Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Da pochi minuti, sulla home page del sito UAAR, si può votare per un nuovo sondaggio. Questa la domanda: “Secondo le poche statistiche disponibili, pare che il funerale cattolico continui largamente a essere la più diffusa tipologia di commiato. Quale è la tua intenzione in merito?”

Queste le possibili risposte:
– Non ci voglio nemmeno pensare
– Non ci ho ancora pensato
– Il rito previsto dalla mia religione
– Lascio la scelta ai miei familiari, tanto io sarò morto
– Ho già dato o darò specifiche istruzioni per il funerale laico
– Non desidero alcun tipo di funerale
– Non so

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. la domanda era: “Negli ultimi anni i politici italiani si sono dimostrati più solleciti che in passato ad accogliere le richieste delle gerarchie ecclesiastiche. Secondo te, quale è la ragione?”.

Questi i risultati:
64% La fine della DC, che ha riempito tutti i partiti di ex democristiani
10% La diminuzione del consenso elettorale dei partiti laici
9% Altro
7% La nascita del bipolarismo
5% L’aumento della religiosità degli elettori, che conseguentemente eleggono parlamentari più devoti
3% La maggiore sensibilità dei politici nei confronti del fenomeno religioso
2% Non so

24 commenti

Kaworu

i miei sanno che non sono cattolica, e non voglio alcuna cerimonia.

voglio essere cremata e se proprio non sapranno che fare dei miei resti, mi piacerebbe venissero sparsi nelle highlands scozzesi.

o se no che ci facciano quel che più gli aggrada.

JSM

Sono piuttosto scettico all’idea di un funerale laico perchè il funerale è comunque un rito religioso.
Personalmente, vorrei essere bruciato e che le mie ceneri vengano sparse in alto mare così da disperdersi quanto più possibile in questo mondo.

Enrico Greco

A me non interessa molto, tanto sarò morto, ma penso che mi farò cremare.

Lamb of God

Anche io voglio essere cremato poi però le ceneri devono essere buttate, in modo che non si creino strani simbolismi di stampo scintoista.

Daniela

io ho già detto che voglio essere cremata, l’ho detto a mia sorella che fa l’avvocato, così i miei genitori non potranno fare i furbi.

Francy by Toscana

Boh..io lascerò fare a chi ci sarà..non mi interessa sinceramente. Cremazione o sepoltura, funerale laico o religioso, tutto mi fa orrore..

Nikky

Io trovo complemente inutile il funerale, e vorrei essere cremata e le mie ceneri sparse sulloceano, pacifico possibilmente. Così le mie ceneri andranno ad alimentare i pesci e gli altri organismi delloceano, e io continuerò a vivere con loro.
Ok, lo ammetto ho una visione molto romantica della morte!

Nikky

Comunque se i miei cari sentono la necessità di ricordarmi in qualche modo lo possono fare, dopo la cremazione o comunque senza salma, organizzando un incontro privato a casa in cui ci si scambiano i ricordi e i bei momenti vissuti con il defunto.

Jean Meslier

Tendenzialmente preferirei un funerale laico, ma non ho lasciato nessuna disposizione. In teoria lo sbattezzo dovrebbe risparmiarmi la presenza di corvacci benedicenti, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

@JSM
Penso che per quanto il funerale abbia qualcosa di religioso, sia piu’ importante per i parenti e gli amici che per il defunto. Io stesso credo che troverei piuttosto squallido non avere la possibilita’ di ritualizzare il dolore per la morte di una persona cara. Poi chiaramente, preferirei evitare di sentire le solite baggianate sul “Padre che lo ha chiamato a se'” e via dicendo… ma non per questo mi rifiuto di partecipare ad un funerale religioso.

Paul

Io desidero essere cremato e che le mie ceneri vengano disperse nel vento, è una questione di civiltà, non è possibile a mio avviso continuare a espandere quelle necropoli che sono i cimteri…. a quale scopo poi? per il racket sui loculi? per l’illusione di avere un luogo dove il defunto è ancora presente e ci ascolta? il corpo marcisce, come OGNI organismo vivente, e ciò ha sempre causato grossi problemi alle città in passato, dove tutti questi malsani CADAVERI venivano ammuchiati, ora la situazione è senz’altro migliore, ma non mi sembra il caso di avere cimiteri più grandi dei paesini che li ospitano….

oltretutto, e questa è veramente un’opinone personale, tutto ciò che deriva dalla superstizione come ad es il culto dei morti andrebbe sradicato dal tessuto culturale di una società moderna…..

razionale non è l’opposto di fantasia o immaginazione, ma solo di irrazionale…..

Damiano

Io non vorrei proprio nessuna cerimonia, solo che mi rendo conto che non sarebbe bello per le persone care, quindi ho già dato disposizioni per un funerale assolutamente laico (sono ammessi i preti solo come “visitatori fuori servizio” 😆 )

Silvia

Se mi dovesse capitare di morire così vecchia e malandata da non servire per donare organi, mi farebbe piacere se i miei tessuti fossero donati agli studenti di medicina affinché possano fare pratica e curare meglio i vivi.
Ho espresso la stessa volontà anche nel caso di coma irreversibile: se non ho la capacità di sentire dolore, mi farebbe piacere che il mio corpo fosse usato per sperimentare modi di curare altre malattie, senza infierire su poveri animali.
Dopo di ciò, l’unica cosa importante per me è non sprecare legno, fiori e altre risorse per un cadavere destinato comunque a decomporsi.
Mi fido dei miei genitori… e se non ci saranno loro… beh… allora vuol dire che ho ancora abbastanza tempo per pensare a come formalizzare la cosa!

Vassilissa

Vorrei una bella tomba in stile egizio (sarà perchè ho appena visitato una mostra su Nefer?) decorata da vivaci scene e arredata da raffinati mobili di legno scolpito. Dovrà essere ricolma di bellissimi oggetti e il mio corpo ricoperto di gioielli.
Ma poi mi si pone una questione: gli archeologi che tra tremila anni scaveranno il mio sepolcro gioirebbero nel trovarvi oggetti della mia epoca e cioè televisore, dvd, lavastoviglie, abiti in fibre sintetiche, stoviglie di plastica e raffigurazioni di vita quotidiana come code in tangenziale, famiglia che cena davanti alla tv, spesa all’ipermercato. Ma a me farebbe abbastanza schifo “riposare x l’eternità” circondata da cose del genere, io vorrei un corredo funerario veramente faraonico, con abiti di lino, ciotole d’argilla e cofani in legno di sicomoro, maschera d’oro ecc… dovrei fare quindi un falso.

Vabbè, mi farò cremare e lascerò scritto il tipo di cerimonia del ricordo potranno fare i miei cari: festa con musica, cibo e ottimo vino in un bel bosco in riva a un torrente. Lettura di poesie e storielle umoristiche, quindi spargimento delle ceneri e inizio delle danze.

Francy by Toscana

Enrico Greco, lo so che si deve morire ma a 27 anni preferisco non pensarci, poi secondo me quasi sicuramente dopo la morte finisce tutto e io amo, adoro la vita..la morte quindi ovviamente mi fa orrore.

Francy by Toscana

I cimiteri mi fanno tristezza e non mi consola andare a trovare i morti..i fiori andrebbero portati a chi li può ancora odorare..

enzo

Ha ragione Nikky, anch’io ritengo inutile il funerale.Ho già lasciato disposizioni x un ‘commiato’ con un pò di musica(Led Zeppelin, Neil Young,De Andrè),la mia cara bandiera anarchica e se qualcuno vorrà ricordarmi bene e poi via alla cremazione.

Enrico Greco

Francy, io ho 18 anni(!) ma credo che sia importante lasciare delle volontà per il post-morte, anche perchè non posso sapere se io domani sarò ancora qui a scrivere o sarò coinvolto in un incidente stradale… anch’io amo la vita e godo tutto pienamente, credo che nella vita si debba provare tutto quel che si può provare, io ce la sto mettendo tutta… 😀

Carlo

Anch’io non desidero alcun funerale. Vorrei essere cremato, con dispersione delle ceneri sulle Dolomiti.

Joséphine

Io vorrei finire in un’aula di anatomia, in mezzo al sollazzo degli studenti

Joséphine

(acc, oggi ho rischiato di morire sotto un pullman.
Posso fare le corna, in questo sito??)

Giuseppe C.

Cremazione e un bel tuffo nel mare (Mediterraneo, possibilmente).
Commiato/festa per amici e conoscenti.
Niente chiesa.

e come dice Silvia
l’unica cosa importante per me è non sprecare legno, fiori e altre risorse.

Scusate, ma controllo i gioielli di famiglia… 😥

cartman666

Io vorrei essere cremato e spero che quando’ morro’, spero il piu’ tardi possibile, anche qui in sicilia ci siano piu’ centri per la cremazione, al momento ne esiste solo uno.

Commenti chiusi.