cattolico se la può cavare col Dio uno e trino: il Padre crede nel Figlio, il Figlio nel Padre, ecc. Ma come fa il Dio dei musulmani?

Jamp

La solita uscita che purtroppo per noi non avrà alcun seguito.

E spero di meritarmi il posto d’onore nella lista delle ultime parole famose.

Commenti chiusi.