Bertinotti: tutte le religioni sono uguali

Fausto Bertinotti è ottimista. Forse, troppo. Annuncia che presto l’Italia avrà una legge sulla libertà religiosa, che sostituirà i Regi decreti del ’29. E spiega: «Non c’è bisogno di un particolare impegno del presidente della Camera, perché è intento comune procedere rapidamente. Abbiamo alle spalle un lungo lavoro, in larga parte condiviso, e credo che si possa pensare ad una rapida approvazione del Parlamento».
La commissione Affari costituzionali della Camera ha iniziato ad esaminare ai primi di novembre, con Roberto Zaccaria (Ulivo) come relatore, le proposte di legge in materia: quelle del Verde Marco Boato e del Ds Valdo Spini, che mettono insieme proposte delle scorse legislature, compreso un disegno di legge del governo Berlusconi, che fu bloccato per l’opposizione della Lega che invocava il principio di «reciprocità».
Ma la Cdl non ritiene affatto che questa sia una piattaforma condivisa su cui procedere celermente. Anzi, dalle prime polemiche la questione appare come un nuovo terreno di scontro. I problemi posti all’Italia da una società sempre più multietnica e le minacce del terrorismo internazionale non aiutano certo ad affrontarla con serenità.
Di libertà religiosa si parla nel convegno interreligioso organizzato dalla presidenza della Camera con rappresentanti islamici, cattolici, ebrei, protestanti. È lì che Bertinotti lancia il sasso e annuncia che a Montecitorio ci sarà presto «un luogo destinato alla contemplazione e alla meditazione religiosa, a prescindere dalla confessione». […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Giornale 

12 commenti

davide

convegno interreligioso organizzato dalla presidenza della Camera con rappresentanti islamici, cattolici, ebrei, protestanti.
e gli altri? questa cosa mi puzza alquanto di farsa

gianni

bertinotti ogni tanto cita Marx, ma non pensa ad una citazione importante “le religioni sono l’ oppio sei popoli”

Umberto

Hai ragione Fausto, le religioni sono tutte uguali, fanno schifo tutte quante.

Mattia

Probabilmente ci sarà una legge che dirà: Tutte le religioni sono uguali, ma la religione cattolica
e molto piu uguale.
e naturalmente per chi non appartiene a nessuna religione non ci sarà nessun riconoscimento.
Insomma non cambiera nulla.

davide

hai ragione mattia, un pò tipo la fattoria degli animali di Orwell. Hai capito esattamente quello che intendevo per farsa

Rudy

A me queste nuove proposte di legge, anche se appaiono auspicabili, fanno un po’ paura, sinceramente non sono molto persuaso.

davide

a razionalmente
ah perchè quand’è che abbiamo contato qualcosa?

Maria Rosaria

Bertinotti mi ha delusa!
Non solo non abbiamo mai contato ma perseguitati! Come fai a dire di essere ateo o agnostico o che c vuoi liberamente senza essere messi alla gogna?
Maria Rosaria

raphael

“un luogo destinato alla contemplazione e alla meditazione religiosa, a prescindere dalla confessione».

Sarà un bagno nuovo per Luxuria in cui tutti possono entrare…tranne gli atei

Commenti chiusi.