Prossimi cambiamenti ai vertici della CEI

CITTÀ DEL VATICANO
Il cambio della guardia al vertice della Cei è ormai prossimo ed il cardinale Camillo Ruini dopo 16 anni si appresta a lasciare la guida dell’episcopato italiano.

Nei prossimi giorni, forse già a metà della settimana prossima, si dovrebbe conoscere il nome del suo successore. L’uso del condizionale in questi casi è d’obbligo ma salvo sorprese dell’ultima ora, stando alle indiscrezioni filtrate ed al tam-tam delle scorse settimane, l’annuncio potrebbe riguardare proprio l’attuale arcivescovo di Genova, monsignor Angelo Bagnasco, ex Ordinario Militare, classe 1943, considerato vicino tanto al cardinale Ruini che al cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano.

Sostituzione tutt’altro che facile quella del “cardinal sottile”, come viene chiamato in curia Ruini per il suo argomentare logico e rigoroso. Non solo perchè è stato un indiscusso protagonista della vita del Paese degli ultimi vent’anni ma anche perchè ha saputo interpretare e anticipare i mutamenti della società italiana rendendo più indipendente il mondo cattolico.
La Cei da ente polveroso qual era agli inizi degli anni Ottanta, quasi specchio di una Chiesa che giocava in difesa, viene trasformata in un soggetto attivo e dialogante con le istituzioni. Un organismo dotato di una specifica autonomia che sperimenta anche nuovi campi di intervento: nel settore dei media e della cultura, nell’edilizia di culto.    […]

L’anno scorso di questi tempi il cardinale Camillo Ruini, raggiungendo i 75 anni, rassegnava al Papa le dimissioni, secondo le prescrizioni del Codice di Diritto Canonico. Il Papa con un breve comunicato lo riconfermava alla presidenza della Cei e al Vicariato di Roma con la formula latina del «donec aliter provideatur», fintanto che non si provveda altrimenti. Ora è all’orizzonte la sua sostituzione alla Cei ma non la sua uscita di scena. Di origine reggiana, proveniente da una famiglia della media borghesia, Ruini divenne sacerdote contro la volontà del padre che voleva divenisse medico come lui. Tenace ma soprattutto motivato la spuntò e così, dopo il liceo scientifico, riuscì ad entrare in seminario e nel 1954 ad essere ordinato prete. Viene annoverato tra le fila dei conservatori anche se nei fatti ha mostrato in più occasioni apertura verso le questioni proprie dei progressisti: lo spazio dato ai laici in Cei, il dialogo avviato con la società e gli intellettuali, il rapporto con le donne. È stato il primo Cancelliere dell’Università del Laterano a rompere un secolare tabù, affidando ad una donna il ruolo di Decano della facoltà di filosofia (Angela Ales Bello, filosofa della scuola di Husserl).    […]

Secondo le indiscrezioni filtrate ed il tam tam dei giorni scorsi, Benedetto XVI dovrebbe designare il nuovo presidente a breve. L’annuncio è atteso in settimana.
Il cardinale Ruini rimarrà comunque a capo del Vicariato di Roma.

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de La Stampa

16 commenti

Nikky

Cioè Ruini ha fatto il liceo scientifico???? E nonostante ciò sostiene lintelligence design????

archibald.tuttle

“Cioè Ruini ha fatto il liceo scientifico???? E nonostante ciò sostiene lintelligence design????”

pensa che zichichi e’ laureato in fisica.

enrico

Siete patetici nella vostra continua rincorsa a dimostrare che chi è cristiano è cretino. Tali e quali al vostro Grande Sacerdote P.G. Odifreddi.

Daniele+

Sbagliato:i rappresentanti delle alte gerarchie cattoliche non sono affatto cretini. I cretini sono quelli che li seguono come tanti pecoroni creando la base per il loro potere.
PS. Vorrei ricordare anche che cristiano e cattolico non sono sinonimi. Guardatevi la sezione umoristica del sito dell’UAAR:

TRA I CATTOLICI SI TROVA DI TUTTO, A VOLTE PERSINO QUALCHE CRISTIANO.

Daniela

tanto chiunque diventerà presidente, seguira lo stesso percorso del predecessore.

Bruna Tadolini

Non toccate il famosissimo autore Stronzo Bestiale!

http://www.springerlink.com/content/v2518788l07586hj/
Diffusion in a periodic Lorentz gas
Bill Moran1, William G. Hoover1 and Stronzo Bestiale2
1Lawrence Livermore National Laboratory, and Department of Applied Science, University of California at Davis-Livermore, 94550 Livermore, California
2Institute for Advanced Studies at Palermo, Sicily, Italy

Nikky

Si però è innegabile che Odifreddi sia molto convincente.
Non vedo lora di leggere il suo nuovo libro, sempre se trovo un pò di tempo libero!

Hanmar

DAAIIIIIIII 😀

Non ho parole!!! 😛

Alla faccia del peer review 🙄

Saluti
Hanmar

ProfumoLavanda

“enrico scrive:
5 Marzo 2007 alle 14:03
Siete patetici nella vostra continua rincorsa a dimostrare che chi è cristiano è cretino. Tali e quali al vostro Grande Sacerdote P.G. Odifreddi.”

..magari è esagerato l’accanimento di alcuni utenti UAAR contro chi è cristano/cattolico,però l’iperprotezione a prescindere è in ugual misura una grave mancanza alla libertà di critica e nei confronti del cragionamento senza pregiudizio.D’altronde non mi pare che l’esternazione dei due su Ruini e Zichici fosse tanto azzardata..loro fanno della scienza e della lioro cultura quello che la chiesa medievale faceva di Guttemberg e di chi sosteneva che la terra fosse rotonda!.Allora,portami un cristiano/cattolico che abbia un sano rapporto con la ricerca scientifica e l’innovazione(per sano intendo senza PREGIUDIZIO alcuno) ed io e forse gli altri amici UAAR ci ravvederemo..sinora la ricerca è infruttosa per me,probabilmente te sarai più fortunato,in bocca al lupo!

ProfumoLavanda

..dimenticavo di rispondere asll’articolo:fin quando rimane l’ideologia politico/religiosa di Ratzinger non potrà mai esserci un “secondino” che non lo risdpecchi(..e come se Madre Teresa si fosse circondata di giovani nazisti per il suo operato..)e quindi il timore che venga un dupleface ratzinghiano con l’aggravante che se è giovane dovremmo pure tollerare le sue infamie e i suoi sopottini pro/intolleranza a lungo..se non altro camillo ha un età..

Daniela

i libri di odifreddi sono molto acuti e interessanti, ho appena comprato l’ultimo

Bruna Tadolini

nessuno ha apprezzato il riferimento alla considerazione che il fisico palermitano, campione della fede, gode nel mondo dei fisici……1?

Bruna Tadolini

x Enrico,
chi è in preda agli istinti (panico, innamoramento, fede …..) non è cretino (mi dicono sininimo di cristiano) ma è probabilmente solo molto meno guidato dalla ragione.

Luigi Bardelli

x Bruna Tadolini

“nessuno ha apprezzato il riferimento alla considerazione che il fisico palermitano, campione della fede, gode nel mondo dei fisici……?”

Ahh, era LUI che si celava sotto l’audace pseudonimo?
Ma sulla rivista originale immagino ci fosse il nome vero…

Damiano

Stiamo parlando di Zichicco? ma non era di Catania? boh forse mi sbaglio….

Commenti chiusi.